Richiamo DS incapacità didattica
+7
Paolo Santaniello
comp_xt
seasparrow
Marechiaro
chicca70
gugu
L'ALTRO POLO
11 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Richiamo DS incapacità didattica
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
nel mio istituto é arrivato un DS con una particolare avversione verso i "novelli precari delle GI".
In genere, questo Liceo é popolato da personale storico, nel peggiore dei casi, proveniente dalle GaE. Ora che le GaE sono praticamente svuotate, non sono rari gli assunti al 30/06 dalla 2GI (tra cui io). Questo DS, arrivato lo scorso anno, non perde occasione di punzecchiarci in merito alla nostra inesperienza rispetto ai veterani (spesso alle soglie della quiescenza) minacciando, in qualche caso, un richiamo per "incapacità didattica".
Facendo parte della categoria menzionata ed insegnando la stessa disciplina del DS, la cosa non mi lascia tranquillo.
Può farlo arbitrariamente?
E, nel caso ciò avvenisse, quali ripercussioni avrebbe un tale provvedimento sulla carriera (considerato che tra qualche mese si DOVREBBERO aggiornare le GI)?
P.S.: non ho ancora capito come fa questo a sapere TUTTO ciò che accade in classe durante le mie ore. Gole profonde? Altro?
Buongiorno,
nel mio istituto é arrivato un DS con una particolare avversione verso i "novelli precari delle GI".
In genere, questo Liceo é popolato da personale storico, nel peggiore dei casi, proveniente dalle GaE. Ora che le GaE sono praticamente svuotate, non sono rari gli assunti al 30/06 dalla 2GI (tra cui io). Questo DS, arrivato lo scorso anno, non perde occasione di punzecchiarci in merito alla nostra inesperienza rispetto ai veterani (spesso alle soglie della quiescenza) minacciando, in qualche caso, un richiamo per "incapacità didattica".
Facendo parte della categoria menzionata ed insegnando la stessa disciplina del DS, la cosa non mi lascia tranquillo.
Può farlo arbitrariamente?
E, nel caso ciò avvenisse, quali ripercussioni avrebbe un tale provvedimento sulla carriera (considerato che tra qualche mese si DOVREBBERO aggiornare le GI)?
P.S.: non ho ancora capito come fa questo a sapere TUTTO ciò che accade in classe durante le mie ore. Gole profonde? Altro?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Re: Richiamo DS incapacità didattica
gugu ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:rita 76 ha scritto:con le minacce i ds vogliono spaventare il docente per stimolarlo a fare meglio. il problema è che non si rendono conto che ottengono l' effetto contrario.
cmq può essere che qualche problema con la classe ci sia veramente. tu prova a pensarci anche se secondo me il ds sbaglia a non dirtelo chiaramente perché così tu non conosci il problema reale.
Che ti devo dire? L'unica cosa che ha detto direttamente a me é stata (al volo, in corridoio, col sorriso sulle labbra) "professore, mi raccomando: é assodato che lei ha poca esperienza" (vorrei vedere quanti filosofi in GI vantano secoli di servizio )...ad altri colleghi ha detto ben di pegguo
A proposito di cosa?
Una persona coscienziosa pronuncerebbe tale frase solo dopo che è accaduto qualcosa. Pronunciarla così, in corridoio, senza alcun motivo non è propriamente ortodosso.
Infatti é campata in aria: se ci fosse un problema reale, come.minimo.mi avrebbe chiamato nello studio sbraitante. Intuisco che il problema, se c'é, possa essere didattico...resto comunque in attesa di sviluppi...
Marechiaro ha scritto:Boh, non so per come sono fatta io mi sarebbe proprio venuto spontaneo chiedere al ds il motivo di tale presunto richiamo ma solo e soltanto nel momento in cui fosse davvero arrivato. A che cosa serve fasciarsi la testa prima? Tra l'altro a me sembrano soltanto pettegolezzi da comari, perdona la franchezza, e voi che date retta ancora più allocchi. Per i richiami ci vogliono prove
Mi ripeto: razionalmente concordo...ma chi può dire cosa può succedere domani?
Certo che questo ds non c'ha proprio un kaiser da fare se ha tanto tempo da stare alle calcagna dei suoi giovani docenti...ha paura che gli rovini i pargoli con qualche lezione troppo moderna?
