ambito o scuole?
+10
serena
Gianfranco
wonderwoman
Danessia
NI84
alessandra s.
gabri2
arrubiu
Dec
sofia78
14 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
ambito o scuole?
Promemoria primo messaggio :
Non mi è chiaro un punto.
docente A: inserisce 5 scuole
docente B: si mette su ambito
Nella scuola X un dirigente, in accordo con il collegio, chiama il docente B, ma il docente A aveva inserito quella scuola nelle sue richieste. Chi la spunta?
Voglio dire ha la precedenza la richiesta specifica di scuole o la richiesta su ambito?
Non mi è chiaro un punto.
docente A: inserisce 5 scuole
docente B: si mette su ambito
Nella scuola X un dirigente, in accordo con il collegio, chiama il docente B, ma il docente A aveva inserito quella scuola nelle sue richieste. Chi la spunta?
Voglio dire ha la precedenza la richiesta specifica di scuole o la richiesta su ambito?
sofia78- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: ambito o scuole?
Infatti ha ragione wonderwoman, e io ti ho risposto nell'altro topic ;-)
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16
Re: ambito o scuole?
arrubiu ha scritto:No, non è così.
Dipende da quanti posti ci sono.
Se nell'ambito X ci sono 2 scuole, il docente 1 ha messo la preferenza su scuola ma ha meno punti del docente 2 che ha messo la preferenza su ambito, la scuola va al docente 1.
Ma se NON c'è un'altra scuola nell'ambito per il docente 2, allora il posto va al docente 2.
Mi indichi il punto del contratto in cui è scritto tutto ciò? Grazie
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13
Re: ambito o scuole?
Nell'ormai pluricitato articolo 6, comma 5. Chiarissimo.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16
Re: ambito o scuole?
Grazie, Stefania. Non vedo però dove sta scritto a chi tocca un posto nel caso in cui dovessere essere proprio l'ultima disponibilità rimasta.
Se il docente X con 90 punti lo ha scelto come preferenza puntuale e il docente Y con 100 punti ha indicato il codice provincia, l'unico posto rimasto dovrebbe spettare a chi ha il punteggio maggiore. Tuttavia non trovo il punto in cui se ne parla con chiarezza nel contratto.
Se il docente X con 90 punti lo ha scelto come preferenza puntuale e il docente Y con 100 punti ha indicato il codice provincia, l'unico posto rimasto dovrebbe spettare a chi ha il punteggio maggiore. Tuttavia non trovo il punto in cui se ne parla con chiarezza nel contratto.
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13
Re: ambito o scuole?
Qualcuno mi aiuta a capire?
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13
Re: ambito o scuole?
Ne abbiamo già parlato tanto, cerca il contratto, articolo e comma indicato da Stefania.
Oppure cerca le discussioni aperte, se ne è parlato veramente tanto.
C'è anche un articolo specifico su OS scritto da Giovanna.
Oppure cerca le discussioni aperte, se ne è parlato veramente tanto.
C'è anche un articolo specifico su OS scritto da Giovanna.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: ambito o scuole?
si, ho già letto e cercato ma non ho trovato nulla di esplicito. Sono interpretazioni?
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: ambito o scuole?
Quindi ci sono faq ministeriali o note?
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13
Re: ambito o scuole?
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2016/03/24/preferenze-analitiche-e-preferenze-sintetiche-nella-domanda-di-trasferimento-chiarimenti/
http://www.orizzontescuola.it/mobilita-scuola-2017-massimo-15-preferenze-quante-minimo-quale-ordine-titolarita-ambito-o-provincia-le-nostre-faq/
http://www.orizzontescuola.it/mobilita-scuola-2017-massimo-15-preferenze-quante-minimo-quale-ordine-titolarita-ambito-o-provincia-le-nostre-faq/
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: ambito o scuole?
C'è scritto chiaramente nel contratto che i movimenti vengono disposti sulla base della graduatoria, è il motivo per cui si producono le domande e vengono calcolati i punteggi
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: ambito o scuole?
Grazie a tutti. Probabilmente la collega rsu mi ha dato delle informazioni sbagliate
ameliepoulain- Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13
Re: ambito o scuole?
Buongiorno,
inserisco in questo topic una domanda che in apparenza potrà sembrare stupida....
Esempio:- docente titolare su ambito con incarico triennale
- fa domanda di trasferimento su scuola per ottenere la titolarità su scuola
Ottiene titolarità su scuola.....e se domani diventasse perdente posto in quella scuola? Cosa succederebbe?
Inoltre.....chi mi sa dire i pro e i contro dei due tipi di titolarità? (scuola o ambito)
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
inserisco in questo topic una domanda che in apparenza potrà sembrare stupida....
Esempio:- docente titolare su ambito con incarico triennale
- fa domanda di trasferimento su scuola per ottenere la titolarità su scuola
Ottiene titolarità su scuola.....e se domani diventasse perdente posto in quella scuola? Cosa succederebbe?
Inoltre.....chi mi sa dire i pro e i contro dei due tipi di titolarità? (scuola o ambito)
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: ambito o scuole?
Hey.....c'è nessuno???
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: ambito o scuole?
lamannafranca ha scritto:Buongiorno,
inserisco in questo topic una domanda che in apparenza potrà sembrare stupida....
Esempio:- docente titolare su ambito con incarico triennale
- fa domanda di trasferimento su scuola per ottenere la titolarità su scuola
Ottiene titolarità su scuola.....e se domani diventasse perdente posto in quella scuola? Cosa succederebbe?
Le norme attuali sono:
Il perdente posto potrà presentare sia domanda condizionata (se vorrà mantenere negli anni successivi la continuità ed il diritto al rientro negli 8 anni successivi) oppure una domanda libera con le stesse regole di tutti sulle preferenze. Se non si è soddisfatti a domanda, si verrà trasferiti d’ufficio, prima in scuole del comune e poi in scuole dei comuni viciniori; quindi sempre su scuola e non su ambito. Solo in assenza di posti si verrà collocati in esubero sullo stesso ambito in cui è presente la scuola attuale.
da: http://www.orizzontescuola.it/mobilita-201718-le-novita-dalle-preferenze-alla-titolarita-dai-posti-disponibili-ai-soprannumerari/
Inoltre.....chi mi sa dire i pro e i contro dei due tipi di titolarità? (scuola o ambito)
Io sono titolare su scuola e cercherò di tenermela stretta, in quanto è la scuola che nella mia lista di preferenze nella domanda di mobilità di anno scorso, era proprio la prima scelta. Perfetta per le mie esigenze di vita quotidiana. Ci avevo già lavorato da precaria e mi ero trovata bene. Continuo a trovarmici bene, per cui non ho intenzione di lasciarla. La titolarità su scuola ti permette proprio questo. Nessuno può togliertela se non sei tu a chiedere volontariamente un movimento. Ovviamente se nel tempo risulterai perdente posto... vale quello di cui sopra.
Avere la titolarità su ambito, significa essere incaricati per un triennio in una determinata scuola di quell'ambito. L'incarico triennale può essere riconfermato, se coerente con il ptof e dubito che, in futuro, si andranno a fare tanti cambiamenti, proprio per non creare una moltitudine di sovrannumerari e si tenderà ad un trend di riconferme. Stare minimo tre anni in una scuola: può andarti bene, perchè puoi capitare in un ambiente gradito, tanto da desiderare la riconferma successiva. Però se capiti male, dovrai comunque restarci per un triennio. Con la modalità dell'ambito, inoltre, sei sottoposta alla chiamata diretta. I Ds di ciascuna scuola pubblicano un avviso indicando i criteri ed i requisiti per i docenti cui dovranno fornire incarico triennale e dovrai inviare il tuo CV e sostenere eventualmente un colloquio. Potrai essere scelta da una scuola gradita, ma anche no, perchè non esiste più il criterio punteggio e sarà il ds a sceglierti (in base a parametri decisi comunque da normativa, che dovrebbero assicurare la trasparenza). Se non verrai scelta, sarà l'USR a trovarti un posto
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: ambito o scuole?
Ok grazie michetta....ma allora perchè alcuni sindacati stanno consigliando a chi è titolare di ambito di rimanere dov'è perchè tanto non cambia nulla se si diventa titolari su scuola?michetta ha scritto:lamannafranca ha scritto:Buongiorno,
inserisco in questo topic una domanda che in apparenza potrà sembrare stupida....
Esempio:- docente titolare su ambito con incarico triennale
- fa domanda di trasferimento su scuola per ottenere la titolarità su scuola
Ottiene titolarità su scuola.....e se domani diventasse perdente posto in quella scuola? Cosa succederebbe?
Le norme attuali sono:
Il perdente posto potrà presentare sia domanda condizionata (se vorrà mantenere negli anni successivi la continuità ed il diritto al rientro negli 8 anni successivi) oppure una domanda libera con le stesse regole di tutti sulle preferenze. Se non si è soddisfatti a domanda, si verrà trasferiti d’ufficio, prima in scuole del comune e poi in scuole dei comuni viciniori; quindi sempre su scuola e non su ambito. Solo in assenza di posti si verrà collocati in esubero sullo stesso ambito in cui è presente la scuola attuale.
da: http://www.orizzontescuola.it/mobilita-201718-le-novita-dalle-preferenze-alla-titolarita-dai-posti-disponibili-ai-soprannumerari/
Inoltre.....chi mi sa dire i pro e i contro dei due tipi di titolarità? (scuola o ambito)
Io sono titolare su scuola e cercherò di tenermela stretta, in quanto è la scuola che nella mia lista di preferenze nella domanda di mobilità di anno scorso, era proprio la prima scelta. Perfetta per le mie esigenze di vita quotidiana. Ci avevo già lavorato da precaria e mi ero trovata bene. Continuo a trovarmici bene, per cui non ho intenzione di lasciarla. La titolarità su scuola ti permette proprio questo. Nessuno può togliertela se non sei tu a chiedere volontariamente un movimento. Ovviamente se nel tempo risulterai perdente posto... vale quello di cui sopra.
