Urgente: Risoluzione contratto da 31.08 al 30.06
4 partecipanti
Urgente: Risoluzione contratto da 31.08 al 30.06
Buongiorno, mi vogliono recidere il contratto dal 31.08 al 30.06 perché secondo loro non ho raggiunto i 180g in classe, per cui non maturo le ferie per i mesi estivi. Io a settembre ero in interdizione per gravidanza a rischio, dopo sono entrata in obbligatoria e adesso sono in congedo parentele per malattia bambino. Mi hanno rilasciato una nota della ragioneria territoriale dove viene affermato quanto sopra. Il sindacato dice che posso far ricorso, ma che un ricorso simile è stato perso, la scuola dice che hanno già avuto un caso in istituto e il contratto fu reciso. Capitano tutte a me è vero in classe non sono entrata, ma perché ero in maternità, quando si è in maternità non si maturano ferie? Scusate lo sfogo
coccy- Messaggi : 378
Re: Urgente: Risoluzione contratto da 31.08 al 30.06
In interdizione e in obbligatoria si maturano ferie, in facoltativa no.
A parte questo, non ho capito il motivo per cui un contratto al 31 agosto dovrebbe essere ricondotto al 30 giugno.
Che c'entrano i 180 gg in classe e la maturazione delle ferie?
Puoi copiare qui la nota della Ragioneria?
A parte questo, non ho capito il motivo per cui un contratto al 31 agosto dovrebbe essere ricondotto al 30 giugno.
fradacla- Moderatore
Scusa ma settembre a fine febbraio non maturo 180 eLa nota è del 15.09.2014 prot.3749tesoreria di bg
Ultima modifica di coccy il Ven Mar 03, 2017 6:37 pm - modificato 1 volta.
La nota dice qualora la durata del servizio effettivamente prestato durante tutto l anno scolastico risulti inferiore ai 180 g richiesti, dovrà essere tempestivamente formalizzato e trasmesso alla scrivente decreto che preveda la cessazione del trattamento sstipendiale al 30.06 DLV 297/94 supplenti annuali, mancata maturazione diritto alla retribuzione mesi estivi
Ultima modifica di coccy il Ven Mar 03, 2017 3:42 pm - modificato 1 volta.
Metti il link
milla 2- Messaggi : 6262
La scuola mi ha dato le fotocopie, ho fatto foto, ma non riesco a caricare, però vi ho scritto cosa dice, sarà una cosa solo di Bergamo
Chiedi ad un sindacato per sapere che valore possa avere quella nota
milla 2- Messaggi : 6262
Ho trovato questo riferimento nel forum dell'ANP Piemonte. http://www.anppiemonte.it/forum1407.htm
Si conferma che l’art. 527 del D.Lgs. 297/94 condiziona la retribuzione durante i mesi estivi dei supplenti annuali (docenti), allo svolgimento da parte di questi o dei 180 giorni di servizio e, se iniziavano non più tardi del 1° febbraio, con partecipazione agli scrutini finali.
In merito alla applicabilità o meno dell’art. 527 del D.Lgs. n. 297 del 1994 non vi sono, a quanto risulta dalla pubblicazione nelle banche dati giuridiche, precedenti giurisprudenziali né, tanto meno, prese di posizione ufficiali da parte dell’Amministrazione.
Per contro, in sede sindacale viene ritenuto che anche se non espressamente disapplicato dall'art. 146 del CCNL/2007, l’art. 527 è incompatibile con la disciplina privatistica del rapporto di lavoro. Infatti, ad avviso di alcune OO.SS. solo il contratto nazionale di lavoro o il contratto individuale di lavoro possono disciplinare gli aspetti retributivi (riduzione, sospensione, privazione) del rapporto stesso; la data di inizio e di fine del rapporto di lavoro è esplicitamente indicata nel contratto individuale e pertanto determina i suoi effetti anche sulla retribuzione che può essere sospesa o ridotta solo nei casi previsti dal contratto (assenze, sanzioni disciplinari relative allo stipendio, ecc.).
Ciò premesso, si ritiene che in mancanza di indicazioni contrarie fornite in via ufficiale, l’art. 527 vada considerato comunque vigente e applicabile.
All’interessato resta aperta la via giurisdizionale ordinaria al cui giudizio la scuola si atterrà.
Si conferma che l’art. 527 del D.Lgs. 297/94 condiziona la retribuzione durante i mesi estivi dei supplenti annuali (docenti), allo svolgimento da parte di questi o dei 180 giorni di servizio e, se iniziavano non più tardi del 1° febbraio, con partecipazione agli scrutini finali.
