Permesso per diritto alla formazione. Art. 64
5 partecipanti
Permesso per diritto alla formazione. Art. 64
Buonasera, sono un docente a tempo determinato con contratto al 30/06. A fine mese devo partecipare a un esame per un'attestazione linguistica (DILS-PG).
Ho chiesto un permesso per formazione in base all'art. 64 "Fruizione del Diritto alla Formazione".
La mia DS ha rifiutato di concedermi il permesso retribuito in base a quest'articolo ma vuole concedermi solo dei giorni di permesso non retribuito in base all'art. 19 comma 7. Quest'ultimo è un articolo generico e recita così:
L'art. 64 non specifica che per usufruire dei giorni di permesso debba trattarsi per forza di un corso ma bensì:
Parla di iniziati di formazione senza specificare né che si tratti di corsi né di esami.
Inoltre il comma 12 recita:
Parlando con un sindacalista mi ha detto che l'esame che devo fare rientra in questa categoria. La mia preside invece mi ha detto che è molto "tirata" come causale per il permesso richiesto.
Qualche consiglio?
Ho chiesto un permesso per formazione in base all'art. 64 "Fruizione del Diritto alla Formazione".
La mia DS ha rifiutato di concedermi il permesso retribuito in base a quest'articolo ma vuole concedermi solo dei giorni di permesso non retribuito in base all'art. 19 comma 7. Quest'ultimo è un articolo generico e recita così:
7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti,
fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art. 15, comma 2.
L'art. 64 non specifica che per usufruire dei giorni di permesso debba trattarsi per forza di un corso ma bensì:
5. Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche.
Parla di iniziati di formazione senza specificare né che si tratti di corsi né di esami.
Inoltre il comma 12 recita:
Che implica il superamento di un esame nonché la preparazione autonoma senza necessariamente frequentare un corso.12. Per garantire efficacia nei processi di crescita professionale e personalizzare i percorsi formativi saranno favorite le iniziative che fanno ricorso alla formazione a distanza, all'apprendimento in rete e all'autoaggiornamento, con la previsione anche di particolari forme di attestazione e di verifica delle competenze.
Parlando con un sindacalista mi ha detto che l'esame che devo fare rientra in questa categoria. La mia preside invece mi ha detto che è molto "tirata" come causale per il permesso richiesto.
Qualche consiglio?
languageondemand- Messaggi : 41
Re: Permesso per diritto alla formazione. Art. 64
ha ragione la DS
chi frequenta un'attività di formazione porta alla scuola un certificato in cui è specificato che l'attività suddetta era con "’esonero dal servizio" in quanto l'ente è riconosciuto dal Miur ad organizzare tale iniziative
dubito che l'esame per un'attestazione linguistica possa rientrarvi.
dubito ancor di più dell'attività di consulenza del sindacalista, che non ha dato motivazioni
chi frequenta un'attività di formazione porta alla scuola un certificato in cui è specificato che l'attività suddetta era con "’esonero dal servizio" in quanto l'ente è riconosciuto dal Miur ad organizzare tale iniziative
dubito che l'esame per un'attestazione linguistica possa rientrarvi.
dubito ancor di più dell'attività di consulenza del sindacalista, che non ha dato motivazioni
lallaorizzonte- Moderatore
anch'io dovrò dare l'esame per la certificazione. Sono a t.i. che tipo di permesso prendo? quello retribuito per motivi personali?
Disillusa- Messaggi : 9429
Anche quello per concorsi ed esami, a mio parere.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Anche quello per concorsi ed esami, a mio parere.
Mi accodo, io dovrei seguire un corso di formazione/aggiornamento ECDL, presso ente accreditato MIUr, in questo caso posso usufruire di uno dei famosi 5 gg per formazione? grazie
simone.zedda- Messaggi : 3007
Non sono sicuro perché non conosco bene la normativa specifica.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» PERMESSO PER DIRITTO ALLA FORMAZIONE
» Giorno per esame finale Mnemosine,cosa chiedere ????
» per Paolo o Fradcla - limitazioni al diritto alla formazione illegittime ?
» Diritto di andare a votare : a quanti giorni di permesso ho diritto
» permesso per formazione
» Giorno per esame finale Mnemosine,cosa chiedere ????
» per Paolo o Fradcla - limitazioni al diritto alla formazione illegittime ?
» Diritto di andare a votare : a quanti giorni di permesso ho diritto
» permesso per formazione