Avere la titolarità su ambito, significa essere incaricati per un triennio in una determinata scuola di quell'ambito. L'incarico triennale può essere riconfermato, se coerente con il ptof e dubito che, in futuro, si andranno a fare tanti cambiamenti, proprio per non creare una moltitudine di sovrannumerari e si tenderà ad un trend di riconferme. Stare minimo tre anni in una scuola: può andarti bene, perchè puoi capitare in un ambiente gradito, tanto da desiderare la riconferma successiva. Però se capiti male, dovrai comunque restarci per un triennio. Con la modalità dell'ambito, inoltre, sei sottoposta alla chiamata diretta. I Ds di ciascuna scuola pubblicano un avviso indicando i criteri ed i requisiti per i docenti cui dovranno fornire incarico triennale e dovrai inviare il tuo CV e sostenere eventualmente un colloquio. Potrai essere scelta da una scuola gradita, ma anche no, perchè non esiste più il criterio punteggio e sarà il ds a sceglierti (in base a parametri decisi comunque da normativa, che dovrebbero assicurare la trasparenza). Se non verrai scelta, sarà l'USR a trovarti un posto
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: ambito o scuole?
Perché consiglino questo non saprei
Secondo me, non cambia nulla riguardo al fatto di lavorare su cattedra o su potenziamento, perchè tutti i docenti, titolari su scuola e su ambito, fanno parte dello stesso calderone dell'organico dell'autonomia, per cui possono essere destinati indifferentemente a l'una o l'altra tipologia.
Quanto al fatto che se io non chiederò mai trasferimento, resterò per sempre nella scuola di titolarità questo è assolutamente vero, a meno che cambino le cose in futuro. E abbiamo visto come nel mondo scuola le cose cambiano velocemente...
Per come stanno le cose ora, io preferisco tenermi la mia titolarità.
Magari qualche altro forumista potrà avere parere diverso e vedere vantaggi negli ambiti. In questo caso sono curiosa di leggere, magari anche per capire meglio l'indicazione dei sindacati di cui hai riferito
Secondo me, non cambia nulla riguardo al fatto di lavorare su cattedra o su potenziamento, perchè tutti i docenti, titolari su scuola e su ambito, fanno parte dello stesso calderone dell'organico dell'autonomia, per cui possono essere destinati indifferentemente a l'una o l'altra tipologia.
Quanto al fatto che se io non chiederò mai trasferimento, resterò per sempre nella scuola di titolarità questo è assolutamente vero, a meno che cambino le cose in futuro. E abbiamo visto come nel mondo scuola le cose cambiano velocemente...
Per come stanno le cose ora, io preferisco tenermi la mia titolarità.
Magari qualche altro forumista potrà avere parere diverso e vedere vantaggi negli ambiti. In questo caso sono curiosa di leggere, magari anche per capire meglio l'indicazione dei sindacati di cui hai riferito
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: ambito o scuole?
E si,infatti.....a me qualcosa sfugge sinceramente.michetta ha scritto:Perché consiglino questo non saprei
Secondo me, non cambia nulla riguardo al fatto di lavorare su cattedra o su potenziamento, perchè tutti i docenti, titolari su scuola e su ambito, fanno parte dello stesso calderone dell'organico dell'autonomia, per cui possono essere destinati indifferentemente a l'una o l'altra tipologia.
Quanto al fatto che se io non chiederò mai trasferimento, resterò per sempre nella scuola di titolarità questo è assolutamente vero, a meno che cambino le cose in futuro. E abbiamo visto come nel mondo scuola le cose cambiano velocemente...
Per come stanno le cose ora, io preferisco tenermi la mia titolarità.
Magari qualche altro forumista potrà avere parere diverso e vedere vantaggi negli ambiti. In questo caso sono curiosa di leggere, magari anche per capire meglio l'indicazione dei sindacati di cui hai riferito
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» 4 +1 scuole ed ambito
» Scuole del primo ambito
» Scuole del primo ambito
» trasferimento provinciale: ambito o scuole?
» Individuazione scuole ambito
» Scuole del primo ambito
» Scuole del primo ambito
» trasferimento provinciale: ambito o scuole?
» Individuazione scuole ambito
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark