ambito di titolarità NON esprimibile. Mi precederà chi vi esprime preferenza su scuola ?
+2
Gianfranco
abak
6 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
ambito di titolarità NON esprimibile. Mi precederà chi vi esprime preferenza su scuola ?
Promemoria primo messaggio :
Nel compilare la domanda inserendo come preferenza, l'ambito dove sono titolare non mi fa procedere e risponde " Non è possibile richiedere la propria scuola/ambito/provincia di titolarità per il solo tipo posto di titolarità". Togliendo l'ambito di titolarità dalle preferenze consente di procedere.
Credo di capire che non posso "preferire" l'ambito di titolarità. Chiedo aiuto/conferma.
Il primo grave dubbio è però il seguente: Qualora un collega esprimesse come preferenza puntuale una scuola del mio ambito (che io non posso indicare) egli mi precederebbe su quella scuola?
Nel compilare la domanda inserendo come preferenza, l'ambito dove sono titolare non mi fa procedere e risponde " Non è possibile richiedere la propria scuola/ambito/provincia di titolarità per il solo tipo posto di titolarità". Togliendo l'ambito di titolarità dalle preferenze consente di procedere.
Credo di capire che non posso "preferire" l'ambito di titolarità. Chiedo aiuto/conferma.
Il primo grave dubbio è però il seguente: Qualora un collega esprimesse come preferenza puntuale una scuola del mio ambito (che io non posso indicare) egli mi precederebbe su quella scuola?
abak- Messaggi : 1164
Re: ambito di titolarità NON esprimibile. Mi precederà chi vi esprime preferenza su scuola ?
Stefania Biancani ha scritto:abak ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Sarai trasferito d'ufficio solo se non potrai essere accontentato per nessuna delle preferenze espresse.cioè le 5 scuole Il trasferimento d'ufficio anticipa o segue il trasferimento di un collega con meno punti che però esprime come prefenza analitica la scuola dove il vi è disponibilità?ma anche tu esprimi la preferenza analitica per le 5 scuole Si, ma il problema è se la disponibilità si crea su una scuola non espressa da me ma dal collega... va lui con meno punti o io d'ufficio?abak ha scritto:Grazie Stefania, sei gentilissima (e solidalissima).
Ovviamente punto alla titolarità su scuola. E ora il problema sopravvenuto è la concorrenza dei colleghi con meno punteggio che però potrebbero "azzeccare" la preferenza su scuola giusta dove si crea il posto (vedi sopra).
Mi chiedo se in tal caso mi precedono o se li precedo perchè, avendo più punti, comunque, vi sarei trasferito io d'ufficio.
Dubbio analogo per un posto che si crea su scuola dell'altro ambito.
Questa novità (e impedimento) di quest'anno mi danno da riflettere (spedirò la domanda di notte quando è meno intasato :-) ).
Spero, come te, in qualche intervento chiarificatore degli esperti.
Se non ci saranno disponibilità nelle 5 scuole da te chieste il sistema continuerà a scorrere le preferenze successive e se, tra queste, ci sarà disponibilità in un ambito da te richiesto otterrai su questo il trasferimento.
In questo caso non puoi ambire ad una scuola X dell'ambito di titolaritàò se tu non l'hai richiesta con preferenza analitica.
La scuola X non potrà essere assegnata a te d'ufficio se potrai essere accontentato in una delle tue preferenze fosse anche l'ultima Quindi, per essere assegnato d'ufficio su una scuola del mio ambito (non indicata tra le 5 pref. analitiche) è meglio (sono costretto a) non indicare l'altro ambito come preferenza, ma solo 5 scuole secondo me è proprio così
Grazie Giovanna, molto gentile.
Sei chiara. Ma come -quanto da te indicato- si rapporta alla posizione di (e alle preferenze espresse da) colleghi con meno punti di me? Ho sintetizzato -sopra- delle specifiche (in rosso) al riguardo.
Re: ambito di titolarità NON esprimibile. Mi precederà chi vi esprime preferenza su scuola ?
abak ha scritto:Siete squisite davvero. Debitore a vita.
