Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
5 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
Promemoria primo messaggio :
Se in una scuola è stato nominato un docente di potenziamento di matematica e nella stessa scuola sono libere 6 ore di informatica, il DS può dare le 6 ore per tutto l'anno al docente di potenziamento visto che possiede anche l'abilitazione in informatica? In tale caso il docente farebbe 12 ore di potenziamento e 6 curriculari di informatica.
Personalmente ritengo che ciò sia possibile, anzi prioritario, atteso che lo scopo è quello di coprire prima le ore curriculari.
Mi pare uno spreco delle risorse interne della scuola e un onere ingiustificato per l'amministazione statale lasciare le 6 ore al supplente esterno o dare addirittura 24 ore al docente di potenziamento (18 di potenziamento + 6 curriculari di informatica).
Se in una scuola è stato nominato un docente di potenziamento di matematica e nella stessa scuola sono libere 6 ore di informatica, il DS può dare le 6 ore per tutto l'anno al docente di potenziamento visto che possiede anche l'abilitazione in informatica? In tale caso il docente farebbe 12 ore di potenziamento e 6 curriculari di informatica.
Personalmente ritengo che ciò sia possibile, anzi prioritario, atteso che lo scopo è quello di coprire prima le ore curriculari.
Mi pare uno spreco delle risorse interne della scuola e un onere ingiustificato per l'amministazione statale lasciare le 6 ore al supplente esterno o dare addirittura 24 ore al docente di potenziamento (18 di potenziamento + 6 curriculari di informatica).
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
giobbe ha scritto:mi sai dire dove sta scritto che le ore eccedenti non possono essere date al docente di potenziamento nell'ambito delle sue 18 ore di servizio?
Da nessuna parte. Le ore eccedenti possono essere date al docente di potenziamento, se chiamiamo così un docente che ha una cattedra composta esclusivamente di ore di potenziamento. Ma saranno appunto eccedenti il suo orario di cattedra e quindi farà quelle ore in aggiunte alle 18 ore di potenziamento che costituiscono la sua cattedra.
Ultima modifica di MWM il Gio Nov 10, 2016 6:03 pm - modificato 1 volta.
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
giobbe ha scritto:La tua proposta è interessante.lucetta10 ha scritto:Se si assegnano le 6 ore di informatica al docente di potenziamento di matematica avanzeranno 6 ore di potenziamento di matematica che il DS può proporre ai docenti interni.
Se 6 docenti di matematica della scuola (o anche uno solo) fossero interessati 18 classi avrebbero un'ora di potenziamento di matematica da fare extraorario per il recupero/potenziamento
Ne faccio una pure io. Al docente di potenziamento di matematica arrivato a scuola seppure non richiesto (o anche richiesto cambia poco) il DS potrà assegnare 12 ore di potenziamento di matematica + le 6 ore di informatica e dare le 6 ore residue del potenziamento (1 o 2 ore) agli insegnanti di lettere.
Visto che la scuola non ha fatto nessun progetto sul potenziamento nulla osta di potenziare quello che ritiene più opportuno. Ti pare?
I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc, non sono posti liberi. Quindi le ore di potenziamento vanno assegnate a docenti che hanno titolo ad accettarle.
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?MWM ha scritto:giobbe ha scritto:La tua proposta è interessante.lucetta10 ha scritto:Se si assegnano le 6 ore di informatica al docente di potenziamento di matematica avanzeranno 6 ore di potenziamento di matematica che il DS può proporre ai docenti interni.
Se 6 docenti di matematica della scuola (o anche uno solo) fossero interessati 18 classi avrebbero un'ora di potenziamento di matematica da fare extraorario per il recupero/potenziamento
Ne faccio una pure io. Al docente di potenziamento di matematica arrivato a scuola seppure non richiesto (o anche richiesto cambia poco) il DS potrà assegnare 12 ore di potenziamento di matematica + le 6 ore di informatica e dare le 6 ore residue del potenziamento (1 o 2 ore) agli insegnanti di lettere.
Visto che la scuola non ha fatto nessun progetto sul potenziamento nulla osta di potenziare quello che ritiene più opportuno. Ti pare?
I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.
Quante ne hai lette finora, su questo stesso sito, di potenziatori che fanno solo il tappabuchi e di altri che restano addirittura a casa e vanno a scuola solo quando servono.....
Ultima modifica di giobbe il Gio Nov 10, 2016 6:05 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
giobbe ha scritto:Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?MWM ha scritto:I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.
Che io sappia sì. Mai visto posti di potenziamento non attribuiti ad una specifica cdc.
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
Quante ne hai lette finora, su questo stesso sito, di potenziatori che fanno solo i tappabuchi, di altri parcheggiati il sala docenti e di altri ancora che restano addirittura a casa e vanno a scuola solo quando servono.....MWM ha scritto:giobbe ha scritto:Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?MWM ha scritto:I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.
Che io sappia sì. Mai visto posti di potenziamento non attribuiti ad una specifica cdc.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
giobbe ha scritto:Quante ne hai lette finora, su questo stesso sito, di potenziatori che fanno solo i tappabuchi, di altri parcheggiati il sala docenti e di altri ancora che restano addirittura a casa e vanno a scuola solo quando servono.....MWM ha scritto:giobbe ha scritto:Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?MWM ha scritto:I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.
Che io sappia sì. Mai visto posti di potenziamento non attribuiti ad una specifica cdc.
A chi possono essere assegnate le ore di potenziamento è una questione, che cosa facciano i docenti a cui sono state assegnate durante queste ore un'altra. Se vogliamo avere le idee chiare è bene non confondere le due questioni.
