Graduatorie merito concorso 2016
+10
rainbowarrior
nonscappopiùdall'italia
visualdrome
circo
Dec
fidelio1893
sasque
lallaorizzonte
gugu
VITAK
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Graduatorie merito concorso 2016
Promemoria primo messaggio :
E' vero che la scadenza per la pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso utili per il prossimo anno scolastico è il 31 agosto '17? Vale per le provvisorie o per le definitive?
In Puglia le prove dell'Ad04 sono terminate a dicembre ma non hanno ancora pubblicato la GM! E' vero che siamo più di 200, ma 4 mesi mi sembrano francamente eccessivi...
E' vero che la scadenza per la pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso utili per il prossimo anno scolastico è il 31 agosto '17? Vale per le provvisorie o per le definitive?
In Puglia le prove dell'Ad04 sono terminate a dicembre ma non hanno ancora pubblicato la GM! E' vero che siamo più di 200, ma 4 mesi mi sembrano francamente eccessivi...
VITAK- Messaggi : 3425
Re: Graduatorie merito concorso 2016
rainbowarrior ha scritto:Innanzitutto grazie ai nuovi contributi. Io ribadisco la mia ignoranza in materia e ribadisco anche che non ho ipotesi e argomentazioni da avanzare, per cui adesso ho ben poco da ribattere. Se non che non capisco come si possa mettere nella stessa frase (parlo sempre della suddetta pagina 14) "sino al termine di validità delle graduatorie" e "fermo restando il diritto all'assunzione". Ma qui il discorso si fa etereo e solo la Fedeli potrebbe risponderci, o chi per lei, quando accadrà, nel 2019 o giù di lì.
(1) "sino al termine di validità delle graduatorie"
(2) "fermo restando il diritto all'assunzione"
le parole (1) si riferiscono agli -eventuali- scorrimenti di Gm degli idonei (solo 3 anni);
le parole (2) si riferiscono ai vincitori.
catiusciagr- Messaggi : 1803
Ok. Era esattamente il tipo di "prova" che cercavo. Che lo si diffonda maggiormente allora, visto che si continua a fare terrorismo psicologico.
Quando al comma incriminato, ok anche qui, mi era sfuggito che il riferimento alla scadenza si riferisse agli idonei.
Quindi la legge è chiara. Come sarà possibile garantire quanto previsto resta un mistero, ma sì, la certezza che si DEVE garantire l'assunzione c'è.
Quando al comma incriminato, ok anche qui, mi era sfuggito che il riferimento alla scadenza si riferisse agli idonei.
Quindi la legge è chiara. Come sarà possibile garantire quanto previsto resta un mistero, ma sì, la certezza che si DEVE garantire l'assunzione c'è.
rainbowarrior- Messaggi : 136
I miei interventi, ok; ma la "PROVA" per eccellenza (da cui i miei interventi provengono) sono nel post di fidelio qui, a pag 1; terzultimo post.
Come avevo già detto: il diritto all'assunzione entro il triennio e la perdita di efficacia delle GM dopo i 3 anni vanno logicamente assieme; la prima affermazione non avrebbe alcun senso se non ci fosse l'altra. Il fine del concorso non era quello di creare un'ulteriore graduatoria ma di immettere nuovi docenti. Il senso del decreto è: concorso, creazione di GM, assunzione "scaglionata" anno per anno entro 3 anni fino all'esaurimento delle GM che deve essere tassativamente allo scadere del triennio.
Allo scadere dei 3 anni coloro che hanno superato il concorso devono esser stati assunti e le GM nate dal concorso non devono più esistere: il concorso ha terminato il suo iter di reclutamento.
Allo scadere dei 3 anni coloro che hanno superato il concorso devono esser stati assunti e le GM nate dal concorso non devono più esistere: il concorso ha terminato il suo iter di reclutamento.
visualdrome- Messaggi : 677
per visualdrome:
Ho scritto un post qui sopra in cui affermo che -secondo quanto ho appreso da un contributo di M. Bruschi- l'immissione in ruolo dei vincitori concorso 2016, potrebbe essere eventualmente prorogata laddove nel triennio, non si riuscisse ad assorbire, appunto, TUTTI i vincitori.
Questo si "leggerebbe" in quel, "fermo restando" (cfr. art. 17;comma 2; lettera a); ultime parole) in:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ma ora, davvero, mi sembra più logico e convincente il tuo ragionamento.
E' chiaro che questa certezza dell'assunzione nei tre anni sarebbe un gran vantaggio per i "vincitori" inseriti in cdc un po' sfigate (ed è il mio caso!).
Ora, scusami, approfitto della tua competenza per aver luce su un altro problema che pure mi riguarda.
Assodato che i vincitori avranno il ruolo, chiedo:
Cosa accade in una GM così fatta:
posti banditi: 20;
vincitori: 20;
idonei : altri 15 candidati?
Cosa accade nel caso ci fossero tra i venti , dieci rinunce (o anche più) perché si tratta di docenti vincitori in due o tre cdc? (parlo dell'ambito A07 che ha tre Gm sovrapposte in buona parte se non in toto).
Cosa accade?
Il decreto linkato sopra dice che "si scorre" : Bene! sono mesi che lo chiediamo!
Ma, si scorre fino a coprire necessariamente TUTTI i 20 posti banditi?
O si scorre un po' per poche posizioni (e stop), poiché coloro che dovrebbero essere nominati non erano VERI VINCITORI nella GM iniziale, quindi non avrebbero diritto all'assunzione?
In altre parole, i posti banditi, vanno comunque assegnati?
Oppure ci si può aspettare che ci venga detto:
<I VINCITORI VERI li abbiamo convocati perché avevano tale diritto. Hanno rifiutato...Ora i posti sono finiti>!
Grazie davvero se mi risponderai.
Ho scritto un post qui sopra in cui affermo che -secondo quanto ho appreso da un contributo di M. Bruschi- l'immissione in ruolo dei vincitori concorso 2016, potrebbe essere eventualmente prorogata laddove nel triennio, non si riuscisse ad assorbire, appunto, TUTTI i vincitori.
Questo si "leggerebbe" in quel, "fermo restando" (cfr. art. 17;comma 2; lettera a); ultime parole) in:
E' chiaro che questa certezza dell'assunzione nei tre anni sarebbe un gran vantaggio per i "vincitori" inseriti in cdc un po' sfigate (ed è il mio caso!).
Ora, scusami, approfitto della tua competenza per aver luce su un altro problema che pure mi riguarda.
idonei : altri 15 candidati?
Cosa accade nel caso ci fossero tra i venti , dieci rinunce (o anche più) perché si tratta di docenti vincitori in due o tre cdc? (parlo dell'ambito A07 che ha tre Gm sovrapposte in buona parte se non in toto).
Cosa accade?
Il decreto linkato sopra dice che "si scorre" : Bene! sono mesi che lo chiediamo!
Ma, si scorre fino a coprire necessariamente TUTTI i 20 posti banditi?
O si scorre un po' per poche posizioni (e stop), poiché coloro che dovrebbero essere nominati non erano VERI VINCITORI nella GM iniziale, quindi non avrebbero diritto all'assunzione?
Oppure ci si può aspettare che ci venga detto:
<I VINCITORI VERI li abbiamo convocati perché avevano tale diritto. Hanno rifiutato...Ora i posti sono finiti>!
Ultima modifica di catiusciagr il Sab Mag 06, 2017 12:53 pm - modificato 1 volta.
Secondo me è impossibile la proroga perché sarebbe contro la legge (ricorsi, soldi...). Comunque il succo è che verremo assunti (anche io sono di una CdC "a tappo").catiusciagr ha scritto:per visualdrome:
Questo non lo so; scorrere "di un poco" non ha senso (che vuol dire poco?); scorrere del 10% è quello che immagino in quanto (partendo dal fatto che il MIUR sa benissimo che ci sarebbero stati candidati vincitori in più di una CdC) ha inserito la dicitura del 10% proprio per evitare, da una parte, di dover assumere a tutti i costi un numero di persone, pur se idonee, uguale al numero dei posti messi a bando, dall'altra, di vedersi arrivare ricorsi di idonei richiedenti di essere assunti (magari in base a sentenze o direttive della UE).catiusciagr ha scritto:
idonei : altri 15 candidati.
Cosa accade nel caso ci fossero tra i venti , dieci rinunce (o anche più) perché si tratta di docenti vincitori in due o tre cdc? (parlo dell'ambito A07 che ha tre Gm sovrapposte in buona parte).
Cosa accade?
Ma, si scorre fino a coprire necessariamente Tutti i 20 posti banditi?
O si scorre un po' per poche posizioni (e stop), poiché coloro che dovrebbero essere nominati non erano nella Gm iniziale VERI VINCITORI?
Ma, ripeto, non ne sono sicuro al 100%.
visualdrome- Messaggi : 677
Grazie visualdrome!
@catiusciagr: prendi assolutamente con le pinze quello che stai per leggere.
La presenza in più cdc comporta la necessità di dover scegliere una sola GM dalla quale accettare l'immissione in ruolo. Di conseguenza, si viene cancellati dalle altre GM. Lo stesso vale per la la scelta GM-GAE, se accetti l'assunzione dalla prima vieni cancellato dalla seconda, e viceversa. Questo dovrebbe essere certo.
Ora andiamo nel regno delle speculazioni suggerite dal buonsenso (ma il MIUR buon senso o senso pratico non ne ha mai dimostrato): io ritengo che in una GM i posti dei vincitori che vengano cancellati (perché hanno scelto un'altra GM), vadano recuperati con scorrimento. Cioè, il primo degli idonei diventerebbe un vincitore a tutti gli effetti, e il primo degli idonei oltre il 10% diventerebbe l'ultimo idoneo entro il 10%, il cui posto è garantito da bando.
Però, ripeto, me lo suggerisce il buon senso.
E' anche vero che, almeno inizialmente, il MIUR non ha dato alcuna disposizione agli USR di pubblicare la lista degli idonei oltre il 10%, segno che evidentemente non rientravano negli interessi ministeriali (o, forse, nessuno là dentro ha pensato alla necessità di operare scorrimenti recuperando posti tra gli idonei oltre la soglia).
La presenza in più cdc comporta la necessità di dover scegliere una sola GM dalla quale accettare l'immissione in ruolo. Di conseguenza, si viene cancellati dalle altre GM. Lo stesso vale per la la scelta GM-GAE, se accetti l'assunzione dalla prima vieni cancellato dalla seconda, e viceversa. Questo dovrebbe essere certo.
Ora andiamo nel regno delle speculazioni suggerite dal buonsenso (ma il MIUR buon senso o senso pratico non ne ha mai dimostrato): io ritengo che in una GM i posti dei vincitori che vengano cancellati (perché hanno scelto un'altra GM), vadano recuperati con scorrimento. Cioè, il primo degli idonei diventerebbe un vincitore a tutti gli effetti, e il primo degli idonei oltre il 10% diventerebbe l'ultimo idoneo entro il 10%, il cui posto è garantito da bando.
E' anche vero che, almeno inizialmente, il MIUR non ha dato alcuna disposizione agli USR di pubblicare la lista degli idonei oltre il 10%, segno che evidentemente non rientravano negli interessi ministeriali (o, forse, nessuno là dentro ha pensato alla necessità di operare scorrimenti recuperando posti tra gli idonei oltre la soglia).
rainbowarrior- Messaggi : 136
rainbowarrior ha scritto:@catiusciagr: prendi assolutamente con le pinze quello che stai per leggere.
La presenza in più cdc comporta la necessità di dover scegliere una sola GM dalla quale accettare l'immissione in ruolo.Di conseguenza, si viene cancellati dalle altre GM.
Questo accadrà dal concorso ordinario prossimo, quello per solo laureati con relativo tirocinio per tre anni. Non riguarda noi.
Lo stesso vale per la la scelta GM-GAE, se accetti l'assunzione dalla prima vieni cancellato dalla seconda, e viceversa. Questo dovrebbe essere certo.
Sì; però Dec suggerisce di aspettare le disposizioni per i ruoli relativa al prossimo AS.
Dal decreto sulla fase transitoria, gli "IDONEI 10%" non ci sono più,
nel senso che Tutti i candidati non vincitori che hanno superato le prove, sono IDONEI. A loro è assicurato che, come hai detto, la graduatoria scorre, in ragione delle rinunce e cmq di posti liberi che si vengano a creare nel triennio. Questo "scorrimento, dura per il tempo di validità della Gm; poi se c'è ancora gente fuori, resta fuori. Un momento, preciso: questo per gli IDONEI. I VINCITORI saranno assunti per diritto.
E' anche vero che, almeno inizialmente, il MIUR non ha dato alcuna disposizione agli USR di pubblicare la lista degli idonei oltre il 10%, segno che evidentemente non rientravano negli interessi ministeriali (o, forse, nessuno là dentro ha pensato alla necessità di operare scorrimenti recuperando posti tra gli idonei oltre la soglia)
Quando sono state stilate le Gm, ancora non era venuta fuori la "novità" del "sono tutti idonei con possibilità di assunzione. Questa "novità" appunto, è venuta dal decreto che ho già citato e chelinko:
Dovrebbero provvedere prossimamente alla pubblicazione delle GM nella loro interezza. Ciao
.
catiusciagr ha scritto:rainbowarrior ha scritto:Lo stesso vale per la la scelta GM-GAE, se accetti l'assunzione dalla prima vieni cancellato dalla seconda, e viceversa. Questo dovrebbe essere certo.
Sì; però Dec suggerisce di aspettare le disposizioni per i ruoli relativa al prossimo AS.
E' già certo (perché è legge) che chi accetta il ruolo da qualsiasi graduatoria viene cancellato da tutte le Gae, ma non dalle Gm in cui è presente (a meno che non abbia accettato o rifiutato il ruolo proprio da quella Gm). Per il resto aspettiamo le Istruzioni Operative.
Dec- Moderatore
Grazie, Dec, per questa precisazione.
[quote="sasque"]
Solo ed esclusivamente un ambito territoriale? E cosa accade se sei il successivo in graduatoria a dover essere chiamato ma non c'è posto nell'ambito territoriale che hai scelto?
A me avevano detto che si esprimeva una lista di preferenze, non so quante però. Vi risulta?
HTC_2016 ha scritto:sasque ha scritto:Grazie mille! Ma ci sarà possibilità di scegliere un ambito o una provincia o un comune...?!
Ambito territoriale
Solo ed esclusivamente un ambito territoriale? E cosa accade se sei il successivo in graduatoria a dover essere chiamato ma non c'è posto nell'ambito territoriale che hai scelto?
A me avevano detto che si esprimeva una lista di preferenze, non so quante però. Vi risulta?
leonid- Messaggi : 115
Se un vincitore viene assunto, ma, in seguito ai ricorsi per eventuali punteggi errati, viene superato in graduatoria da altri candidati, che succede?
VITAK- Messaggi : 3425
ninfeam ha scritto:sasque ha scritto:HTC_2016 ha scritto:sasque ha scritto:Grazie mille! Ma ci sarà possibilità di scegliere un ambito o una provincia o un comune...?!
Ambito territoriale
Ne dovrà scegliere un altro. A seconda delle regione, si potrà fare una convocazione in presenza in cui si vedrà in quali ambiti ci sono ancora posti quando sarà il vostro turno, oppure esprimere delle preferenze on line indicando tutti gli ambiti della regione in cui si è fatto il concorso. Cambia la procedura, ma il risultato finale è lo stesso.
Dec- Moderatore
Grazie Dec. Chiaro.
leonid- Messaggi : 115
Ciao a tutti, non voglio aprire un nuovo post quindi pongo qui a voi la domanda che mi attanaglia...
Ieri è stat pubblica la graduatoria per l'ambito AD04 (lettere) VENETO, la graduatoria riporta i vincitori maggiorata del 10%. L'ultima casella riporta la dicitura "preferenze" accanto ad alcuni nomi questa casella casella e' barrata, la mia domanda è questa, anzi le domande sono queste (mi scuso in anticipo per l'ignoranza!):
Chi ha la casella preferenza barrata significa che ha fatto più di una procedura concorsuale vinta?
Vuol dire che hanno già espresso una pr fermenta per l'ambito territoriale?
Insomma, gentilmente qualcuno mi spiega che cosa significhi? Perché alcuni si è alcuni no?
Ieri è stat pubblica la graduatoria per l'ambito AD04 (lettere) VENETO, la graduatoria riporta i vincitori maggiorata del 10%. L'ultima casella riporta la dicitura "preferenze" accanto ad alcuni nomi questa casella casella e' barrata, la mia domanda è questa, anzi le domande sono queste (mi scuso in anticipo per l'ignoranza!):
Chi ha la casella preferenza barrata significa che ha fatto più di una procedura concorsuale vinta?
Vuol dire che hanno già espresso una pr fermenta per l'ambito territoriale?
Insomma, gentilmente qualcuno mi spiega che cosa significhi? Perché alcuni si è alcuni no?
Att- Messaggi : 58
Non credo che il motivo possa essere quello. Piuttosto penso che ci si riferisca ad una preferenza dichiarata nella domanda (la Q per chi ha lavorato per più di un anno nella scuola statale, la R per chi ha figli...). Certo che potevano essere un po' più chiari nella pubblicazione.
Dec- Moderatore
Grazie Dec per la tua risposta...anch'io credo che potevano essere più chiari...non so cosa pensare...se fosse per chi ha lavorato per più di un anno nella scuola pubblica dovrei avere anch'io la"crocetta"...non c'è nessuna legenda che dia spiegazioni...si potranno chiedere delucidazioni? Anche se non so se riceverò risposta
Ma hai dichiarato la preferenza Q? Se non lo ricordi più, puoi visionare la domanda presentata su istanze on line. Se non è quello, mi sembra del tutto inspiegabile. Tra l'altro ho visto anche che a parità di punteggio non è chiaro l'ordine di precedenza di alcuni (a logica dovrebbero precedere quelli che hanno la crocetta e a parità di crocetta o non crocetta i più giovani, ma non è sempre così). Speriamo che chiariscano.
Dec- Moderatore
Ciao Dec, sono andata a controllare la mia domanda su istanze on line e si ho baratto la lettera Q ...a questo punto non so più che pensare! È vero, la graduatoria non è assolutamente chiara a parità di punteggio....secondo te daranno spiegazioni maggiori?
Anche i figli danno preferenza. Vale la lettera più in alto nell alfabeto. O se si hanno genitori invalidi per servizio
patty20- Messaggi : 4597
Att ha scritto:Ciao Dec, sono andata a controllare la mia domanda su istanze on line e si ho baratto la lettera Q ...a questo punto non so più che pensare! È vero, la graduatoria non è assolutamente chiara a parità di punteggio....secondo te daranno spiegazioni maggiori?
Non mi farei troppe illusioni. Se sei stata scavalcata per questo motivo, credo che dovresti essere tu a fare una segnalazione all'usr chiedendo di rettificare.
Dec- Moderatore
Grazie Dec! io sono la sola con quel punteggio quindi la questione scavalco è diciamo "relativa"...il problema vero è che NON SI CAPISCE proprio il significato di quella dicitura "preferenza" con la crocetta...alla fine io vorrei solo "capire" il significato. Potevano mettere una semplice legenda e tutto sarebbe stato chiaro, dubito che avrò risposte
Come ti ho già detto, sono d'accordo con te, ma visto che la cosa non influisce sulla posizione in graduatoria meglio non pensarci più.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» GRADUATORIE MERITO 2016 2018
» Cancellazione GM2016 graduatorie di merito concorso 2016
» Bonus merito 2016---2017
» graduatorie di merito
» giacenze POS ritirate 2016 e mancata erogazione 80% merito
» Cancellazione GM2016 graduatorie di merito concorso 2016
» Bonus merito 2016---2017
» graduatorie di merito
» giacenze POS ritirate 2016 e mancata erogazione 80% merito