il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

+4
mordekayn
Cozza
@melia
L'ALTRO POLO
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Empty il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 11, 2017 6:40 pm

Buongiorno,
sono su A037 da 2GI fino al 30/06 in un Liceo Scientifico.
Mi chiedevo: nel caso (poco probabile ma non impossibile) dovessi essere nell'organico del suddetto Liceo anche il prossimo anno, il DS , deve, per legge, assegnarmi alle mie stesse classi di quest'anno, garantendo la continuità didattica, o può fare altre scelte a sua discrezione'

L'ALTRO POLO

Torna in alto Andare in basso

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da @melia Gio Mag 11, 2017 6:48 pm

Può fare come crede, anche perché, di norma, l'assegnazione delle classi deve avvenire prima delle nomine dei supplenti. Dopo aver fatto l'assegnazione delle classi il DS comunica all'USP le classi scoperte e lUSP gli assegna tot supplenti. Quest'anno ho una seconda che lo scorso anno era assegnata ad una supplente, rinominata da noi quest'anno, ma la cattedra mi è stata assegnata a fine giugno.
@melia
@melia

il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge? Empty Re: il vincolo della continuità didattica è tutelato dlla legge?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 11, 2017 6:54 pm

Quindi, l'assegnazione delle classi che il DS ha già fatto compatibilmente con il personale di ruolo presente in organico quest'anno, anche se lui ha precisato che si dovrà tener conto di trasferimenti, AP, organico di potenziamento, vrie ed eventuali che potranno modificare alcune situazioni fino a settembre 2017, è a titolo definitivo?

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Cozza Gio Mag 11, 2017 7:12 pm

nulla è mai definitivo.
ma la continuità didattica di fatto non esiste.
da noi spostano costantemente anche docenti di ruolo...figuriamoci i supplenti.
Cozza
Cozza

Messaggio Da mordekayn Mer Mag 17, 2017 4:51 pm

Il massimo che possono fare per garantire la continuità didattica di un supplente senza violare le normativa sulle supplenze è quello di aspettare che lavorino tutti quelli prima di te e poi convocarti andando quasi a colpo sicuro.
Altro non possono fare ^_^

mordekayn

Messaggio Da chicca70 Mer Mag 17, 2017 4:55 pm

Io ho avuto continuità didattica da precaria, mi tenevano disponibili le mie classi. La situazione però era diversa: ero ai primi posti di una gae che scorreva molto lentamente ed erano certissimi che sarei ritornata. Non erano obbligati, era una scelta della scuola, che aveva a che fare con una docente fissa sia pure non di ruolo (sono stata precaria lì per 10 anni).

chicca70

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Mag 17, 2017 5:01 pm

mordekayn ha scritto:Il massimo che possono fare per garantire la continuità didattica di un supplente senza violare le normativa sulle supplenze è quello di aspettare che lavorino tutti quelli prima di te e poi convocarti andando quasi a colpo sicuro.

Non la buttavo su questi termini...allora: se sono fuori dall'organico d'Istituto 2017/2018 pace. Ma se ci sono (e vengo chiamato tipo...il 27 settembre, come quest'anno) il DS DEVE o PUò dire: "bene, è tornato il supplente dello scorso anno, riaffidiamogli le sue classe".
Poi, naturalmente, so benissimo che la cosa avverrebbe solo con l mia presenza nell'organico...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Αρης Mer Mag 17, 2017 7:43 pm

@melia ha scritto:Può fare come crede, anche perché, di norma, l'assegnazione delle classi deve avvenire prima delle nomine dei supplenti. Dopo aver fatto l'assegnazione delle classi il DS comunica all'USP le classi scoperte e lUSP gli assegna tot supplenti. Quest'anno ho una seconda che lo scorso anno era assegnata ad una supplente, rinominata da noi quest'anno, ma la cattedra mi è stata assegnata a fine giugno.

scusa siccome anche io sono entrato di ruolo ma per eventualmente dare al preside delle desiderata (tanto poi alla fine decide lui)...si può chiederle a giugno o si deve attendere i primi di settembre?
Αρης
Αρης

Messaggio Da Cozza Mer Mag 17, 2017 8:10 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
mordekayn ha scritto:Il massimo che possono fare per garantire la continuità didattica di un supplente senza violare le normativa sulle supplenze è quello di aspettare che lavorino tutti quelli prima di te e poi convocarti andando quasi a colpo sicuro.

