Arretrati ricostruzione carriera
+18
giovagio
surfinia
ggiu
mary1969
luisa.cardo
Milena73
FROMO
Marika Schillaci
miria deglinnocenti
milla 2
alessandrapier
tanganika
carmen6502
franci75
Tiffany7
caprisci
fradacla
royalstefano
22 partecipanti
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Arretrati ricostruzione carriera
Promemoria primo messaggio :
Nel cedolino di giugno ho ricevuto gli arretrati ricostruzione carriera. Conferma in ruolo 1 settembre 2015, euro 5268 lordi relativi a 21 mensilità (settembre 15-maggio 2017). Sono passato alla fascia 09, lo stipendio tabellare è di 1466,91 e il bonus Renzi di 30,96. Credo di non aver più diritto al bonus ma probabilmente lo annulleranno del tutto a partire da gennaio 2018. E' corretto? le detrazioni sono diminuite di 14 euro. Da gennaio, senza bonus, con la riduzione delle detrazioni, lo stipendio fascia 9-14 praticamente sarà circa 100 euro in più rispetto a quello fascia 0-9. Credevo fosse qualcosa in più. Nel cedolino vedo anche la nuova scadenza, 31/01/2020, che suppongo sia la data a partire dalla quale avrò il nuovo scatto. Sbaglio?
Nel cedolino di giugno ho ricevuto gli arretrati ricostruzione carriera. Conferma in ruolo 1 settembre 2015, euro 5268 lordi relativi a 21 mensilità (settembre 15-maggio 2017). Sono passato alla fascia 09, lo stipendio tabellare è di 1466,91 e il bonus Renzi di 30,96. Credo di non aver più diritto al bonus ma probabilmente lo annulleranno del tutto a partire da gennaio 2018. E' corretto? le detrazioni sono diminuite di 14 euro. Da gennaio, senza bonus, con la riduzione delle detrazioni, lo stipendio fascia 9-14 praticamente sarà circa 100 euro in più rispetto a quello fascia 0-9. Credevo fosse qualcosa in più. Nel cedolino vedo anche la nuova scadenza, 31/01/2020, che suppongo sia la data a partire dalla quale avrò il nuovo scatto. Sbaglio?
royalstefano- Messaggi : 6279
Re: Arretrati ricostruzione carriera
La ricostruzione è corretta.
Quando la applicheranno nel cedolino, te ne accorgerai perché
- troverai lo STIPENDIO TABELLARE della seconda pagina aumentato (dall'attuale 1078,35 della fascia 0 al prossimo 1255,83 della fascia 9); le altre voci resteranno inalterate
- troverai inoltre due voci, Arretrati A.P. (la differenza tra fascia 9 e fascia 0 per il periodo sett-dicembre 2016 + tredicesima) e Arretrati A.C. (la differenza tra fascia 9 e fascia 0 da gennaio 2017 fino al mese precedente l'emissione di quel cedolino.
Il diritto agli arretrati nasce dal fatto che alla conferma in ruolo hai raggiunto già i 9 anni necessari per la seconda fascia, ma nel frattempo ti stanno pagando lo stipendio della prima.
Visto che a sett 2016 l'anzianità riconosciuta è 9 anni 8 mesi, la nuova scadenza (compimento dei 15 anni) sarà 31/12/2021.
KA05 identifica i docenti della primaria. Che tu sia nella fascia 0 si vede dallo STIPENDIO TABELLARE e, ovviamente, dal fatto che ancora non è stata perfezionata la ricostruzione.
L'entità dello scatto di fascia 9 (177,.. euro) va depurata dei contributi (poco più dell'11%) e dell'irpef (che dipende dalle tue detrazioni). Indicativamente al netto diventeranno 125/130.
Quando la applicheranno nel cedolino, te ne accorgerai perché
- troverai lo STIPENDIO TABELLARE della seconda pagina aumentato (dall'attuale 1078,35 della fascia 0 al prossimo 1255,83 della fascia 9); le altre voci resteranno inalterate
- troverai inoltre due voci, Arretrati A.P. (la differenza tra fascia 9 e fascia 0 per il periodo sett-dicembre 2016 + tredicesima) e Arretrati A.C. (la differenza tra fascia 9 e fascia 0 da gennaio 2017 fino al mese precedente l'emissione di quel cedolino.
Il diritto agli arretrati nasce dal fatto che alla conferma in ruolo hai raggiunto già i 9 anni necessari per la seconda fascia, ma nel frattempo ti stanno pagando lo stipendio della prima.
Visto che a sett 2016 l'anzianità riconosciuta è 9 anni 8 mesi, la nuova scadenza (compimento dei 15 anni) sarà 31/12/2021.
KA05 identifica i docenti della primaria. Che tu sia nella fascia 0 si vede dallo STIPENDIO TABELLARE e, ovviamente, dal fatto che ancora non è stata perfezionata la ricostruzione.
L'entità dello scatto di fascia 9 (177,.. euro) va depurata dei contributi (poco più dell'11%) e dell'irpef (che dipende dalle tue detrazioni). Indicativamente al netto diventeranno 125/130.
fradacla- Moderatore
Non so come ringraziarti! Sei stata preziosissima! ! Grazie di cuore! !
carmen6502- Messaggi : 40
Prego, non è stato un gran lavoro. :-)
fradacla- Moderatore
Gentilissima fradacla leggendo i tuoi po mi sono accorta che forse c'è un errore negli arretrati che mi sono stati riconosciutifradacla ha scritto:Prego, non è stato un gran lavoro. :-)
La mia situazione è questa :
anzianità alla conferma. scuola secondaria primo grado (sett 2016) 9 anni a fini giur ed econ, 2 anni a soli fini economici; lo scatto mi sptetta dunque da sett 2016; nel cedolino di giugno 2017 ho avuto gli arretrati con questa dicitura :
806/2IQ DIFFERENZA CAMBIO INQUADRAMENTO A. P. 914,97
806/1IQ DIFFERENZA CAMBIO INQUADRAMENTO A.C. 914,96
Se da come leggevo in qualche post precedente il lordo è 228 al mese sembra non mi sia tata riconosciuta la tredicesima e che non mi stato riconosciuto qualcosa nel secondo periodo (questo anche se nel mio caso, scuola media, la differenza fosse di 206 euro e non di 228)
1) Che ne dici della situazione sopra descritta ?
2) Lo stipendio tabellare lordo è 1415, 43 (a fronte dei 1209, 47) , secondo te è giusto?
3) L'aumento netto è pari a soli 103 euro, non dovrebbe essere maggiore?
4) Data scadenza 31/08/2022, secondo te è giusta?
Ti sarei grata se volessi fornirmi l tuo prezioso aiuto
tanganika- Messaggi : 2970
Andiamo con ordine. Sei nella scuola media, giusto?
- Lo stipendio tabellare nuovo è corretto, e non secondo me, ma secondo le tabelle degli stipendi :-)
- La differenza rispetto a quello precedente è di 205,96 mensili lordi previdenziali
- Se moltiplichi questa differenza per 5 mesi (sett-dic 2016 + tredicesima) ottieni 1029,80. Se ci togli i contributi, restano 914,..., esattamente quello che hai ricevuto
- Se moltiplichi questa differenza per altri 5 mesi (gennaio-maggio 2017), ottieni altri 914,...
A regime l'aumento netto sarà maggiore e lo vedrai bene a gennaio prossimo.
Se il 1 sett 2016 hai raggiunto 9 anni, i 15 saranno raggiunti a fine agosto 2022.
- Lo stipendio tabellare nuovo è corretto, e non secondo me, ma secondo le tabelle degli stipendi :-)
- La differenza rispetto a quello precedente è di 205,96 mensili lordi previdenziali
- Se moltiplichi questa differenza per 5 mesi (sett-dic 2016 + tredicesima) ottieni 1029,80. Se ci togli i contributi, restano 914,..., esattamente quello che hai ricevuto
- Se moltiplichi questa differenza per altri 5 mesi (gennaio-maggio 2017), ottieni altri 914,...
A regime l'aumento netto sarà maggiore e lo vedrai bene a gennaio prossimo.
Se il 1 sett 2016 hai raggiunto 9 anni, i 15 saranno raggiunti a fine agosto 2022.
fradacla- Moderatore
Grazie mille per la precisa e tempestiva risposta. Quindi l'aumento per la scuola superiore è pari a 257 euro senza contare i contributi e per ke media è di 205, 96 sempre senza contare i contributi, giusto?
n 'ultima domanda : a settembre 2017 prendo servizio in una scuola superiore per effetto di passaggio di ruolo. Cosa devo fare per ottenere l'adeguamento dello stipendio comprensivo ovviamente della ricostruzione? Devo rifare tutta la pratica da capo? Avrò diritto anche agli arretrati , come se avessi preso lo stipendio per le superiori già da settembre 2016 o solo da sett 2017?
n 'ultima domanda : a settembre 2017 prendo servizio in una scuola superiore per effetto di passaggio di ruolo. Cosa devo fare per ottenere l'adeguamento dello stipendio comprensivo ovviamente della ricostruzione? Devo rifare tutta la pratica da capo? Avrò diritto anche agli arretrati , come se avessi preso lo stipendio per le superiori già da settembre 2016 o solo da sett 2017?
tanganika ha scritto:Grazie mille per la precisa e tempestiva risposta. Quindi l'aumento per la scuola superiore è pari a 257 euro senza contare i contributi e per ke media è di 205, 96 sempre senza contare i contributi, giusto?
Sì. Nella prima fascia gli stipendi sono uguali, dopo il primo scatto si differenziano
Hai diritto allo stipendio delle superiori da sett 2017, quando effettivamente passi di ruolo, ma mi risulta che la procedura sia la seguente: continuerai a percepire quello delle medie finché faranno una nuova ricostruzione dopo la conferma nel ruolo. La nuova ricostruzione dovrebbe essere veloce, una pura formalità, perché ti verrà riconosciuta la stessa anzianità.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:tanganika ha scritto:Grazie mille per la precisa e tempestiva risposta. Quindi l'aumento per la scuola superiore è pari a 257 euro senza contare i contributi e per ke media è di 205, 96 sempre senza contare i contributi, giusto?
Sì. Nella prima fascia gli stipendi sono uguali, dopo il primo scatto si differenziano
Hai diritto allo stipendio delle superiori da sett 2017, quando effettivamente passi di ruolo, ma mi risulta che la procedura sia la seguente: continuerai a percepire quello delle medie finché faranno una nuova ricostruzione dopo la conferma nel ruolo. La nuova ricostruzione dovrebbe essere veloce, una pura formalità, perché ti verrà riconosciuta la stessa anzianità.
Grazie quindi devo prima superare anno di prova e poi se ne parla; ma scusa se ti importuno :
1)gli arretrati relativi al nuovo stipendio da quando si calcolano? Da settembre 2017 ?
almeno spero
L'avevo già scritto
fradacla ha scritto:
Hai diritto allo stipendio delle superiori da sett 2017,
fradacla- Moderatore
Graziefradacla ha scritto:L'avevo già scrittofradacla ha scritto:
Hai diritto allo stipendio delle superiori da sett 2017,
Per fradacla:
Salve,
ho fatto domanda di ricostruzione di carriera lo scorso anno, essendo entrata in ruolo nel 2015/2016. Nel cedolino trovo scritto scadenza dicembre 2017, per cui presumo che da gennaio passerò al secondo scaglione.
La mia domanda è la seguente: quando arriveranno invece gli arretrati?
Grazie
Salve,
ho fatto domanda di ricostruzione di carriera lo scorso anno, essendo entrata in ruolo nel 2015/2016. Nel cedolino trovo scritto scadenza dicembre 2017, per cui presumo che da gennaio passerò al secondo scaglione.
Grazie
alessandrapier- Messaggi : 679
alessandrapier74 ha scritto:
Quali arretrati?
fradacla- Moderatore
Non abbiamo diritto ad arretrati dopo la ricostruzione di carriera?! Ruolo nel 2015/2016, conferma in ruolo 2016/2017, non ho diritto ad arretrati?...Illuminami, grazie...
alessandrapier- Messaggi : 679
Non ti spettano arretrati, che spetterebbero nel caso in cui saresti dovuto essere inquadrato in un periodo antecedente nella II fascia
milla 2- Messaggi : 6262
Arretrati ricostruzione di carriera
Buonasera Fradacla,
Ti chiedo gentilmente di aiutarmi a capire la mia situazione.
Sono entrata in ruolo il 1 settembre 2011 ( scuola secondaria primo grado) e ho 5 anni di preruolo.
La mia domanda di ricostruzione di carriere è stata inoltrata tardivamente nel dicembre del 2016.
Ad oggi non ho ancora avuto né lo scatto né gli arretrati. La mia segretaria ha contatto la Ragionerie e le ha garantito che il prossimo mese avrò finalmente la mia situazione aggiornata.
Ti chiedo per cortesia di illustrarmi quanto dovrei avere di aumento stipendiale e quanto mi spetta di arretrati. Spero tu possa aiutarmi. Grazie anticipatamente. Saluti
Ti chiedo gentilmente di aiutarmi a capire la mia situazione.
Sono entrata in ruolo il 1 settembre 2011 ( scuola secondaria primo grado) e ho 5 anni di preruolo.
La mia domanda di ricostruzione di carriere è stata inoltrata tardivamente nel dicembre del 2016.
Ad oggi non ho ancora avuto né lo scatto né gli arretrati. La mia segretaria ha contatto la Ragionerie e le ha garantito che il prossimo mese avrò finalmente la mia situazione aggiornata.
Ti chiedo per cortesia di illustrarmi quanto dovrei avere di aumento stipendiale e quanto mi spetta di arretrati. Spero tu possa aiutarmi. Grazie anticipatamente. Saluti
miria deglinnocenti- Messaggi : 713
Hai raggiunto i 9 anni di anzianità al 31 dicembre 2016, quindi ti spetta l'inserimento in seconda fascia dal 1/1/2017.
La differenza di stipendio è di circa 205 lordi mensili; tolti i contributi e l'Irpef, restano intorno ai 140 netti.
Se aggiornano entro gennaio 2018, ti spettano arretrati per l'intero anno 2017, quindi 12 mesi + tredicesima.
Il cedolino riporterà una dicitura tipo Arretrati A.P., presumibilmente intorno ai 2380, con una corposa ritenuta Irpef.
La differenza di stipendio è di circa 205 lordi mensili; tolti i contributi e l'Irpef, restano intorno ai 140 netti.
Se aggiornano entro gennaio 2018, ti spettano arretrati per l'intero anno 2017, quindi 12 mesi + tredicesima.
Il cedolino riporterà una dicitura tipo Arretrati A.P., presumibilmente intorno ai 2380, con una corposa ritenuta Irpef.
fradacla- Moderatore
Buongiorno Fradacla, mi inserisco nella speranza di fare chiarezza perché nessuno mi dà la giusta risposta.
Ti spiego...nell'anno scolastico 2014/2015 ottengo il passaggio di ruolo dalla secondaria di I grado alla secondaria di II grado e la conferma in ruolo il 1^ settembre 2015, la segreteria mi fa l' inquadramento economico e risulto dunque KA08 nella fascia 9, come prima quando ero alle medie e la data di scadenza contratto era aprile 2017, adesso nel nuovo decreto, il 1 settembre 2015 mi risultano, come anzianità utile ai fini giuridici ed economici, 13 anni e 4 mesi per cui al 1 settembre 2017 sarebbero 15 anni e 4 mesi...il mio problema è che non ho più la data di scadenza contratto sul cedolino...al tesoro dicono che deve metterla la scuola e a scuola dicono che spetta al tesoro. Io adesso lo chiedo a te ...a chi spetta inserire la data di scadenza contratto sul cedolino?
