Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Richiamo DS incapacità didattica

+7
Paolo Santaniello
comp_xt
seasparrow
Marechiaro
chicca70
gugu
L'ALTRO POLO
11 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Empty Richiamo DS incapacità didattica

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 11, 2016 10:13 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
nel mio istituto é arrivato un DS con una particolare avversione verso i "novelli precari delle GI".
In genere, questo Liceo é popolato da personale storico, nel peggiore dei casi, proveniente dalle GaE. Ora che le GaE sono praticamente svuotate, non sono rari gli assunti al 30/06 dalla 2GI (tra cui io). Questo DS, arrivato lo scorso anno, non perde occasione di punzecchiarci in merito alla nostra inesperienza rispetto ai veterani (spesso alle soglie della quiescenza) minacciando, in qualche caso, un richiamo per "incapacità didattica".
Facendo parte della categoria menzionata ed insegnando la stessa disciplina del DS, la cosa non mi lascia tranquillo.
Può farlo arbitrariamente?
E, nel caso ciò avvenisse, quali ripercussioni avrebbe un tale provvedimento sulla carriera (considerato che tra qualche mese si DOVREBBERO aggiornare le GI)?

P.S.: non ho ancora capito come fa questo a sapere TUTTO ciò che accade in classe durante le mie ore. Gole profonde? Altro?

L'ALTRO POLO

Torna in alto Andare in basso

Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Empty Re: Richiamo DS incapacità didattica

Messaggio Da Ospite Mer Feb 08, 2017 4:16 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
rita 76 ha scritto: Visto? :-)

Non era poi così scontato...

vero ma il più delle volte lo fanno solo per spaventare ed incitare la gente a lavorare meglio.

in ogni caso io sono la prima a non essere d' accordo con questo loro modo di risolvere questo tipo di problemi

Ospite
Ospite

Richiamo DS incapacità didattica  - Pagina 4 Empty Re: Richiamo DS incapacità didattica

Messaggio Da René76 Gio Feb 09, 2017 12:01 pm

Non sono un veterano, anzi. Sono decisamente un novellino.

Quello che posso dirti, al netto di considerazioni sul DS, sulle sue intemperanze e così via è che forse il modo migliore per affrontare il tutto è il dimostrare con i fatti che non prendi sottogamba la professione.

Intanto le paranoie sono inutili, stare a porti dubbi e domande non farà altro che esacerbare la situazione rendendoti ancora più sensibile ai commenti della DS.

Come dicevo: dimostrare che tieni alla professionalità, non tanto per la DS ma per pararti la schiena.

Quindi compilazione puntuale del registro elettronico con tutte le annotazioni necessarie, confronto con i colleghi per farti un'idea concreta di come riuscire a gestire meglio la classe specie dal punto di vista didattico, informarti sui vari eventuali casi problematici.

Aggiungerei anche il chiedere un colloquio al DS per aggiornare sull'andamento e per chiedere suggerimenti su come agire con la classe.

In questo modo tu avresti la coscienza a posto e il DS avrebbe poco margine per fare battute o commenti essendo coinvolto in prima persona, ma sopratutto tu avresti la coscienza a posto e agiresti su qualcosa sulla quale puoi realmente intervenire piuttosto che lasciarti divorare da ansie o paure sull'eventuale futura valutazione o su ipotetici richiami.

René76

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 09, 2017 2:04 pm

Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti. Che seguo nella quei totalità. L'unica è il confronto col DS...quello non riesco a farlo, quando ci ho provato, é sempre stato freezer. Ultimamente gli ho chiesto: "come stiamo andando?" E lui: "non ci sono novità sulla sua didattica". Brr...che freddo. Mai basta e mi fa stare relativamente sereno.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da comp_xt Gio Feb 09, 2017 2:28 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti. Che seguo nella quei totalità. L'unica è il confronto col DS...quello non riesco a farlo, quando ci ho provato, é sempre stato freezer. Ultimamente gli ho chiesto: "come stiamo andando?" E lui: "non ci sono novità sulla sua didattica". Brr...che freddo. Mai basta e mi fa stare relativamente sereno.

Ho l'impressione che la tua inesperienza più che nella didattica si manifesti nella relazione che hai col DS.

Io non sono un docente veterano, ma in tredici anni di insegnamento penso di avere capito che quella dei dirigenti scolastici è una categoria in cui abbondano i megalomani che amano l'esercizio del potere fino a se stesso.
Il tuo DS probabilmente appartiene a questa categoria e finché tu continuerai a chiedergli: "Come sto andando?", lui godrà nel tenerti sulle spine e nel metterti in soggezione.
Non cadere in questa trappola e ricorda sempre che questa gente ama incutere timore per via informale.
La migliore risposta è l'indifferenza.
Quando capirà che non lo temi smetterà anche di farti certe pressioni.
Ti sei mai chiesta perché i presidi minacciano queste lettere ma non si azzardano mai ad avviare un procedimento disciplinare per "incapacità didattica", difficilmente giustificabile se non nei rarissimi casi in cui l'incapacità esiste davvero?
Non essere intimorita poi del fatto che un tempo il DS insegnasse la tua stessa materia. Solitamente i DS che hanno questo atteggiamento nei confronti dei docenti più giovani o semplicemente più deboli caratterialmente, sono stati dei pessimi insegnanti.

comp_xt

Messaggio Da Ospite Gio Feb 09, 2017 2:32 pm

comp_xt ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti. Che seguo nella quei totalità. L'unica è il confronto col DS...quello non riesco a farlo, quando ci ho provato, é sempre stato freezer. Ultimamente gli ho chiesto: "come stiamo andando?" E lui: "non ci sono novità sulla sua didattica". Brr...che freddo. Mai basta e mi fa stare relativamente sereno.

Non cadere in questa trappola e ricorda sempre che questa gente ama incutere timore per via informale.
La migliore risposta è l'indifferenza.

concordo: meglio evitare simili domande. Se convoca lui, non si può farne a meno ma altrimenti meglio lasciare stare...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Cozza Gio Feb 09, 2017 2:38 pm

L'ALTRO POLO ha scritto: Ultimamente gli ho chiesto: "come stiamo andando?" E lui: "non ci sono novità sulla sua didattica". Brr...che freddo. Mai basta e mi fa stare relativamente sereno.
Seeeeeeeeeé vabbè.. . Ma pure tu eddai...
Sei inesperto. Confermo.
Ma non parlo di didattica quanto di normali  relazioni sociali.
Prendi nota e impara: al ds sorridi,  chiedi pure informazioni riguardo la sua salute rimanendo però sul vago,  parla anche del tempo se vuoi esagerare...
E poi vvvvia veloce.

Ma te sarai mica di quelli che dopo una tromxata,  ehm,  chiedon anche come è  andata eh?!
Ehehehehe
Cozza
Cozza

Messaggio Da Ospite Gio Feb 09, 2017 3:16 pm

tellina ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto: Ultimamente gli ho chiesto: "come stiamo andando?" E lui: "non ci sono novità sulla sua didattica". Brr...che freddo. Mai basta e mi fa stare relativamente sereno.
Sei inesperto. Confermo.
Prendi nota e impara: al ds sorridi,  chiedi pure informazioni riguardo la sua salute rimanendo però sul vago,  parla anche del tempo se vuoi esagerare...
E poi vvvvia veloce.

Ma te sarai mica di quelli che dopo una tromxata,  ehm,  chiedon anche come è  andata eh?!
Ehehehehe

io, al DS, non chiederei neanche queste cose. ci parlerei il minimo indispensabile.

con i colleghi il discorso cambia, ovviamente!

cmq, concordo che si tratta di inesperienza; sono sicura che col tempo cambierà e non porrà più alcune domande al DS

Ospite
Ospite

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 09, 2017 3:19 pm

tellina ha scritto:
Sei inesperto. Confermo.
E poi vvvvia veloce.

Ehehehehe

Ah però...non ti facevo così spinta :-)

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 09, 2017 3:20 pm

In ogni caso grazie a tutti!!
Tutto nel bagaglio...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Ospite Gio Feb 09, 2017 3:22 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:In ogni caso grazie a tutti!!
Tutto nel bagaglio...

queste sono cose che si imparano col tempo; quindi, stai tranquillo... :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 09, 2017 3:23 pm

rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:
Sei inesperto. Confermo.
E poi vvvvia veloce.

Ehehehehe

io, al DS, non chiederei neanche queste cose. ci parlerei il minimo indispensabile.

cmq, concordo che si tratta di inesperienza; sono sicura che col tempo cambierà e non porrà più alcune domande al DS

É un atteggiamento che sto cercando di avere da un.po'...ci parlo il meno.possibile

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Ospite Gio Feb 09, 2017 3:25 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:
Sei inesperto. Confermo.
E poi vvvvia veloce.

Ehehehehe

É un atteggiamento che sto cercando di avere da un.po'...ci parlo il meno.possibile

dai tuoi interventi si percepisce che ti stai modificando come è giusto che sia.

vedrai che tra qualche anno affronterai tutto in maniera diversa e ti preoccuperai di meno anche se continuerai, come molti di noi, a modificarti ancora di più grazie all' esperienza

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili