C'è una speranza per salvare il nostro decoro?
+7
Αρης
franco71
paniscus_2.0
gugu
Filosofo80
demarin
avidodinformazioni
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
C'è una speranza per salvare il nostro decoro?
Ho sentito al telegiornale che il parere di camera e senato è contrario al sei politico per l'ammissione all'esame di stato. Quanto è attendibile questa notizia?
Ospite- Ospite
Re: C'è una speranza per salvare il nostro decoro?
Non la faresti nel senso che non sarebbe una tua responsabilità, ma la faresti in seguito, negli anni successivi, perchè gli studenti si farebbero beffe della tua autorità nel caso di un'insufficienza nella tua materia che a quel punto conterebbe meno di zero.
Ospite- Ospite
avidodinformazioni ha scritto:Si farebbero beffe della mia autorità, non di me.precario_acciaio. ha scritto:Non la faresti nel senso che non sarebbe una tua responsabilità, ma la faresti in seguito, negli anni successivi, perchè gli studenti si farebbero beffe della tua autorità nel caso di un'insufficienza nella tua materia che a quel punto conterebbe meno di zero.
Io sono io, prima di essere il prof. avidodinformazioni.
Poi vorrei farti fare una riflessione: oggi serve la sufficienza in tutte le materie, teoricamente ognuno di noi ha un diritto di veto sulla promozione di ogni studente, ma non lo esercitiamo, un po' per buonismo personale ed un po' per il voto di consiglio (buonismo collegiale); spesso siamo noi a portare il voto dal 3 al 5 per consentire poi al cdc di valutare se portarlo da 5 al 6. Quando il 6 non sarà obbligatorio avremo ancora remore a tenere il 3 originario ?
Potrebbe succedere che con le nuove regole, venendo a mancare un po' di buonismo la media dei voti tenda a scendere ? Secondo me è possibile, e comunque dipende da noi.
Io invece temo che i ragazzi faranno delle scelte ben precise. Chissenefrega del 3 in inglese matematica e latino, tanto ho 9 in educazione fisica scienze e arte (e magari pure in condotta!)... la media è cmq 6, non possono bocciarmi....
Spero vivamente, tuttavia, che sia come dici tu!
demarin- Messaggi : 72
avidodinformazioni ha scritto:Si farebbero beffe della mia autorità, non di me.precario_acciaio. ha scritto:Non la faresti nel senso che non sarebbe una tua responsabilità, ma la faresti in seguito, negli anni successivi, perchè gli studenti si farebbero beffe della tua autorità nel caso di un'insufficienza nella tua materia che a quel punto conterebbe meno di zero.
Poi vorrei farti fare una riflessione: oggi serve la sufficienza in tutte le materie, teoricamente ognuno di noi ha un diritto di veto sulla promozione di ogni studente, ma non lo esercitiamo, un po' per buonismo personale ed un po' per il voto di consiglio (buonismo collegiale); spesso siamo noi a portare il voto dal 3 al 5 per consentire poi al cdc di valutare se portarlo da 5 al 6. Quando il 6 non sarà obbligatorio avremo ancora remore a tenere il 3 originario ?
Potrebbe succedere che con le nuove regole, venendo a mancare un po' di buonismo la media dei voti tenda a scendere ? Secondo me è possibile, e comunque dipende da noi.
Non so, io insegno da tre anni come docente di classe e l'ho sempre esercitato.
No, non succederà: sempicemente tutti si impegnerebbero al 100 % in educazione fisica senza giustificarsi in modo farlocco come fanno ora per ottenere il 10; quindi speriamo bene che non venga adottato, sarebbe la fine di ogni credibilità.
Ospite- Ospite
http://www.lastampa.it/2017/03/11/italia/cronache/cambia-lesame-di-maturit-verso-lammissione-con-insufficienze-baster-la-media-del-T08s67c6ZVWhMJUekggFZO/pagina.html
Si ritorna all'idea iniziale (purtroppo)
Si ritorna all'idea iniziale (purtroppo)
Filosofo80- Messaggi : 1216
Il giudizio è sempre del consiglio di classe.
Tu puoi anche portare un 2, il consiglio lo alza a 6.
gugu- Messaggi : 39712
Esatto. Io sono totalmente d'accordo con la delega e mi auguro che venga approvata così come è.
I miei 3 e 4 in inglese per chi deciderà di non fare nulla rimarranno tali fino al giorno dell'orale della maturità.
I miei 3 e 4 in inglese per chi deciderà di non fare nulla rimarranno tali fino al giorno dell'orale della maturità.
gugu- Messaggi : 39712
Ma veramente qualcuno pensa che se passa una cosa simile si potrà bocciare dopo? Oltre la lettera, non è il caso di interpretare lo spirito di una legge? Non è chiaro che una legge così mira semplicemente a regalare il diploma e nulla potrà essere fatto per evitarlo?
Ospite- Ospite
perché non rompono i coxxni? perché così la scuola aumenta le iscrizioni? perché non ci sono ricorsi vari e sbattimenti vari?
Perché così l'Italia passa come un paese dove i ggiovani sono tutti dei geni?
Perché ce lo chiede l'Europa????
Perché così l'Italia passa come un paese dove i ggiovani sono tutti dei geni?
Perché ce lo chiede l'Europa????
