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Messaggio Da Ospite Sab Mar 11, 2017 8:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho sentito al telegiornale che il parere di camera e senato è contrario al sei politico per l'ammissione all'esame di stato. Quanto è attendibile questa notizia?

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C'è una speranza per salvare il nostro decoro? - Pagina 2 Empty Re: C'è una speranza per salvare il nostro decoro?

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Mar 12, 2017 10:36 pm

Stefania Biancani ha scritto:

In quel caso i ragazzi erano preparatissimi nelle materie scientifiche (e forse in inglese): italiano, latino, storia, filosofia? pfui! Io sono già entrato a IngegnIeria! (la I maiuscola l'o messa apposta io, per mia malignità)

Ops, scusate, Ho il tasto H che ogni tanto s'inceppa e non me ne accorgo... :-/

Stefania Biancani

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Messaggio Da enricat Lun Mar 13, 2017 1:55 pm

precario_acciaio. ha scritto:
enricat ha scritto:Ma succede già, come è già stato detto da altri, che i voti insufficienti diventino tutti 6. Meglio così, almeno son realistici.
Non capisco questo accanirsi. Come non capisco quelli per cui il problema attuale della scuola italiana sia la difficoltà nello bocciare.

Non riesci a vedere  la differenza? In questo sistema se un alunno non fa nulla non può essere bocciato, con l'attuale sistema può essere bocciato, e seattualmente  si ammettono degli studenti senza competenze è perchè i docenti sono deboli e paurosi dei ricorsi.
Pensi che durerebbe molto a lungo un sistema di formazione senza la bocciatura dove i diplomi sono carta straccia e chiunque li può prendere?

La qualità dell'educazione è peggiorata da quando alle conoscenze son state sostituite le competenze, da quando è comparsa l'alternanza scuola lavoro, da quando il personale docente è stato reso ancora più precario, da quando son comparsi tutti quei progetti inutili, da quando gli studenti e le studenti son diventate l'utenza, da quando "imparare a imparare" e la meritocrazia e l'impreditorialità.
Non da quando è diventato più difficile bocciare. Eppure tutti/e si soffermano su questo aspetto, come se la scuola migliore fosse quella dove si boccia di più. I danni della reotirca della meritocrazia.

enricat

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Messaggio Da Ospite Lun Mar 13, 2017 4:58 pm

enricat ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
enricat ha scritto:Ma succede già, come è già stato detto da altri, che i voti insufficienti diventino tutti 6. Meglio così, almeno son realistici.
Non capisco questo accanirsi. Come non capisco quelli per cui il problema attuale della scuola italiana sia la difficoltà nello bocciare.

Non riesci a vedere  la differenza? In questo sistema se un alunno non fa nulla non può essere bocciato, con l'attuale sistema può essere bocciato, e seattualmente  si ammettono degli studenti senza competenze è perchè i docenti sono deboli e paurosi dei ricorsi.
Pensi che durerebbe molto a lungo un sistema di formazione senza la bocciatura dove i diplomi sono carta straccia e chiunque li può prendere?

La qualità dell'educazione è peggiorata da quando alle conoscenze son state sostituite le competenze, da quando è comparsa l'alternanza scuola lavoro, da quando il personale docente è stato reso ancora più precario, da quando son comparsi tutti quei progetti inutili, da quando gli studenti e le studenti son diventate l'utenza, da quando "imparare a imparare" e la meritocrazia e l'impreditorialità.
Non da quando è diventato più difficile bocciare. Eppure tutti/e si soffermano su questo aspetto, come se la scuola migliore fosse quella dove si boccia di più. I danni della reotirca della meritocrazia.

C'è anche la retorica opposta, quella che annulla la selezione, mettendo sullo stesso piano chi si è impegnato per 5 anni e chi ha volato basso per 5 anni; tutte le cose che nomini sono strettamente legate alla mancanza di selezione; mi chiedo peraltro chi e quando ha ridotto tutto il problema alla bocciatura.

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Messaggio Da enricat Lun Mar 13, 2017 7:26 pm

precario_acciaio. ha scritto:
enricat ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
enricat ha scritto:Ma succede già, come è già stato detto da altri, che i voti insufficienti diventino tutti 6. Meglio così, almeno son realistici.
Non capisco questo accanirsi. Come non capisco quelli per cui il problema attuale della scuola italiana sia la difficoltà nello bocciare.

Non riesci a vedere  la differenza? In questo sistema se un alunno non fa nulla non può essere bocciato, con l'attuale sistema può essere bocciato, e seattualmente  si ammettono degli studenti senza competenze è perchè i docenti sono deboli e paurosi dei ricorsi.
Pensi che durerebbe molto a lungo un sistema di formazione senza la bocciatura dove i diplomi sono carta straccia e chiunque li può prendere?

La qualità dell'educazione è peggiorata da quando alle conoscenze son state sostituite le competenze, da quando è comparsa l'alternanza scuola lavoro, da quando il personale docente è stato reso ancora più precario, da quando son comparsi tutti quei progetti inutili, da quando gli studenti e le studenti son diventate l'utenza, da quando "imparare a imparare" e la meritocrazia e l'impreditorialità.
Non da quando è diventato più difficile bocciare. Eppure tutti/e si soffermano su questo aspetto, come se la scuola migliore fosse quella dove si boccia di più. I danni della reotirca della meritocrazia.

C'è anche la retorica opposta, quella che annulla la selezione, mettendo sullo stesso piano chi si è impegnato per 5 anni e chi ha volato basso per 5 anni; tutte le cose che nomini sono strettamente legate alla mancanza di selezione; mi chiedo peraltro chi e quando ha ridotto tutto il problema alla bocciatura.


Quello della bocciatura mi pare un problema molto sentito, sia su questo forum, sia sentendo colleghi e colleghe.
La selezione attualmente la fa ancora la classe sociale di appartenenza. E no, tutti i prblemi che ho nominato, che sono solo alcuni, non mi paiono affatto legati alla mancanza di selezione. Anzi, io sono da sempre avversa alla meritocrazia, che non è altro che la ri-produzione di diseguaglianza.

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Messaggio Da Procopio Mer Mar 15, 2017 5:12 pm

Vexata questio, sed questio manet: ma la vogliamo smettere di fare questi "piaceri" ai dirigenti scolastici che sono i primi a reclamare la collegialità, dopo avere formato dei consigli di classe "ad hoc" in cui la maggioranza è favorevole a tutto quello che lui vuole? Che dignità può avere un docente che dopo avere sudato le proverbiali sette camicie deve subire la beffa di vedere lievitare i suoi voti da una grave insufficienza ad una stentata sufficienza che esiste solo sulla carta e nella volontà ferrea ed irremovibile dei ds di promuovere tutti, per non avere "fastidi": ma i ds vengono pagati in base alle promozioni, verrebbe da chiedersi?

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Messaggio Da Paolo Santaniello Gio Mar 16, 2017 7:16 am

Se uno ci tiene ai "propri" voti (che una volta portati in consiglio non sono più di sua proprietà, ma semplici proposte) basta che faccia mettere a verbale quale è la proposta e che è stata modificata a voto di consiglio. Il segretario non può rifiutare di verbalizzare questo.

Con la nuova futura regola, invece, penso che un consiglio di classe potrà decidere la bocciatura/non ammissione anche di chi ha la media del 6 ma con molte insufficienze. Come potrà deciderne la promozione, senza dover modificare le proposte di voto. In entrambi i casi chi non è d'accordo potrà far mettere a verbale l'opinione contraria. In più ci sarà anche il voto in pagella a rendere ancora più chiaro dove stanno le insufficienze.

Paolo Santaniello

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Messaggio Da Procopio Ven Mar 17, 2017 12:12 am

Esiste una interpretazione corrente e fuorviante secondo cui la bocciatura non serve a niente. Serve, invece, perchè fornisce una indicazione all'alunno, prima, e di rimando ai genitori, poi, sul fatto che i livelli raggiunti a fine anno non sono sufficienti ad affrontare gli studi dell'anno successivo: è su questo che il consiglio deve pronunciarsi e non sull' "in fondo qualcosina nella mia materia l'ha fatta" come candidamente ma scientemente i colleghi dicono al solo scopo di ingraziarsi il ds

Procopio

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