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Messaggio Da verdeacqua Sab Apr 08, 2017 9:05 am

Il nuovo percorso per diventare insegnante di sostegno mi sembra ben complicato... Prima vincere il concorso, poi fare formazione... Tre anni... Per restare sul sostegno per almeno 10 anni (forse 5)...
Ma mi chiedo: chi vorrà farlo?
Gli insegnanti di sostegno mancano tanto, lo sappiamo. Penso che ci sarebbe stato bisogno di una semplificazione o di un incentivo di un qualche tipo...
Ma lo sapevamo che la "buona" scuola non è buona per niente... Bah!!!

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Messaggio Da arrubiu Sab Apr 08, 2017 9:29 am

Ho letto l'articolo su OS: http://www.orizzontescuola.it/riforma-sostegno-come-si-diventa-insegnanti-10-anni-prima-di-chiedere-passaggio-su-cattedra-i-contenuti-della-riforma-approvata/

Mi sfugge una cosa: ma il concorso/FIT per sostegno potrà essere anche fatto da chi non ha abilitazione? Insomma, si può passare il concorso per sostegno senza avere un'abilitazione curricolare?
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Messaggio Da arrubiu Sab Apr 08, 2017 11:06 am

Ok quindi si potrà fare il concorso per sostegno senza avere abilitazione curricolare?
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Messaggio Da verdeacqua Sab Apr 08, 2017 1:16 pm

E anche un'altra cosa: oggi ci sono docenti precari ma specializzati; con questo sistema gli specializzati saranno solo di ruolo? E come si copriranno tutti gli altri posti?

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Messaggio Da verdeacqua Sab Apr 08, 2017 3:31 pm

Sì. Gli incarichi annuali di posti in OF, per esempio...

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Messaggio Da Cozza Sab Apr 08, 2017 3:58 pm

Anche secondo me, andando ad interpretazione, il percorso di sos pare parallelo e non aggiuntivo... 
Chi vorrà farlo? A parte chi realmente vuol fare il docente di sostegno.. . Magari lo tenterà anche chi non passerà il concorso di materia. 
Ipotizzo e magari dico e immagino boiate eh.. . Ma se i posti per la cdc X saranno pochissimi... Il concorso sarà molto selettivo. Su sos invece serviranno moltissime cattedre e quindi anche la selezione sarà più fattibile... Chissà.. .
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Messaggio Da circo Sab Apr 08, 2017 4:06 pm

verdeacqua ha scritto:Sì. Gli incarichi annuali di posti in OF, per esempio...

Come ora con non specializzati dalle terze fascie che riapriranno perché non riusciranno mai a fare i conti giusti alla persona e quindi serve sempre un bacino, anche piccolo, da cui attingere...

circo

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Messaggio Da arrubiu Sab Apr 08, 2017 4:07 pm

circo ha scritto:
verdeacqua ha scritto:Sì. Gli incarichi annuali di posti in OF, per esempio...

Come ora con non specializzati dalle terze fascie che riapriranno perché non riusciranno mai a fare i conti giusti alla persona e quindi serve sempre un bacino, anche piccolo, da cui attingere...
Non potranno essere utilizzate le persone che stanno facendo il FIT per sostegno ma non hanno ancora finito?
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Messaggio Da Davide Sab Apr 08, 2017 5:22 pm

tellina ha scritto:Anche secondo me, andando ad interpretazione, il percorso di sos pare parallelo e non aggiuntivo... 
Chi vorrà farlo? A parte chi realmente vuol fare il docente di sostegno.. . Magari lo tenterà anche chi non passerà il concorso di materia. 
Ipotizzo e magari dico e immagino boiate eh.. . Ma se i posti per la cdc X saranno pochissimi... Il concorso sarà molto selettivo. Su sos invece serviranno moltissime cattedre e quindi anche la selezione sarà più fattibile... Chissà.. .

Ragionamento reale. I posti sul sostegno saranno molti e meno selettivi rispetto ai posti su materia. Prima che essere un discorso tra materia e sostegno, questo è un discorso di POSTO DI LAVORO, quindi la gente che non passa il concorso curricolare tenta quello del sostegno, poi ci sono coloro che vogliono fare sostegno.

Ciò garantirà di avere in ruolo tantissimi docenti di sostegno fissi e scongiurare se possibile il continuo utilizzo di supplenti, anche non specializzati.
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Messaggio Da Davide Sab Apr 08, 2017 5:24 pm

verdeacqua ha scritto:Sì. Gli incarichi annuali di posti in OF, per esempio...

A conti fatti, ovvero a pieno regine avremo le GAE svuotate e chiuse e la conseguente abolizione della graduatoria di istituto di 1 fascia; dopo la fase transitoria la seconda fascia di istituto si chiude e rimane aperta solo la terza fascia. Quindi verosimilmente essa sarà l'unica fascia di istituto dalla quale attingere per eventuali supplenze, la 3^ fascia dei laureati semplici. Discorso ovviamente per le scuole secondarie. Per la primaria resta la laurea abilitante SFP e quindi quella che ora è 2^ fascia di istituto.
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Messaggio Da alessia giulia Sab Apr 08, 2017 5:47 pm

10 anni?! io l'ho fatto per 5, con coscienziosità, senza entusiasmo.
se non si ha famiglia, meglio precari sulla materia.

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Messaggio Da Ospite Dom Apr 09, 2017 5:11 pm

Davide ha scritto:
tellina ha scritto:Anche secondo me, andando ad interpretazione, il percorso di sos pare parallelo e non aggiuntivo... 
Chi vorrà farlo? A parte chi realmente vuol fare il docente di sostegno.. . Magari lo tenterà anche chi non passerà il concorso di materia
Ipotizzo e magari dico e immagino boiate eh.. . Ma se i posti per la cdc X saranno pochissimi... Il concorso sarà molto selettivo. Su sos invece serviranno moltissime cattedre e quindi anche la selezione sarà più fattibile... Chissà.. .

Ragionamento reale. I posti sul sostegno saranno molti e meno selettivi rispetto ai posti su materia. Prima che essere un discorso tra materia e sostegno, questo è un discorso di POSTO DI LAVORO, quindi la gente che non passa il concorso curricolare tenta quello del sostegno, poi ci sono coloro che vogliono fare sostegno.

Ciò garantirà di avere in ruolo tantissimi docenti di sostegno fissi e scongiurare se possibile il continuo utilizzo di supplenti, anche non specializzati.

sto leggendo le novità nel reclutamento, pubblicate da OS.
Per il concorso su sostegno, leggo che ci sarà una prova scritta AGGIUNTIVA rispetto alle due prove scritte della classe comune. Quindi, occorre superare lo scritto disciplinare per la propria classe di concorso, più il secondo scritto sulle metodologie didattiche e POI lo scritto per il sostegno?

Articolo 6 (Prove di esame)

1. Il concorso prevede tre prove di esame, delle quali due, a carattere nazionale, sono scritte e una orale. Per i candidati che concorrono su contingenti di posti di sostegno è prevista una prova scritta aggiuntiva a carattere nazionale.
...
5. La prova aggiuntiva per i candidati a posti di sostegno è scritta, è sostenuta dopo la seconda prova scritta e ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze di base del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l'inclusione scolastica e sulle relative metodologie. II superamento della prova aggiuntiva è condizione necessaria per accedere alla prova orale, relativamente ai posti di sostegno.

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Messaggio Da chicca70 Dom Apr 09, 2017 5:35 pm

geo&geo ha scritto:
Davide ha scritto:
tellina ha scritto:Anche secondo me, andando ad interpretazione, il percorso di sos pare parallelo e non aggiuntivo... 
Chi vorrà farlo? A parte chi realmente vuol fare il docente di sostegno.. . Magari lo tenterà anche chi non passerà il concorso di materia
Ipotizzo e magari dico e immagino boiate eh.. . Ma se i posti per la cdc X saranno pochissimi... Il concorso sarà molto selettivo. Su sos invece serviranno moltissime cattedre e quindi anche la selezione sarà più fattibile... Chissà.. .

Ragionamento reale. I posti sul sostegno saranno molti e meno selettivi rispetto ai posti su materia. Prima che essere un discorso tra materia e sostegno, questo è un discorso di POSTO DI LAVORO, quindi la gente che non passa il concorso curricolare tenta quello del sostegno, poi ci sono coloro che vogliono fare sostegno.

Ciò garantirà di avere in ruolo tantissimi docenti di sostegno fissi e scongiurare se possibile il continuo utilizzo di supplenti, anche non specializzati.

sto leggendo le novità nel reclutamento, pubblicate da OS.
Per il concorso su sostegno, leggo che ci sarà una prova scritta AGGIUNTIVA rispetto alle due prove scritte della classe comune. Quindi, occorre superare lo scritto disciplinare per la propria classe di concorso, più il secondo scritto sulle metodologie didattiche e POI lo scritto per il sostegno?

Articolo 6 (Prove di esame)

1. Il concorso prevede tre prove di esame, delle quali due, a carattere nazionale, sono scritte e una orale. Per i candidati che concorrono su contingenti di posti di sostegno è prevista una prova scritta aggiuntiva a carattere nazionale.
...
5. La prova aggiuntiva per i candidati a posti di sostegno è scritta, è sostenuta dopo la seconda prova scritta e ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze di base del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l'inclusione scolastica e sulle relative metodologie. II superamento della prova aggiuntiva è condizione necessaria per accedere alla prova orale, relativamente ai posti di sostegno.

Se sarà necessario superare gli scritti della propria materia ,quindi la fase più perigliosa, chi mai farà la prova aggiuntiva di sostegno, avendo la quasi certezza del posto sulla propria disciplina?

