Vecchio e nuovo reclutamento: confronto costi, tempi...qualità
+6
catiusciagr
arrubiu
chicca70
avidodinformazioni
seasparrow
precary80
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Vecchio e nuovo reclutamento: confronto costi, tempi...qualità
Promemoria primo messaggio :
ciao, sto cercando di chiarirmi le differenze tra l'attuale sistema di reclutamento ed il nuovo che uscirà dalle deleghe.
Ho fatto l'immagine riassuntiva in allegato: vi sembra corretta?
Dal punto di vista economico: il sistema attuale è più vantaggioso (se viene confermato che il tirocinio è pagato 400 euro al mese): come si vive per quei due anni nei quali si guadagna 400Euro/mese?
Dal punto di vista dei tempi: nella migliore delle ipotesi (in entrambi i casi) con il nuovo sistema si passa in ruolo un anno dopo.
Dal punto di vista della qualità: siamo davvero sicuri che il nuovo sistema, pieno di corsi universitari, possa formare insegnanti più preparati a stare in aula?
Dal punto di vista della libertà ed autonomia di insegnamento: credo sia chiaro per tutti che per tre anni bisognerà fare quello che vorrà il DS e tutor di turno (modalità varie, tappabuchi, formazioni anche inutili, ...). Esistono altri lavori dove si ha una sorta di periodo di prova di tre anni?
ciao, sto cercando di chiarirmi le differenze tra l'attuale sistema di reclutamento ed il nuovo che uscirà dalle deleghe.
Ho fatto l'immagine riassuntiva in allegato: vi sembra corretta?
Dal punto di vista economico: il sistema attuale è più vantaggioso (se viene confermato che il tirocinio è pagato 400 euro al mese): come si vive per quei due anni nei quali si guadagna 400Euro/mese?
Dal punto di vista dei tempi: nella migliore delle ipotesi (in entrambi i casi) con il nuovo sistema si passa in ruolo un anno dopo.
Dal punto di vista della qualità: siamo davvero sicuri che il nuovo sistema, pieno di corsi universitari, possa formare insegnanti più preparati a stare in aula?
Dal punto di vista della libertà ed autonomia di insegnamento: credo sia chiaro per tutti che per tre anni bisognerà fare quello che vorrà il DS e tutor di turno (modalità varie, tappabuchi, formazioni anche inutili, ...). Esistono altri lavori dove si ha una sorta di periodo di prova di tre anni?
precary80- Messaggi : 2100
Re: Vecchio e nuovo reclutamento: confronto costi, tempi...qualità
http://www.corriere.it/scuola/secondaria/17_gennaio_23/vuoi-diventare-prof-vinci-concorso-oppure-fatti-bocciare-vai-insegnare-scuola-privata-f8f5a186-e17e-11e6-9d91-77d9cd8f321e.shtml
Voi che ne pensate?
Voi che ne pensate?
Filosofo80- Messaggi : 1216
Non so,avidodinformazioni ha scritto:Naturalmente, ma la parte fuffologica si può compilare solo con un forte sforzo di "assecondamento", sostanzialmente mentendo, dicendo quello che vogliono sia detto; in questo sono avvantaggiati coloro che sono più portati per la bugia ovvero coloro che hanno dimestichezza non con i contenuti della disciplina ma con i meccanismi della sua esposizione; questa metodologia premia la mediocrità.ushikawa ha scritto:avido, è inutile che mi sottolinei... puoi collocare e didatticizzare quello che ti pare, ma se le cose non le sai... io per esempio non so niente di interferenze di onde e di Maxwell e poco di diffrazione ottica e di Keplero. Solo l'ultima traccia sarebbe stata nelle possibilità di un fuffologo puro.
dalla mia esperienza personale penso che, comunque, essendo la commissione composta da docenti di esperienza, dovrebbe essere in grado di valutare in entrambi i casi (domande strettamente disciplinari o domande di fuffodidattica) se un candidato è valido o meno.
Io sono stata profondamente delusa dal concorso, perché ho dovuto subire il giudizio di una commissione che non era affatto in buona fede ed imparziale. Venivano prevalentemente da un territorio, conoscevano molto bene i candidati di quel territorio e li hanno spudoratamente, sfacciatamente favoriti. In barba al tempo che ho perso a studiare, in barba alla mia esperienza lavorativa pregressa (che per un colpo di fortuna sull'estrazione della domanda orale avrebbe dovuto strapremiarmi). La beffa: pur essendo l'unica candidata con certificazione linguistica dell'inglese, ho risposto perfettamente a tutte le domande chiuse allo scritto, ho risposto fluentemente e coerentemente alle domande in lingua (la maggior parte dei colleghi manco le capiva) e mi hanno dato solo uno dei 2 punti dedicati all'orale. Semplicemente perché in quella griglia non sapevano dove abbassare per ridurre il voto.
Se non si fa un controllo serio dei commissari, se non si ha cura che siano imparziali e totalmente disinteressati, ogni discorso sulla tipologia delle prove è superfluo.
Ah e io parto dal presuppostoche comunque il concorso è lo strumento migliore per selezionare la classe docente. E il nuovo sistema, tolta la vergogna dei 400 euro, in generale mi piace.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Tra quanto tempo, secondo voi, entrerà a regime il nuovo sistema? Riusciranno per il concorso (eventuale) del 2020-2021? Quindi, dal 2021 (tempo utile per stilare le graduatorie), si farà?
Arex- Messaggi : 549
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» NUOVO RECLUTAMENTO
» Sintesi della proposta di PSN per il Tavolo di confronto sul reclutamento
» Gps 2 fascia e nuovo reclutamento
» nuovo reclutamento
» Nuovo reclutamento nel DEF
» Sintesi della proposta di PSN per il Tavolo di confronto sul reclutamento
» Gps 2 fascia e nuovo reclutamento
» nuovo reclutamento
» Nuovo reclutamento nel DEF