Marechiaro- Messaggi : 2428
chicca70 ha scritto:gugu ha scritto:chicca70 ha scritto:Guarda, anche la mia dirigente minaccia a tutto spiano. Da sempre, non dopo la 107. Nessuno le dà retta e finisce tutto lì. Se fai il tuo dovere normalmente, senza strafare, non può accusarti di niente. Le sanzioni disciplinari sono limitate a mancanze ben documentabili, del tipo abbandonare la classe per farti un giro o non riportare le verifiche dopo mesi (accaduto ad una collega).
Cioè...voi avete questa donna che urla, minacciando (di cosa e per cosa?) in corridoio chiunque ma nessuno l'ascoltata e non succede nulla.
Non dicevi di insegnare in una delle più belle scuole della tua provincia?
È una scuola in cui mi trovo bene, anche con la dirigente. È una signora facile ad infuriarsi per sciocchezze (arrivare con qualche minuto di ritardo ad un collegio, ad esempio) ma poi, all'atto pratico, non fa mai nulla, se non per motivi realmente seri. Anzi, è molto gentile quando hai bisogno di qualcosa. Una brava persona nel complesso.
Ah, ok. Normale amministrazione.
gugu- Messaggi : 39712
Marechiaro ha scritto:Certo che questo ds non c'ha proprio un kaiser da fare se ha tanto tempo da stare alle calcagna dei suoi giovani docenti...ha paura che gli rovini i pargoli con qualche lezione troppo moderna?
applausi!
Ospite- Ospite
seasparrow ha scritto:puo' arrivare una ispezione con preavviso o anche senzaL'ALTRO POLO ha scritto:Concordo purtroppo. Ma voglio sapere, concretamente, in che modo ci andrei a perdere da un eventuale provvedimento...
Addirittura!
Ma no, non credo proprio che debba avere questa paura!
L'ALTRO POLO ha scritto:rita 76 ha scritto:con le minacce i ds vogliono spaventare il docente per stimolarlo a fare meglio. il problema è che non si rendono conto che ottengono l' effetto contrario.
cmq può essere che qualche problema con la classe ci sia veramente. tu prova a pensarci anche se secondo me il ds sbaglia a non dirtelo chiaramente perché così tu non conosci il problema reale.
Che ti devo dire? L'unica cosa che ha detto direttamente a me é stata (al volo, in corridoio, col sorriso sulle labbra) "professore, mi raccomando: é assodato che lei ha poca esperienza" (vorrei vedere quanti filosofi in GI vantano secoli di servizio )...ad altri colleghi ha detto ben di pegguo
Probabilmente intendeva pronunciare una frase scherzosa e, se sapesse che ci rimugini sopra così, sarebbe molto sorpreso.
chicca70- Messaggi : 3610
chicca70 ha scritto:Guarda, anche la mia dirigente minaccia a tutto spiano. Da sempre, non dopo la 107. Nessuno le dà retta e finisce tutto lì. Se fai il tuo dovere normalmente, senza strafare, non può accusarti di niente. Le sanzioni disciplinari sono limitate a mancanze ben documentabili, del tipo abbandonare la classe per farti un giro o non riportare le verifiche dopo mesi (accaduto ad una collega).
beh, non portare le verifiche corrette dopo mesi è abbastanza grave.
è vero che i ds alcune volte sbagliano ma noi insegnanti non scherziamo neanche. se questa ha riportato le verifiche dopo mesi vuole dire che a lei della scuola e degli alunni non gliene fregava proprio niente.
Ospite- Ospite
rita, non è detto...rita 76 ha scritto:chicca70 ha scritto:Guarda, anche la mia dirigente minaccia a tutto spiano. Da sempre, non dopo la 107. Nessuno le dà retta e finisce tutto lì. Se fai il tuo dovere normalmente, senza strafare, non può accusarti di niente. Le sanzioni disciplinari sono limitate a mancanze ben documentabili, del tipo abbandonare la classe per farti un giro o non riportare le verifiche dopo mesi (accaduto ad una collega).