Anche perché se mi spettasse lo scatto, starei perdendo economicamente per colpa di chi non sa fare il proprio lavoro!
Ti ringrazio anticipatamente
Marika
Ti spiego...nell'anno scolastico 2014/2015 ottengo il passaggio di ruolo dalla secondaria di I grado alla secondaria di II grado e la conferma in ruolo il 1^ settembre 2015, la segreteria mi fa l' inquadramento economico e risulto dunque KA08 nella fascia 9, come prima quando ero alle medie e la data di scadenza contratto era aprile 2017, adesso nel nuovo decreto, il 1 settembre 2015 mi risultano, come anzianità utile ai fini giuridici ed economici, 13 anni e 4 mesi per cui al 1 settembre 2017 sarebbero 15 anni e 4 mesi...il mio problema è che non ho più la data di scadenza contratto sul cedolino...al tesoro dicono che deve metterla la scuola e a scuola dicono che spetta al tesoro. Io adesso lo chiedo a te ...a chi spetta inserire la data di scadenza contratto sul cedolino?
Anche perché se mi spettasse lo scatto, starei perdendo economicamente per colpa di chi non sa fare il proprio lavoro!
Ti ringrazio anticipatamente
Marika
Marika Schillaci- Messaggi : 4
Premessa
Nel passaggio di ruolo dal primo al secondo grado l'anzianità precedente viene totalmente riconosciuta, quindi il tuo passaggio alla fascia 15 resta fissato per il 1/5/2017.
Anche in caso di ritardi come questo, non perdi nulla perché ti resta dovuto lo stipendio di fascia 15 a partire da quella data.
Detto questo, il decreto di nuovo inquadramento è già passato al vaglio della RTS? Ne hanno riscontrato la regolarità?
Normalmente il compito della scuola termina nel momento in cui trasmette il decreto alla RTS, che provvede alla registrazione e alla comunicazione al servizio stipendi, con conseguente aggiornamento del cedolino.
Non ho mai sentito che sia la scuola a poter modificare la scadenza della fascia nei cedolini, ma tutto può essere. In ogni caso, è una situazione in cui i due uffici devono parlarsi e risolvere tra loro.
Il punto, comunque, non mi sembra la mancanza della scadenza nel cedolino (la prossima sarà 30/4/2023), ma il mancato aggiornamento dello stipendio.
Questo decreto di nuovo inquadramento in che data è stato trasmesso alla RTS?
Nel passaggio di ruolo dal primo al secondo grado l'anzianità precedente viene totalmente riconosciuta, quindi il tuo passaggio alla fascia 15 resta fissato per il 1/5/2017.
Anche in caso di ritardi come questo, non perdi nulla perché ti resta dovuto lo stipendio di fascia 15 a partire da quella data.
Detto questo, il decreto di nuovo inquadramento è già passato al vaglio della RTS? Ne hanno riscontrato la regolarità?
Normalmente il compito della scuola termina nel momento in cui trasmette il decreto alla RTS, che provvede alla registrazione e alla comunicazione al servizio stipendi, con conseguente aggiornamento del cedolino.
Non ho mai sentito che sia la scuola a poter modificare la scadenza della fascia nei cedolini, ma tutto può essere. In ogni caso, è una situazione in cui i due uffici devono parlarsi e risolvere tra loro.
Il punto, comunque, non mi sembra la mancanza della scadenza nel cedolino (la prossima sarà 30/4/2023), ma il mancato aggiornamento dello stipendio.
Questo decreto di nuovo inquadramento in che data è stato trasmesso alla RTS?
fradacla- Moderatore
Grazie per la risposta,
il nuovo decreto è stato trasmesso il 14/03/2016
e, come da protocollo della scuola, è tornato indietro dopo che ne è stata riscontrata regolarità il 16/05/2016.