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Messaggio Da arrubiu Dom Apr 09, 2017 5:38 pm

chicca70 ha scritto:
geo&geo ha scritto:
Davide ha scritto:
tellina ha scritto:Anche secondo me, andando ad interpretazione, il percorso di sos pare parallelo e non aggiuntivo... 
Chi vorrà farlo? A parte chi realmente vuol fare il docente di sostegno.. . Magari lo tenterà anche chi non passerà il concorso di materia
Ipotizzo e magari dico e immagino boiate eh.. . Ma se i posti per la cdc X saranno pochissimi... Il concorso sarà molto selettivo. Su sos invece serviranno moltissime cattedre e quindi anche la selezione sarà più fattibile... Chissà.. .

Ragionamento reale. I posti sul sostegno saranno molti e meno selettivi rispetto ai posti su materia. Prima che essere un discorso tra materia e sostegno, questo è un discorso di POSTO DI LAVORO, quindi la gente che non passa il concorso curricolare tenta quello del sostegno, poi ci sono coloro che vogliono fare sostegno.

Ciò garantirà di avere in ruolo tantissimi docenti di sostegno fissi e scongiurare se possibile il continuo utilizzo di supplenti, anche non specializzati.

sto leggendo le novità nel reclutamento, pubblicate da OS.
Per il concorso su sostegno, leggo che ci sarà una prova scritta AGGIUNTIVA rispetto alle due prove scritte della classe comune. Quindi, occorre superare lo scritto disciplinare per la propria classe di concorso, più il secondo scritto sulle metodologie didattiche e POI lo scritto per il sostegno?

Articolo 6 (Prove di esame)

1. Il concorso prevede tre prove di esame, delle quali due, a carattere nazionale, sono scritte e una orale. Per i candidati che concorrono su contingenti di posti di sostegno è prevista una prova scritta aggiuntiva a carattere nazionale.
...
5. La prova aggiuntiva per i candidati a posti di sostegno è scritta, è sostenuta dopo la seconda prova scritta e ha l'obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze di base del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l'inclusione scolastica e sulle relative metodologie. II superamento della prova aggiuntiva è condizione necessaria per accedere alla prova orale, relativamente ai posti di sostegno.

Se sarà necessario superare gli scritti della propria materia ,quindi la fase più perigliosa, chi mai farà la prova aggiuntiva di sostegno, avendo la quasi certezza del posto sulla propria disciplina?
In linea molto teorica potere essere in 2 tipi di posti potrebbe aumentare la possibilità di restare vicino a casa, posto che i concorsi dovrebbero ancora essere regionali.
Ma il dubbio è più che lecito.
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Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 09, 2017 5:48 pm

bisogna candidarsi per il concorso al sostegno, non ci si può fermare alle sole prove per la materia così da far valere solo quelle
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Messaggio Da arrubiu Dom Apr 09, 2017 5:49 pm

giulia boffa ha scritto:bisogna candidarsi per il concorso al sostegno, non ci si può fermare alle sole prove per la materia così da far valere solo quelle
Premetto che non ho letto l'articolo, ma: se si passa il concorso lo si passa sul sostegno e si ottiene automaticamente anche l'abilitazione, o come vogliamo chiamarla, per la materia curricolare, su cui eventualmente tornare dopo il blocco quinquennale o decennale?
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Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 09, 2017 5:56 pm

esatto

il sostegno ha una prova in più, ma bisogna candidarsi apposta per il sostegno

se si supera il concorso si è abilitati anche su materia, perché il sostegno non è una cdc a parte, ma un posto; l'immissione in ruolo sarà su sostegno e non a scelta anche sulla materia

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Messaggio Da chicca70 Dom Apr 09, 2017 5:57 pm

giulia boffa ha scritto:bisogna candidarsi per il concorso al sostegno, non ci si può fermare alle sole prove per la materia così da far valere solo quelle

Quindi tutti quelli che parteciperanno al concorso saranno obbligati a partecipare anche per il sostegno???? Immagino il gran numero delle prove lasciate in bianco...

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Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 09, 2017 5:59 pm

non è così

art. 6 comma 5 del decreto

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Messaggio Da Ospite Dom Apr 09, 2017 6:01 pm

giulia boffa ha scritto:bisogna candidarsi per il concorso al sostegno, non ci si può fermare alle sole prove per la materia così da far valere solo quelle

Quindi due canali paralleli? Chi si iscrive per il sostegno fa due scritti + uno aggiuntivo ma i suoi scritti saranno corretti tutti dalla commissione per il sostegno? Che quindi potrebbe essere più "benevola" sulla prova disciplinare rispetto a quella della classe comune?
Altrimenti, non capisco...

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Messaggio Da Cozza Dom Apr 09, 2017 6:03 pm

anche io la interpreto così geo...
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Messaggio Da giulia boffa Dom Apr 09, 2017 6:06 pm

per sostenere le prove del sostegno ed essere immessi in ruolo su quello, occorre candidarsi per il concorso di sostegno

anche il concorso del 2016 prevedeva due concorsi diversi


http://www.istruzione.it/concorso_docenti/allegati/ddg107_sostegno.pdf
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