ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ordine movimenti per soprannumerari

+7
arrubiu
Ilbisontetornato
Dec
Venturini
costanza15
Stefania Biancani
antonio12345678
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Empty ordine movimenti per soprannumerari

Messaggio Da antonio12345678 Mar Mag 23, 2017 9:18 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao,
siccome sto impazzendo fra CCNI e ordinanza sulla mobilità, qualcuno mi può spiegare come funziona la mobilità provinciale in questo specifico caso:

perdente posto su scuola dell'infanzia, presentato domanda volontaria (no condizionata) , nessuna precedenza.

in quale punto dei movimenti provinciali si trova?

Grazie 1000

antonio12345678

Torna in alto Andare in basso

ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Empty Re: ordine movimenti per soprannumerari

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 20, 2017 12:53 pm

No.
Siccome c'era posto nella scuola titolarità non hanno valutato le preferenze provinciali, come dice il contratto. E in quelle interprovinciali non c'era posto.

Locked!
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

ordine movimenti per soprannumerari - Pagina 2 Empty Re: ordine movimenti per soprannumerari

Messaggio Da Ilbisontetornato Mar Giu 20, 2017 1:00 pm

arrubiu ha scritto:No.
Siccome c'era posto nella scuola titolarità non hanno valutato le preferenze provinciali, come dice il contratto. E in quelle interprovinciali non c'era posto.

Locked!

Bene...visto che sei cosi informato mi dici dove trovi scritto nel contratto della mobilità che avendo condizionato la domanda non partecipo alla mobilità provinciale secondo l'ordine delle mie preferenze nel caso dovesse liberarsi un posto sull'attuale scuola di titolarità?
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da Dec Mar Giu 20, 2017 1:03 pm

Ilbisontetornato ha scritto:
Dec ha scritto:
Ilbisontetornato ha scritto:Paolo comunque dice altro...

Non è vero. Paolo dice esattamente quello che ti ha spiegato arrubiu, perciò fattene una ragione e non costringermi a chiudere anche questo topic.

?!?!....scusami ma hai letto le mie ( della mia amica) preferenze nella domanda? La domanda di mobilità doveva essere valutata secondo l'ordine delle preferenze...le scelte sono partite da quelle provinciali....Rispondimi....hanno valutato la mia domanda secondo l'ordine delle mie presenze sino o no?

E' l'ultima volta che ti rispondo perché anch'io penso che tu ci stia solo prendendo in giro. La tua amica ha risposto di no alla domanda:
Il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?
Se dice che non intende rispondere al movimento a domanda nel caso si riformi il posto nella sua scuola, vuol dire che preferisce rimanere nella sua scuola piuttosto che andare in qualsiasi altra scuola tra quelle indicate nella domanda (l'italiano non è un'opinione e la logica nemmeno, altrimenti non avrebbe alcun senso porre questa domanda).
A rigore per come è formulata vale sia per le preferenze provinciali sia per quelle interprovinciali (e così l'avevo interpretata io inizialmente); i sindacati per tutelare chi ha presentato domanda di mobilità interprovinciale e voleva rimanere nella sua scuola di titolarità solo se non soddisfatto in questa domanda interprovinciale, hanno fatto inserire nel contratto una deroga per le preferenze interprovinciali, che ovviamente non si può estendere anche a quelle provinciali, altrimenti tutta questa parte avrebbe dovuto essere stralciata e non è così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ilbisontetornato Mar Giu 20, 2017 1:38 pm

Dec ha scritto:
Dec ha scritto:
Ilbisontetornato ha scritto:Paolo comunque dice altro...

Non è vero. Paolo dice esattamente quello che ti ha spiegato arrubiu, perciò fattene una ragione e non costringermi a chiudere anche questo topic.

?!?!....scusami ma hai letto le mie ( della mia amica) preferenze nella domanda? La domanda di mobilità doveva essere valutata secondo l'ordine delle preferenze...le scelte sono partite da quelle provinciali....Rispondimi....hanno valutato la mia domanda secondo l'ordine delle mie presenze sino o no?

E' l'ultima volta che ti rispondo perché anch'io penso che tu ci stia solo prendendo in giro. La tua amica ha risposto di no alla domanda:
Il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?
Se dice che non intende rispondere al movimento a domanda nel caso si riformi il posto nella sua scuola, vuol dire che preferisce rimanere nella sua scuola piuttosto che andare in qualsiasi altra scuola tra quelle indicate nella domanda (l'italiano non è un'opinione e la logica nemmeno, altrimenti non avrebbe alcun senso porre questa domanda).
A rigore per come è formulata vale sia per le preferenze provinciali sia per quelle interprovinciali (e così l'avevo interpretata io inizialmente); i sindacati per tutelare chi ha presentato domanda di mobilità interprovinciale e voleva rimanere nella sua scuola di titolarità solo se non soddisfatto in questa domanda interprovinciale, hanno fatto inserire nel contratto una deroga per le preferenze interprovinciali, che ovviamente non si può estendere anche a quelle provinciali, altrimenti tutta questa parte avrebbe dovuto essere stralciata e non è così.

A parte che non mi sarei mai permesso di prendere in giro nessuno...ti chiedo solo questa cosa poi la chiudiamo qui

La tua risposta è esaustiva ma non mi hai scritto quello che volevo sapere..... avendo condizionato la domanda
ho partecipato alla mobilità provinciale secondo l'ordine delle mie preferenze? Se la risposta e no.....mi dici per cortesia dove sta scritto nel contratto della mobilità che se condiziono la domanda,rispondendo NO, NON PARTECIPO ALLA MOBILITÀ PROVINCIALE.

Ti ringrazio anticipatamente..... Se mi rispondi possiamo anche chiuderla qui.
Grazie ancora
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da Dec Mar Giu 20, 2017 3:27 pm

Art. 20, comma 7:
7. Qualora nel corso dei trasferimenti si determini nell'istituto di titolarità o di incarico dell'interessato una disponibilità di posto, anche di posto lingua se richiesto da docente avente titolo titolare di posto comune, non si tiene conto della domanda di trasferimento condizionata ed il docente viene riassorbito nella scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 20, 2017 3:41 pm

Bisonte, Arrubiu e Dec mi detesteranno, ma ti ho trovato un articolo della concorrenza che ribadisce esattamente quanto ti ha già detto Giovanna nell'altro topic (c'è anche il riferimento normativo che cerchi)
IO SCRIVO IN BLU, in rosso sono le parole dell'articolo

La tua risposta è esaustiva ma non mi hai scritto quello che volevo sapere..... avendo condizionato la domanda
ho partecipato alla mobilità provinciale secondo l'ordine delle mie preferenze?
Se la risposta e no.....mi dici per cortesia dove sta scritto nel contratto della mobilità che se condiziono la domanda,rispondendo NO, NON PARTECIPO ALLA MOBILITÀ PROVINCIALE.

Ecco qui, dalla Tecnica della Scuola:

""Che cosa significa fare la domanda di mobilità condizionata? Diciamo che tale domanda può essere fatta solo da chi è individuato come perdente posto ed è chiamato a produrre richiesta di mobilità per trovare una nuova scuola di titolarità, ma con l’evidente specificazione che non si intende partecipare al movimento a domanda. ""

Il MOVIMENTO A DOMANDA, Bisonte, è la richiesta delle altre scuole: se rispondi NO rinunci a questa richiesta (sempre che si riformi il posto nella vecchia scuola

""Infatti nel modello di mobilità viene posto, ai perdenti posto, il seguente interrogativo: “Il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?”. Se a tale domanda si risponde negativamente, la domanda è da considerarsi condizionata e quindi al pari di un trasferimento d’ufficio. Il vantaggio primario del rispondere no, all’interrogativo suddetto, è quello di garantirsi per gli otto anni successivi, la precedenza al rientro nella scuola in cui si è stati individuati perdenti posto.
Infatti all’art.13 comma 1 punto II dell’ipotesi di contratto mobilità del 10 febbraio 2016 è scritto: “Il personale scolastico trasferito d’ufficio o a domanda condizionata, anche su tipologia diversa di posto (comune e/o cattedra, sostegno) ha diritto al rientro con precedenza nella scuola, circolo o istituto da cui è stato trasferito in quanto soprannumerario, qualora la relativa cattedra o posto si renda disponibile per i movimenti relativi ad uno degli anni scolastici dell’ottennio successivo al provvedimento suddetto. Tale precedenza è subordinata all’aver presentato domanda condizionata”.""  e presentando domanda condizionata rinunci alla domanda di trasferimento su altre scuole

Ti prego, Bisonte non ripondermi con un "leggi bene"... passa solo questa informazione alla tua amica e parlane con lei

Stefania Biancani

Messaggio Da Dec Mar Giu 20, 2017 3:52 pm

Perché dovrei detestarti?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 20, 2017 3:53 pm

Io un po' la detesto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 20, 2017 3:55 pm

Dec ha scritto:Perché dovrei detestarti?

Perché non mi ritiro da una discussione che sembra una battaglia persa :-)

Stefania Biancani

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 20, 2017 3:55 pm

arrubiu ha scritto:Io un po' la detesto.

Disgraziato, lo sapevo! :-D

Stefania Biancani

Messaggio Da Dec Mar Giu 20, 2017 4:04 pm

Stefania Biancani ha scritto:
Dec ha scritto:Perché dovrei detestarti?

Perché non mi ritiro da una discussione che sembra una battaglia persa :-)

Figurati, ho risposto perfino io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Giu 20, 2017 4:05 pm

arrubiu ha scritto:Io un po' la detesto.

Perché tu non hai risposto per l'ennesima volta? :-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ilbisontetornato Mar Giu 20, 2017 4:06 pm

Sono qui.....leggo quello che scrivete....nell'attesa mi sto informando..... A dopo.
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da Ilbisontetornato Mar Giu 20, 2017 4:22 pm

Stefania Biancani ha scritto:Bisonte, Arrubiu e Dec mi detesteranno, ma ti ho trovato un articolo della concorrenza che ribadisce esattamente quanto ti ha già detto Giovanna nell'altro topic (c'è anche il riferimento normativo che cerchi)
IO SCRIVO IN BLU, in rosso sono le parole dell'articolo

ho partecipato alla mobilità provinciale secondo l'ordine delle mie preferenze?
Se la risposta e no.....mi dici per cortesia dove sta scritto nel contratto della mobilità che se condiziono la domanda,rispondendo NO, NON PARTECIPO ALLA MOBILITÀ PROVINCIALE.

Ecco qui, dalla Tecnica della Scuola:

""Che cosa significa fare la domanda di mobilità condizionata? Diciamo che tale domanda può essere fatta solo da chi è individuato come perdente posto ed è chiamato a produrre richiesta di mobilità per trovare una nuova scuola di titolarità, ma con l’evidente specificazione che non si intende partecipare al movimento a domanda. ""

Il MOVIMENTO A DOMANDA, Bisonte, è la richiesta delle altre scuole: se rispondi NO rinunci a questa richiesta (sempre che si riformi il posto nella vecchia scuola

""Infatti nel modello di mobilità viene posto, ai perdenti posto, il seguente interrogativo: “Il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?”. Se a tale domanda si risponde negativamente, la domanda è da considerarsi condizionata e quindi al pari di un trasferimento d’ufficio. Il vantaggio primario del rispondere no, all’interrogativo suddetto, è quello di garantirsi per gli otto anni successivi, la precedenza al rientro nella scuola in cui si è stati individuati perdenti posto.
Infatti all’art.13 comma 1 punto II dell’ipotesi di contratto mobilità del 10 febbraio 2016 è scritto: “Il personale scolastico trasferito d’ufficio o a domanda condizionata, anche su tipologia diversa di posto (comune e/o cattedra, sostegno) ha diritto al rientro con precedenza nella scuola, circolo o istituto da cui è stato trasferito in quanto soprannumerario, qualora la relativa cattedra o posto si renda disponibile per i movimenti relativi ad uno degli anni scolastici dell’ottennio successivo al provvedimento suddetto. Tale precedenza è subordinata all’aver presentato domanda condizionata”.""  e presentando domanda condizionata rinunci alla domanda di trasferimento su altre scuole

Ti prego, Bisonte non ripondermi con un "leggi bene"... passa solo questa informazione alla tua amica e parlane con lei

Ho letto il tuo articolo in merito all'art13.....mi sembra che parli di precedenze.....nello specifico è un punto che non interessa........Rispondero a breve a DEC.
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 20, 2017 4:45 pm

mi arrendo...

Stefania Biancani

Messaggio Da Ilbisontetornato Mar Giu 20, 2017 4:51 pm

Dec ha scritto:Art. 20, comma 7:
7. Qualora nel corso dei trasferimenti si determini nell'istituto di titolarità o di incarico dell'interessato una disponibilità di posto, anche di posto lingua se richiesto da docente avente titolo titolare di posto comune, non si tiene conto della domanda di trasferimento condizionata ed il docente viene riassorbito nella scuola.

Ti rispondo......

" Qualora nel corso dei trasferimenti....."

Se mi spieghi di quali trasferimenti si parla nel testo allora possiamo ragionare.....
La mia domanda rimane quella di prima che ti riporto sotto...

..... avendo condizionato la domanda
ho partecipato alla mobilità provinciale secondo l'ordine delle mie preferenze? Se la risposta e no.....mi dici per cortesia dove sta scritto nel contratto della mobilità che se condiziono la domanda,rispondendo NO, NON PARTECIPO ALLA MOBILITÀ PROVINCIALE.

Attendo e grazie ancora per la tua disponibilità.
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da giovanna onnis Mar Giu 20, 2017 6:15 pm

A questo punto sembra veramente che le tue intenzioni siano quelle di prendere in giro coloro che in tutti i modi ti stanno rispondendo dedicandoti del tempo che, se insisti con questo atteggiamento, non ti meriti proprio.

Ti chiedo cortesemente di leggere bene, molto attentamente, la parte del contratto (CCNI 2017/18) che ti copio, sitratta dell'art.21 commi 7 e 8:

7. [....]Si fa presente, poi, che l'insegnante in soprannumero, qualora abbia interesse a permanere nella scuola o istituto di titolarità o nel centro territoriale riorganizzato nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. n. 263/2012, ed intenda pertanto partecipare al movimento solo a condizione che permanga la sua posizione di soprannumero nel corso del movimento medesimo, dovrà rispondere negativamente alla domanda riportata nella relativa casella della sezione del modulo-domanda. Non si dà seguito al trasferimento d'ufficio del docente se la sua posizione di soprannumero viene a cessare nel corso del movimento, ovvero nel caso in cui la cattedra, nel nuovo organico, venga costituita con completamento di altri istituti.

8. Il docente in soprannumero, qualora invece voglia comunque partecipare al movimento a domanda, deve rispondere affermativamente alla domanda riportata nella apposita sezione del modulo-domanda. In tal caso, il docente può esprimere qualunque tipo di preferenza. Si precisa che nella ipotesi in esame il docente partecipa in ogni caso al movimento per tutte le preferenze espresse anche se nel corso del movimento medesimo viene a cessare la sua posizione di soprannumero

A questo punto credo che tu abbia avuto un ulteriore chiarimento, che si aggiunge a quelli che ti sono già stati forniti.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Giu 20, 2017 6:30 pm

Il punto 8 è chiarissimo:

"Il docente in soprannumero, qualora invece VOGLIA comunque PARTECIPARE AL MOVIMENTO A DOMANDA, deve rispondere AFFERMATIVAMENTE nella apposita sezione del modulo-domanda"

Rispondendo NO si rinuncia a partecipare al movimento a domanda.

Stefania Biancani

Messaggio Da Ilbisontetornato Mar Giu 20, 2017 8:56 pm

giovanna onnis ha scritto:A questo punto sembra veramente che le tue intenzioni siano quelle di prendere in giro coloro che in tutti i modi ti stanno rispondendo dedicandoti del tempo che, se insisti  con questo atteggiamento, non ti meriti proprio.

Ti chiedo cortesemente di leggere bene, molto attentamente, la parte del contratto (CCNI 2017/18) che ti copio, sitratta dell'art.21 commi 7 e 8:

7. [....]Si fa presente, poi, che l'insegnante in soprannumero, qualora abbia interesse a permanere nella scuola o istituto di titolarità o nel centro territoriale riorganizzato nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. n. 263/2012, ed intenda pertanto partecipare al movimento solo a condizione che permanga la sua posizione di soprannumero nel corso del movimento medesimo, dovrà rispondere negativamente alla domanda riportata nella relativa casella della sezione del modulo-domanda. Non si dà seguito al trasferimento d'ufficio del docente se la sua posizione di soprannumero viene a cessare nel corso del movimento, ovvero nel caso in cui la cattedra, nel nuovo organico, venga costituita con completamento di altri istituti.

8. Il docente in soprannumero, qualora invece voglia comunque partecipare al movimento a domanda, deve rispondere affermativamente alla domanda riportata nella apposita sezione del modulo-domanda. In tal caso, il docente può esprimere qualunque tipo di preferenza. Si precisa che nella ipotesi in esame il docente partecipa in ogni caso al movimento per tutte le preferenze espresse anche se nel corso del movimento medesimo viene a cessare la sua posizione di soprannumero

A questo punto credo che tu abbia avuto un ulteriore chiarimento, che si aggiunge a quelli che ti sono già stati forniti.

Mi dispiace leggere il tuo inizio con l'accusarmi di prendere in giro le persone. Non sarò un laureato, ma se sono su questo forum e cerco in tutti i modi di rimanerci e solo perché è l'unica fonte d'informazione per cercare soluzioni alle mie e non solo mie problematiche che la Buona Scuola ha causato.
Mi dispiace essere continuamente attaccato pensando che chi scrive possa essere solo uno che vuol dare fastidio. Spero che nelle future risposte che mi darete,tutti,venga da parte vostra una maggiore collaborazione che posso dire non è mai mancata...tranne che da parte di alcuni utenti.
Con l'occasione ti rispondo a quanto hai scritto...
Ho letto e riletto molto attentamente quello che hai riportato.
Faccio solo una premessa ma non è un accusa....prima che tu mi incollassi questi 2 punti del contratto altri mi hanno comunicato altro...che poco o forse nulla corrisponde alla mia domanda.
Sulla base dei 2 punti ,in questo caso dell'art 21 punto 7 e 8, io leggo...leggo e rileggo quello che è scritto ma non trovo da nessuna parte a quale movimento si riferisce.....
Quando si parla di soprannumerario non trovo specificato da nessuna parte,essendoci nella domanda sia scelte provinciali che interprovinciali, una parola,una specifica,un testo che mi dice.....SE HAI PARTECIPATO ALLA MOBILITÀ PROVINCIALE/INTERPROVINCIALE SI APPLICANO QUESTI PUNTI.......
Secondo me nel testo della mobilità esiste un buco normativo enorme.....
Ti chiedo allora se puoi e se vuoi, chiarirmi un dubbio,visto che nel testo della mobilità sembrerebbe non specificato, come funziona...
Ho fatto domanda....sono risultato soprannumerario ho condizionato la domanda rispondendo NO per paura di allontanarmi ancora di piu nel caso le mie scelte non fossero andate bene...
Le mie scelte sono state:
1) scuola ambito di titolarità
2) scuola ambito di titolarità
3) scuola ambito di titolarità
4) scuola di altra regione
5) scuola di altra regione
6) ambito di altra regione
7) ambito di altra regione

Ti chiedo...ho partecipato alla mobilità PROVINCIALE secondo le preferenze riportate nella domanda anche se ho condizionato la domanda rispondendo NO?
Se non ho partecipato allora non credi che invece avrei dovuto parteciparvi visto il buco normativo?
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da gugu Mar Giu 20, 2017 9:04 pm

Ma perché dal trasferimento della moglie da Gorizia ora è passato ai sovrannumerari?
Ne lancia un po' a caso per aprire questi topic infiniti e inutili?
gugu
gugu

Messaggio Da michetta Mar Giu 20, 2017 9:21 pm

gugu ha scritto:Ma perché dal trasferimento della moglie da Gorizia ora è passato ai sovrannumerari?
Non chiede per la signora bisonte ma per un"amica
michetta
michetta

Messaggio Da Ilbisontetornato Mar Giu 20, 2017 9:32 pm

gugu ha scritto:Ma perché dal trasferimento della moglie da Gorizia ora è passato ai sovrannumerari?

A breve rientreremo....siamo in attesa della sentenza..purtroppo anche i GDL sono diventati lenti a causa delle centinai di ricorsi in corso...
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da Ilbisontetornato Mar Giu 20, 2017 9:32 pm

michetta ha scritto:
Non chiede per la signora bisonte ma per un"amica

Infatti...grazie.
Ilbisontetornato
Ilbisontetornato

Messaggio Da arrubiu Mar Giu 20, 2017 9:57 pm

Gugu, segui bene.
Adesso si interessa di un'amica.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da michetta Mar Giu 20, 2017 10:14 pm

arrubiu ha scritto:Gugu, segui bene.
Adesso si interessa di un'amica.
Forse l"ha consigliata male
Lei ha seguito i suoi consigli e ha compilato la domanda come lui le ha detto di fare e ora è furiosa con lui
Bisonte vorrà forse rimediare al guaio
michetta
michetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili