Chiamata diretta, vincitori e vinti.
+10
ma79
catiusciagr
dubitoergosum
giulia boffa
laclefdesonges
gugu
arrubiu
caminante
mordekayn
royalstefano
14 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Chiamata diretta, vincitori e vinti.
Promemoria primo messaggio :
http://www.anp.it/anp/doc/firmata-l_ipotesi-di-ccni-11-aprile-2017_-mantenute-le-prerogative-dei-dirigenti
http://www.orizzontescuola.it/chiamata-diretta-sindacati-rispettato-accordo-29-dicembre-ruolo-centrale-del-collegio-docenti/
http://www.anp.it/anp/doc/firmata-l_ipotesi-di-ccni-11-aprile-2017_-mantenute-le-prerogative-dei-dirigenti
http://www.orizzontescuola.it/chiamata-diretta-sindacati-rispettato-accordo-29-dicembre-ruolo-centrale-del-collegio-docenti/
royalstefano- Messaggi : 6279
Re: Chiamata diretta, vincitori e vinti.
Dovresti spaventarti delle capacità cognitive di tali personaggi che asseriscono queste sciocchezze.rita 76 ha scritto:royalstefano ha scritto:Si, in definitiva rischiano i potenziamenti "anomali" che, a conti fatti, non sono proprio pochini.
io non voglio spaventare nessuno ma una mia amica che è andata ad una riunione con i sindacati mi ha detto che ha sentito che i soldi dei potenziamenti erano stati stanziati solo per tre anni (sta finendo il secondo) come per il discorso dei 500 euro.
se sia vero non lo so ma se lo fosse, siccome non si possono licenziare gli "arruolati" (trad. it. = i docenti di ruolo), può essere che questi occupino tutti i posti in organico di fatto che dovrebbero essere presi dai precari.
staremo a vedere.. certo è che in effetti di deroghe alla 107 ce ne sono abbastanza (come dice giustamente Giobbe) e, quindi, a questo punto, niente è da escludere
royalstefano- Messaggi : 6279
Ti rispondo.arrubiu ha scritto:@giobbe, però non hai risposto alla mia domanda: cosa cambia di fatto tra le due titolarità, se non i problemi in prospettiva?
La differenza tra titolarità su scuola e titolarità su ambito è sostanziale.
Nella titolarità su scuola il docente non è soggetto alla chiamata diretta e all'incarico triennale. Rimane nella scuola per tutto il tempo che vuole lui, a meno che non si trasferisca volontariamente o vada in soprannumero. Nella titolarità su ambito il docente è subordinato alla chiamata diretta da parte del DS e il suo incarico è a scadenza, salvo proroga concessagli da altri.
È lapalissiano che nel tempo, attraverso il turn over, i trasferimenti a domanda o d'ufficio, si ritroveranno tutti titolari su ambito. È questo che voleva il legislatore, una scuola dove tutti i docenti siano sottoposti alla chiamata diretta con incarichi a termine.
Questo nello spirito della legge. Ma c'è stata la forzatura nel fare rientrare quest'annoin un'unica graduatoria dei soprannumerari gli uni e gli altri. Le due cose dovevano procedere separatamente altrimenti non esiste nessuna titolarità né su scuola né su ambito ma hanno tutti la stessa ipotetica titolarità.
Ultima modifica di giobbe il Dom Apr 23, 2017 10:51 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Una volta che arriva nella scuola cosa cambia?
La proroga alle norme attuali è automatica.
arrubiu- Moderatore
Arrubiu, te lo dice uno che sta da 50 anni nella scuola. Quello che vale oggi non vale domani...arrubiu ha scritto:Una volta che arriva nella scuola cosa cambia?
Ospite- Ospite
arrubiu ha scritto:Una volta che arriva nella scuola cosa cambia?
secondo me "la proroga alle norme attuali" DOVREBBE "essere automatica".
è vero che nei fatti cambia poco ma è anche vero che sotto certi punti di vista la differenza è ABISSALE ed in questo concordo con giobbe.
Ospite- Ospite
Ho già scritto che le norme potrebbero cambiare, siamo d'accordo su questo.
Ma le norme attuali mi sembrano abbastanza chiare.
Su quali punti è abissale? Sicuramente sul come si arriva a scuola, ma dopo quello non mi avete ancora detto quale è la differenza, se non prospettando quello che potrebbe essere, ma ancora non è e non è detto che sarà.
Su quali punti è abissale? Sicuramente sul come si arriva a scuola, ma dopo quello non mi avete ancora detto quale è la differenza, se non prospettando quello che potrebbe essere, ma ancora non è e non è detto che sarà.
arrubiu- Moderatore
Mi pare di averti dato ampia risposta. Comunque te la ripeto in modo conciso. Oggi come oggi non cambia nulla...ma questo vale solo per oggi atteso che si tratta di una forzatura che non potrebbe ripetersi per il futuro.arrubiu ha scritto:Ho già scritto che le norme potrebbero cambiare, siamo d'accordo su questo.
Ospite- Ospite
No rita. Le scuole non possono, ad ora, cambiare ptof e creare esuberi.
arrubiu- Moderatore
Ok giobbe, quindi siamo d'accordo.
Il futuro potrebbe essere grigio, anzi è molto probabile.
La prova del nove sarà l'anno in cui non permetteranno mobilità su scuola, se mai arriverà questo anno.
Intanto tutti i nuovi assunti, al di là della mobilità, sono su ambito.
Il futuro potrebbe essere grigio, anzi è molto probabile.
La prova del nove sarà l'anno in cui non permetteranno mobilità su scuola, se mai arriverà questo anno.
Intanto tutti i nuovi assunti, al di là della mobilità, sono su ambito.
arrubiu- Moderatore
diciamo che con la titolarità sugli ambiti hanno creato il cosiddetto organico funzionale
giulia boffa- Admin
arrubiu ha scritto:No rita. Le scuole non possono, ad ora, cambiare ptof e creare esuberi.
allo scadere dei tre anni possono tranquillamente cambiare il ptof.
e, cmq, rimane la seccatura di dover rifare tutte le carte e la burocrazia del nuovo incarico (anzi del vecchio che viene rinnovato) oltre alla presa di servizio che deve essere per forza il 1 settembre mentre se si è titolari su scuola ed il primo collegio è nei giorni seguenti, il 1 settembre si è ancora liberi.
insomma, ci sono tante cose...
Ospite- Ospite
Rita, ripeto: le scuole NON possoo cambiare ptof e creare esuberi.
Se poi per te il problema è dover firmare un foglio e fare la presa di servizio, ammesso che sia da fare... beh, mi arrendo.
Se poi per te il problema è dover firmare un foglio e fare la presa di servizio, ammesso che sia da fare... beh, mi arrendo.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Rita, ripeto: le scuole NON possoo cambiare ptof e creare esuberi.
ho portato questi esempi 'stupidi' e concordo che lo sono ma allo stesso tempo concordo con giobbe che ci sono altri problemi.
insomma, secondo me, non è scontato che il contratto venga rinnovato automaticamente
Ospite- Ospite
Questo "secondo te" da cosa è motivato?
Hai qualche riferimento effettivo o è intuito o sesto senso?
Io gli altri problemi *attuali*, alle norme di adesso, li sto ancora aspettando, dando per buono che non siano quelli che hai scritto prima.
Se ce ne sono sarò ben felice di accettarli e discuterli (e non sono ironico).
Ho la titolarità su ambito, non otterrò quella su scuola e sono molto interessato alla questione, purché si ragioni sui fatti.
Il discorso del cosa potrà succedere mi interessa ma è appunto un altro discorso.
Hai qualche riferimento effettivo o è intuito o sesto senso?
Io gli altri problemi *attuali*, alle norme di adesso, li sto ancora aspettando, dando per buono che non siano quelli che hai scritto prima.
Se ce ne sono sarò ben felice di accettarli e discuterli (e non sono ironico).
Ho la titolarità su ambito, non otterrò quella su scuola e sono molto interessato alla questione, purché si ragioni sui fatti.
Il discorso del cosa potrà succedere mi interessa ma è appunto un altro discorso.
arrubiu- Moderatore
vedremo in futuro cosa succederà.
il "secondo me" scaturisce dal fatto che tante cose che dovrebbero succedere non succedono e viceversa; insomma, da quanto si legge e si sente, non sempre si segue la normativa.
in ogni caso, mi auguro che tu abbia ragione (e lo dico sul serio).
ma questo, come ho appena detto, lo vedremo tra qualche anno, sempre che rimangano in vigore le norme attuali...
il "secondo me" scaturisce dal fatto che tante cose che dovrebbero succedere non succedono e viceversa; insomma, da quanto si legge e si sente, non sempre si segue la normativa.
in ogni caso, mi auguro che tu abbia ragione (e lo dico sul serio).
ma questo, come ho appena detto, lo vedremo tra qualche anno, sempre che rimangano in vigore le norme attuali...
Ospite- Ospite
Quindi concordiamo sul fatto che alle norme attiali la differenza, una volta arrivati a scuola, non c'è.
E speriamo in bene per il futuro.
E speriamo in bene per il futuro.
arrubiu- Moderatore
allora, secondo me, il problema sta nel rinnovo. cerco di spiegarmi meglio.
se uno arriva negli ambiti in un posto di potenziamento può non essere riconfermato in quanto il PTOF potrebbe essere modificato dopo tre anni (la T sta per triennale); se invece arriva in una disciplina dove non c' è potenziamento l' incarico si dovrebbe rinnovare automaticamente (sempre che non diventi soprannumerario a causa di perdite di classi)
se uno arriva negli ambiti in un posto di potenziamento può non essere riconfermato in quanto il PTOF potrebbe essere modificato dopo tre anni (la T sta per triennale); se invece arriva in una disciplina dove non c' è potenziamento l' incarico si dovrebbe rinnovare automaticamente (sempre che non diventi soprannumerario a causa di perdite di classi)
Ospite- Ospite
Rita76, scusa ma leggi quello che ti scrivo?
C'è una circolare che attualmente vieta alle scuole di modificare ptof, e quindi posti di potenziamento, se questo crea esuberi
C'è una circolare che attualmente vieta alle scuole di modificare ptof, e quindi posti di potenziamento, se questo crea esuberi
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Rita76, scusa ma leggi quello che ti scrivo?
potresti inserire questa circolare di cui parli?
Ospite- Ospite
La devo cercare, l'aveva citata gugu. Non me la sono inventata.
arrubiu- Moderatore
Una circolare non è una legge. Siamo al secondo anno di introduzione del potenziamento e molti insegnanti sono stati assunti grazie ad esso. E' ovvio che le scuole siano state invitate attraverso una circolare (la solita deroga) a non modificarlo, atteso che ne avrebbero la facoltà, al fine di non creare esuberi. Ma alla fine del terzo anno?arrubiu ha scritto:Rita76, scusa ma leggi quello che ti scrivo?
Ospite- Ospite
Chiariamoci: ho fatto da subito distinzione tra la situazione *attuale* e quello che potrà succedere ed ho anche già detto che la situazione potrebbe peggiorare.giobbe ha scritto:Una circolare non è una legge. Siamo al secondo anno di introduzione del potenziamento e molti insegnanti sono stati assunti grazie ad esso. E' ovvio che le scuole siano state invitate attraverso una circolare (la solita deroga) a non modificarlo, atteso che ne avrebbero la facoltà, al fine di non creare esuberi. Ma alla fine del terzo anno?arrubiu ha scritto:Rita76, scusa ma leggi quello che ti scrivo?
Se dovete continuare a dirmi "e ma poi cosa succederà?", ho già risposto.
arrubiu- Moderatore
giobbe ha scritto:Una circolare non è una legge. Siamo al secondo anno di introduzione del potenziamento e molti insegnanti sono stati assunti grazie ad esso. E' ovvio che le scuole siano state invitate attraverso una circolare (la solita deroga) a non modificarlo, atteso che ne avrebbero la facoltà, al fine di non creare esuberi. Ma alla fine del terzo anno?arrubiu ha scritto:Rita76, scusa ma leggi quello che ti scrivo?
Esatto. È proprio così.
Forse la circolare esiste ma SE fosse così, sarebbe entro i tre anno e non dopo...
Ospite- Ospite
La circolare esiste.rita 76 ha scritto:giobbe ha scritto:Una circolare non è una legge. Siamo al secondo anno di introduzione del potenziamento e molti insegnanti sono stati assunti grazie ad esso. E' ovvio che le scuole siano state invitate attraverso una circolare (la solita deroga) a non modificarlo, atteso che ne avrebbero la facoltà, al fine di non creare esuberi. Ma alla fine del terzo anno?arrubiu ha scritto:Rita76, scusa ma leggi quello che ti scrivo?
Esatto. È proprio così.
Forse la circolare esiste ma SE fosse così, sarebbe entro i tre anno e non dopo...
Amen, comunque.
Nel futuro si vedrà.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:La circolare esiste.rita 76 ha scritto:giobbe ha scritto:Una circolare non è una legge. Siamo al secondo anno di introduzione del potenziamento e molti insegnanti sono stati assunti grazie ad esso. E' ovvio che le scuole siano state invitate attraverso una circolare (la solita deroga) a non modificarlo, atteso che ne avrebbero la facoltà, al fine di non creare esuberi. Ma alla fine del terzo anno?arrubiu ha scritto:Rita76, scusa ma leggi quello che ti scrivo?
Esatto. È proprio così.
Amen, comunque.
Nel futuro si vedrà.
Può essere ma dentro il triennio.
Cmq staremo a vedere cosa succederà
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Chiamata diretta!
» Chiamata diretta
» CHIAMATA DIRETTA
» precedenza per legge 104/92 non opera per la scelta dell’ambito, ma solo per la scelta della sede.
» C. V. per chiamata diretta
» Chiamata diretta
» CHIAMATA DIRETTA
» precedenza per legge 104/92 non opera per la scelta dell’ambito, ma solo per la scelta della sede.
» C. V. per chiamata diretta
Pagina 2 di 5