In merito alla applicabilità o meno dell’art. 527 del D.Lgs. n. 297 del 1994 non vi sono, a quanto risulta dalla pubblicazione nelle banche dati giuridiche, precedenti giurisprudenziali né, tanto meno, prese di posizione ufficiali da parte dell’Amministrazione.
Per contro, in sede sindacale viene ritenuto che anche se non espressamente disapplicato dall'art. 146 del CCNL/2007, l’art. 527 è incompatibile con la disciplina privatistica del rapporto di lavoro. Infatti, ad avviso di alcune OO.SS. solo il contratto nazionale di lavoro o il contratto individuale di lavoro possono disciplinare gli aspetti retributivi (riduzione, sospensione, privazione) del rapporto stesso; la data di inizio e di fine del rapporto di lavoro è esplicitamente indicata nel contratto individuale e pertanto determina i suoi effetti anche sulla retribuzione che può essere sospesa o ridotta solo nei casi previsti dal contratto (assenze, sanzioni disciplinari relative allo stipendio, ecc.).
Ciò premesso, si ritiene che in mancanza di indicazioni contrarie fornite in via ufficiale, l’art. 527 vada considerato comunque vigente e applicabile.
All’interessato resta aperta la via giurisdizionale ordinaria al cui giudizio la scuola si atterrà.
perly- Messaggi : 2521
il sindacato mi ha appena risposto che la questione luglio e agosto è legata alla maturazione di servizio effettivo sufficiente a coprire il periodo estivo che viene pagato solo se svolti almeno 180 g, questa regola vale anche per chi è di ruolo, non solo per i precarimilla 2 ha scritto:Chiedi ad un sindacato per sapere che valore possa avere quella nota
Perderò il mio contratto al 31.08, mi sento sotto pressione anche per altre questioni accadute, la scuola ha sempre ragione e anche quando non ne ha tocca fare come vogliono, ovviamente non tutte le scuole sono uguali, grazie atutti
Ultima modifica di coccy il Dom Mar 05, 2017 4:46 pm - modificato 3 volte.
Beh che valga anche per quelli di ruolo ne dubito
supplenti annuali, mancata maturazione diritto alla retribuzione mesi estivi
fradacla ha scritto:In interdizione e in obbligatoria si maturano ferie, in facoltativa no.
La nota dice qualora la durata del servizio effettivamente prestato durante tutto l anno scolastico risulti inferiore ai 180 g richiesti, dovrà essere tempestivamente formalizzato e trasmesso alla scrivente decreto che preveda la cessazione del trattamento sstipendiale al 30.06 DLV 297/94 supplenti annuali, mancata maturazione diritto alla retribuzione mesi estivi
quindi se da un lato lo stato mi tutela perché in maternità, dall'altro mi dice puoi esercitare un tuo diritto e stare a casa per il congedo parentele al 100 e per il congedo parentele della malattia bambino, ma sappi che non maturi le ferie e quindi perdi due mesi di stipendio? È giusto? Sono coperta solo da settembre a febbraio? Aiutatemi a capire, perché questa cosa per me è una doccia fredda e ne prendo atto, incasso e porto a casa.altrimenti per non perdere luglio e agosto dovrei rientrare a lavoro da aprile a giugno con allattamento? Giusto? E poi il periodo da settembre a febbraio mi varrebbe come servizio effettivamente prestato? Mi aiutate a capire? per favore, grazie in anticipo
perly ha scritto:Beh che valga anche per quelli di ruolo ne dubito
così ha detto il sindacato, ma nessuno può suggerirmi come fare? grazie
Ma la nota riferisce solo di supplenti annuali non docenti di ruolo. Comunque secondo me sia l'interdizione, sia la maternità fanno maturare ferie però effettivamente non è servizio e non si valuta nel computo tanto che chi è in gravidanza l'anno di prova lo deve rimandare perché non raggiunge spesso i 180 giorni. E' comunque una situazione un po' delicata e non chiara (almeno a me)
Infatti anche secondo me non è chiaro, e poi è quell'effettivamente prestati che mette il dubbio, se rientrassi potrei sommare e superare i 180 giorni, ma solo se i mesi da settembre a febbraio sono validi, altrimenti no.
Alla fine dopo essere rientrata gli ultimi due mesi a scuola con la riduzione per allattamento, mi è stato detto che il contratto resta invariato....
Argomenti simili
» Infortunio e possibile risoluzione contratto.
» disoccupazione e risoluzione anticipata contratto
» Risoluzione anticipata del contratto e disoccupazione
» risoluzione consensuale del contratto
» risoluzione del contratto nelle ferie natalizie
» disoccupazione e risoluzione anticipata contratto
» Risoluzione anticipata del contratto e disoccupazione
» risoluzione consensuale del contratto
» risoluzione del contratto nelle ferie natalizie