Spero mi capiate. Dopo quasi 30 anni di servizio fare i conti con queste novità (ambiti, riduzione delle preferenze, divieti di indicazione, ecc.), casi e sottocasi, spiazza e dispiace.
Spero mi capiate
Più di quanto tu creda. Mio marito è stato immesso in ruolo dopo circa 25 anni di supplenze (di cui 18 annuali), 16 anni dopo avere superato il concorso in un'altra regione - sostenuto lì perché da noi non era stato bandito -, al momento in cui era arrivato ad essere primo in GAE nella nostra regione, in una provincia adiacente a dove viviamo. Quest'anno è in assegnazione provvisoria a casa, ma lo scorso anno si macinava tutti i giorni 200 km di treno all'andata e 200 al ritorno. A quel punto sono intervenuta io e mi sono decisa ad aiutarlo, visto che a casa ho il computer sempre acceso quando studio e preparo le mie lezioni pomeridiane (insegno agli "anziani", ormai nostri coetanei).
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
abak ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:abak ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Sarai trasferito d'ufficio solo se non potrai essere accontentato per nessuna delle preferenze espresse.cioè le 5 scuole Il trasferimento d'ufficio anticipa o segue il trasferimento di un collega con meno punti che però esprime come prefenza analitica la scuola dove il vi è disponibilità?ma anche tu esprimi la preferenza analitica per le 5 scuole Si, ma il problema è se la disponibilità si crea su una scuola non espressa da me ma dal collega... va lui con meno punti o io d'ufficio?secondo me vai tu, perché ti devono trovare postoabak ha scritto:Grazie Stefania, sei gentilissima (e solidalissima).
Ovviamente punto alla titolarità su scuola. E ora il problema sopravvenuto è la concorrenza dei colleghi con meno punteggio che però potrebbero "azzeccare" la preferenza su scuola giusta dove si crea il posto (vedi sopra).
Mi chiedo se in tal caso mi precedono o se li precedo perchè, avendo più punti, comunque, vi sarei trasferito io d'ufficio.
Dubbio analogo per un posto che si crea su scuola dell'altro ambito.
Questa novità (e impedimento) di quest'anno mi danno da riflettere (spedirò la domanda di notte quando è meno intasato :-) ).
Spero, come te, in qualche intervento chiarificatore degli esperti.
Se non ci saranno disponibilità nelle 5 scuole da te chieste il sistema continuerà a scorrere le preferenze successive e se, tra queste, ci sarà disponibilità in un ambito da te richiesto otterrai su questo il trasferimento.
In questo caso non puoi ambire ad una scuola X dell'ambito di titolaritàò se tu non l'hai richiesta con preferenza analitica.
La scuola X non potrà essere assegnata a te d'ufficio se potrai essere accontentato in una delle tue preferenze fosse anche l'ultima Quindi, per essere assegnato d'ufficio su una scuola del mio ambito (non indicata tra le 5 pref. analitiche) è meglio (sono costretto a) non indicare l'altro ambito come preferenza, ma solo 5 scuole secondo me è proprio così
Grazie Giovanna, molto gentile.
Sei chiara. Ma come -quanto da te indicato- si rapporta alla posizione di (e alle preferenze espresse da) colleghi con meno punti di me? Ho sintetizzato -sopra- delle specifiche (in rosso) al riguardo.
Grazie ancora Stefania. Tra l'altro le tue risposte mi rincuorano sempre.
Spero che Giovanna possa trasformare - col suo tocco magico - le nostre considerazioni "colorate", in certezze.
Spero che Giovanna possa trasformare - col suo tocco magico - le nostre considerazioni "colorate", in certezze.
Ringraziando per il supporto sopra avuto desideravo un parere definitivo di un esperto sui due aspetti fondamentali rimasti incerti, che riassumo di seguito:
il sottoscritto (docente D) punti 100 titolare su ambito 33 (non può esprimerlo come preferenza analitica); Docente E punti 80 (titolare su ambito)
1) Il trasferimento d'ufficio del docente D (cioè su una scuola/ambito X da D non inserita/inseribile tra le sue preferenze analitiche) anticipa o segue il trasferimento di E (che ha meno punti ) che però esprime come preferenza analitica la scuola X dove si crea la disponibilità?
