500 euro ... solo io non ho capito niente?
+10
zorbin
nadiat
giovanna onnis
arrubiu
lallaorizzonte
Beebe
cinno13
chicca70
giginogigetto
alessandra s.
14 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
500 euro ... solo io non ho capito niente?
Promemoria primo messaggio :
Lo scorso anno, presa dall'entrata in ruolo, non ho neanche badato al fatto che avevo i 500 euro sul c/c per l'aggiornamento, per cui i soldi sono ancora lì.
Se non li dovessi toccare più, me li toglierebbero o che succederebbe?
Questa è la prima domanda.
Seconda: io non ho capito niente di come funziona quest'anno, anche se se ne parla dappertutto, forse troppo.
Ho capito che prima devo entrare nel sito dello Spid a fare una sorta di pre-registrazione - ho capito bene? - e poi andare alla Posta o seguire altre strade per avere, presumo le credenziali per entrare nella carta del docente.
Il mio dubbio - il primo di una lunga serie, ma gli altri li chiarirò in seguito - è: fatta la pre-registrazione dove mi conviene andare? La Posta sembrerebbe il posto più semplice - gli altri servizi prevedono web cam o altre cose - però anche la Posta sembrerebbe avere i suoi limiti, cioè prevede l'avere un c/c postale. Io ho un vecchio libretto, va bene lo stesso? Altrimenti cosa posso fare?
Non datemi link, vi prego, spiegatemi in soldoni come muovermi e scusate ancora per l'argomento ormai trito e ritrito.
Lo scorso anno, presa dall'entrata in ruolo, non ho neanche badato al fatto che avevo i 500 euro sul c/c per l'aggiornamento, per cui i soldi sono ancora lì.
Se non li dovessi toccare più, me li toglierebbero o che succederebbe?
Questa è la prima domanda.
Seconda: io non ho capito niente di come funziona quest'anno, anche se se ne parla dappertutto, forse troppo.
Ho capito che prima devo entrare nel sito dello Spid a fare una sorta di pre-registrazione - ho capito bene? - e poi andare alla Posta o seguire altre strade per avere, presumo le credenziali per entrare nella carta del docente.
Il mio dubbio - il primo di una lunga serie, ma gli altri li chiarirò in seguito - è: fatta la pre-registrazione dove mi conviene andare? La Posta sembrerebbe il posto più semplice - gli altri servizi prevedono web cam o altre cose - però anche la Posta sembrerebbe avere i suoi limiti, cioè prevede l'avere un c/c postale. Io ho un vecchio libretto, va bene lo stesso? Altrimenti cosa posso fare?
Non datemi link, vi prego, spiegatemi in soldoni come muovermi e scusate ancora per l'argomento ormai trito e ritrito.
alessandra s.- Messaggi : 1102
Re: 500 euro ... solo io non ho capito niente?
MA quella sibillina domanda sull'aver speso prima del 30 novembre a cosa serve? Io ho già speso 100 euro per una stampante multifunzione che però non ho ancora capito se si può rimborsare o meno. Cosa dovrei rispondere a quella domanda? Poi cosa succede per chi risponde "si"?
Grazie, ciao.
Grazie, ciao.
nadiat- Messaggi : 25
Non mi risulta le stampanti siano acquistabili.nadiat ha scritto:MA quella sibillina domanda sull'aver speso prima del 30 novembre a cosa serve? Io ho già speso 100 euro per una stampante multifunzione che però non ho ancora capito se si può rimborsare o meno. Cosa dovrei rispondere a quella domanda? Poi cosa succede per chi risponde "si"?
Grazie, ciao.
Se dici di "sì" all'inizio dovrebbero toglierti 100 euro dal bonus, il sistema produce un PDF che devi portare in segreteria e dovrebbero rimborsarteli.
Dico "dovrebbero" perchè appunto non mi pare che una multifunzione sia uno dei beni acquistabili, ma su questo non sono sicuro.
Occhio che una volta che rispondi "sì" o "no", non puoi più modificare.
Se quindi dici di "no" poi non potrai chiedere il recupero di quei 100 euro.
arrubiu- Moderatore
Infatti non sono andato avanti con la procedura in attesa di chiarimenti. Se invece chiedo il rimborso per i 100 euro e non viene accettato, potrò utilizzarne ancora 500 o solo 400???????
Ma non c'è un sito del ministero dove chiedere queste cose?
Ma non c'è un sito del ministero dove chiedere queste cose?
La stampante non rientra tra gli acquisti possibili con il bonus
Faq n° 2 del MIUR (è dello scorso anno, ma in assenza di smentite è ancora valida):
La Carta del Docente consente “l'acquisto di hardware”: vi rientrano anche smartphone, tablet, stampanti, toner, cartucce e pennette USB?
La Carta del Docente permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, tablet rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB e videocamere.
Faq n° 2 del MIUR (è dello scorso anno, ma in assenza di smentite è ancora valida):
La Carta del Docente consente “l'acquisto di hardware”: vi rientrano anche smartphone, tablet, stampanti, toner, cartucce e pennette USB?
La Carta del Docente permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, tablet rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB e videocamere.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
LA FAQ è dell'anno scorso e se è cambiata la legge e nella nuova non si fa nessun riferimento ad essa, ma solo ad un generico "Hardware e Software" credo che sia opinabile il fatto che sia ancora in vigore. Il problema è che i rivenditori si basano su quella per l'elenco dei beni vendibili.
Comunque quest'anno c'è una nuova FAQ e alla domanda:
1. Cosa posso acquistare attraverso i buoni di spesa della Carta del Docente ?
Rispondono:
b) hardware e software;
Poi, come si fa a considerare una stampante un "componente parziale di dispositivi elettronici". (mentre non lo sono le stampanti 3d????).
Sono un branco di incompetenti!!!!!
Rispondono:
b) hardware e software;
Poi, come si fa a considerare una stampante un "componente parziale di dispositivi elettronici". (mentre non lo sono le stampanti 3d????).
Sono un branco di incompetenti!!!!!
Credo tu sia ironico...o sbaglio?nadiat ha scritto:
Rispondono:
b) hardware e software;
giovanna onnis- Messaggi : 22246
No, non sono ironico. E' scritto qua:
https://cartadeldocente.istruzione.it/static/Domande%20frequenti%20docenti.pdf
Sono loro che fanno ridere ;-)
https://cartadeldocente.istruzione.it/static/Domande%20frequenti%20docenti.pdf
Sono loro che fanno ridere ;-)
giovanna onnis ha scritto:Non sei obbligata a scaricare l'app di poste.it
La mail che ti è arrivata ti comunica l'attivazione della tua identità digitale (codice SPID)
Puoi accedere alla piattaforma ministeriale con username e password
Io non riesco a trovare la password... quale sarebbe? Help!
Ho ricevuto un'email con 3 allegati, nome utente e stop.
myele- Messaggi : 147
myele ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Non sei obbligata a scaricare l'app di poste.it
La mail che ti è arrivata ti comunica l'attivazione della tua identità digitale (codice SPID)
La password è quella che hai comunicato quando hai effettuato la prima parte della procedura per ottenere lo spid, prima di recarti di persona.
Mary T- Messaggi : 1359
Mary T ha scritto:myele ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Non sei obbligata a scaricare l'app di poste.it
La password è quella che hai comunicato quando hai effettuato la prima parte della procedura per ottenere lo spid, prima di recarti di persona.
Grazie mille, avevo rimosso dalla mente quella parte! Ho trovato la password e sono entrata.
Ancora non trovo la parte dove dice "crea buono" però... vado su Menu e mi esce la pagina del Login.
myele- Messaggi : 147
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Suvvia, non lo avete capito che "era solo una provocazione" ?
» Renzi non ha ancora capito niente
» Arrivati a questo punto, penso di non aver capito niente! Concorso e ambiti
» bonus 80 euro e aspi .....niente
» niente 80 euro nel cedolino di giugno
» Renzi non ha ancora capito niente
» Arrivati a questo punto, penso di non aver capito niente! Concorso e ambiti
» bonus 80 euro e aspi .....niente
» niente 80 euro nel cedolino di giugno
Pagina 3 di 3