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
giobbe ha scritto:Quante ne hai lette finora, su questo stesso sito, di potenziatori che fanno solo i tappabuchi, di altri parcheggiati il sala docenti e di altri ancora che restano addirittura a casa e vanno a scuola solo quando servono.....MWM ha scritto:giobbe ha scritto:Questo lo so. Ma è sempre così in tutte le scuole?MWM ha scritto:I posti di potenziamento afferiscono a specifiche cdc.
Non a caso ho intitolato il mio topic: potenziamento, tutto e il contrario di tutto.
Che io sappia sì. Mai visto posti di potenziamento non attribuiti ad una specifica cdc.
ma in queste situazioni i docenti curriculari che si ammazzano di lavoro e prendono lo stesso stipendio dei 'parcheggiati' in sala docenti o, ancora di più, a casa ed utilizzati solo al momento dell' effettivo bisogno, non protestano???
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
Ma quando fa le 12 ore di progetto? Tutte al pomeriggio o anche in orario curricolare?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
Questa è una domanda interessante perché se il progetto lo fa il pomeriggio vorrei vedere quanti alunni rimangono a scuola tutti i pomeriggi, specialmente se è una piccola scuola che fa già il tempo prolungato.gugu ha scritto:Ma quando fa le 12 ore di progetto? Tutte al pomeriggio o anche in orario curricolare?
Se il progetto lo fa di mattina mica può fare le compresnze o togliere alcuni ragazzi dalle classi durante le ore curriculari.
Nella scuola già si fanno tanti progetti inventarsene altri attraverso il potenziamento solo per infilare tanti altri docenti nella scuola fa capire che la scuola, quella seria, non interessa a nessuno.
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
Se parti da questo preconcetto penso che sia inutile per me continuare a dialogare.lucetta10 ha scritto:Tutte al mattino.giobbe ha scritto:Questa è una domanda interessante perché se il progetto lo fa il pomeriggio vorrei vedere quanti alunni rimangono a scuola tutti i pomeriggi, specialmente se è una piccola scuola che fa già il tempo prolungato.gugu ha scritto:Ma quando fa le 12 ore di progetto? Tutte al pomeriggio o anche in orario curricolare?
Se il progetto lo fa di mattina mica può fare le compresnze o togliere alcuni ragazzi dalle classi durante le ore curriculari.
Nella scuola già si fanno tanti progetti inventarsene altri attraverso il potenziamento solo per infilare tanti altri docenti nella scuola fa capire che la scuola, quella seria, non interessa a nessuno.
Capisco la polemica contro il potenziamento......
La qualità della scuola non la fa il numero dei docenti che vi operano e/o la quantità delle attività che vi si svolgono. Il vero problema è che oggi nella scuola si vogliono fare tante cose, troppe cose. Il risultato è che gli alunni di oggi sono molto meno formati e istruiti di quelli di ieri.
Io ho insegnato nella scuola secondaria di I grado, dove i progetti, i laboratori, le manifestazioni teatrali, le vetrinette, il potenziamento (già presente da anni nel curriculo), il recupero, ecc. hanno praticamente occupato quasi l'intero tempo-scuola. Cosa altro dobbiamo potenziare ancora?
La scuola non ha certo bisogno di altri insegnanti di potenziamento, di questo ne sono convintissimo.
Poi se la mettiamo sul piano occupazionale (e politico) la cosa cambia completamente aspetto-
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
Speriamo che le risposte del MIUR alle FAQ sul potenziamento - annunciate come di imminente pubblicazione a metà della scorsa settimana, rimandate poi a questa settimana, ma che ancora non si sono viste - non tardino ulteriormente. A proposito, c'è qualche "ben informato"?
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Potenziamento: tutto e il contrario di tutto.
@lucetta10, certo che a presunzione vai notte notte...
Sul fatto dell'organico non ci avevo pensato e te ne ho dato atto. Su questo punto il quesito da me posto ha avuto una sua conclusione.
Su tutte le possibilità sul come portare avanti il discorso sul potenziamento già abbiamo visto troppo, nel bene e nel male. ..il dibattito in questo senso non mi interessa perché si tratta di ragionamenti puramente teorici.
Ancor più non mi interessa perché lo trovo un esercizio inutile perché inutile trovo la sua "invenzione", dettata più da necessità occupazionali e politiche, che non da una vera finalità didattica. I motivi di questa mia ultima considerazione li ho detti prima convinto come sono che il "nuovo", in quanto tale, non è sempre migliore del vecchio.
Non si tratta quindi di sviare il discorso perché privo di argomentazioni.
Sul fatto dell'organico non ci avevo pensato e te ne ho dato atto. Su questo punto il quesito da me posto ha avuto una sua conclusione.
Su tutte le possibilità sul come portare avanti il discorso sul potenziamento già abbiamo visto troppo, nel bene e nel male. ..il dibattito in questo senso non mi interessa perché si tratta di ragionamenti puramente teorici.
Ancor più non mi interessa perché lo trovo un esercizio inutile perché inutile trovo la sua "invenzione", dettata più da necessità occupazionali e politiche, che non da una vera finalità didattica. I motivi di questa mia ultima considerazione li ho detti prima convinto come sono che il "nuovo", in quanto tale, non è sempre migliore del vecchio.
Non si tratta quindi di sviare il discorso perché privo di argomentazioni.
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tutto e il contrario di tutto: siamo davvero alla frutta...
» sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» per chi è contrario al concorso
» open day al contrario
» sostegno, potenziamento e dintorni: è legale tutto questo?
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» per chi è contrario al concorso
» open day al contrario
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark