Rientro anticipato titolare, termine anticipato contratto del supplente?
+5
donadoni
milla 2
arcipippo
Cozza
LaFilosofa
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rientro anticipato titolare, termine anticipato contratto del supplente?
Salve a tutti, scrivo per avere qualche suggerimento su come comportarmi. Sono al momento supplente a tempo det. con un contratto alla primaria fino al 7/06 (ho firmato la presa di servizio, il contratto è già caricato su I.O.) per sostituire una docente in gravidanza. Purtroppo questa ha abortito e oggi la segreteria mi ha comunicato che quando la docente rientrerà nei prossimi giorni, cambieranno anche la data di termine del mio contratto e lo concluderanno al rientro della titolare. Mi ero informata velocemente e mi era parso di capire (https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/scuola/3682-scuola-costituzione-del-rapporto-di-lavoro/5575-scu069orientamenti-applicativi.html) che il rientro anticipato del titolare non dovrebbe comportare per me la risoluzione del contratto, dovrei quindi continuare fino al 7/06 e la titolare rientra a disposizione. Ne ho parlato con la segretaria e ne era del tutto all'oscuro, ha detto comunque che si sarebbe informata e che ci saremmo sentite nei prossimi giorni. Cosa mi consigliate di fare? E' sufficiente il link che ho riportato per fare chiarezza, o dovrei (in caso di controversie con la segreteria) rivolgermi ad un sindacato (peraltro, per ora non sono neppure iscritta ad alcun sindacato)? Vi ringrazio se potrete darmi qualche dritta, si tratta di poche settimane ma mi secca non "combattere" per un mio diritto, se è davvero tale.
LaFilosofa- Messaggi : 166
Re: Rientro anticipato titolare, termine anticipato contratto del supplente?
Se un docente assente rientra prima della scadenza del contratto, per qualsiasi motivo, il supplente deve rimanere in serv izio fino alla scadenza del contratto stesso. La normativa a riguardo è chiara. Se ti dovessero rescindere il contratto ti puoi rivolgere ad un sindacato, ad un patronato o ad un legale.
Ospite- Ospite
Una volta non c'era la postilla che suonava tipo "fine data Tot o fino rientro del titolare"?
Cozza- Messaggi : 10689
Questa postilla non è più valida.tellina ha scritto:Una volta non c'era la postilla che suonava tipo "fine data Tot o fino rientro del titolare"?
Ospite- Ospite
Ah ecco, son rimasta indietro, son troppi anni che non faccio supplenze brevi.
Potrò far valere la frequentazione del forum come corso di aggiornamento?
Eheh
Potrò far valere la frequentazione del forum come corso di aggiornamento?
Eheh
Cozza- Messaggi : 10689
Grazie Giobbe per la tua risposta! Spero vivamente che la segreteria si informi e giunga alla stessa conclusione, diversamente dovrò rivolgermi ad un sindacato...
L’art. 18 comma 2 lett c) del CCNL 04/08/1995 prevedeva espressamente la risoluzione del contratto stipulato con il supplente a seguito del “rientro anticipato del titolare”, questa norma non è stata più ripresa dai successivi CCNL per cui si deve considerare non più applicabile. Questo anche nel caso della interruzione della maternità. In tal senso si è espresso anche l'Aran.
Ospite- Ospite
Io so che se la titolare rientra dopo il 30 aprile, non può rientrare in classe ma rimane a disposizione. Quindi, il contratto del supplente rimane valido fino alla scadenza.
arcipippo- Messaggi : 1333
arcipippo ha scritto:Io so che se la titolare rientra dopo il 30 aprile, non può rientrare in classe ma rimane a disposizione. Quindi, il contratto del supplente rimane valido fino alla scadenza.
Questo discorso avviene solo se il titolare ha fatto un certo numero di settimane di assenza. Nel mio caso la titolare è assente solo da tre settimane quindi il discorso non vale... ad ogni modo dovrebbe valere invece la norma richiamata da Giobbe. Quello che mi rende molto perplessa e preoccupata è che le segretarie ne erano completamente all'oscuro e anzi si erano già preparate a "mandarmi a casa" al rientro della titolare. Vedremo...
Ha ragione giobbe. Ti trascrivo una risposta di O.S. “Si fa presente che l’art. 18 comma 2 lett c) del CCNL 04/08/1995 prevedeva espressamente la risoluzione del contratto stipulato con il supplente a seguito del “rientro anticipato del titolare”, questa norma non è stata più ripresa dai successivi CCNL per cui si deve considerare non più applicabile.”
Pertanto nel caso il docente titolare dovesse rientrare in servizio rimarrebbe a disposizione, mentre i supplenti rimangono comunque in servizio nelle classi fino a naturale scadenza del contratto a suo tempo sottoscritto
Pertanto nel caso il docente titolare dovesse rientrare in servizio rimarrebbe a disposizione, mentre i supplenti rimangono comunque in servizio nelle classi fino a naturale scadenza del contratto a suo tempo sottoscritto
milla 2- Messaggi : 6262
Grazie Milla, non ho dubbi in merito e anche io avevo trovato subito la normativa che mi ha citato Giobbe! Il punto è che la segretaria non ne sapeva nulla e anzi quando gliene ho parlato è caduta dalle nuvole, per fortuna ha detto che si sarebbe informata anche con la dirigente... spero di non dover ricorrere a un sindacato, sarebbe spiacevole (tra l'altro per una cosa che mi sembra molto chiara!)...
Beh, se la segretaria ignora la normativa basta che s'informi.SilviaFilosofa ha scritto:Grazie Milla, non ho dubbi in merito e anche io avevo trovato subito la normativa che mi ha citato Giobbe! Il punto è che la segretaria non ne sapeva nulla e anzi quando gliene ho parlato è caduta dalle nuvole, per fortuna ha detto che si sarebbe informata anche con la dirigente... spero di non dover ricorrere a un sindacato, sarebbe spiacevole (tra l'altro per una cosa che mi sembra molto chiara!)...
Ospite- Ospite
Intanto la segreteria non si è informata per nulla e anzi, oggi quando ho portato l'orientamento dell'Aran e altri articoli dei sindacati la segretarie mi hanno dato risposte non confortanti, come: "Qui si tratta di aborto, si sa che può avvenire", oppure "Ci sono diversi tipi di contratto a tempo determinato" (come se il mio, essendo su maternità, valesse meno di un altro contratto) e "Dovrà decidere la dirigente su questo caso". Io sono allibita, non doveva esserci una normativa chiara e valevole per tutti? Comunque ci siamo lasciati che si informeranno e parleranno con la dirigente.
Oggi pomeriggio fisso un appuntamento con un sindacato per informarmi ancora...
Oggi pomeriggio fisso un appuntamento con un sindacato per informarmi ancora...
Ultima modifica di SilviaFilosofa il Lun Mag 15, 2017 4:25 pm - modificato 1 volta.
Ho telefonato a un sindacato della mia città (il più affidabile, in teoria) e mi è stato detto che l'orientamento dell'Aran vale solo per i contratti al 30/06, quindi a loro parere è giusto che mi lascino a casa non appena rientrerà la titolare. Io vorrei tanto sapere dove sta scritto nero su bianco che l'orientamento dell'Aran vale solo per i contratti a tempo det. al 30/06... le supplenze brevi che ho fatto finora hanno sempre avuto il contratto regolato dal CCNL, cosa dovrebbe cambiare? Sono piuttosto avvilita.
A me pare di sognare... per un caso simile c'è stata perfino una sentenza (n 277 tribunale campobasso del 22 settembre 2014) a favore del supplente a tempo determinato che è stato ingiustamente lasciato a casa prima del tempo, supplenza breve tale quale la mia, non al 30/06. Allora sbaglia anche il sindacato? Avvilita e sempre più confusa.
http://www.dirittoscolastico.it/revoca-contratto-supplente-illegittima-se-non-per-giustificati-motivi/
donadoni- Messaggi : 3392
donadoni ha scritto:http://www.dirittoscolastico.it/revoca-contratto-supplente-illegittima-se-non-per-giustificati-motivi/
Grazie, ho letto, e io continuo a capire che la norma riguarda anche il mio caso e quindi il mio contratto dovrebbe essere "tutelato". Ma allora mi chiedo, com'è possibile che sia la segreteria che un sindacalista non ne siano a conoscenza?
