Permesso per diritto alla formazione. Art. 64
5 partecipanti
Permesso per diritto alla formazione. Art. 64
Buonasera, sono un docente a tempo determinato con contratto al 30/06. A fine mese devo partecipare a un esame per un'attestazione linguistica (DILS-PG).
Ho chiesto un permesso per formazione in base all'art. 64 "Fruizione del Diritto alla Formazione".
La mia DS ha rifiutato di concedermi il permesso retribuito in base a quest'articolo ma vuole concedermi solo dei giorni di permesso non retribuito in base all'art. 19 comma 7. Quest'ultimo è un articolo generico e recita così:
L'art. 64 non specifica che per usufruire dei giorni di permesso debba trattarsi per forza di un corso ma bensì:
Parla di iniziati di formazione senza specificare né che si tratti di corsi né di esami.
Inoltre il comma 12 recita:
Parlando con un sindacalista mi ha detto che l'esame che devo fare rientra in questa categoria. La mia preside invece mi ha detto che è molto "tirata" come causale per il permesso richiesto.
Qualche consiglio?
Ho chiesto un permesso per formazione in base all'art. 64 "Fruizione del Diritto alla Formazione".
La mia DS ha rifiutato di concedermi il permesso retribuito in base a quest'articolo ma vuole concedermi solo dei giorni di permesso non retribuito in base all'art. 19 comma 7. Quest'ultimo è un articolo generico e recita così:
7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti,
fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art. 15, comma 2.
L'art. 64 non specifica che per usufruire dei giorni di permesso debba trattarsi per forza di un corso ma bensì: