Alunno disabile ingestibile , aggressivo ed offensivo
+3
Ire
LetiziaF
Ales09091
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alunno disabile ingestibile , aggressivo ed offensivo
Lavoro in un scuola media ed ho un alunno che senza remore offende noi docenti con epiteti molto ingiuriosi,inoltre è aggressivo nei confronti sia dei compagni che dei docenti.Dà calci e spintoni.Il tribunale dei minori e' già stato interpellato, gli assistenti sociali, il preside.La famiglia è preoccupata ma di certo anche l'istituzione scolastica ma, in classe chi più subisce siamo io docente di sostegno e una collega.Non sappiamo come tutelere sia la classe che noi stessi. Consigli?
Ales09091- Messaggi : 7
Re: Alunno disabile ingestibile , aggressivo ed offensivo
guarda anche da noi alle superiori (nella mia classe) c'è un caso simile... questo oltre tutto non ha nemmeno ancora il sostegno, una volta si è anche (mi hanno raccontato) abbassato pantaloni e mutande davanti alle compagne, le palpeggia e le bacia...
va bene l'inclusione, ma le scuole non mi sembrano così preparate...
LetiziaF- Messaggi : 1492
si, ma se ciò dovesse accadere... il docente di sostegno almeno "un mesetto buono in galera"....
ah no io parlavo del post in alto...
per il resto si questo ragazzino non ha il sostegno, è pericoloso mandarlo anche al bagno, nessuno vuole prendersi questa responsabilità, ma diventa molto aggressivo se non lo si manda...
anche un docente serio e specializzato con molta esperienza avrebbe difficoltà a lavorare con uno così.. questo poi non ha nessuno ancora..
cmq il tuo commento non mi sembra appropriato
per il resto si questo ragazzino non ha il sostegno, è pericoloso mandarlo anche al bagno, nessuno vuole prendersi questa responsabilità, ma diventa molto aggressivo se non lo si manda...
anche un docente serio e specializzato con molta esperienza avrebbe difficoltà a lavorare con uno così.. questo poi non ha nessuno ancora..
cmq il tuo commento non mi sembra appropriato
Per favore , evitiamo stupidate, la cosa e' seria e grave.Il ragazzo ha il sostegno, ma è ingestibile ed aggressivo e ha 13 anni.Ma quando calcia e spinge è forte , e gli insulti quotidiani sono a lungo andare pesanti da sopportare.
Ire ha scritto:sindrome di tourette?
No in realtà è stato definito " depresso" ma ci sta facendo deprimere a noi.Ha dei disturbi che potremmo anche dire .....trenta anni fa ....rompi......
E' un delinquetello in realtà. Avrà i suoi problemi non dico no, ma ci sta rovinando la vita a tutti, spesso anche senza motivo rompe.....direi che gli piace in realtà. Si diverte. Tanto.....non gli possiamo fare niente e non gli interessa niente. Siamo praticamente in balia di un vuoto giuridico- educativo?
LetiziaF ha scritto:guarda anche da noi alle superiori (nella mia classe) c'è un caso simile... questo oltre tutto non ha nemmeno ancora il sostegno, una volta si è anche (mi hanno raccontato) abbassato pantaloni e mutande davanti alle compagne, le palpeggia e le bacia...
Per me soggetti del genere non dovrebbero neanche entrare a scuola.
Giulia2783- Messaggi : 131
Ho capito per te ......sapessi per me...
Ma visto che non decidiamo noi ....vorrei sapere quali sono le strade percorribili per una soluzione del problema e per tutalarci sia dal punto di vista giuridico che di salute.Sempre che ci siano soluzioni. Io sicuramente fino a fine anno dato che sono precario non ci rimango in una situazione simile. Piuttosto vado a fare l ' operaio o rimango disoccupato.guadagnare 1000 per spenderne 10000 di psicoanalista o ortopedico non e' cosa saggia
Ma visto che non decidiamo noi ....vorrei sapere quali sono le strade percorribili per una soluzione del problema e per tutalarci sia dal punto di vista giuridico che di salute.Sempre che ci siano soluzioni. Io sicuramente fino a fine anno dato che sono precario non ci rimango in una situazione simile. Piuttosto vado a fare l ' operaio o rimango disoccupato.guadagnare 1000 per spenderne 10000 di psicoanalista o ortopedico non e' cosa saggia
Ales09091 ha scritto:Ho capito per te ......sapessi per me...
Io scapperei.Ma sei specializzato sul sostegno?
Dovete cambiare atteggiamento, secondo me il ragazzo pensa: "Io sono considerato sbagliato, un errore, non sarò mai come gli altri" e quindi per avere una rivalsa sui normodotati ecco che insulta e vessa gli altri, ma tutto deriva dal rendersi conto della propria diversità.
Ma se voi avete un atteggiamento gentile e accogliente, lo spiazzate, perché egli aspetta la vostra reazione negativa alle vessazioni per reiterarle di continuo, se reagite in maniera inaspettata, magari sorridendo o addirittura scherzando sugli insulti egli la smetterà secondo me.
Gentilezza unita però a totale freddezza,a distacco, ecco che cosa ci vuole.
Ma se voi avete un atteggiamento gentile e accogliente, lo spiazzate, perché egli aspetta la vostra reazione negativa alle vessazioni per reiterarle di continuo, se reagite in maniera inaspettata, magari sorridendo o addirittura scherzando sugli insulti egli la smetterà secondo me.
Scuola70- Messaggi : 1434
Scuola70 ha scritto:Dovete cambiare atteggiamento, secondo me il ragazzo pensa: "Io sono considerato sbagliato, un errore, non sarò mai come gli altri" e quindi per avere una rivalsa sui normodotati ecco che insulta e vessa gli altri, ma tutto deriva dal rendersi conto della propria diversità.
Dipende dai casi.L'anno scorso ho avuto la mia prima esperienza sul sostegno alla primaria.Bambino ADHD oppositivo provocatorio.Beh,alle maestre che lo sgridavano o gli dicevano le cose con un certo tono,le ascoltava.A me,che mi dimostravo gentile e accogliente,perchè sono fatta così,mi menava...
Giulia2783 ha scritto:Scuola70 ha scritto:Dovete cambiare atteggiamento, secondo me il ragazzo pensa: "Io sono considerato sbagliato, un errore, non sarò mai come gli altri" e quindi per avere una rivalsa sui normodotati ecco che insulta e vessa gli altri, ma tutto deriva dal rendersi conto della propria diversità.
Dipende dai casi.L'anno scorso ho avuto la mia prima esperienza sul sostegno alla primaria.Bambino ADHD oppositivo provocatorio.Beh,alle maestre che lo sgridavano o gli dicevano le cose con un certo tono,le ascoltava.A me,che mi dimostravo gentile e accogliente,perchè sono fatta così,mi menava...
Infatti ...sindrome oppositivo provocatoria. È quella che ha il nostro ragazzo ma che non gli hanno diagnosticato.Solo che questo ha 13 anni e incomincia quando mena a far male,,, e le parole poi.....non ci dico
Capisco benissimo la tua situazione Ales09091 perché mi trovo nella stessa barca. Addirittura io non sarei nemmeno sul sostegno, ma sul potenziamento, ma il DS mi ha fatto questo bel regalo. Non so che dirti perché ero venuta sul forum con l'intenzione di aprire un post identico al tuo. A me oltre che menare le mani, insultare, dare calci alla mia borsa, mi ha pure sputato addosso e questa è stata la cosa che mi ha mandato più in bestia di tutte. Io poi ho il problema che sono durante l'anno di prova, per cui non posso nemmeno rompere troppo le scatole al DS e ai colleghi. Penso comunque che o questa settimana o la prossima andrò alla Gilda a informarmi, intanto quello che ho fatto è di segnalare tutto sul registro, tramite note disciplinari messe in evidenza. Penso che buona cosa sarebbe scrivere una relazione da inviare al DS, facendola protocollare. Per quanto mi riguarda ho deciso di fare come ha detto scuola70, sarò cortese ma completamente distaccata e nel caso si imbestialisca cercherò di tenere le distanze.
A me è successa la stessa cosa. Non avendo mai fatto sostegno ho chiesto consiglio ai colleghi e mi hanno detto di essere molto paziente e comprensiva, alla fine è stato un autogol perché addirittura nel mio caso il ragazzo che seguo è arrivato a picchiarmi, insultarmi e sputarmi addossso. Penso che scuola70 intendesse essere gentile, ma in ma in maniera molto formale, non dando nessun tipo di confidenza.
Giulia2783 ha scritto:...Beh,alle maestre che lo sgridavano o gli dicevano le cose con un certo tono,le ascoltava. A me,che mi dimostravo gentile e accogliente,perchè sono fatta così,mi menava...
A me è successa la stessa cosa. Non avendo mai fatto sostegno ho chiesto consiglio ai colleghi e mi hanno detto di essere molto paziente e comprensiva, alla fine è stato un autogol perché addirittura nel mio caso il ragazzo che seguo è arrivato a picchiarmi, insultarmi e sputarmi addossso. Penso che scuola70 intendesse essere gentile, ma in ma in maniera molto formale, non dando nessun tipo di confidenza.
hypernova- Messaggi : 2145
Immagino che tutti siate andati a cercare informazioni al sito dell'associazione
Sono parole, lo so, ma in mancanza di altro....
http://www.aidaiassociazione.com/Regole_di_comportamento_e_ADHD.htm
Sono parole, lo so, ma in mancanza di altro....
http://www.aidaiassociazione.com/Regole_di_comportamento_e_ADHD.htm
Vi consiglio di guardare questo video!!!Lo trovo veramente interessante!
https://m.youtube.com/watch?v=cYHflpObKpc
https://m.youtube.com/watch?v=cYHflpObKpc
smile1979- Messaggi : 888
Bello, il video è molto interessante . spero di riuscire a farlo vedere in classe.grazie. continuate ad aiutarmi in questo modo costruttivo grazie.
Trovo interessante il fatto che il ragazzo si sia reso conto del suo "disturbo" che come ci spiega non dipende neanche da lui..Non e' facile come bere un bicchiere d'acqua riuscire a star fermo, a mantenere l'attenzione, ma ci sta provando...lavorandoci sopra!Quindi il tutto sta nel far capire a questi ragazzi che noi comprendiamo il loro conflitto interiore e siamo pronti a trovare una soluzione "insieme"!
smile1979- Messaggi : 888
Argomenti simili
» alunno a volte aggressivo con l'insegnante di sost...come si reagisce?
» Alunno aggressivo
» Alunno aggressivo e docente fragile
» alunno provocatorio ed aggressivo e DS che colpevolizza docente
» Alunno con grave disabilità e comportamento aggressivo
» Alunno aggressivo
» Alunno aggressivo e docente fragile
» alunno provocatorio ed aggressivo e DS che colpevolizza docente
» Alunno con grave disabilità e comportamento aggressivo
Pagina 1 di 1