Mi sembra assurdo, ma insisti e tieni duro! Siamo con te. In bocca al lupo!
verdeacqua- Messaggi : 3677
Oggi finalmente tutto si è risolto per il meglio! La segreteria si è informata e appunto mi ha detto che ho ragione, non possono licenziarmi e il mio contratto terminerà regolarmente il 7/06, anche se la titolare rientrerà prima. Grazie a tutti voi che mi avete supportata e dato info utili! In un certo momento ho quasi pensato di essere io nel torto... grazie!
Come Volevasi Dimostrare.LaFilosofa ha scritto:Oggi finalmente tutto si è risolto per il meglio! La segreteria si è informata e appunto mi ha detto che ho ragione, non possono licenziarmi e il mio contratto terminerà regolarmente il 7/06, anche se la titolare rientrerà prima. Grazie a tutti voi che mi avete supportata e dato info utili! In un certo momento ho quasi pensato di essere io nel torto... grazie!
Ospite- Ospite
LaFilosofa ha scritto:Oggi finalmente tutto si è risolto per il meglio! La segreteria si è informata e appunto mi ha detto che ho ragione, non possono licenziarmi e il mio contratto terminerà regolarmente il 7/06, anche se la titolare rientrerà prima. Grazie a tutti voi che mi avete supportata e dato info utili! In un certo momento ho quasi pensato di essere io nel torto... grazie!
Bene! Sono contenta per te.
Partecipo sempre alla gioia di chi riesce a far valere i propri diritti, quando questi vengono ignorati o calpestati da chi tiene un qualsivoglia potere ma non è all'altezza del compito che quel potere comporta.
In bocca al lupo per tutto.
catiusciagr- Messaggi : 1803
Buongiorno, ho un caso analogo alla collega con la differenza che il contratto rinnovato in data 8 Aprile tacitamente perché la titolare era assente (già dal mese di Gennaio), in data 9 Aprile non era ancora pronto ma è stato caricato on Line (8/4 -6/5/2019). In data 15 Aprile il contratto su Istanze on Line è stato a mia insaputa modificato perché la collega titolare ha staccato il Congedo straordinario in quanto il 9 sera è venuta a mancare la madre. Pertanto tra giorni di lutto e malattia, la data di fine contratto è stata modificata e anticipata al 17 Aprile. È lecito tutto ciò? Grazie per la vs gentile risposta.
CleDG- Messaggi : 2
catiusciagr ha scritto:LaFilosofa ha scritto:Oggi finalmente tutto si è risolto per il meglio! La segreteria si è informata e appunto mi ha detto che ho ragione, non possono licenziarmi e il mio contratto terminerà regolarmente il 7/06, anche se la titolare rientrerà prima. Grazie a tutti voi che mi avete supportata e dato info utili! In un certo momento ho quasi pensato di essere io nel torto... grazie!
Bene! Sono contenta per te.
Partecipo sempre alla gioia di chi riesce a far valere i propri diritti, quando questi vengono ignorati o calpestati da chi tiene un qualsivoglia potere ma non è all'altezza del compito che quel potere comporta.
In bocca al lupo per tutto.
Chi lavora in segreteria non è tenuto a conoscere la (complessa) normativa scolastica. Spetta al Ds.
mordekayn- Messaggi : 6796
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Modifica di contratto unilaterale per rientro anticipato del docente titolare
» rientro anticipato titolare
» Se un supplente ha un contratto al 30 giugno e il titolare si assenta anche all'inizio dell'a.s successivo, il supplente ha diritto a essere richiamato?
» rientro anticipato del titolare URGENTE
» Rientro anticipato della titolare
» rientro anticipato titolare
» Se un supplente ha un contratto al 30 giugno e il titolare si assenta anche all'inizio dell'a.s successivo, il supplente ha diritto a essere richiamato?
» rientro anticipato del titolare URGENTE
» Rientro anticipato della titolare
Pagina 1 di 1