insegnante di sostegno che corregge le prove disciplinari
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
insegnante di sostegno che corregge le prove disciplinari
alcun colleghi hanno chiesto a me ed un'altro insegnante di sostegno di correggere le prove scritte d'esame anche di classi non nostre.
non mi era mai stato chiesto prima, aiuto nella compilazione di documenti si, ma non di correggere e valutare le prove.
scusate, ma a voi è mai capitato?
non mi era mai stato chiesto prima, aiuto nella compilazione di documenti si, ma non di correggere e valutare le prove.
Beatrice80- Messaggi : 954
Re: insegnante di sostegno che corregge le prove disciplinari
Mi è capitato per le invalsi dove, essendo in super fretta, tutti fanno qualcosa.
Ma di che materia stiamo parlando? È almeno la tua?!
Comunque mai sentito, in genere i colleghi degli scritti ci tengono a poter decidere in autonomia, infatti la "correzione collegiale" è una mezza farsa (ad esempio con i temi di italiano... Li leggiamo anche noi, non tutti e pescando un po' a caso) ma poi li corregge il collega di lettere e il voto lo mette lui.
Ma di che materia stiamo parlando? È almeno la tua?!
Comunque mai sentito, in genere i colleghi degli scritti ci tengono a poter decidere in autonomia, infatti la "correzione collegiale" è una mezza farsa (ad esempio con i temi di italiano... Li leggiamo anche noi, non tutti e pescando un po' a caso) ma poi li corregge il collega di lettere e il voto lo mette lui.
Cozza- Messaggi : 10689
in questa scuola ormai non mi sorprende più niente...
il collega mi ha detto: lascia perdere, l'anno scolastico è finito, inutile scontrarsi adesso.
le discipline sono le nostre, si.
ma io non me la sento di correggere e valutare prove di alunni di cui non ho mai corretto nulla ed agli esami poi...
e di classi, anche non mie.
come agireste voi?
il collega mi ha detto: lascia perdere, l'anno scolastico è finito, inutile scontrarsi adesso.
le discipline sono le nostre, si.
ma io non me la sento di correggere e valutare prove di alunni di cui non ho mai corretto nulla ed agli esami poi...
e di classi, anche non mie.
come agireste voi?
Non lo so. Legalmente intendo eh.. .
Siccome tendo ad essere strnz ed infantile... Se il collega mi è simpatico e se ha magari tre o quattro classi di scritti da correggere... Una mano gliela posso anche dare...
Più che altro non firmare nulla, i voti saranno responsabilità sua, nel caso tu correggi lui poi potrà riguardare il lavoro fatto da te perdendoci meno tempo e stabilire il voto anche confermando quello dato da te.
Per capirci... Medie o superiore? In caso di eventuali ricorsi legalmente parlando la cosa avrebbe valore legale?
Siccome tendo ad essere strnz ed infantile... Se il collega mi è simpatico e se ha magari tre o quattro classi di scritti da correggere... Una mano gliela posso anche dare...
Più che altro non firmare nulla, i voti saranno responsabilità sua, nel caso tu correggi lui poi potrà riguardare il lavoro fatto da te perdendoci meno tempo e stabilire il voto anche confermando quello dato da te.
Per capirci... Medie o superiore? In caso di eventuali ricorsi legalmente parlando la cosa avrebbe valore legale?
Cozza- Messaggi : 10689
ho intenzione di rifiutarmi ma, volevo solo sapere se possono pretenderlo - anche andando dal ds, prima di fare figuracce.
voi come fareste? grazie
voi come fareste? grazie
Ultima modifica di Beatrice80 il Dom Giu 11, 2017 11:12 am - modificato 1 volta.
Beatrice80 ha scritto:come agireste voi?
Io le correggerei solo se si trattasse della mia disciplina altrimenti no..
Certo che la gente, cioè gli insegnanti della disciplina, (NON) ha proprio voglia di lavorare, eh...