è vero che i ds alcune volte sbagliano ma noi insegnanti non scherziamo neanche. se questa ha riportato le verifiche dopo mesi vuole dire che a lei della scuola e degli alunni non gliene fregava proprio niente.
magari ha avuto dei problemi che l'hanno portata a trascurare le verifiche.
L'ALTRO POLO ha scritto:rita 76 ha scritto:con le minacce i ds vogliono spaventare il docente per stimolarlo a fare meglio. il problema è che non si rendono conto che ottengono l' effetto contrario.
da come l' hai raccontata sembrava molto peggio.
l' esperienza è importante ma fino ad un certo punto; voglio dire che alcuni reggono discretamente le classi già dal primo anno d' insegnamento mentre altri non le reggono neanche dopo trent' anni. Da ciò si deduce che NON E' AFFATTO "ASSODATO" che tu non riesci a gestirti bene la tua didattica.
ovvio che l' esperienza influisce abbastanza ma non del tutto.
e, cmq, non si può partire a priori con quest' ipotesi
Ospite- Ospite
Marechiaro ha scritto:rita, non è detto...rita 76 ha scritto:chicca70 ha scritto:Guarda, anche la mia dirigente minaccia a tutto spiano. Da sempre, non dopo la 107. Nessuno le dà retta e finisce tutto lì. Se fai il tuo dovere normalmente, senza strafare, non può accusarti di niente. Le sanzioni disciplinari sono limitate a mancanze ben documentabili, del tipo abbandonare la classe per farti un giro o non riportare le verifiche dopo mesi (accaduto ad una collega).
per mesi? mi sembra 'leggermente' esagerato. a correggere le verifiche non è che ci vuole chissà quanto; sarebbe bastato un po di tempo al giorno. insomma... "volere è potere" secondo me
Ospite- Ospite
chicca70 ha scritto:gugu ha scritto:chicca70 ha scritto:Guarda, anche la mia dirigente minaccia a tutto spiano. Da sempre, non dopo la 107. Nessuno le dà retta e finisce tutto lì. Se fai il tuo dovere normalmente, senza strafare, non può accusarti di niente. Le sanzioni disciplinari sono limitate a mancanze ben documentabili, del tipo abbandonare la classe per farti un giro o non riportare le verifiche dopo mesi (accaduto ad una collega).
Cioè...voi avete questa donna che urla, minacciando (di cosa e per cosa?) in corridoio chiunque ma nessuno l'ascoltata e non succede nulla.
Non dicevi di insegnare in una delle più belle scuole della tua provincia?
È una scuola in cui mi trovo bene, anche con la dirigente. È una signora facile ad infuriarsi per sciocchezze (arrivare con qualche minuto di ritardo ad un collegio, ad esempio) ma poi, all'atto pratico, non fa mai nulla, se non per motivi realmente seri. Anzi, è molto gentile quando hai bisogno di qualcosa. Una brava persona nel complesso.
il fatto che la tua ds si infuri per sciocchezze non va bene. Perchè noi docenti non possiamo farlo e i ds sì? cosa hanno più di noi? un ds deve cercare di mantenere l' autocontrollo come anche noi docenti
Ospite- Ospite
rita 76 ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:rita 76 ha scritto:con le minacce i ds vogliono spaventare il docente per stimolarlo a fare meglio. il problema è che non si rendono conto che ottengono l' effetto contrario.
da come l' hai raccontata sembrava molto peggio.
l' esperienza è importante ma fino ad un certo punto; voglio dire che alcuni reggono discretamente le classi già dal primo anno d' insegnamento mentre altri non le reggono neanche dopo trent' anni. Da ciò si deduce che NON E' AFFATTO "ASSODATO" che tu non riesci a gestirti bene la tua didattica.
ovvio che l' esperienza influisce abbastanza ma non del tutto.
e, cmq, non si può partire a priori con quest' ipotesi
É proprio quest'ultima ipotesi pregiudizievole che ha accompagnato il DS in parola. Fin da subito. Di questo ne sono sicuro.
Se avessi problemi molto gravi l'ultima cosa a cui penserei sinceramente sarebbero le verifiche.rita 76 ha scritto:Marechiaro ha scritto:rita, non è detto...rita 76 ha scritto:chicca70 ha scritto:Guarda, anche la mia dirigente minaccia a tutto spiano. Da sempre, non dopo la 107. Nessuno le dà retta e finisce tutto lì. Se fai il tuo dovere normalmente, senza strafare, non può accusarti di niente. Le sanzioni disciplinari sono limitate a mancanze ben documentabili, del tipo abbandonare la classe per farti un giro o non riportare le verifiche dopo mesi (accaduto ad una collega).
per mesi? mi sembra 'leggermente' esagerato. a correggere le verifiche non è che ci vuole chissà quanto; sarebbe bastato un po di tempo al giorno. insomma... "volere è potere" secondo me
Marechiaro ha scritto:Se avessi problemi molto gravi l'ultima cosa a cui penserei sinceramente sarebbero le verifiche.rita 76 ha scritto:Marechiaro ha scritto:rita, non è detto...rita 76 ha scritto:chicca70 ha scritto:Guarda, anche la mia dirigente minaccia a tutto spiano. Da sempre, non dopo la 107. Nessuno le dà retta e finisce tutto lì. Se fai il tuo dovere normalmente, senza strafare, non può accusarti di niente. Le sanzioni disciplinari sono limitate a mancanze ben documentabili, del tipo abbandonare la classe per farti un giro o non riportare le verifiche dopo mesi (accaduto ad una collega).
certo, ma lo comunicheresti al ds. di solito i ds sono comprensivi e se fanno cose che non dovrebbero è perchè ci sono delle motivazioni ma questo non significa che siano stupidi o incompetenti.
anche loro non sono perfetti ed alcuni sbagliano per incapacità ma una buona parte di loro capisce le esigenze degli insegnanti e non va a fare un richiamo se ci sono problemi grossi o, almeno, si spera...
Ospite- Ospite
Dalla descrizione fatta, più che un caso di DS tiranno, mi sembra una scuola in cui vige il pregiudizio secondo cui solo i docenti storici fanno bene il loro lavoro.
E aggiungo che probabilmente sono gli stessi insegnanti "storici" a fomentare tale pregiudizio.
E aggiungo che probabilmente sono gli stessi insegnanti "storici" a fomentare tale pregiudizio.
comp_xt- Messaggi : 1580
comp_xt ha scritto:Dalla descrizione fatta, più che un caso di DS tiranno, mi sembra una scuola in cui vige il pregiudizio secondo cui solo i docenti storici fanno bene il loro lavoro.
spesso sono proprio i docenti "storici" a fare grossi danni
Ospite- Ospite
Certo, hai ragione anche tu...rita 76 ha scritto:Marechiaro ha scritto:Se avessi problemi molto gravi l'ultima cosa a cui penserei sinceramente sarebbero le verifiche.rita 76 ha scritto:Marechiaro ha scritto:rita, non è detto...rita 76 ha scritto:chicca70 ha scritto:Guarda, anche la mia dirigente minaccia a tutto spiano. Da sempre, non dopo la 107. Nessuno le dà retta e finisce tutto lì. Se fai il tuo dovere normalmente, senza strafare, non può accusarti di niente. Le sanzioni disciplinari sono limitate a mancanze ben documentabili, del tipo abbandonare la classe per farti un giro o non riportare le verifiche dopo mesi (accaduto ad una collega).
certo, ma lo comunicheresti al ds. di solito i ds sono comprensivi e se fanno cose che non dovrebbero è perchè ci sono delle motivazioni ma questo non significa che siano stupidi o incompetenti.
anche loro non sono perfetti ed alcuni sbagliano per incapacità ma una buona parte di loro capisce le esigenze degli insegnanti e non va a fare un richiamo se ci sono problemi grossi o, almeno, si spera...
spero soltanto che il richiamo non sia dovuto ad ingerenze di alunni/genitori
A me però sfugge qualche passaggio... il DS ha fatto questa "battuta", diciamo, in corridoio.
Tutto qui?
Perché dovresti temere un richiamo? Per un richiamo non basta certo che tu sia giovane e/o poco esperto, ci vorranno degli elementi contro di te, ci vorrà notizia - e poi si capirà come e perché giunta - che qualcosa realmente non va nel tuo modo di tenere le classi, non solo il pregiudizio che magari non sei esperto.
Tutto qui?
Perché dovresti temere un richiamo? Per un richiamo non basta certo che tu sia giovane e/o poco esperto, ci vorranno degli elementi contro di te, ci vorrà notizia - e poi si capirà come e perché giunta - che qualcosa realmente non va nel tuo modo di tenere le classi, non solo il pregiudizio che magari non sei esperto.
Ospite- Ospite
Galadriel ha scritto:A me però sfugge qualche passaggio... il DS ha fatto questa "battuta", diciamo, in corridoio.
Tutto qui?
ho fatto anch' io il tuo stesso ragionamento
Ospite- Ospite
Non volevo ripetere quanto già detto ;-)
è che seguendo il post non sono riuscita a capire se c'è motivo, o se sia solo molto panico per nulla.
Il DS voleva forse fare una battutina, magari dettata da un ingiusto pregiudizio? Capisco che possa suonare sgradevole, ma se si sa di andare in classe e fare il proprio lavoro coscienziosamente - e magari si conoscono le dinamiche interne alla classe meglio di un DS (il mio nelle classi non mette mai piede, per dire) - non ci dovrebbe essere troppo da rimuginarci.
Certo a nessuno farebbe piacere, ma amen. Tu entra in classe e fai il tuo lavoro. L'esperienza te la farai.
Se invece sai che ci sono problemi, perché non affrontare tu il discorso? Non è detto che sia inesperienza, alcune classi sono difficili anche per gli insegnanti anziani.
I discorsi contro i "giovani" li ho sentiti spesso. A volte vorrei chiedere ai miei colleghi più attempati se loro sono entrati in classe con trent'anni di esperienza sulle spalle. Evidentemente no. Alcuni, infatti, sono disponibili. Altri magari, magari in presenza del DS, alzeranno gli occhi al cielo sulla nostra poca esperienza.
A me sinceramente vien da sorridere. Un po' perché se ci siamo serviamo. Un po' perché, beh, vogliono morirci in cattedra? Impareremo. Come hanno imparato gli altri. O no? :-)
è che seguendo il post non sono riuscita a capire se c'è motivo, o se sia solo molto panico per nulla.
Il DS voleva forse fare una battutina, magari dettata da un ingiusto pregiudizio? Capisco che possa suonare sgradevole, ma se si sa di andare in classe e fare il proprio lavoro coscienziosamente - e magari si conoscono le dinamiche interne alla classe meglio di un DS (il mio nelle classi non mette mai piede, per dire) - non ci dovrebbe essere troppo da rimuginarci.
Certo a nessuno farebbe piacere, ma amen. Tu entra in classe e fai il tuo lavoro. L'esperienza te la farai.
Se invece sai che ci sono problemi, perché non affrontare tu il discorso? Non è detto che sia inesperienza, alcune classi sono difficili anche per gli insegnanti anziani.
I discorsi contro i "giovani" li ho sentiti spesso. A volte vorrei chiedere ai miei colleghi più attempati se loro sono entrati in classe con trent'anni di esperienza sulle spalle. Evidentemente no. Alcuni, infatti, sono disponibili. Altri magari, magari in presenza del DS, alzeranno gli occhi al cielo sulla nostra poca esperienza.
A me sinceramente vien da sorridere. Un po' perché se ci siamo serviamo. Un po' perché, beh, vogliono morirci in cattedra? Impareremo. Come hanno imparato gli altri. O no? :-)
Ospite- Ospite
Galadriel ha scritto:A me però sfugge qualche passaggio... il DS ha fatto questa "battuta", diciamo, in corridoio.
Tutto qui?
diciamo che certe "battute" se le potrebbero pure risparmiare...
Ospite- Ospite
comp_xt ha scritto:Dalla descrizione fatta, più che un caso di DS tiranno, mi sembra una scuola in cui vige il pregiudizio secondo cui solo i docenti storici fanno bene il loro lavoro.
L'ho sempre pensato anch'io...
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Definizione di uscita didattica vs attività didattica
» Didattica a distanza = didattica tramite webcam?
» richiamo preside
» richiamo preside
» Master in Didattica della Lingua Italiana o Master in Didattica del Latino?
» Didattica a distanza = didattica tramite webcam?
» richiamo preside
» richiamo preside
» Master in Didattica della Lingua Italiana o Master in Didattica del Latino?
Pagina 2 di 4