Da quello che tu dici, io al 01/05/2017 avrei dovuto avere lo scatto alla fascia 15...
anche se qualche collega mi dice che l'anno 2013 non è valido per il conteggio degli scatti e quindi, secondo il mio collega, dovrei scattare il 1/05/2018?
Ti ringrazio infinitamente
Marika
il nuovo decreto è stato trasmesso il 14/03/2016
e, come da protocollo della scuola, è tornato indietro dopo che ne è stata riscontrata regolarità il 16/05/2016.
Da quello che tu dici, io al 01/05/2017 avrei dovuto avere lo scatto alla fascia 15...
anche se qualche collega mi dice che l'anno 2013 non è valido per il conteggio degli scatti e quindi, secondo il mio collega, dovrei scattare il 1/05/2018?
Ti ringrazio infinitamente
Marika
Certo, l'anno solare 2013 non è valido, ma il tuo nuovo inquadramento economico è stato effettuato e verificato dalla RTS nel 2016, quando il blocco del 2013 era già previsto.
Hai scritto che
nel nuovo decreto, il 1 settembre 2015 mi risultano, come anzianità utile ai fini giuridici ed economici, 13 anni e 4 mesi
Quel decreto già tiene conto della mancata progressione per l'anno 2013.
Hai scritto che
nel nuovo decreto, il 1 settembre 2015 mi risultano, come anzianità utile ai fini giuridici ed economici, 13 anni e 4 mesi
Quel decreto già tiene conto della mancata progressione per l'anno 2013.
fradacla- Moderatore
Marika Schillaci ha scritto:
Non da quello che dico io, ma da quello che dice l'inquadramento che hai citato
Io ignoro completamente la tua situazione precedente (anno di immissione, numero di anni di servizio preruolo) e mi baso su quanto tu hai trascritto del decreto di ricostruzione.
fradacla- Moderatore
A questo punto è giusto quello che sto facendo, fare interessare il sindacato cui appartengo? Il quale mi dice che si recherà al tesoro per chiarimenti...sono arrabbiatissima!!!
Pensavo che tu avessi già chiesto chiarimenti alla RTS, visto che hai scritto
al tesoro dicono che deve metterla la scuola e a scuola dicono che spetta al tesoro
Per come la vedo io, quando in un ufficio tirano per le lunghe, dopo una prima richiesta bonaria di informazioni senza esito si passa alla lettera formale al Dirigente responsabile.
Se un sindacalista va al posto tuo male non fa.
al tesoro dicono che deve metterla la scuola e a scuola dicono che spetta al tesoro
Per come la vedo io, quando in un ufficio tirano per le lunghe, dopo una prima richiesta bonaria di informazioni senza esito si passa alla lettera formale al Dirigente responsabile.
Se un sindacalista va al posto tuo male non fa.
fradacla- Moderatore
Ho chiesto chiarimenti verbali sia al tesoro sia alla scuola ma adesso andrà il sindacalista!
Grazie mille
Ti farò sapere...
Grazie mille
Ti farò sapere...
Salve fradacla. Intanto auguri di buone feste. Vorrei chiederti una informazione, se possibile. Il mio precedente messaggio in questo topic risale al 3 agosto. Da allora nulla è cambiato per la mia posizione stipendiati. Nel frattempo sono stata trasferita. Ho personalmente portato in segreteria tutta la mia documentazione preparata con molta cura dalla segreteria della vecchia scuola che si è occupata della ricostruzione carriera. Ho visto che è stata spedita il 27 agosto. A chi devo rivolgermi dato che non ho saputo più nulla? La segreteria attuale dice che devo aspettare e non fa nulla..... Ma se volessi occuparmene personalmente a chi mi devo rivolgere? È normale che ci voglia così tanto tempo? Grazie fin da ora e ancora tanti cari auguri.
carmen6502- Messaggi : 40
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Arretrati ricostruzione di carriera
» Ricostruzione di carriera : arretrati
» RICOSTRUZIONE CARRIERA E ARRETRATI
» ricostruzione carriera e arretrati
» Ricostruzione di carriera : arretrati
» RICOSTRUZIONE CARRIERA E ARRETRATI