Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
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Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Se in una scuola sono presenti sia insegnanti titolari su scuola sia insegnanti con incarico triennale titolari su ambito, se si verifica una riduzione di organico, come si determinano gli esuberi?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
bella domanda.
sono proprio in questa posizione: io su scuola e la mia collega su ambito.
per ora non dovrebbe esserci il problema di riduzione classi ma appunto...non si sa mai.
io, ad occhio e ovviamente essendo di parte, vedo la mia assegnazione su scuola un filino più tranquillizzante.
ma...mai dire mai, appunto.
sono proprio in questa posizione: io su scuola e la mia collega su ambito.
per ora non dovrebbe esserci il problema di riduzione classi ma appunto...non si sa mai.
io, ad occhio e ovviamente essendo di parte, vedo la mia assegnazione su scuola un filino più tranquillizzante.
ma...mai dire mai, appunto.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Se nella graduatoria interna ci andrà sia il docente su scuola che quello su ambito, presumo sarà l'ultimo in graduatoria a saltare, a prescindere da titolarità scuola/ambito. In caso di contrazione ovviamente.
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
da un lato la cosa detta così ha un senso.
ma allora perché creare assegnazioni su ambito e assegnazioni su scuola?
le famose fasi...che senso hanno avuto?
ma allora perché creare assegnazioni su ambito e assegnazioni su scuola?
le famose fasi...che senso hanno avuto?
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Per favorire chi è entrato prima di ruolo. Una volta dentro, si agirà giustamente utilizzando per tutti lo stesso metro. Ovviamente è la mia opinione.
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
parlando d'aria...come stiamo facendo ora ipotizzando sul nulla (chissà che si inventeranno prossimamente bah...).
allora dichiarare la sede triennale per gli immessi su ambito significa anche favorirli in caso di immediata contrazione d'organico.
salterebbero gli immessi in ruolo da fase zero, che sono quindi entrati "prima" virgolettato perché appunto si parla di pochi giorni...di chi è entrato dopo.
continua ad apparirmi fumosa come motivazione.
il problema non credo ci sarà tra gliimmessi su gae, chi è in fase zero e ai primi posti della graduatoria ha comunque più punti di chi, entrato su ambito magari era in fondo alla gae...
ma se non erro le gm con vincitori di concorso quindi magari con zero punteggi di insegnamento, sono entrate prima di molti fase c con tanti anni (e punteggi).
allora dichiarare la sede triennale per gli immessi su ambito significa anche favorirli in caso di immediata contrazione d'organico.
salterebbero gli immessi in ruolo da fase zero, che sono quindi entrati "prima" virgolettato perché appunto si parla di pochi giorni...di chi è entrato dopo.
continua ad apparirmi fumosa come motivazione.
il problema non credo ci sarà tra gliimmessi su gae, chi è in fase zero e ai primi posti della graduatoria ha comunque più punti di chi, entrato su ambito magari era in fondo alla gae...
ma se non erro le gm con vincitori di concorso quindi magari con zero punteggi di insegnamento, sono entrate prima di molti fase c con tanti anni (e punteggi).
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Credi dunque che stileranno 2 distinte graduatorie, una su scuola e una su ambito? io non credo. Io ritengo che si ha l'incarico triennale su scuola finché le cose van bene, in caso contrario, salta l'ultimo ( ipotizzoun'unica grad), colui che ha meno punti, a prescindere dal tipo di titolarità.
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
sì, io immagino due graduatorie distinte (che cozzerebbero comunque con la solita definizione che vede ormai tutti i docenti facenti parte dell'unico organico).
mi sembrerebbe molto complicato ma qui ormai di semplice non c'è più nulla.
l'unica certezza: questo sistema, così concepito, non trova un'applicazione immediata e lineare nella gestione del quotidiano scolastico.
mi sembrerebbe molto complicato ma qui ormai di semplice non c'è più nulla.
l'unica certezza: questo sistema, così concepito, non trova un'applicazione immediata e lineare nella gestione del quotidiano scolastico.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
È appunto l'OA che mi fa pensare a un'unica grad. Vedremo presto se sarà così.
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
L'organico dell'autonomia è triennale, quindi almeno fino al 2018 dovrebbe essere bloccato e nessuno dovrebbe perdere il posto.
Però prima o poi si dovrà chiarire la questione.
Però prima o poi si dovrà chiarire la questione.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Non ha senso "tagliare" chi ha incarico triennale su scuola, ma se la premessa dell'incarico triennale era la stabilità dell'organico, allora non dovrebbero essere tagliati neanche gli insegnanti titolari su scuola.
Inoltre chi si trova già su ambito è comunque soggetto alla chiamata diretta, quindi a prescindere dalla graduatoria interna unica o separata, il docente su ambito potrebbe non essere riconfermato allo scadere del triennio se non gradito al dirigente.
Inoltre chi si trova già su ambito è comunque soggetto alla chiamata diretta, quindi a prescindere dalla graduatoria interna unica o separata, il docente su ambito potrebbe non essere riconfermato allo scadere del triennio se non gradito al dirigente.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
tellina ha scritto:bella domanda.
sono proprio in questa posizione: io su scuola e la mia collega su ambito.
per ora non dovrebbe esserci il problema di riduzione classi ma appunto...non si sa mai.
io, ad occhio e ovviamente essendo di parte, vedo la mia assegnazione su scuola un filino più tranquillizzante.
ma...mai dire mai, appunto.
Mai dire mai...
