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Vecchio e nuovo reclutamento: confronto costi, tempi...qualità

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Messaggio Da precary80 Dom Gen 22, 2017 1:00 pm

ciao, sto cercando di chiarirmi le differenze tra l'attuale sistema di reclutamento ed il nuovo che uscirà dalle deleghe.
Ho fatto l'immagine riassuntiva in allegato: vi sembra corretta?

Dal punto di vista economico: il sistema attuale è più vantaggioso (se viene confermato che il tirocinio è pagato 400 euro al mese): come si vive per quei due anni nei quali si guadagna 400Euro/mese?

Dal punto di vista dei tempi: nella migliore delle ipotesi (in entrambi i casi) con il nuovo sistema si passa in ruolo un anno dopo.

Dal punto di vista della qualità: siamo davvero sicuri che il nuovo sistema, pieno di corsi universitari, possa formare insegnanti più preparati a stare in aula?

Dal punto di vista della libertà ed autonomia di insegnamento: credo sia chiaro per tutti che per tre anni bisognerà fare quello che vorrà il DS e tutor di turno (modalità varie, tappabuchi, formazioni anche inutili, ...). Esistono altri lavori dove si ha una sorta di periodo di prova di tre anni?


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Messaggio Da precary80 Dom Gen 22, 2017 2:47 pm

È scritto chiaramente che il confronto è fatto in ottimismo di eventi: si accede al tfa, dopo c'è subito un concorso...
Dall'altro lato ci si laurea e c'è subito il concorso, che si supera, così come gli anni di tirocinio.

Con il nuovo reclutamento il precariato sarebbe del tutto residuale perché? In base a cosa? Se intendi che scompare perché i tirocinanti diventano tappabuchi e supplenti non mi sembra un ragionamento che fila.

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Messaggio Da chicca70 Dom Gen 22, 2017 3:40 pm

Quelli che devono essere reclutati non sono insegnanti, sono aspiranti tali. Quindi è ovvio che non spetta a loro decidere, non capisco la meraviglia. Il reclutamento degli ufficiali è molto più simile al nuovo metodo che al vecchio.

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Messaggio Da precary80 Dom Gen 22, 2017 3:48 pm

Io per ora di buono trovo solo che il nuovo sistema mette un solo sbarramento numerico (concorso) anziché due (tfa e concorso).
Un solo sbarramento calcolato bene (e senza essere falsato dal pas di turno) e cadenzato correttamente è più ragionevole.
Sul resto dei punti (trattamento economico, qualità e libertà di lavoro) vedo solo peggioramenti

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Messaggio Da precary80 Dom Gen 22, 2017 4:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:Perchè invece di puntare il dito sul trattamento economico del primo anno non si punta il dito sugli altri due grossi problemi di questo reclutamento ?

1) gli aspiranti docenti saranno esposti alle pretese fuffodidattiche per 3 anni invece di uno (6 mesi) e qualcuno potrebbe anche convincersi della bontà di quelle stronzate, diventando veramente un docente di mezza tacca

2) per accedere al concorso bisogna avere nel curriculum molti crediti di fuffodidattica, quindi per le lauree serie (ad esempio ingegneria) bisogna avere accantonato per tempo l'idea di fare un altro lavoro ed aver riempito il piano di studi di stronzate; per molte materie non si troverà nessuno con i crediti sufficienti e forse questo varrà anche per materie importanti, come matematica.

Infatti già questi sarebbero due punti sufficienti per cestinare il nuovo sistema prima che parta

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Messaggio Da arrubiu Dom Gen 22, 2017 5:50 pm

avidodinformazioni ha scritto:Perchè invece di puntare il dito sul trattamento economico del primo anno non si punta il dito sugli altri due grossi problemi di questo reclutamento ?

1) gli aspiranti docenti saranno esposti alle pretese fuffodidattiche per 3 anni invece di uno (6 mesi) e qualcuno potrebbe anche convincersi della bontà di quelle stronzate, diventando veramente un docente di mezza tacca

2) per accedere al concorso bisogna avere nel curriculum molti crediti di fuffodidattica, quindi per le lauree serie (ad esempio ingegneria) bisogna avere accantonato per tempo l'idea di fare un altro lavoro ed aver riempito il piano di studi di stronzate; per molte materie non si troverà nessuno con i crediti sufficienti e forse questo varrà anche per materie importanti, come matematica.
Sono mediamente d'accordo con te.
Uno dei problemi è che si tratta di un sistema che può funzionare appunto con neolaureati (con le criticità che hai indicato, soprattutto gli esami di fuffologia).
Ma non è detto che uno debba decidere a 23-24 anni di volere fare l'insegnante, magari ha i titoli e vuole farlo a 35 anni. E non si può pensare di pagarlo 400 euro per un anno (ammesso che siano davvero 400 euro). Non credo sia un dato secondario.
Io faccio una domanda: ma quali sono i posti della pubblica amministrazione che prevedono queste logiche?
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Messaggio Da arrubiu Dom Gen 22, 2017 6:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
arrubiu ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Perchè invece di puntare il dito sul trattamento economico del primo anno non si punta il dito sugli altri due grossi problemi di questo reclutamento ?

1) gli aspiranti docenti saranno esposti alle pretese fuffodidattiche per 3 anni invece di uno (6 mesi) e qualcuno potrebbe anche convincersi della bontà di quelle stronzate, diventando veramente un docente di mezza tacca

2) per accedere al concorso bisogna avere nel curriculum molti crediti di fuffodidattica, quindi per le lauree serie (ad esempio ingegneria) bisogna avere accantonato per tempo l'idea di fare un altro lavoro ed aver riempito il piano di studi di stronzate; per molte materie non si troverà nessuno con i crediti sufficienti e forse questo varrà anche per materie importanti, come matematica.
Sono mediamente d'accordo con te.
Uno dei problemi è che si tratta di un sistema che può funzionare appunto con neolaureati (con le criticità che hai indicato, soprattutto gli esami di fuffologia).
Ma non è detto che uno debba decidere a 23-24 anni di volere fare l'insegnante, magari ha i titoli e vuole farlo a 35 anni. E non si può pensare di pagarlo 400 euro per un anno (ammesso che siano davvero 400 euro). Non credo sia un dato secondario.
Io faccio una domanda: ma quali sono i posti della pubblica amministrazione che prevedono queste logiche?
Immagina un giornalista che a 45 anni perde il lavoro e decide di dedicarsi alla docenza, ovviamente di italiano; i posti non sono pochi ma i concorrenti sono certamente numerosi ed agguerriti; oggi che fa ? Supplenzine e supplenzette per un po', poi un TFA a pagamento, poi suplenze e poi se vince il concorso entra in ruolo.

In buona sostanza il casino non è il metodo di arruolamento, ma il perdere il lavoro a 45 anni.

Io da ing ho perso il lavoro a 40 anni; grazie a Dio (anzi grazie a me) ero in GaE e per una materia di quelle comode, altrimenti sarebbe stata nera.
Chiarissimo.
Ma io non difendo il TFA, la SSIS o altro (per la cronaca io ho fatto la SSIS). Contesto il fatto che, al di là dei crediti necessari per partecipare al concorso) dopo il concorso ci siano 3 anni, lunghi, in cui non è chiaro quanto si guadagni, etc.
Se tu (scusami se ti uso come esempio) a 40 hai perso il lavoro, avresti fatto "più volentieri" un concorso per poi entrare di ruolo o un concorso che per 3 anni ti lascia in un limbo?
Poi ovviamente discutiamo se sia necessario prendere prima l'abilitazione o il percorso.
Io troverei ragionevole un concorso che, una volta passato, per un anno si insegna E ci si forma e poi si è docenti a tutti gli effetti. Ma si entra già in classe.
Oppure ci sta un anno di formazione (secondo me dovrebbe essere pagata, o con un po' di supplenze), ma poi in classe.
Sto ragionando eh, non so se metterei la firma su quanto ho scritto;)
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Messaggio Da catiusciagr Lun Gen 23, 2017 3:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:.... troppe teste di cazzo sono diventati docenti negli anni scorsi; troppi finti concorsi hanno regalato il ruolo a chi ha avuto il solo merito di mettersi in coda ed aspettare.

giusto! e aggiungerei:
troppe abilitazioni conseguite da superamento di concorso (paghi UNO, prendi DUE);
troppi scorrimenti di graduatorie che hanno consentito persino all'ultimo candidato che avesse superato le prove, di definirsi VINCITORE/RICE


viva gli ostacoli.
certo, VIVA GLI OSTACOLI...tenuti pronti per gli sfigati di turno!

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