Αρης- Messaggi : 2934
franco71 ha scritto:Sono d'accordo. Che senso ha ammettere all'esame alunni con insufficienze gravi?precario_acciaio. ha scritto:Ma veramente qualcuno pensa che se passa una cosa simile si potrà bocciare dopo? Oltre la lettera, non è il caso di interpretare lo spirito di una legge? Non è chiaro che una legge così mira semplicemente a regalare il diploma e nulla potrà essere fatto per evitarlo?
Nessunissimo. Adesso il furbo di turno dirà: sì ma si fa anche ora. Certo che si fa, ma il punto è che almeno la possibilità di non ammettere c'è ancora e le scuole serie ne approfittano; dopo a questa legge sarà impossibile non ammettere, nemmeno in casi estremi e la quinta diventerà una burla.
E' ridicolo che qualcuno pensi realmente che poi all'esame di stato farà il giustiziere della notte bocciando a piene mani.
Ospite- Ospite
Ma succede già, come è già stato detto da altri, che i voti insufficienti diventino tutti 6. Meglio così, almeno son realistici.
Non capisco questo accanirsi. Come non capisco quelli per cui il problema attuale della scuola italiana sia la difficoltà nello bocciare.
Non capisco questo accanirsi. Come non capisco quelli per cui il problema attuale della scuola italiana sia la difficoltà nello bocciare.
enricat- Messaggi : 2079
Qui parlate di voti... ma non è un ricatto far svolgere i TOLC prima che i ragazzi abbiano sostenuto l'esame di Stato?
So da fonti certe di esami di maturità-farsa: maturandi di licei scientifici che si sono presentati all'esame con spocchia e arroganza, senza avere studiato una riga delle materie umanistiche, perché avevano già superato il test per l'accesso ad ingegneria...
So da fonti certe di esami di maturità-farsa: maturandi di licei scientifici che si sono presentati all'esame con spocchia e arroganza, senza avere studiato una riga delle materie umanistiche, perché avevano già superato il test per l'accesso ad ingegneria...
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
enricat ha scritto:Ma succede già, come è già stato detto da altri, che i voti insufficienti diventino tutti 6. Meglio così, almeno son realistici.
Non riesci a vedere la differenza? In questo sistema se un alunno non fa nulla non può essere bocciato, con l'attuale sistema può essere bocciato, e seattualmente si ammettono degli studenti senza competenze è perchè i docenti sono deboli e paurosi dei ricorsi.
Pensi che durerebbe molto a lungo un sistema di formazione senza la bocciatura dove i diplomi sono carta straccia e chiunque li può prendere?
Ultima modifica di precario_acciaio. il Dom Mar 12, 2017 9:48 pm - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Stefania Biancani ha scritto:Qui parlate di voti... ma non è un ricatto far svolgere i TOLC prima che i ragazzi abbiano sostenuto l'esame di Stato?
Sì è una vergogna e lo so per esperienza diretta; è chiaro però che se l'alunno non è preparato lo si boccia ugualmente, TOLC o no (ma in effetti è molto improbabile che lo sia completamente se li ha passati).
Ospite- Ospite
precario_acciaio. ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:Qui parlate di voti... ma non è un ricatto far svolgere i TOLC prima che i ragazzi abbiano sostenuto l'esame di Stato?
Sì è una vergogna e lo so per esperienza diretta; è chiaro però che se l'alunno non è preparato lo si boccia ugualmente, TOLC o no (ma in effetti è molto improbabile che lo sia completamente se li ha passati).
In quel caso i ragazzi erano preparatissimi nelle materie scientifiche (e forse in inglese): italiano, latino, storia, filosofia? pfui! Io sono già entrato a IngegnIeria! (la I maiuscola l'o messa apposta io, per mia malignità)
Stefania Biancani ha scritto:precario_acciaio. ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:Qui parlate di voti... ma non è un ricatto far svolgere i TOLC prima che i ragazzi abbiano sostenuto l'esame di Stato?
In quel caso i ragazzi erano preparatissimi nelle materie scientifiche (e forse in inglese): italiano, latino, storia, filosofia? pfui! Io sono già entrato a IngegnIeria! (la I maiuscola l'o messa apposta io, per mia malignità)
Nel mio caso il discorso era: in filosofia, lettere e storia ho mirato al 6.
In effetti molto triste, ma non rende meno grave quello di cui stavo parlando prima.
Ospite- Ospite
precario_acciaio. ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:precario_acciaio. ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:Qui parlate di voti... ma non è un ricatto far svolgere i TOLC prima che i ragazzi abbiano sostenuto l'esame di Stato?
Nel mio caso il discorso era: in filosofia, lettere e storia ho mirato al 6.
In effetti molto triste, ma non rende meno grave quello di cui stavo parlando prima.
Sì, certo... semmai aggiunge la ciliegina sulla torta.
Be', almeno nel tuo caso avevano mirato al sei! Ci potrebbe anche stare, dai... :-P
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Salvare la scuola per salvare l'Italia
» E' questo il nostro capo?
» IL NOSTRO SBARCO SULLA LUNA...
» Tornando al nostro DDL-tabella di marcia
» L'alunno non è un nostro pari: si ritorni ai fondamentali!
» E' questo il nostro capo?
» IL NOSTRO SBARCO SULLA LUNA...
» Tornando al nostro DDL-tabella di marcia
» L'alunno non è un nostro pari: si ritorni ai fondamentali!
Pagina 1 di 2