(il problema è se la disponibilità si crea su una scuola X non espressa da D ma da E)
2)
"Se non ci saranno disponibilità nelle 5 scuole da te chieste il sistema continuerà a scorrere le preferenze successive e se, tra queste, ci sarà disponibilità in un ambito da te richiesto otterrai su questo il trasferimento.
La scuola X non potrà essere assegnata a te d'ufficio se potrai essere accontentato in una delle tue preferenze fosse anche l'ultima"
Quindi, per essere assegnato d'ufficio su una scuola del mio ambito (non indicata tra le 5 pref. analitiche) è meglio che io non indichi l'altro ambito come preferenza, ma solo 5 scuole?
il sottoscritto (docente D) punti 100 titolare su ambito 33 (non può esprimerlo come preferenza analitica); Docente E punti 80 (titolare su ambito)
1) Il trasferimento d'ufficio del docente D (cioè su una scuola/ambito X da D non inserita/inseribile tra le sue preferenze analitiche) anticipa o segue il trasferimento di E (che ha meno punti ) che però esprime come preferenza analitica la scuola X dove si crea la disponibilità?
(il problema è se la disponibilità si crea su una scuola X non espressa da D ma da E)
2)
"Se non ci saranno disponibilità nelle 5 scuole da te chieste il sistema continuerà a scorrere le preferenze successive e se, tra queste, ci sarà disponibilità in un ambito da te richiesto otterrai su questo il trasferimento.
La scuola X non potrà essere assegnata a te d'ufficio se potrai essere accontentato in una delle tue preferenze fosse anche l'ultima"
Quindi, per essere assegnato d'ufficio su una scuola del mio ambito (non indicata tra le 5 pref. analitiche) è meglio che io non indichi l'altro ambito come preferenza, ma solo 5 scuole?
Sì, è meglio, ma ti prego, non dirmi che non hai ancora spedito la domanda... :-O
:-))))
Vorrei, Stefania, ma è chiaro che questa questione non è un dettaglio (parliamo di rinunciare ad una ambito) ed è decisiva per scegliere le mie preferenze.
Spero in Giovanna (oltre a confermarti tutta la mia gratitudine per il supporto tuo)
Vorrei, Stefania, ma è chiaro che questa questione non è un dettaglio (parliamo di rinunciare ad una ambito) ed è decisiva per scegliere le mie preferenze.
Spero in Giovanna (oltre a confermarti tutta la mia gratitudine per il supporto tuo)
Fai così (scusa se sono perentoria): dato che Giovanna ti ha risposto piuttosto chiaramente dicendoti che prima cercano se c'è posto tra le preferenze che hai indicato (quindi le 5 scuole e subito dopo l'ambito che TU STESSO richiedi), decidi subito se metterlo o no, poi SPEDISCI e poi, se proprio hai un ripensamento in giornata, annulli l'invio, apporti le modifiche e rispedisci.
Se vuoi almeno tentare di finire in una delle cinque scuole devi assolutamente mandare la domanda.
Se vuoi almeno tentare di finire in una delle cinque scuole devi assolutamente mandare la domanda.
Grazie Stefania.
Seguo il tuo consiglio.
Spero in un aiuto nel frattempo.
Ho letto le due risposte di Giovanna, ma non ho colto (forse è colpa mia) la risposta al quesito originario.
Inoltre, dover rinunciare al secondo ambito (di due costituenti la provincia, quindi a tutta la provincia) per puntare al trasferimento d'ufficio ha senso solo se quest'ultimo avviene prima del collega con meno punti di cui sopra che però azzecca la scuola tra le sue preferenze puntuali
Seguo il tuo consiglio.
Spero in un aiuto nel frattempo.
Ho letto le due risposte di Giovanna, ma non ho colto (forse è colpa mia) la risposta al quesito originario.
Inoltre, dover rinunciare al secondo ambito (di due costituenti la provincia, quindi a tutta la provincia) per puntare al trasferimento d'ufficio ha senso solo se quest'ultimo avviene prima del collega con meno punti di cui sopra che però azzecca la scuola tra le sue preferenze puntuali
Se il collega con meno punti chiede una scuola precisa e tu solo l'ambito (si parla dell'ambito n.2), in caso di più disponibilità la scuola papabile va a lui, perché tu, indicando solo l'ambito, segnali che ti va bene qualsiasi scuola purché sia al suo interno.
Comunque Giovanna ha detto che fanno così:
1. esaminano le TUE richieste secondo il TUO ordine e il tuo punteggio. C'è posto? L'hai chiesto tu? finisci lì.
2. non c'è posto? ti cercano una sede loro nel TUO ambito
3. non c'è posto? ti cercano una sede nell'ambito n. 2 (solo se non l'hai indicato)
4. non c'è posto? ti lasciano senza sede e chiederai utilizzazione sulla provincia (i posti per le utilizzazioni, come sai, non sono gli stessi per i trasferimenti)
Comunque Giovanna ha detto che fanno così:
1. esaminano le TUE richieste secondo il TUO ordine e il tuo punteggio. C'è posto? L'hai chiesto tu? finisci lì.
2. non c'è posto? ti cercano una sede loro nel TUO ambito
3. non c'è posto? ti cercano una sede nell'ambito n. 2 (solo se non l'hai indicato)
4. non c'è posto? ti lasciano senza sede e chiederai utilizzazione sulla provincia (i posti per le utilizzazioni, come sai, non sono gli stessi per i trasferimenti)
Quindi, in caso di 1 disponibilità e due docenti, la mobilità d'ufficio del docente con più punti precede quella su preferenza analitica del docente con meno punti.
Ps.: Stefania ho inviato la domanda poco fa
:-D
(questo è per la spedizione)
Certo che se hai più punti e c'è un posto solo vai tu... SE hai indicato l'ambito...
Come "se hai indicato l'ambito"? Ora che avevo capito :-).
Dalla tua numerazione 1.2.3.4 sopra si evinceva che (il punto 2 : "non c'è posto? ti cercano una sede loro nel tuo ambito" questa è la mobilità d'ufficio) che la mobilità d'ufficio (cioè su posti non indicati tra le preferenze, nè analiticamente nè sinteticamente quindi) precede chi ha meno punti.
Ps.: Non posso indicare il mio ambito. Ne mi conviene indicare l'altro abbiamo detto. Quindi in ogni caso va "lui"?
Dalla tua numerazione 1.2.3.4 sopra si evinceva che (il punto 2 : "non c'è posto? ti cercano una sede loro nel tuo ambito" questa è la mobilità d'ufficio) che la mobilità d'ufficio (cioè su posti non indicati tra le preferenze, nè analiticamente nè sinteticamente quindi) precede chi ha meno punti.
Ps.: Non posso indicare il mio ambito. Ne mi conviene indicare l'altro abbiamo detto. Quindi in ogni caso va "lui"?
Allora. Secondo me, da quello che ho capito (ma sono qui in veste di moglie di docente, non di esperta!), tu hai indicato 5 scuole e hai un buon punteggio perché hai tanti anni alle spalle (non tutto il male vien per nuocere).
La tua domanda è esaminata in base al punteggio per le 5 scuole. Se nessuno ti precede per punteggio (o precedenze) vai tu.
Poi, se non trovano posto nelle 5 scuole, anche secondo me ti devono trovare un posto all'interno dei movimenti provinciali.
Chi partecipa ai movimenti provinciali? Chi chiede trasferimento da una scuola all'altra e chi chiede trasferimento da sostegno a materia. Se tu sei costretto a partecipare alla mobilità d'ufficio ipotizzo che facciano prima te, in effetti. Non so cosa succeda se non indichi l'ambito n.2. Ma un posto te lo devono pur trovare...
Resto comunque dell'idea che, nel caso ci siano posti disponibili nell'ambito n.1 al di fuori delle 5 scuole da te indicate, non convenga mettere l'ambito n. 2.
La tua domanda è esaminata in base al punteggio per le 5 scuole. Se nessuno ti precede per punteggio (o precedenze) vai tu.
Poi, se non trovano posto nelle 5 scuole, anche secondo me ti devono trovare un posto all'interno dei movimenti provinciali.
Chi partecipa ai movimenti provinciali? Chi chiede trasferimento da una scuola all'altra e chi chiede trasferimento da sostegno a materia. Se tu sei costretto a partecipare alla mobilità d'ufficio ipotizzo che facciano prima te, in effetti. Non so cosa succeda se non indichi l'ambito n.2. Ma un posto te lo devono pur trovare...
Resto comunque dell'idea che, nel caso ci siano posti disponibili nell'ambito n.1 al di fuori delle 5 scuole da te indicate, non convenga mettere l'ambito n. 2.
Non esperta ma quasi (come me quando entrai in ruolo, poi pensavo fosse finito l'incubo di seguire norme normine casi controcasi, e invece dopo quasi trent'anni si riballa!)
abak ha scritto:
Quindi, in caso di 1 disponibilità e due docenti, la mobilità d'ufficio del docente con più punti precede quella su preferenza analitica del docente con meno punti.
La tua domanda sarà valutata prima di quella del collega, perchè tu hai punteggio maggiore
Supponiamo che tu abbia espresso le seguenti preferenze nell'rdine indicato:
1- scuola A
2- scuola B
3- scuola C
4- scuola D
5- scuola E
(queste 5 scuole appartenegono tutte all'ambito X di tua titolarità dove c'è una disponibilità in scuola Z da te non richiesta)
6- ambito Y
7- ambito K
..............
..............
15- ambito J
Se non c'è nessuna disponibilità nelle 5 scuole da te chieste con preferenza analitica, il sistema continua a scorrere le preferenze e se ci fosse disponibilità in una di queste anche nell'ultima otterresti il trasferimento su questa, quindi anche nell'ambito J del mio esempio.
Questo anche se nel tuo ambito di titolarità c'è la scuola Z disponibile, ma tu non l'hai richiesta e per assegnartela dovresti essere trasferito d'ufficio. Il trasferimento d'ufficio, però, si dispone solo dopo aver analizzato TUTTE le preferenze e per nessuna puoi essere soddisfatto.
Se per nessuna delle preferenze espresse risultano disponibilità il sistema valuterà il tuo trasferimento d'ufficio che dovrà partire da scuole dell'ambito X di titolarità. Se, quindi, la scuola Z è l'unica disponibile nell'ambito X ti assegneranno questa d'ufficio anche se chiesta da altro docente con preferenza analitica, ma questo docente ha punteggio inferiore e , quindi, la sua domanda sarà valutata dopo
PS) scusa se ti rispondo leggermente in ritardo
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Giovanna figurati. Capisco... sono stati giorni "intensi". Anzi, grazie comunque per la cortese e preziosa risposta.
Mi è chiaro il caso da te cortesemente fatto in cui si crea disponibilità in scuola Z del mio ambito X di titolarità
e il principio che la mobilità d'ufficio di chi ha più punti anticipa la mobilità su preferenza di chi ha meno punti.
Ma detto principio opera anche se la disponibilità si crea in scuola/ambito indicato solo dal collega con meno punti ? (per quanto vale, io ho capito di sì)
Mio caso:
- La mia provincia ha due soli ambiti (X/Y); Io sto sull'ambito X.
- In domanda ho indicato come preferenze solo 5 scuole ABCDE del mio ambito, non ho indicato l'ambito Y (*)
se la disponibilità si crea solo nella scuola S, dell'altro ambito Y,
e tale scuola/ambito è espresso come preferenza dal collega con meno punti, vi sarò trasferito io ,con più punti, -d'ufficio- o il collega con meno punti che l'ha indicata/o tra le sue preferenze?
(*) non ho indicato l'altro ambito, Y, per evitare che, nel caso si creasse disponibiltà nella scuola Z del mio ambito ed un'altra disponibilità nell'ambito Y, io sarei stato trasferito sull'ambito Y perchè indicato/soddisfatto come preferenza, invece che d'ufficio sulla scuola Z -più vicina-).
Mi è chiaro il caso da te cortesemente fatto in cui si crea disponibilità in scuola Z del mio ambito X di titolarità
e il principio che la mobilità d'ufficio di chi ha più punti anticipa la mobilità su preferenza di chi ha meno punti.
Ma detto principio opera anche se la disponibilità si crea in scuola/ambito indicato solo dal collega con meno punti ? (per quanto vale, io ho capito di sì)
Mio caso:
- In domanda ho indicato come preferenze solo 5 scuole ABCDE del mio ambito, non ho indicato l'ambito Y (*)
e tale scuola/ambito è espresso come preferenza dal collega con meno punti, vi sarò trasferito io ,con più punti, -d'ufficio- o il collega con meno punti che l'ha indicata/o tra le sue preferenze?
(*) non ho indicato l'altro ambito, Y, per evitare che, nel caso si creasse disponibiltà nella scuola Z del mio ambito ed un'altra disponibilità nell'ambito Y, io sarei stato trasferito sull'ambito Y perchè indicato/soddisfatto come preferenza, invece che d'ufficio sulla scuola Z -più vicina-).
abak ha scritto:Giovanna figurati. Capisco... sono stati giorni "intensi". Anzi, grazie comunque per la cortese e preziosa risposta.
Mio caso:
Mi permetto abak.. visto che appartengo alla tua provincia avresti avuto più possibilità facendo ragionamenti più "ragionat" .. vero che non possiamo calcolare con certezza chi chiede movimenti ma in fondo siamo 4 gatti.. sappiamo tutto di tutti
artemide79- Messaggi : 29
La risposta alla tua domanda secondo me (che non sono Giovanna-scusami-ma solo una lettrice appassionata di OS e relativo forum) è SI'!!!! Verrai trasferito tu, che hai più punti (e quindi la tua domanda viene lavorata prima).abak ha scritto:Giovanna figurati. Capisco... sono stati giorni "intensi". Anzi, grazie comunque per la cortese e preziosa risposta.
Mio caso:
...
Forse quello che ti porta in confusione è un'altra circostanza (posso ipotizzare). Quando ci sono 2 docenti e ci sono pure due posti; se un docente mette la preferenza su singola scuola e l'altro sull'intero ambito/provincia, se accade che il docente che ha scelto la singola scuola ha meno punti dell'altro, questo è il caso in cui quella singola scuola va a lui. Ma ciò può accadere solo se ci sono 2 posti. Invece in presenza di un unico posto, in quella singola scuola, quel posto va al docente con più punti che ha scelto l'intero ambito/provincia, anche se l'altro aveva chiesto la singola scuola.
Cioè: non è il fatto di aver espresso la preferenza per la singola scuola a fare andare lì il docente con meno punti, ma il fatto che esiste un altro posto in grado di soddisfare il docente con più più punti e accontentarlo in qualche modo, per come lui aveva chiesto. Spero di non averti confuso le idee.
E in bocca al lupo!
P.S. secondo me hai fatto bene a indicare solo 5 scuole e basta.
verdeacqua- Messaggi : 3677
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» assunta in fase zero, a scuola mi hanno detto che se chiedo un solo ambito in fase D avrò la titolarità su scuola e non su ambito. e' vero?
» Titolarità ambito/titolarità scuola
» titolarità su scuola o su ambito ambito
» http://www.orizzontescuola.it/mobilita-i-sindacati-chiedono-trasferimento-da-scuola-a-scuola-per-tutti-anche-per-chi-ha-titolarita-su-ambito-territoriale/
» Titolarità su scuola / su ambito
» Titolarità ambito/titolarità scuola
» titolarità su scuola o su ambito ambito
» http://www.orizzontescuola.it/mobilita-i-sindacati-chiedono-trasferimento-da-scuola-a-scuola-per-tutti-anche-per-chi-ha-titolarita-su-ambito-territoriale/
» Titolarità su scuola / su ambito
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2