Aggiornamento GI III fascia e CFU aggiuntivi
+4
circo
L'ALTRO POLO
Dec
skygirl
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Aggiornamento GI III fascia e CFU aggiuntivi
Promemoria primo messaggio :
Sono iscritta in GI III fascia per la cdc Scienze Giuridiche ed economiche EX A19 attuale A46
Per iscriversi a questa cdc oggi sono richiesti CFU aggiuntivi
Mi chiedo se anche chi è già iscritto in GI III fascia per poter aggiornare la propria posizione dovrà conseguire questi CFU aggiuntivi ???
Sono iscritta in GI III fascia per la cdc Scienze Giuridiche ed economiche EX A19 attuale A46
Per iscriversi a questa cdc oggi sono richiesti CFU aggiuntivi
Mi chiedo se anche chi è già iscritto in GI III fascia per poter aggiornare la propria posizione dovrà conseguire questi CFU aggiuntivi ???
skygirl- Messaggi : 287
Re: Aggiornamento GI III fascia e CFU aggiuntivi
Dec ha scritto:Quali cfu? I 24 di pedagogia e didattica o quelli di diritto ed economia? Perché questi ultimi non dovrebbero più essere necessari, visto che erano previsti già dai DM del 1998 e del 2005?
Ciao Dec! Intendo quelli di diritto ed economia, so che fino a poco tempo fa chi era in possesso di una laurea magistrale doveva riaprire il libretto, sostenere questi esami per poter insegnare...ora, quindi, mi pare di capire che non sia più necessario!? Illuminami e.......grazie...come sempre!
angie- Messaggi : 2687
Perché non dovrebbe essere più necessario? Non ho controllato la nuova tabella che è uscita in modo ufficioso, ma c'è scritto questo? Da dove nasce questa tua convinzione?
Dec- Moderatore
angie ha scritto:Dec ha scritto:Quali cfu? I 24 di pedagogia e didattica o quelli di diritto ed economia? Perché questi ultimi non dovrebbero più essere necessari, visto che erano previsti già dai DM del 1998 e del 2005?
Ciao Dec! Intendo quelli di diritto ed economia, so che fino a poco tempo fa chi era in possesso di una laurea magistrale doveva riaprire il libretto, sostenere questi esami per poter insegnare...ora, quindi, mi pare di capire che non sia più necessario!? Illuminami e.......grazie...come sempre!
E' sempre necessario integrare, c'è la nota apposita.
mara88- Messaggi : 4112
Dec ha scritto:arrubiu ha scritto:Sì, vale per tutti, non ci sono eccezioni mi pare (e lo trovo assurdo).
Le eccezioni sono gli abilitati e coloro che hanno i tre anni di servizio. Io invece lo trovo giusto: chi ripesca una vecchia laurea che non ha mai usato per insegnare e con la quale non ha mai pensato di abilitarsi è giusto che segua le regole che ci sono ora e non quelle che c'erano quando l'ha conseguita.
Chi ti dice che chi non rientra nelle eccezioni non ha mai insegnato e ripesca la laurea dopo aver fatto altro ? Io conosco persone con vecchie lauree che stanno in GI da decenni, non sono riuscite ad abilitarsi con SSIS e TFA per motivi da loro non dipendenti , e non sono riuscite ad accedere a percorsi riservati per mancanza dei requisiti stringenti previsti entro certi limiti di tempo.
Inoltre considera che, per i non abilitati, le tre annualità (180 x 3) possono essere maturate ma ben presto anche perse, poiché si potranno valutare, alla data del prossimo concorso, solo quelle relative agli ultimi otto anni. Dunque è facile, anche per chi insegna o ha insegnato con vecchie lauree, ritrovarsi obbligato ad acquisire i 24 cfu !
E ti dico di più: in generale è ASSURDO che SEMPRE SULLE STESSE MATERIE prima occorra una CERTIFICAZIONE (24 cfu), poi occorre essere testati (concorso), e tutto questo per cosa ? Per accedere a una FORMAZIONE triennale sempre su quelle stesse materie trite e ritrite !!! Una domanda: ma al MIUR CI SONO O CI FANNO ????
mara88- Messaggi : 4112
Probabilmente la vedo in modo diverso perché al nord le tre annualità le fanno subito tutti coloro che decidono di puntare sulla scuola. In altre regioni la situazione sarà quella che descrivi tu.
Sono d'accordo invece sul fatto che è anomalo chiedere i 24 cfu e poi fare un corso di formazione sulle stesse materie. Magari al miur ci stupiranno e faranno un corso davvero innovativo e che non ripeterà gli esami universitari, magari...
Sono d'accordo invece sul fatto che è anomalo chiedere i 24 cfu e poi fare un corso di formazione sulle stesse materie. Magari al miur ci stupiranno e faranno un corso davvero innovativo e che non ripeterà gli esami universitari, magari...
Dec- Moderatore
mara88 ha scritto:Dec ha scritto:arrubiu ha scritto:Sì, vale per tutti, non ci sono eccezioni mi pare (e lo trovo assurdo).
Le eccezioni sono gli abilitati e coloro che hanno i tre anni di servizio. Io invece lo trovo giusto: chi ripesca una vecchia laurea che non ha mai usato per insegnare e con la quale non ha mai pensato di abilitarsi è giusto che segua le regole che ci sono ora e non quelle che c'erano quando l'ha conseguita.
Chi ti dice che chi non rientra nelle eccezioni non ha mai insegnato e ripesca la laurea dopo aver fatto altro ? Io conosco persone con vecchie lauree che stanno in GI da decenni, non sono riuscite ad abilitarsi con SSIS e TFA per motivi da loro non dipendenti , e non sono riuscite ad accedere a percorsi riservati per mancanza dei requisiti stringenti previsti entro certi limiti di tempo.
Inoltre considera che, per i non abilitati, le tre annualità (180 x 3) possono essere maturate ma ben presto anche perse, poiché si potranno valutare, alla data del prossimo concorso, solo quelle relative agli ultimi otto anni. Dunque è facile, anche per chi insegna o ha insegnato con vecchie lauree, ritrovarsi obbligato ad acquisire i 24 cfu !
E ti dico di più: in generale è ASSURDO che SEMPRE SULLE STESSE MATERIE prima occorra una CERTIFICAZIONE (24 cfu), poi occorre essere testati (concorso), e tutto questo per cosa ? Per accedere a una FORMAZIONE triennale sempre su quelle stesse materie trite e ritrite !!! Una domanda: ma al MIUR CI SONO O CI FANNO ????
Non per fare polemica ma chi è in graduatoria da "decenni" di possibilità ne ha avute eccome. Magari non è entrato nei percorsi iperselettivi (SSIS, TFA) ma se torniamo agli anni 90 ...o magari 80 visto che sono lì da decenni...il TFA nella prima repubblica non c'era ancora...
MaurG- Messaggi : 1911
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Elenche aggiuntivi GPS I fascia, cancellarsi dalla II fascia
» 24 CFU aggiuntivi nell'aggiornamento GPS.
» elenchi aggiuntivi e aggiornamento gps
» aggiornamento gae: 6 punti sissis aggiuntivi
» Aggiornamento gps per chi è negli elenchi aggiuntivi
» 24 CFU aggiuntivi nell'aggiornamento GPS.
» elenchi aggiuntivi e aggiornamento gps
» aggiornamento gae: 6 punti sissis aggiuntivi
» Aggiornamento gps per chi è negli elenchi aggiuntivi
Pagina 2 di 2