Scuola per livelli?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Scuola per livelli?
Sono in gran parte d'accordo con quanto proposto da Onestà. Qualcosa di simile avviene alla primaria steineriana, che segue lo sviluppo, la crescita dell'allievo senza imporgli di imparare concetti che sarebbero troppo complicati in una certa fase della sua crescita. Se non ricordo male i ragazzi sono comunque seguiti da un medico nel loro sviluppo. Poi non saprei se funzioni allo stesso modo in tutte le scuole di questo tipo.
Alle medie si sta abbassando drasticamente il livello, questo va riconosciuto.
Per esempio, si potrebbero organizzare più corsi per una materia. L'allievo X che eccelle in matematica (o è più portato per questa materia), ma è un disastro nelle lingue, potrebbe seguire il corso livello A in matematica e il corso livello C in inglese e seconda lingua. IN questo modo otterrebbe le sue soddisfazioni nella materia preferita e forse riuscirebbe a seguire un corso elementare di lingua, fissando alcuni concetti base. Perché va detto che a un certo punto se io spiego un argomento di civiltà, pur in un semplice inglese, parte delle classe segue, ma chi ha un livello basso inizia a pensare ad altro e l'ora per lui/lei è buttata! D'altra parte non possiamo nemmeno privare i ragazzi "bravi" di avere le loro soddisfazioni e di testare i propri limiti confrontandosi con attività che richiedono il massimo impegno.
Il complicato discorso DSA BES, per quanto le finalità delle misure compensative e dispensative siano nobili, sta diventando più una via per non affrontare determinati problemi che per affrontarli. Spiace dirlo, ma spesso la diagnosi è seguita da una specie di disinteresse/rifiuto di leggere o scrivere anche semplici frasi, e questo purtroppo comporterà inevitabilmente una certa difficoltà negli anni che seguiranno la scuola. Purtroppo sul posto di lavoro spesso un minimo di lettura o scrittura è richiesta, e un minimo di allenamento costante, senza richiami e umiliazioni, personalmente non penso farebbe male a nessuno.
Insomma... Cose che tutti sappiamo e diciamo, ma che purtroppo continueranno e faranno pure danno, probabilmente.
Alle medie si sta abbassando drasticamente il livello, questo va riconosciuto.
Per esempio, si potrebbero organizzare più corsi per una materia. L'allievo X che eccelle in matematica (o è più portato per questa materia), ma è un disastro nelle lingue, potrebbe seguire il corso livello A in matematica e il corso livello C in inglese e seconda lingua. IN questo modo otterrebbe le sue soddisfazioni nella materia preferita e forse riuscirebbe a seguire un corso elementare di lingua, fissando alcuni concetti base. Perché va detto che a un certo punto se io spiego un argomento di civiltà, pur in un semplice inglese, parte delle classe segue, ma chi ha un livello basso inizia a pensare ad altro e l'ora per lui/lei è buttata! D'altra parte non possiamo nemmeno privare i ragazzi "bravi" di avere le loro soddisfazioni e di testare i propri limiti confrontandosi con attività che richiedono il massimo impegno.
Il complicato discorso DSA BES, per quanto le finalità delle misure compensative e dispensative siano nobili, sta diventando più una via per non affrontare determinati problemi che per affrontarli. Spiace dirlo, ma spesso la diagnosi è seguita da una specie di disinteresse/rifiuto di leggere o scrivere anche semplici frasi, e questo purtroppo comporterà inevitabilmente una certa difficoltà negli anni che seguiranno la scuola. Purtroppo sul posto di lavoro spesso un minimo di lettura o scrittura è richiesta, e un minimo di allenamento costante, senza richiami e umiliazioni, personalmente non penso farebbe male a nessuno.
Insomma... Cose che tutti sappiamo e diciamo, ma che purtroppo continueranno e faranno pure danno, probabilmente.
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Argomenti simili
» Equipollenza livelli per mobilità
» tabelle equiparazione livelli
» dubbio corrispondenza laurea magistrale in lingue con livelli qcer
» Valutazione dei dirigenti sulla base dei livelli di dispersione scolastica: misure e contromisure
» scrutinio scuola paritaria coincide con colloquio scuola famiglia scuola statale
» tabelle equiparazione livelli
» dubbio corrispondenza laurea magistrale in lingue con livelli qcer
» Valutazione dei dirigenti sulla base dei livelli di dispersione scolastica: misure e contromisure
» scrutinio scuola paritaria coincide con colloquio scuola famiglia scuola statale
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark