500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

500 euro ... solo io non ho capito niente?

+10
zorbin
nadiat
giovanna onnis
arrubiu
lallaorizzonte
Beebe
cinno13
chicca70
giginogigetto
alessandra s.
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Empty 500 euro ... solo io non ho capito niente?

Messaggio Da alessandra s. Dom Dic 11, 2016 12:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Lo scorso anno, presa dall'entrata in ruolo, non ho neanche badato al fatto che avevo i 500 euro sul c/c per l'aggiornamento, per cui i soldi sono ancora lì.
Se non li dovessi toccare più, me li toglierebbero o che succederebbe?
Questa è la prima domanda.
Seconda: io non ho capito niente di come funziona quest'anno, anche se se ne parla dappertutto, forse troppo.
Ho capito che prima devo entrare nel sito dello Spid a fare una sorta di pre-registrazione - ho capito bene? - e poi andare alla Posta o seguire altre strade per avere, presumo le credenziali per entrare nella carta del docente.
Il mio dubbio - il primo di una lunga serie, ma gli altri li chiarirò in seguito - è: fatta la pre-registrazione dove mi conviene andare? La Posta sembrerebbe il posto più semplice - gli altri servizi prevedono web cam o altre cose - però anche la Posta sembrerebbe avere i suoi limiti, cioè prevede l'avere un c/c postale. Io ho un vecchio libretto, va bene lo stesso? Altrimenti cosa posso fare?
Non datemi link, vi prego, spiegatemi in soldoni come muovermi e scusate ancora per l'argomento ormai trito e ritrito.

alessandra s.

Torna in alto Andare in basso

500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Empty Re: 500 euro ... solo io non ho capito niente?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Dic 19, 2016 5:43 am

cinno13 ha scritto:In segreteria mi hanno detto di aspettare a spendere il residuo dell'anno scorso insieme a quello di quest'anno perchè non è sicuro che si possano cumulare.
A me sembra una stupidaggine ma è il caso di aspettare chiarimenti o è scritto già da qualche parte che si possono cumulare ?

purtroppo la segreteria ti fornisce delle risposte - consigli basate sul "se dovesse succedere qualcosa almeno non saremo stati noi a farla sbagliare"

ti invitiamo a leggere la normativa e a trarre le conclusioni. non deve necessariamente esserci scritta l'espressione "puoi cumulare", no? anche perchè abbiamo spiegato cosa significa

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

500 euro ... solo io non ho capito niente? - Pagina 2 Empty Re: 500 euro ... solo io non ho capito niente?

Messaggio Da cinno13 Lun Dic 19, 2016 3:14 pm

lallaorizzonte ha scritto:
cinno13 ha scritto:In segreteria mi hanno detto di aspettare a spendere il residuo dell'anno scorso insieme a quello di quest'anno perchè non è sicuro che si possano cumulare.
A me sembra una stupidaggine ma è il caso di aspettare chiarimenti o è scritto già da qualche parte che si possono cumulare ?

purtroppo la segreteria ti fornisce delle risposte - consigli basate sul "se dovesse succedere qualcosa almeno non saremo stati noi a farla sbagliare"

ti invitiamo a leggere la normativa e a trarre le conclusioni. non deve necessariamente esserci scritta l'espressione "puoi cumulare", no? anche perchè abbiamo spiegato cosa significa

la normativa l'ho letta ed è chiaro cosa si può fare !
Anche l'anno scorso avevo letto la normativa e le famigerate FAQ, mi sembrava chiaro anche allora cosa si potesse o non potesse fare, invece la logica burocratica ha delle regole tutte sue, cosa che mi ha portato ad acquistare componenti hardware che non mi sono state riconosciute sulla base di cavilli interpretativi ( la famosa frase" tutti i componenti hardware necessari ad assemblare un pc completo").

Per cui prima di fare un errore basato di nuovo su cavilli interpretativi vorrei che si facesse chiarezza su cosa è possibile o non è possibile fare.
Non ci vuole molto a scrivere "è possibile cumulare il residuo del 2015/16 con il bonus 2016/17"

cinno13

Messaggio Da zorbin Lun Dic 19, 2016 3:30 pm

Grazie 1000 Beebe. Proverò a farlo.

zorbin

Messaggio Da alessandra s. Lun Gen 02, 2017 2:57 pm

Riprendo questo mio vecchio thread di dicembre, non voglio aprirne altri sui 500 euro perchè ce ne sono già troppi.
Se io ho ancora i vecchi 500 da spendere più i nuovi, devo spendere prima i vecchi e poi i nuovi o è lo stesso o ...
Se io compro un tablet e un pc portatile, sommando dunque più di 500 euro, potrei pagare con i 500 più la differenza con i vecchi avanzati?
Grazie a chi saprà rispondermi.

alessandra s.

Messaggio Da Dec Lun Gen 02, 2017 3:05 pm

Ti conviene spendere prima i vecchi perché quelli li devi spendere entro il 31/8/2017, mentre per i nuovi hai un anno in più.
Sì, puoi cumulare vecchi e nuovi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alessandra s. Mar Gen 03, 2017 5:56 pm

Ci ho pensato anch'io a spendere prima i vecchi ma intanto ho cominciato ieri pomeriggio la procedura per lo spid.
Mi sono iscritta al sito delle poste, ho fatto tutto tranne scansionare carta d'identità e tessera sanitaria, perchè non riuscivo, pur avendo lo scanner.
Questa mattina sono andata alla Posta, sono riuscita a farmi ricevere senza appuntamento e ho dato il numero che mi era stato mandato sia per email che sms. L'impiegata pareva perplessa perchè si trattava di un numero di 8 cifre, mentre a tutti gli altri ne avevano dato uno di 4 cifre sole.
Mi ha scansionato lei i documenti e poi mi ha detto che è tutto ok.
Ho visto che mi avrebbero mandato quanto prima una email ma ora, alle 6 di sera, non è ancora arrivato niente. E' normale?
Ho provato a chiamare l'803160 ma mi dicono che c'è troppo tropo traffico telefonico e di chiamare più tardi. Non vorrei che fosse sempre così e non venissi a capo di nulla.
La domanda è: che fare che l'email non arriva? Magari è normale che da questa mattina non sia ancora arrivata? Grazie.

alessandra s.

Messaggio Da Dec Mar Gen 03, 2017 6:35 pm

Sì, qualche giorno di attesa è normale. Aspetta ancora un po'.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da giovanna onnis Mar Gen 03, 2017 7:04 pm

La mia attesa è durata oltre le 48 ore, quindi attendi fiduciosa Alessandra.
Una volta arrivata la mail di conferma potrai accedere nella piattaforma ministeriale per attivare il "borsellino elettronico"
Questa è una guida pubblicata da OS
http://www.orizzontescuola.it/carta-docente-500-euro-registrarsi-dove-spendere-generare-un-buono-rendicontare-guida-gratuita-passo-passo/
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da alessandra s. Ven Gen 06, 2017 10:53 am

Dal 3 gennaio, quando sono andata alla posta per il riconoscimento fisico e la scansione dei documenti, non mi è arrivata nessuna email.
Ormai sono 3 gg. Mi dovrò preoccupare? Oggi è la Befana e penso che l'803160 non ci sia nessuno, ma poi? Tra l'altro ottenere la linea è difficilissimo.

alessandra s.

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 08, 2017 4:29 pm

Sono andata alla Posta per il riconoscimento fisico e la scansione dei documenti, allo scopo di ottenere la Spid.
Poche ore dopo mi è arrivata una email con tre allegati.
Non capisco che devo fare adesso!!!
Devo scaricarmi per forza l'app di www.poste.it/app/? Potete confermarmi?
Basta cliccare sopra? Devo utilizzare username e password già in questa fase o solo quando genererò i buoni?
Fatemi sapere qualcosa, vi raccomando.

alessandra s.

Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 08, 2017 4:43 pm

Non sei obbligata a scaricare l'app di poste.it

La mail che ti è arrivata ti comunica l'attivazione della tua identità digitale (codice SPID)

Puoi accedere alla piattaforma ministeriale con username e password
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 08, 2017 4:47 pm

Però Alessandra una cosa non mi è chiara!
Nel post precedente sostieni che dopo 3 giorni dal riconoscimento fisico e scansione docunmenti alle Poste, non hai ancora ricevuto nessuna mail, mentre nell'ultimo post dici il contrario e cioè di aver ricevuto mail poche ore dopo.
C'è qualcosa che non torna?! o sono io a non aver capito?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 08, 2017 5:13 pm

Innanzitutto grazie per le tue risposte, Giovanna.
Scusa se ti assillo ancora con qualche domanda: se scaricare l'app di Poste.it non è necessario, perchè ce lo propongono sulla mail e se ne sente tanto parlare?
Poi: per entrare nella piattaforma ministeriale di cui mi parli, in quale sito devo entrare di preciso?
Lo username è il mio nome e cognome? Separatamente? O cognome e nome?
La password è quella che mi hanno fatto indicare nella prima fase on line?
Grazie in anticipo.

Quanto all'apparente contraddizione tra il mio post precedente e l'ultimo, tutto dipende dal fatto che non ho chiarito, anche per non dilungarmi, che ho rifatto ex novo la trafila alla posta, perchè all'803160, sabato mattina, mi hanno detto che la parte fatta dalle poste era stata evidentemente sbagliata .- l'impiegata mi pareva infatti molto incerta - e non risultava affatto. La nuova impiegata ha fatto tutto correttamente e nel giro di qualche ora ho avuto l'email.
Sono quindi passata da un dubbio all'altro e cioè dal problema di non avere l'email e il non sapere come procedere.
Attendo chiarimenti sulle domande precedenti. Grazie ancora.

alessandra s.

Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 08, 2017 5:47 pm

Grazie del chiarimento :-)

Devi accedere alla piattaforma ministeriale cartadeldocente.it. Clicca qui

Username e passwoird sono quele stabilite per la creazione dell'identità digitale (codice SPID)

Questa è una guida pubblicata da OS
http://www.orizzontescuola.it/carta-docente-500-euro-registrarsi-dove-spendere-generare-un-buono-rendicontare-guida-gratuita-passo-passo/
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 08, 2017 5:58 pm

giovanna onnis ha scritto:
Username e passwoird sono quele stabilite per la creazione dell'identità digitale (codice SPID)
Giuro che per oggi non chiederò più niente: ma che vuol dire quella frase "username e password sono quelle stabilite per la creazione dell'identità digitale?" Dove le trovo? Ho ricevuto una mail e tre allegati ...
GRazie.

alessandra s.

Messaggio Da Mary T Dom Gen 08, 2017 6:49 pm

alessandra s. ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Giuro che per oggi non chiederò più niente: ma che vuol dire quella frase "username e password sono quelle stabilite per la creazione dell'identità digitale?" Dove le trovo? Ho ricevuto una mail e tre allegati ...
GRazie.

Quelle che hai fornito quando hai fatto la procedura sul sito delle Poste, prima di recarti di persona.
Mary T
Mary T

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 08, 2017 8:09 pm

Grazie, Mary.
La password l'ho segnata, ma lo USERNAME qual è? Il mio nome e cognome, cogmome e nome o che altro? Mi pare di ricordare che non abbiamo dovuto dare uno username ...
O magari è il ns indirizzo di posta elettronica. Aiuto ...

alessandra s.

Messaggio Da @melia Dom Gen 08, 2017 8:16 pm

Lo username è l'indirizzo email che compare sull'ultima riga dell'intestazione dell'allegato dell'email che hai ricevuto da Poste italiane.

Lo indicano con Nome Utente.
@melia
@melia

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 08, 2017 8:38 pm

Grazie mille @melia, adesso mi sento più tranquilla!

alessandra s.

Messaggio Da alessandra s. Gio Gen 12, 2017 5:46 pm

Voglio riprendere qualche domanda riguardo i famosi e famigerati 500 euro.
Domanda 1: se io ho ancora i 500 vecchi euro da spendere, li posso spendere dove mi pare, come chi ha acquistato l'anno scorso, oppure devo scegliere nella lista dei negozi indicati quest'anno?
La logica mi suggerirebbe che posso acquistare ovunque ma vorrei essere sicura.

Domanda 2: io ho fatto la procedura per lo Spid attraverso la posta e ho ricevuto una mail con tre allegati. Dopo, anche perchè sono rimasta senza internet per qualche giorno per un problema di pc, non ho fatto più niente. C'è un tempo entro il quale devo entrare nel sito carta docente, indipendentemente da quando sono intenzionata a stampare i buoni e spendere, o posso farlo anche tra due o tre mesi o più, visto che nel frattempo vorrei spendere i soldi vecchi in tranquillità? Non vorrei che, come nel caso dell'identificazione all'ufficio postale, avessimo un mese o qualcosa del genere e terminato quel tempo dovessimo ricominciare tutto da zero.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

alessandra s.

Messaggio Da Dec Ven Gen 13, 2017 1:48 am

1. Puoi spendere dove vuoi, come ha fatto chi li ha usati l'anno scorso.
2. Non ricordo, ma io direi che la registrazione puoi farla subito, visto che ora internet ce l'hai. Poi per generare il buono c'è tutto il tempo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 15, 2017 3:42 pm

Grazie per la risposta dell'altro giorno, Dec.
Sto cercando adesso di registrarmi su Carta del docente ma non so se sono riuscita o meno.
Sono entrata con Spid - tra l'altro ci sono due accessi, uno in alto a destra e uno sotto, non so se siano la stessa cosa - ho dato username e password e poi mi è stato proposto un sms per un ulteriore riconoscimento. A quel punto ho trovato una lista di dati, sotto i quali dovevo scegliere tra Accetto/Non accetto. Poi ho visto che mi è stata data la possibilità anche di stamparmi i buoni.
Ciò che non mi è chiaro è se, dando una volta username e password, io mi possa ritenere iscritta e basta. Vorrei sapere anche da tutti quelli che si sono già iscritti se tutte le volte devono farsi mandare un sms per un secondo riconoscimento.
Insomma ho paura di non avere completato bene la procedura!
Chi mi può dire qualcosa? Grazie.

alessandra s.

Messaggio Da Beebe Dom Gen 15, 2017 5:16 pm

alessandra s. ha scritto:Grazie per la risposta dell'altro giorno, Dec.
Sto cercando adesso di registrarmi su Carta del docente ma non so se sono riuscita o meno.
Sono entrata con Spid - tra l'altro ci sono due accessi, uno in alto a destra e uno sotto, non so se siano la stessa cosa - ho dato username e password e poi mi è stato proposto un sms per un ulteriore riconoscimento. A quel punto ho trovato una lista di dati, sotto i quali dovevo scegliere tra Accetto/Non accetto. Poi ho visto che mi è stata data la possibilità anche di stamparmi i buoni.
Ciò che non mi è chiaro è se, dando una volta username e password, io mi possa ritenere iscritta e basta. Vorrei sapere anche da tutti quelli che si sono già iscritti se tutte le volte devono farsi mandare un sms per un secondo riconoscimento.
Insomma ho paura di non avere completato bene la procedura!
Chi mi può dire qualcosa? Grazie.

ogni volta per entrare hai bisogno di ulteriore codice, che ricevi per sms. a volte, variabilmente non si sa di cosa, ci vogliono DUE codici, uno arriva per mail e altro per sms.
comunque mi sembra che tu abbia completato tutto, non ti hanno chiesto se avevi già speso per aggiornamento dal 1 settembre al 30 novembre 2016?

Beebe

Messaggio Da alessandra s. Dom Gen 15, 2017 6:20 pm

Grazie per la risposta, Bebee.
Sì, all'inizio mi hanno chiesto se avevo già speso, più un'altra cosa che non ricordo.
Non ho vistato - si dice così? - e mi è apparsa una frase tipo "sei sicuro/a di ...?".
Presumo che non avendo cliccato sopra, sia evidente che non ho speso ancora nulla. No,?

alessandra s.

Messaggio Da Beebe Dom Gen 15, 2017 6:53 pm

certo, se non hai speso sei a posto! via, allora ce l'hai fatta! a quando la generazione del primo buono??

Beebe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili