malattia, certificati e retribuzione
+5
arrubiu
fradacla
Migrazio
milla 2
alessandra s.
9 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
malattia, certificati e retribuzione
Promemoria primo messaggio :
- Se dovessi mettermi in malattia da lunedi - una patologia legata alla gola riguardo alla quale devo fare ancora molti accertamenti - posso non andare lunedi, avvertendo la scuola e andando dal medico il pomeriggio, o devo andare per forza lunedi mattina e assentarmi solo dopo che sono in possesso del certificato, ossia martedi?
Ovviamente andrei dal medico lunedi pomeriggio in un orario in cui in teoria, se già fossi in malattia, dovrei essere reperibile per la visita fiscale. Per questo mi viene un dubbio ...
- Se mandarmi o non mandarmi la visita lo decide il preside, giusto? Lo chiedo perchè con lui ho già parlato di questa cosa proprio oggi.
- il certificato medico lo invia direttamente il medico alla scuola o come funziona? Che dati gli devo fornire? Su questo vi chiedo chiarimenti perchè io, non essendomi mai assentata non lo so.
- per quanto tempo si viene pagati quando si è in malattia? Se uno - ipotizziamo - a forza di certificati si assentasse tutto l'anno lo pagherebbero tutto l'anno? Ovviamente non lo dico perchè voglia assentarmi tutto l'anno, solo per capire.
Vi prego di chiarirmi e non darmi link. Grazie mille.
- Se dovessi mettermi in malattia da lunedi - una patologia legata alla gola riguardo alla quale devo fare ancora molti accertamenti - posso non andare lunedi, avvertendo la scuola e andando dal medico il pomeriggio, o devo andare per forza lunedi mattina e assentarmi solo dopo che sono in possesso del certificato, ossia martedi?
Ovviamente andrei dal medico lunedi pomeriggio in un orario in cui in teoria, se già fossi in malattia, dovrei essere reperibile per la visita fiscale. Per questo mi viene un dubbio ...
- Se mandarmi o non mandarmi la visita lo decide il preside, giusto? Lo chiedo perchè con lui ho già parlato di questa cosa proprio oggi.
- il certificato medico lo invia direttamente il medico alla scuola o come funziona? Che dati gli devo fornire? Su questo vi chiedo chiarimenti perchè io, non essendomi mai assentata non lo so.
- per quanto tempo si viene pagati quando si è in malattia? Se uno - ipotizziamo - a forza di certificati si assentasse tutto l'anno lo pagherebbero tutto l'anno? Ovviamente non lo dico perchè voglia assentarmi tutto l'anno, solo per capire.
Vi prego di chiarirmi e non darmi link. Grazie mille.
alessandra s.- Messaggi : 1102
Re: malattia, certificati e retribuzione
allora come mi devo comportare? nel cedolino di giugno risulta il pagamento di un periodo che va dal 01/03 al 19/03 con contratto fino ad avente diritto prima di passare al 30/06, Lei mi saprebbe dire a quanto ammonterebbe lo stipendio di 11 ore per questo breve periodo per capire se la decurtazione mi è stata applicata?poiché a dicembre riceverò la tredicesima è possibile che mi venga decurtata lì, a scuola mi avevano assicurato di avere comunicato.
sos83- Messaggi : 474
sos83 ha scritto:allora come mi devo comportare? nel cedolino di giugno risulta il pagamento di un periodo che va dal 01/03 al 19/03 con contratto fino ad avente diritto prima di passare al 30/06, Lei mi saprebbe dire a quanto ammonterebbe lo stipendio di 11 ore per questo breve periodo per capire se la decurtazione mi è stata applicata?poiché a dicembre riceverò la tredicesima è possibile che mi venga decurtata lì, a scuola mi avevano assicurato di avere comunicato.
Le trattenute per malattia vanno nella seconda pagina del cedolino con la dicitura Arretrati a debito.
E' l'unico modo per capire se la ritenuta è stata effettuata o no. In presenza di Arretrati a debito c'è poi un messaggio che specifica di cosa si tratta.
fradacla- Moderatore
purtroppo non c'è alcuna voce arretrati a debito, qualche consiglio su come procedere?grazie, buona domenica.
sos83- Messaggi : 474
Ma perché ti preoccupi? Non è un problema tuo. Quando il mef se ne accorgerà, ti applicherà la trattenuta. Tu spera che non se ne accorga:-)
Dec- Moderatore
Nel mese di maggio per un totale di 10 gg di assenze per malattia (alcune erano visite mediche), ho avuto due ritenute con questi codici
800/203 DIFFERENZE ANNI PRECEDENTI scad 05/2017 21,70
800/103 DIFFERENZE ANNO CORRENTE scad 05/2017 86,77
solo un giorno è del dicembre 2016.
Mi chiedo: non sono troppo alte queste ritenute?
Di solito mi trattenevano circa 5 euro per ogni giorno di assenza per malattia breve...
Dipende dalla segreteria o dal Tesoro?
Di solito mi trattenevano circa 5 euro per ogni giorno di assenza per malattia breve...
Ezia- Messaggi : 50
Ezia ha scritto:Nel mese di maggio per un totale di 10 gg di assenze per malattia (alcune erano visite mediche), ho avuto due ritenute con questi codici
Il Tesoro paga sulla base di assenze comunicate dalla scuola.
Nel messaggio allegato al cedolino deve esserci il riferimento ai giorni di malattia; se sono 10 e corrispondono a quelli in cui hai preso malattia, devi chiedere lumi alla segreteria. In effetti la ritenuta giornaliera dovrebbe essere poco più di 5 euro.
Dalle cifre sembrano 4 giorni del 2016 e 16 giorni del 2017.
fradacla- Moderatore
eh si, sull'allegato mi conferma 1 giorno 2016 e 9 2017... devo chiedere in segreteria effettivamente, ma mi era utile la conferma che questa cifra fosse troppo alta...grazie!
Ezia- Messaggi : 50
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» malattia e certificati medici
» MALATTIA E COPERTURA CERTIFICATI
» Malattia e certificati multipli
» Dubbi sui certificati di malattia
» Dubbi su malattia e certificati medici
» MALATTIA E COPERTURA CERTIFICATI
» Malattia e certificati multipli
» Dubbi sui certificati di malattia
» Dubbi su malattia e certificati medici