congedi parentali nelle supplenze brevi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedi parentali nelle supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedi parentali nelle supplenze brevi

4 partecipanti

Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da laura1900 Mer Mag 10, 2017 9:02 am

Buongiorno, chiedo lumi a chi ne sa più di me riguardo alla fruizione dei congedi parentali nelle supplenze brevi.
Nello specifico io ho un contratto con scadenza 20/05/2017 e sono attualmente in maternità obbligatoria(terminerà proprio il 20 maggio anche la maternità), dopo tale data la scuola non mi rinnoverà la supplenza.
La mia bimba compirà 3 mesi il prossimo 20/05 ed allattando non posso proprio lasciarla, visto che mi chiamano altre scuole in continuazione, come devo comportarmi in caso di convocazione per una supplenza breve? Posso usufruire dei congedi parentali? Eventualmente devo obbligatoriamente presentarmi in servizio per farlo?

laura1900

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da laura1900 Ven Lug 14, 2017 9:38 pm

Scusate nessuno può aiutarmi? Nel caso mi chiamassero a settembre anche per 1 solo giorno posso prendere il congedo parentale?

laura1900

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da fradacla Sab Lug 15, 2017 7:15 am

Per quel che so
- la domanda di congedo parentale prevede un preavviso di 5 giorni o, per circostanza particolari, di 48 ore
- bisogna prendere servizio e poi presentare domanda

Capisci bene che con supplenza di pochissimi giorni non ci sono i tempi tecnici per fruire di congedo

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da GeoRosanna Sab Lug 29, 2017 12:06 am

Se a settembre chiameranno anche a me, vorrei prendere subito il congedo parentale. Come mi devo comportare? Avverto per telefono se dovesse capitare a me la supplenza? Devo presentarmi a scuola? Io sono sola a Milano e al momento non voglio lasciare mio figlio al nido. Mi posso presentare in segreteria con il bimbo?

GeoRosanna

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da laura1900 Mar Ago 08, 2017 4:05 pm

RosannaTerzaFascia ha scritto:Se a settembre chiameranno anche a me, vorrei prendere subito il congedo parentale. Come mi devo comportare? Avverto per telefono se dovesse capitare a me la supplenza? Devo presentarmi a scuola? Io sono sola a Milano e al momento non voglio lasciare mio figlio al nido. Mi posso presentare in segreteria con il bimbo?

Da quello che ho capito non si può fare, anche io sono nella tua stessa situazione, allattando non posso proprio lasciare mia figlia. L'unica speranza è che se ci dovessero chiamare, il dirigente scolastico si mette una mano nella coscienza e ci accetta il congedo parentale...Ne dubito fortemente ma non ci sono alternative se non il rifiuto.

laura1900

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.10.16

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da GeoRosanna Mer Ago 09, 2017 12:11 am

laura1900 ha scritto:
RosannaTerzaFascia ha scritto:Se a settembre chiameranno anche a me, vorrei prendere subito il congedo parentale. Come mi devo comportare? Avverto per telefono se dovesse capitare a me la supplenza? Devo presentarmi a scuola? Io sono sola a Milano e al momento non voglio lasciare mio figlio al nido. Mi posso presentare in segreteria con il bimbo?

Da quello che ho capito non si può fare, anche io sono nella tua stessa situazione, allattando non posso proprio lasciare mia figlia. L'unica speranza è che se ci dovessero chiamare, il dirigente scolastico si mette una mano nella coscienza e ci accetta il congedo parentale...Ne dubito fortemente ma non ci sono alternative se non il rifiuto.

Ma cosa? No non è possibile. Io voglio prendere la facoltativa e non possono non darmelo. Chi ti ha detto questa cosa?

GeoRosanna

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da 79dona Mer Ago 09, 2017 8:04 am

Credo che laura1900 intendesse dire che non possono concederti la facoltativa senza preavviso (il minimo preavviso in casi particolari sono 48 ore) e senza presa di servizio. Non che non può essere concessa in generale. È un tuo diritto. Ci mancherebbe. Dovresti però riuscire ad organizzarti (un parente, un amico, un vicino...) in modo tale che tu possa presentarti alla presa di servizio, possa parlare col ds e dopo 5 giorni di lavoro (prassi normale) o 48 ore (se il ds te lo concede), tu possa stare a casa in facoltativa con il tuo bambino. La legge è piuttosto chiara . Presa di servizio e preavviso vanno rispettati.
In bocca al lupo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da GeoRosanna Mer Ago 09, 2017 8:46 am

79dona ha scritto:Credo che laura1900 intendesse dire che non possono concederti la facoltativa senza preavviso (il minimo preavviso in casi particolari sono 48 ore) e senza presa di servizio. Non che non può essere concessa in generale. È un tuo diritto. Ci mancherebbe. Dovresti però riuscire ad organizzarti (un parente, un amico, un vicino...) in modo tale che tu possa presentarti alla presa di servizio, possa parlare col ds e dopo 5 giorni di lavoro (prassi normale) o 48 ore (se il ds  te lo concede), tu possa stare a casa in facoltativa con il tuo bambino. La legge è piuttosto chiara . Presa di servizio e preavviso vanno rispettati.
In bocca al lupo.

Io non ho nessuno qui, se me lo concedono bene, altrimenti rinuncio. Posso provare a non fare andare a lavoro mio marito ma non so se ci riesco. Non lo lascerei a nessuno. Nel caso così si decide mio marito a riavvicinarmi dai miei genitori. Ecco!

GeoRosanna

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da 79dona Mer Ago 09, 2017 12:19 pm

Io credo che in un caso come il tuo potrebbero concederti il congedo con sole 48 ore di preavviso ma quelle sono il minimo..
Mi spiace molto.
A meno che tu riesca a parlare col ds da un po' prima e ad accordarti con lui.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da GeoRosanna Mer Ago 09, 2017 3:40 pm

79dona ha scritto:Io credo che in un caso come il tuo potrebbero concederti il congedo con sole 48 ore di preavviso ma quelle sono il minimo..
Mi spiace molto.
A meno che tu riesca a parlare col ds da un po' prima e ad accordarti con lui.

Grazie mille

GeoRosanna

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da fradacla Mer Ago 09, 2017 7:40 pm

RosannaTerzaFascia ha scritto:

Non lo lascerei a nessuno.

Non ti hanno certo suggerito di lasciare il tuo bimbo a degli sconosciuti!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da GeoRosanna Dom Ago 13, 2017 4:15 pm

fradacla ha scritto:
RosannaTerzaFascia ha scritto:

Non lo lascerei a nessuno.

Non ti hanno certo suggerito di lasciare il tuo bimbo a degli sconosciuti!

Certo ci mancherebbe! La mia polemica riguarda il fatto che non sapevo del preavviso. Dovrebbero consentire a una mamma di prendere il congedo subito senza presa di servizio. Molte nella mia situazione si trovano fuori regione e così mi mettono in difficoltà con il rischio di dover rifiutare il lavoro.

GeoRosanna

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da 79dona Dom Ago 13, 2017 6:32 pm

Pensa che il preavviso è stato per una vita di 15 giorni. L'hanno ridotto a 5 giorni con gli ultimi cambiamenti del 2015 quindi riteniamoci fortunate!!!!

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali nelle supplenze brevi Empty Re: congedi parentali nelle supplenze brevi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.