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Io invece credo che se ci sarà contrazione di classi, qualcuno andrà in soprannumero ancor prima dei tre anni, se sarà ultimo in graduatoria. E il fatto che lo stesso docente l'anno precedente fosse sul potenziamento, non cambierà di una virgola la sostanza: se sarà ultimo nelle grad interne, dovrà andar via e sul potenziamento al limite ci va qualcun altro rimasto in quella scuola. Ribadisco che è una mia ipotesi.
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Il principio della chiamata diretta cozza con le graduatorie, questo è un fatto...
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
[quote="A0quarantasette"]Il principio della chiamata diretta cozza con le graduatorie, questo è un fatto...
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NON È CHIAMATA DIRETTA.
[/quote
NON È CHIAMATA DIRETTA.
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Highereducation ha scritto:A0quarantasette ha scritto:Il principio della chiamata diretta cozza con le graduatorie, questo è un fatto...
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NON È CHIAMATA DIRETTA.
Chiamala come vuoi !
è il preside che seleziona i docenti su ambito, a prescindere dal punteggio
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Lo seleziona, va in soprannumero e magari se ne libera, senza volerlo. Diamo ai DS più poteri, così fa fuori il penultimo.A0quarantasette ha scritto:Highereducation ha scritto:A0quarantasette ha scritto:Il principio della chiamata diretta cozza con le graduatorie, questo è un fatto...
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NON È CHIAMATA DIRETTA.
Chiamala come vuoi !
è il preside che seleziona i docenti su ambito, a prescindere dal punteggio
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
A0quarantasette ha scritto:Inoltre chi si trova già su ambito è comunque soggetto alla chiamata diretta, quindi a prescindere dalla graduatoria interna unica o separata, il docente su ambito potrebbe non essere riconfermato allo scadere del triennio se non gradito al dirigente.
Questo non è vero. Il rinnovo è automatico, a meno che non ci sia un cambiamento del ptof.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Questo vale per il docente immesso in fase b/c su potenziamento...Dec ha scritto:A0quarantasette ha scritto:Inoltre chi si trova già su ambito è comunque soggetto alla chiamata diretta, quindi a prescindere dalla graduatoria interna unica o separata, il docente su ambito potrebbe non essere riconfermato allo scadere del triennio se non gradito al dirigente.
Questo non è vero. Il rinnovo è automatico, a meno che non ci sia un cambiamento del ptof.
Ma se quello stesso docente è attualmente su classi?
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Il docente individuato dal DS va nell'OA, che comprende il potenziamento. Quel docente è attualmente su classi, come poteva essere su potenziamento.tellina ha scritto:Questo vale per il docente immesso in fase b/c su potenziamento...Dec ha scritto:A0quarantasette ha scritto:Inoltre chi si trova già su ambito è comunque soggetto alla chiamata diretta, quindi a prescindere dalla graduatoria interna unica o separata, il docente su ambito potrebbe non essere riconfermato allo scadere del triennio se non gradito al dirigente.
Questo non è vero. Il rinnovo è automatico, a meno che non ci sia un cambiamento del ptof.
Ma se quello stesso docente è attualmente su classi?
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
E si torna alla domanda iniziale.. .
Se anche solo una classe dovesse sparire?
Se anche solo una classe dovesse sparire?
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
Ciò che intendo dire è che il DS individua il docente( non fare caso al potenziam. o catt); dopo 1 anno si perde una cattedra. Secondo me ci sarà un'unica grad interna e l'ultimo andrà via. Dopo 3 anni non viene riconfermato il potenziamento? andrà via ancora l'ultimo in grad. Il tutto se ci sarà un'unica graduatoria e secondo me SI.tellina ha scritto:E si torna alla domanda iniziale.. .
Se anche solo una classe dovesse sparire?
Highereducation- Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 04.10.16
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
La coabitazione fra titolari su scuola e su ambito è assurda.
Il Miur doveva essere molto più coraggioso e imporre a tutti la titolarità su ambito, anche perché la titolarità su scuola permetterà di avere i docenti scelti dal DS solo fra 30 anni!
Il Miur doveva essere molto più coraggioso e imporre a tutti la titolarità su ambito, anche perché la titolarità su scuola permetterà di avere i docenti scelti dal DS solo fra 30 anni!
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Insegnanti titolari su scuola e insegnanti titolari su ambito: come si determinano gli esuberi?
ho capito che la definizione ti irrita...ma alla fine dei conti chiamalo un po' come ti pare ma quello è: un docente che senza le cattedre di potenziamento mai sarebbe entrato in ruolo e al momento invece si trova a lavorare sia su potenziamento (a volte solo su quello) sia su cattedra (a volte solo su quella).avvocatodeldiavolo ha scritto:Ancora con frasi come "Il docente immesso SU POTENZIAMENTO".
Non c'è distinzione, non si è immessi su potenziamento o cattedra, si è immessi su un ambito e in una CDC definita, poi dopo la chiamata diretta il DS decide come utilizzare l'organico
se il ptof dovesse variare e se la cattedra di potenziamento dovesse essere cambiata/revocata/annullata o che so io...
se le cattedre dovessero diminuire nella scuola dove troviamo situazioni simili...
la legge al momento non dice cosa succederà.
(però la legge dice che alcuni di noi son titolari su scuola e altri su ambito).
che poi la distinzione non sia eticamente corretta possiam discuterne (in parte la penso come gugu e anche qui son di parte, ovvio...certi immessi in ruolo da gm dell'ultimo concorso...in quanto a punteggio me li mangerei in un sol colpo), ma al momento quella distinzione c'è scritta ben chiaro nei nostri contratti.
ennesima prova della poca chiarezza in tutto questo macello.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
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