cause giustificative per non fare segretario commissione d'esame
+13
Tiria
lallaorizzonte
paniscus_2.0
Danilo83
Danitristesse
RafTV
angie
gugu
kirserk
@melia
Dec
Disillusa
Actarus21
17 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
cause giustificative per non fare segretario commissione d'esame
Promemoria primo messaggio :
Secondo voi quali sono i motivi per cui si può evitare di fare il segretario?
Secondo voi quali sono i motivi per cui si può evitare di fare il segretario?
Actarus21- Messaggi : 1645
Re: cause giustificative per non fare segretario commissione d'esame
Dec ha scritto:Assurdo. Appurato che spetta agli interni
non sta scritto né in cielo né in terra
lallaorizzonte- Moderatore
Ho spiegato in un post successivo. Ad un corso per presidenti e commissari il Ds più autorevole della provincia ci ha detto che è la prassi. Può darsi che sia una prassi locale, ma non mi sembra del tutto illogico, visto che gli esterni hanno due classi e i commissari interni di solito (non sempre, è ovvio) una. Voi come fate? Estraete a sorte?
Dec- Moderatore
Dal punto di vista operativo sarebbe più logico assegnare il compito di segretario ad un commissario esterno o comunque ad un commissario di entrambe le classi: la stesura dei verbali in tempo reale non è un caso frequente, spesso si è in ritardo di uno o due giorni. Questo può comportare ulteriori ritardi se il commissario di una sola classe un giorno non è presente, perciò il presidente deve lasciare in sospeso il verbale, a meno che non costringa il segretario a recarsi in sede anche quando non deve partecipare alle operazioni odierne solo per redigere un verbale arretrato.Dec ha scritto:Ho spiegato in un post successivo. Ad un corso per presidenti e commissari il Ds più autorevole della provincia ci ha detto che è la prassi. Può darsi che sia una prassi locale, ma non mi sembra del tutto illogico, visto che gli esterni hanno due classi e i commissari interni di solito (non sempre, è ovvio) una. Voi come fate? Estraete a sorte?
I verbali me li faccio io, mi limito solo a farli firmare da quelli che ho nominato segretari. Lavoro meglio, non devo dipendere dai tempi e dalla buona volontà altrui e soprattutto sono sicuro che i verbali siano fatti ad hoc.
Tiria- Messaggi : 755
Alla fine è obbligatorio o no?
patty20- Messaggi : 4597
Che qualcuno li faccia? Sì.patty20 ha scritto:Alla fine è obbligatorio o no?
@melia- Messaggi : 4461
Questo è chiaro. Ma se il presidente sceglie una persona, l' eletto può rifiutarsi?
guarda, è facile: dici che non sai assolutamente usare il pc e che, se vieni nominato, chiedi che si faccia tutto cartaceo senza usare CommissioneWEB, vedi che cambiano idea...
caesar753- Messaggi : 1300
Non ci si può rifiutare per questa semplice ragione: se può rifiutarsi uno possono rifiutarsi tutti, e invece la funzione di segretario è obbligatoria.
Poi vorrei capire perchè uno dovrebbe rifiutarsi: nessuno ama fare i verbali ma i verbali in questo lavoro vanno fatti (che non vuol dire fatti da altri che non siamo noi....)
Poi vorrei capire perchè uno dovrebbe rifiutarsi: nessuno ama fare i verbali ma i verbali in questo lavoro vanno fatti (che non vuol dire fatti da altri che non siamo noi....)
serpina- Messaggi : 1455
Se parli così vuol dire che non sei stata nominata segretario. E se uno non sa usare il computer? O se non vuole firmarenqualcosa che non condivide. È scritto chiaramente sulla guida che gli incarichi assegnati possono cambiare. Allora si fa a turno. Un docente al giorno . Perché dovrei lavorare di più ne fare 7 giorni di verbale per avere gli stessi soldi di uno che non fa nulla?
Nei CdC è diverso perché tutti hanno una classe e quindi lo si fa tutti.
In genere se non si riesce a trovare un accordo si estrae a sorte.
baustelle- Messaggi : 1745
Oppure viene il presidente autoritario e decide. Ma così non va! Perché poi il malcapitato se non vuole diventa contestatore e il verbale non si fa maibaustelle ha scritto:In genere se non si riesce a trovare un accordo si estrae a sorte.
patty20 ha scritto:Se parli così vuol dire che non sei stata nominata segretario. E se uno non sa usare il computer? O se non vuole firmarenqualcosa che non condivide. È scritto chiaramente sulla guida che gli incarichi assegnati possono cambiare. Allora si fa a turno. Un docente al giorno . Perché dovrei lavorare di più ne fare 7 giorni di verbale per avere gli stessi soldi di uno che non fa nulla?
Se uno non sa usare il PC sarebbe il caso di imparare (come per il registro elettronico). Mica parliamo di raffinata programmazione....
Se non condivide qualcosa farà verbalizzare che la decisione è presa a maggioranza.
L'idea di lavorare tutti allo stesso modo è suggestiva ma difficilmente applicabile: tu quest'anno ti sei smazzata gli elaborati? O negli anni scorsi ti smazzavi gli scritti?
Per quanto mi riguarda gli elaborati ce li guardiamo tutti. Forse non sai che l'elaborato è multidisciplinare. Poi trovo suggestivo il fatto che un insegnante debba saper fare tutto.
E comunque la mia domanda è un'altra. Non ho trovato nulla circa l'obbligo a fare il segretario agli esami. Anzi ho trovato che gli incarichi possono cambiare e questo può far pensare ad una rotazione
patty20 ha scritto:Per quanto mi riguarda gli elaborati ce li guardiamo tutti. Forse non sai che l'elaborato è multidisciplinare. Poi trovo suggestivo il fatto che un insegnante debba saper fare tutto.
Le tracce degli elaborati sono state preparate dagli insegnanti della materia di seconda prova e i miei colleghi ci hanno perso parecchio tempo (io neanche un secondo).
Saper usare un PC abbastanza per fare un verbale o gestire un registro on line non mi pare una richiesta irricevibile, onestamente.
Circa il verbale non so che dirti: prova a rompere le scatole, magari ti va dritta e la grana tocca a qualcun altro.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Compiti del segretario di commissione
» SEGRETARIO COMMISSIONE D'ESAME
» Rinuncia nomina segretario di commissione
» nomina segretario commissione esami medie
» Quali requisiti per fare domanda per PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI DI STATO?
» SEGRETARIO COMMISSIONE D'ESAME
» Rinuncia nomina segretario di commissione
» nomina segretario commissione esami medie
» Quali requisiti per fare domanda per PRESIDENTE COMMISSIONE ESAMI DI STATO?
Pagina 2 di 2