Ap e genitore convivente
+14
proprofeta
metamorfosi
enarmonia
erik
SARA25
antonio12345678
lucylucy
michetta
gugu
Stefania Biancani
Paolo1974
perly
arrubiu
speranza
18 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Ap e genitore convivente
Promemoria primo messaggio :
Un genitore che abiti nello stesso stabile,ma non nello stesso appartamento e stato di famiglia,si può considerare convivente per AP?
Un genitore che abiti nello stesso stabile,ma non nello stesso appartamento e stato di famiglia,si può considerare convivente per AP?
speranza- Messaggi : 1491
Re: Ap e genitore convivente
scusate,
lo stesso stabile ha lo stesso numero civico.
non credo che nella autocertificazione di residenza anagrafica voi specificate anche l'interno....
quindi.... ;-)
Antonio
lo stesso stabile ha lo stesso numero civico.
non credo che nella autocertificazione di residenza anagrafica voi specificate anche l'interno....
quindi.... ;-)
Antonio
antonio12345678- Messaggi : 405
arrubiu ha scritto:Ma sono solo io a pensare che convivere significa vivere nella stessa casa?
No, lo penso anch'io perché se fosse stato diversamente avrebbero dovuto specificare di "avere la stessa residenza" con indirizzo (via e numero civico) uguale
Ospite- Ospite
antonio12345678 ha scritto:lo stesso stabile ha lo stesso numero civico.
Eh ma convivere significa vivere con...
Se tizio vive allo stabile A e caio vive allo stabile B, tizio NON vive con caio ma vive SENZA caio
E, siccome "con" è il contrario di "senza", uno esclude l' altro
Ospite- Ospite
rita 76 ha scritto:antonio12345678 ha scritto:lo stesso stabile ha lo stesso numero civico.
Eh ma convivere significa vivere con...
Se tizio vive allo stabile A e caio vive allo stabile B, tizio NON vive con caio ma vive SENZA caio
E, siccome "con" è il contrario di "senza", uno esclude l' altro
si hai perfettamente ragione, infatti, credo che la convivenza andrebbe documentata con uno stato di famiglia e non con un certificato di residenza.
ovviamente come al solito, nessuno si accorgerà dell'effettiva convivenza e nessuno dichiarerà il falso se il contratto prevede la residenza e non lo stato di famiglia....
Antonio
antonio12345678- Messaggi : 405
Dalle telefonate di molti colleghi preoccupati ne deduco che il problema interessi su vasta scala, di conseguenza mi meraviglio che ancora i sindacati non proferiscano parola
SARA25- Messaggi : 1332
Quando ho chiesto a.p la mia residenza coincideva con quella di mIa moglie e figli ovvio che se la chiedo con i genitori mi sembra logico che debbano coincidere anche se il comune è lo stesso conta la residenza
erik- Messaggi : 1780
L'errore che si sta facendo che l'anno scorso si poteva chiedere a.p ai genitori nel comune di residenza mentre nel nuovo contratto è scritto chiaramente che se si richiede a.p per i genitori essi devono essere conviventi da almeno 3 mesi cioè la residenza deve coincidere
erik ha scritto:L'errore che si sta facendo che l'anno scorso si poteva chiedere a.p ai genitori nel comune di residenza mentre nel nuovo contratto è scritto chiaramente che se si richiede a.p per i genitori essi devono essere conviventi da almeno 3 mesi cioè la residenza deve coincidere
Non era solo l' "anno scorso". L'a.p. si è sempre potuta chiedere al genitore senza che fosse necessaria la convivenza.
Non è scritto chiaramente un bel niente! C'è scritto solo "genitore convivente", senza specificare che sia necessaria stabilità della convinvenza come avviene per coniuge e convivente e ... senza tantomeno specificare che questa convivenza debba decorrere da almeno 3 mesi.
enarmonia- Messaggi : 126
Scusa erik, ma non è così, per quanto riguarda coniuge e figli: io ho chiesto e ottenuto AP interprovinciale per ricongiungimento con mio marito, che ha la residenza in altro comune: abbiamo sedi di titolarità lontane e residenze diverse. Io chiedo AP proprio per poter vivere con lui. La mia residenza non conta. Così è sempre stato. Così, a quanto pare, è ancora per coniuge e figli. Per il convivente era richiesta la convivenza, appunto, ma questo mi pare ovvio.
La convivenza col genitore, invece, non è mai stata richiesta, è la prima volta.
La convivenza col genitore, invece, non è mai stata richiesta, è la prima volta.
lucylucy- Messaggi : 1344
Il genitore quest'anno è paragonato ad un partner convivente. E' chiaro che lo scopo è limitare le assegnazioni.
perly- Messaggi : 2521
Intendevo quello che ha scritto perrly
perly ha scritto:Il genitore quest'anno è paragonato ad un partner convivente. E' chiaro che lo scopo è limitare le assegnazioni.
No, è chiaro che la cosa è semplicemente assurda e senza precedenti.
A questo punto quest'anno potevano anche paragonare il genitore ad un estraneo pescato per strada con un retino, no? Tanto cavolata dopo cavolata ci stanno abituando a tutto.
Per coniuge, figli e genitori non è necessaria la convivenza perché il vincolo affettivo è sufficiente per giustificare il ricongiungimento.
Per il convivente invece è necessaria l'attestazione di convivenza, perché è l'unica che spiega il vincolo affettivo, mancando un altro tipo di formalizzazione del rapporto (parentela, matrimonio ecc.).
Mi sembra di parlare dell'ovvio ma a quanto pare non è così ovvio.
E' come se stavolta si fosse deciso di colpire qualcuno a caso, senza motivo... e così hanno colpito i genitori.
L'anno prossimo a chi toccherà?
enarmonia- Messaggi : 126
Facciamo di tutto per un chiarimento. Io sono del parere stesso nucleo familiare.
Paolo1974- Moderatore
Stesso nucleo famigliare potrebbe presupporrebbe residenze diverse.
perly- Messaggi : 2521
Scusate, ammesso che si possa fare ricongiungimento al genitore "convivente" (anche se io in realtà non ho la residenza nella stessa provincia dato che vivo fuori sede da un po'), è possibile chiedere assegnazione provvisoria interprovinciale anche se si ha il marito con residenza in una provincia diversa da quella del genitore a cui si intende ricongiungersi? È dunque possibile scegliere a chi dare la precedenza per un ricongiungimento in assegnazione provvisoria? Grazie mille
Ultima modifica di enza.oliva1 il Ven Giu 23, 2017 6:32 pm - modificato 1 volta.
metamorfosi- Messaggi : 99
Quest'anno mi sembra di no.
arrubiu- Moderatore
Scusate ancora, è la prima volta che vorrei chiedere assegnazione quindi non so bene come funziona però mio marito ha avuto un trasferimento di lavoro e comincia a lavorare nella nuova provincia dal primo settembre e quindi ad oggi, ancora non ha richiesto il cambio di residenza. Se si certifica questo avvenimento, è possibile che non si tengano in considerazione i tre mesi richiesti per richiedere il ricongiungimento? Spero di essermi spiegata bene
Bisogna segnalare che la soppressione al comma 1 art.7 dell’ipotesi di CCNI mobilità annuale 2017/2018 della frase “compresi parenti e affini”, presente nel contratto delle utilizzazioni per l’anno 2016/2017, non è un errore o una dimenticanza, ma la presa d’atto che per convivenza, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica, si intende verso qualsiasi persona, dunque anche una nonna o una zia.
Invece un errore non voluto, dovuto alla fretta e alla stanchezza è quello di avere inserito il ricongiungimento al genitore il termine “convivente”. Probabilmente si andrà a riparare all’errore con una puntualizzazione ministeriale anche per FAQ, specificando che il ricongiungimento al genitore prescinde dalla convivenza.
Invece un errore non voluto, dovuto alla fretta e alla stanchezza è quello di avere inserito il ricongiungimento al genitore il termine “convivente”. Probabilmente si andrà a riparare all’errore con una puntualizzazione ministeriale anche per FAQ, specificando che il ricongiungimento al genitore prescinde dalla convivenza.
proprofeta- Messaggi : 6
http://www.tecnicadellascuola.it/item/30884-assegnazioni-provvisorie-2017-2018-alcuni-chiarimenti-importanti.html
proprofeta- Messaggi : 6
perly ha scritto:Stesso nucleo famigliare potrebbe presupporrebbe residenze diverse.
Certo. Lo chiariremo
Paolo1974- Moderatore
Nell'ipotesi CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, ho letto al punto 8: in caso di ricongiungimento al coniuge o al convivente destinato a nuova sede per motivi di lavoro, o che svolge attività lavorativa in altra provincia si prescinde dall'iscrizione anagrafica.
Quindi anche se mio marito lavora in una provincia diversa da quella di residenza, posso comunque richiedere un'assegnazione provvisoria per la provincia nella quale lavora. Ho interpretato correttamente? Grazie mille a chi risponderà
Quindi anche se mio marito lavora in una provincia diversa da quella di residenza, posso comunque richiedere un'assegnazione provvisoria per la provincia nella quale lavora. Ho interpretato correttamente? Grazie mille a chi risponderà
Nessuno mi sa dire se ho capito bene o no?
Alla luce delle ultime notizie non ho ancora capito se devo fare aggiungere mio padre al mio stato di famiglia in cui siamo presenti io e mio fratello in appartamento nello stesso stabile dei miei genitori
Ci fanno impazzire. ..
Ci fanno impazzire. ..
Certo che ne vuoi sapere di cose eh!speranza ha scritto:Alla luce delle ultime notizie non ho ancora capito se devo fare aggiungere mio padre al mio stato di famiglia in cui siamo presenti io e mio fratello in appartamento nello stesso stabile dei miei genitori
Ci fanno impazzire. ..
Eppure la normativa è così chiara..
arrubiu- Moderatore
Arrubiu fare trasferimento nello stAto di famiglia non è piacevole e vorrei essere sicura che sia indispensabile per l a p
I pareri sono discordAnti come tu ben sai
E cmq mi sembra una sciocchezza che non vada bene lo stesso stabile e quindi lo stesso indirizzo....
I pareri sono discordAnti come tu ben sai
E cmq mi sembra una sciocchezza che non vada bene lo stesso stabile e quindi lo stesso indirizzo....
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» AP e genitore convivente
» Ricongiungimento al genitore non convivente
» Ricongiungimento a genitore o convivente?
» ricongiungimento a genitore non convivente
» Ricongiungimento a genitore o convivente?
» ricongiungimento a genitore non convivente
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 5