Ospite- Ospite
Beatrice80 ha scritto:ho intenzione di rifiutarmi, volevo solo sapere se sono in diritto di possono pretenderlo, anche andando dal ds, prima di fare figuracce.
voi come fareste? grazie
Non penso proprio esista una specifica normativa a riguardo. Sono situazioni a cui al Miur non pensano proprio con tutte le cose importanti che hanno da fare. Se si mettono a fare le leggi pure per queste cose non finiscono più...
Anche perché loro (al miur) lavorano per le persone 'normali' e partono dal presupposto che ognuno faccia il proprio lavoro con coscienza. Se poi si trovano casi come questi se la vede il ds.
Tu puoi benissimo rifiutarti e se lo facessi faresti benissimo .
Ospite- Ospite
scusate, per gli esperti, possono pretenderlo o possono chiederlo a mero titolo di cortesia?
Beatrice80 ha scritto:scusate, per gli esperti, possono pretenderlo o possono chiederlo a mero titolo di cortesia?
Io ho letto la normativa sugli esami di stato di terza media e questo discorso non viene minimamente citato
Quindi te lo chiedono per cortesia e tu non sei obbligata ad accettare.
Se insistono che possono farlo legalmente tu ti imponi e chiedi di vedere la normativa dove è scritto esplicitamente che tu lo puoi fare .
La correzione dovrebbe essere collegiale e non che tu, da sola, ti correggi le prove.
Per quanto riguarda il discorso di correggere compiti di classi non tue è completamente illegale
Ultima modifica di rita 76 il Dom Giu 11, 2017 11:25 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
quindi? possono pretenderlo?
dovessimo finire dal ds...
mi sono stufata del comportamento scorretto e dell'andazzo di questa scuola...
dovessimo finire dal ds...
mi sono stufata del comportamento scorretto e dell'andazzo di questa scuola...
Beatrice80 ha scritto:quindi? possono pretenderlo?
No, non possono assolutamente pretenderlo.
Ospite- Ospite
c'è un riferimento normativo? grazie
Beatrice80 ha scritto:c'è un riferimento normativo? grazie
Te lo stavo cercando ma ho problemi con internet e non riesco a copiarlo sul PC (ora sto scrivendo dal telefonino).
E' il DPR 122 del 2009
Ospite- Ospite
No che non possono pretenderlo.
L'insegnante di sostegno non è nemmeno parte della commissione, ma presta assistenza agli allievi con certificazione che sostengono le prove. Collabora a prepararle e, eventualmente, a correggerle. Ma di certo non valuta il resto della classe.
Insomma, in caso di contenzioso non può certo figurare che le prove le hai corrette tu!
Se poi l'insegnante curricolare ti chiede una mano o un parere, e hai voglia di dargliela, puoi. Ma non può risultare ufficialmente.
L'insegnante di sostegno non è nemmeno parte della commissione, ma presta assistenza agli allievi con certificazione che sostengono le prove. Collabora a prepararle e, eventualmente, a correggerle. Ma di certo non valuta il resto della classe.
Insomma, in caso di contenzioso non può certo figurare che le prove le hai corrette tu!
Se poi l'insegnante curricolare ti chiede una mano o un parere, e hai voglia di dargliela, puoi. Ma non può risultare ufficialmente.
Ospite- Ospite
Beatrice80 ha scritto:grazie mille
Aspetta... questo è quello della valutazione sull' esame finale di terza media.
Vedo se riesco a trovarti il riferimento della correzione collegiale
Ospite- Ospite
La collegialità delle prove d' esame è nel DPR n 362 del 1966 all' articolo 9.
Scusa ma non riesco a copiarlo.
Scusa ma non riesco a copiarlo.
Ospite- Ospite
Ecco il dpr 362 del 1966 art 9 :
"Ogni gruppo esaminatore ed ogni sottocommissione che non sia articolata in gruppi esaminatori opera collegialmente nella correzione degli elaborati e nello svolgimento delle prove orali"
Quindi, tu non puoi correggere le prove di un' altra sottocommissione (classe) che è diversa dalla tua.
infatti nell' articolo 7 dello stesso DPR è scritto
"Nelle scuole medie aventi piu' di una terza classe la Commissione si articola in tante sottocommissioni quante sono le terze classi: di ogni sottocommissione fanno parte i professori che insegnano materie d'esame nella rispettiva terza classe."
Inoltre la correzione dovrebbe essere collegiale nel senso che tutti devono essere presenti alla correzione di ciascun allievo in ciascuna materia (letteralmente impossibile perché non si finirebbe più) e di esprimere la propria correzione e valutazione
Cmq tu vai con questo e nessuno ti può imporre niente
"Ogni gruppo esaminatore ed ogni sottocommissione che non sia articolata in gruppi esaminatori opera collegialmente nella correzione degli elaborati e nello svolgimento delle prove orali"
Quindi, tu non puoi correggere le prove di un' altra sottocommissione (classe) che è diversa dalla tua.
infatti nell' articolo 7 dello stesso DPR è scritto
"Nelle scuole medie aventi piu' di una terza classe la Commissione si articola in tante sottocommissioni quante sono le terze classi: di ogni sottocommissione fanno parte i professori che insegnano materie d'esame nella rispettiva terza classe."
Inoltre la correzione dovrebbe essere collegiale nel senso che tutti devono essere presenti alla correzione di ciascun allievo in ciascuna materia (letteralmente impossibile perché non si finirebbe più) e di esprimere la propria correzione e valutazione
Cmq tu vai con questo e nessuno ti può imporre niente
Ospite- Ospite
Beatrice80 ha scritto:grazie mille
Di niente! ;-)
Ospite- Ospite
Se uno non l'ha mai fatto, anche essendo propria disciplina, non è semplice correggere e valutare.
Sicuro poi che non gli starà bene come hai valutato!!!! Mettere i voti ad una classe esaminata è complicato, devi fare le cose eque, prima di assegnare il voto devi compararli di nuovo e di nuovo.... Non vedo come questo possa essere fatto in due.
Quindi, solo se è la tua classe, puoi dare un consiglio se ti viene chiesto.... puoi pure divertirti a leggerli e ipotizzare un voto... ma non prenderti la responsabilità di darlo, il voto. Chi te lo fa fare, non tocca a te. Ripeto: avrebbero cmq da ridire.
Sicuro poi che non gli starà bene come hai valutato!!!! Mettere i voti ad una classe esaminata è complicato, devi fare le cose eque, prima di assegnare il voto devi compararli di nuovo e di nuovo.... Non vedo come questo possa essere fatto in due.
Quindi, solo se è la tua classe, puoi dare un consiglio se ti viene chiesto.... puoi pure divertirti a leggerli e ipotizzare un voto... ma non prenderti la responsabilità di darlo, il voto. Chi te lo fa fare, non tocca a te. Ripeto: avrebbero cmq da ridire.
docente63- Messaggi : 1061
Beatrice80 ha scritto:alcun colleghi hanno chiesto a me ed un'altro insegnante di sostegno di correggere le prove scritte d'esame anche di classi non nostre.
Sì, ho aiutato la collega ad una prima scrematura di errori, su una mia materia e con gli alunni della classe in cui lavoravo su sostegno. I compiti li ha rivisti anche lei ovviamente e ha messo il voto.
Avevamo un buon rapporto ed io ero desiderosa di capire il meccanismo delle correzioni d'esame.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Argomenti simili
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» abbinamenti prove per ambiti disciplinari
» Dipartimenti disciplinari / sostegno
» LE AREE DISCIPLINARI DEL SOSTEGNO
» Date delle prove di accesso ai corsi TFA sul sostegno coincidenti con le prove straordinarie di Infanzia e Primaria in Lombardia.
» abbinamenti prove per ambiti disciplinari
» Dipartimenti disciplinari / sostegno
» LE AREE DISCIPLINARI DEL SOSTEGNO
» Date delle prove di accesso ai corsi TFA sul sostegno coincidenti con le prove straordinarie di Infanzia e Primaria in Lombardia.
Pagina 1 di 1