Non la buttavo su questi termini...allora: se sono fuori dall'organico d'Istituto 2017/2018 pace. Ma se ci sono (e vengo chiamato tipo...il 27 settembre, come quest'anno) il DS DEVE o PUò dire: "bene, è tornato il supplente dello scorso anno, riaffidiamogli le sue classe".
Poi, naturalmente, so benissimo che la cosa avverrebbe solo con l mia presenza nell'organico...
ti confermo che il ds non DEVE far nulla ma PUò far tutto.
ma da sempre questo eh...non si tratta certo di ultime libertà di manovra date ai ds.

chicca....forseforse ti sto invidiando un po'...posso? sssssì?
Cozza
Cozza

Messaggio Da Dec Gio Mag 18, 2017 1:16 am

L'ALTRO POLO ha scritto:

Potrebbe, ma il 27 settembre auspico che le classi sappiano già chi è il loro docente (almeno quelle che ce l'hanno) e abbiano già cominciato a lavorare. A quel punto, la continuità secondo me spetta a chi ha iniziato l'anno scolastico, non a chi c'era l'anno prima. Solo se le classi sono ancora prive di insegnante, il Ds farebbe bene a fare un discorso come quello che dici tu, ma non è certo obbligato (del resto non lo è nemmeno per i docenti di ruolo, che possono essere tranquillamente spostati da una classe all'altra).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Mag 18, 2017 1:17 am

Aresgr ha scritto:
@melia ha scritto:Può fare come crede, anche perché, di norma, l'assegnazione delle classi deve avvenire prima delle nomine dei supplenti. Dopo aver fatto l'assegnazione delle classi il DS comunica all'USP le classi scoperte e lUSP gli assegna tot supplenti. Quest'anno ho una seconda che lo scorso anno era assegnata ad una supplente, rinominata da noi quest'anno, ma la cattedra mi è stata assegnata a fine giugno.

scusa siccome anche io sono entrato di ruolo ma per eventualmente dare al preside delle desiderata (tanto poi alla fine decide lui)...si può chiederle a giugno o si deve attendere i primi di settembre?

Ogni scuola ha i suoi usi e costumi. Devi informarti nella tua scuola. Ti conviene parlare con il preside quando possibile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 18, 2017 8:33 am

Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:

Potrebbe, ma il 27 settembre auspico che le classi sappiano già chi è il loro docente (almeno quelle che ce l'hanno) e abbiano già cominciato a lavorare. A quel punto, la continuità secondo me spetta a chi ha iniziato l'anno scolastico, non a chi c'era l'anno prima. Solo se le classi sono ancora prive di insegnante, il Ds farebbe bene a fare un discorso come quello che dici tu, ma non è certo obbligato (del resto non lo è nemmeno per i docenti di ruolo, che possono essere tranquillamente spostati da una classe all'altra).

Quando sono arrivato lo scorso 27 settembre 2016 (e, quest'anno, come ben sai, hanno tardato tra assunzioni, GM, AP ecc.), le mie classi avvevano GIA' un docente con il quale avevano avviato l'anno scolastico (sia terze, che quarte e quinte). Poi, quando sono arrivato io, il DS mi ha inserito mischiando le biglie. Questo fa e disfa a suo piacimento.
Tra l'altro, nell'ultimo collegio docenti, all'atto dell'approvazione del verbale della seduta precedente, io ho espresso la mia soddisfazione per il fatto che il DS, nel momento in cui ci ha inviato il verbale a mezzo mail, ha sollecitato il Collegio ad un'accurata lettura, poichè, a suo tempo, auspicherò un riscontro scupoloso d quanto si stava per approvare. Tradotto: nel verbale si allude all'assegnazione dell'organico alle classi per l'a. s. 2017/2018 per il quale il DS si atterrà scrupolosamente alla continuità didattica. Benissimo. Ma se a settembre mi richiami mi ridai le classi, altrimenti vengo da te col verbale che mi hai fatto approvare...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da arrubiu Gio Mag 18, 2017 9:02 am

Non credo tu possa pretendere niente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 18, 2017 9:20 am

Se è scritto nero su bianco...Io non pretendo nulla. Ma è stato un atto dimostrativo. Come a dire: "guarda che non sono poi così yes-man". Tra l'altro DS, a quella mia osservazione, ha risposto semplicemente: "va bene".
Conoscendo il tipo, farà in modo di non chiamare i supplenti, rimescolando tutto il possibile per avere il personale in ruolo. Non so se è il cso di farci una chiacchierata a fine giugno. Non ho mai avuto un rapporto idilliaco con questa persona e, negli ultimi mesi, ho sempre cercato di evitare contatti, applicando il principio "no news-good news" che, a fronte di un iniziale pregiudizio verso di me (e verso i precari GI in genere) alla lunga ha pagato.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Cozza Gio Mag 18, 2017 12:28 pm

Codice:
Ma se a settembre mi richiami mi ridai le classi, altrimenti vengo da te col verbale che mi hai fatto approvare...
In qualità di precaria storica con una scuola diversa ogni anno o una sezione diversa ogni anno... Invidio un po' questa tua certezza di poter avere pretese.
Cozza
Cozza

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 18, 2017 4:06 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Se è scritto nero su bianco...Io non pretendo nulla. Ma è stato un atto dimostrativo. Come a dire: "guarda che non sono poi così yes-man". Tra l'altro DS, a quella mia osservazione, ha risposto semplicemente: "va bene".
Conoscendo il tipo, farà in modo di non chiamare i supplenti, rimescolando tutto il possibile per avere il personale in ruolo. Non so se è il cso di farci una chiacchierata a fine giugno. Non ho mai avuto un rapporto idilliaco con questa persona e, negli ultimi mesi, ho sempre cercato di evitare contatti, applicando il principio "no news-good news" che, a fronte di un iniziale pregiudizio verso di me (e verso i precari GI in genere) alla lunga ha pagato.

Beh ci sta che cercherà di aver gli organici completi con la chiamata diretta, ma è da vedere cosa raccatterà e se ne troverà cosa non del tutto scontata.
Poi a settembre se ci saranno scopertura per forza di cose dovrà nominare supplenti.

Ma perché pregiudizio per i precari GI?

Senza i precari della GI noi ci saremmo sparati un colpo in bocca. Penso ad es. ai precari GI di sostegno, ai precari di mate, ai precari delle incrociate in secondaria che han fatto il sostegno e finanche al personale delle MAD fuori graduatoria.
Senza questa gente la scuola in uno degli anni più catastrofici mai visti non sarebbe neanche partita, dopo che già nelle prime settimane per la prima volta in assoluto è saltato fuori programma il tempo pieno causa assenze di massa del personale di ruolo regalatoci da Mr Renzi.

mordekayn

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 18, 2017 4:58 pm

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Dec Gio Mag 18, 2017 7:27 pm

arrubiu ha scritto:Non credo tu possa pretendere niente.

Concordo. I criteri approvati dal collegio docenti danno un'indicazione di massima, ma il Ds può sempre fare diversamente, tanto più in un caso del genere. Io eviterei improbabili prove di forza e continuerei con la politica del "no news-good news" che alla fine è la migliore se non riesce ad avere un rapporto franco.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 18, 2017 7:41 pm

Si, in effetti...ma magari non srò nemmeno lì. Io sono intervenuto nel CD più per far vedere al DS che, in ogni caso, sono lì a monitorare. Lui, tra l'altro, a questa mia osservazione ha risposto semplicemente: "va bene, professore", come a dire "parla pure che tanto io tra potenziamento, doc di ruolo, varie ed eventuali lo trovo il modo per farti fuori".
Comunque (e ovunque) vada sarà un successo.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Dec Gio Mag 18, 2017 7:45 pm

Magari non troverà un modo per farti fuori (spero che sia almeno una persona corretta e che rispetti le graduatorie), ma se ne fregherà della continuità didattica se gli converrà fare altrimenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 18, 2017 7:53 pm

Il problema non sono le GI. (in quel Liceo sono il terzo ma è come se fossi il primo ed, immagino, che anche  aggiornando non dovrebbe essere troppo diverso) ma la cdc in genere. Posti interi (specie in una scuola del genere)me li posso sognare la notte. Se deve chiamare il supplente lo chiama in modo trasparente (lo verrei a sapre subito se ci andasse un altro che ha meno diritto di me)Al limite può saltar fuori qualche spezzoncino (che comunque prenderei perchè sono sicuro di poter completare) ma sono certo che lui farà di tutto che il residuo NON rimanga ridistribuendo le ore tra docenti già in servizio e/o chessò io.
Riguardo la continuità didattica, i genitori mi vogliono, lo so. E la cosa a lui potrebbe non essere indifferente...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Dec Gio Mag 18, 2017 7:57 pm

Può distribuire le ore tra i docenti di ruolo solo se sono meno di 6.
In genere i Ds sono molto sensibili ai desiderata dei genitori; strano anzi che tu non sia nelle sue grazie se piaci ai genitori.
Rimane il fatto che io auspico che il 27 settembre (o quando sarà) le classi abbiano i loro docenti (almeno quelli di ruolo) e non li cambino.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 18, 2017 8:03 pm

Sì, anch'io...ma sai com'è. Quest'anno, probabilmente, almeno le nomine all'avente diritto dovrebbero partire subito. Quindi, magari, il 16 settembre sono in battaglia (mi è già successo lo scorso anno...).
Che ti devo dire? Io non sono nelle sue grazie perchè  lui mi ha considerato, d sempre, un novellino inesperto (a fronte della quasi totalità dell'organico a TI) quindi il rapporto è nato male da subito e non ci si può raggionar troppo

L'ALTRO POLO

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 19, 2017 1:35 pm

Dove c'è quasi tutto l'organico a TI che mi sposto da voi? LOL.
Cmq boh valutare i doc solo per il fatto che siano TI o TD non ha senso.

mordekayn

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 19, 2017 1:38 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Si, in effetti...ma magari non srò nemmeno lì. Io sono intervenuto nel CD più per far vedere al DS che, in ogni caso, sono lì a monitorare. Lui, tra l'altro, a questa mia osservazione ha risposto semplicemente: "va bene, professore", come a dire "parla pure che tanto io tra potenziamento, doc di ruolo, varie ed eventuali lo trovo il modo per farti fuori".
Comunque (e ovunque) vada sarà un successo.

Mi sa che gli stai sul gozzo perchè magari sei un pò polemico.
E' una precisazione che secondo me non era il caso di fare. Nessun DS è così folle da saltare (o far saltare all'amm.vo) un docente delle GI nelle primissime posizioni che per giunta ha lavorato l'anno precedente, perchè anche senza avere accesso al sidi si accorgerebbe subito di essere stato saltato, basta che glielo dica un collega interno.
Quello che al massimo può fare è attendere di effettuare le nomine per un pò (se non ti vuole) sperando che venga chiamato da altre scuole o negarti eventuali completamenti di orario adducedendo che l'orario è incompatibile. Ad esempio a Milano quest'anno una parte dei presidi ha anticipato le chiamate avente diritto (che quasi sicuramente dovremo fare anche l'anno prossimo perchè ritarderanno le gi e le nomine del provveditorato) senza alcun via libera dell'AT di Milano e con i contratti n14 che sono stati bloccati dal 12 al 16 settembre (li abbiam dovuti fare in fretta e furia il 19 per consentire che venissero pagati con valuta 27 nel mese di settembre). Volendo la procedura più corretta sarebbe stata di aspettare e nominare dopo (non trovando più nessuno ma questo è un altro paio di maniche ^ç_^)
Poi è chiaro che il tuo preside predisporrà la chiamata diretta e cercherà attivamente di trovare un TI di ruolo sulla tua CDC quest'estate..ma questo è pacifico.
Se poi dovesse beccare  te dalle GI personalmente ti metterei anche nella stessa classe, ma io non sono il tuo preside, quindi la mia opinione conta zero.

mordekayn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili