Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018
+76
meto72
pillu
Mariocosenza
BioMolec
desnat
Maryantonietta
FrancescoG
Elfetta
claudio784
Anto7379
valemiVM
muse3
Wanda
olimpo
english
Deluso
Davideb
bea188
giacomodimarco
marti18
Pierluigi76
Jimmy84
erika_389
Moretta
lboni
puppah
Stop
giancarlo9080
Zuccherina1983
Maria CT
Cris40
giulzet
museica
Serpeinsidiosa
tecnologo alim
Trentaelode
Italove
alby_out
Arex
Antonux
Cathe16
Massimo Borsero
Emmeline
usermarco
Siried
doc.00
SaraSalinger
Cosmo88
angel82
seasparrow
AnnaLo88
maria804
CarmillaK.
Proteolisato
damirk
durbans2
pagui66
Milady
profpparisi
LaviniaLong
sgrugi
cleliadc
Jon-82
angie
magodiafano
arrubiu
leuconoe90
AldoUmberto
FloDan
simonepietro
Ila81
gugu
biby
Dec
Pitt
letiziani
80 partecipanti
Pagina 5 di 15
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti.
sono nuova del forum e spero di non essere ripetitiva nel fare domande a me utili per il concorso docenti 2018.
Mi sono laureata in lingue e letterature straniere nel 2009 e ho finalmente deciso di indirizzare il mio percorso di vita verso l'insegnamento.
Ho letto su OS che per accedere al concorso, bisogna avere 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Navigando su internet, mi sono imbattuta su un sito di un ente (a quanto pare accreditato dal Miur) che propone ( a pagamento) corsi universitari per conseguirli.
Vorrei capire se è al momento prematuro farli, se possono essere validi, se è opportuno attendere nuove info su OS o sul sito
stesso del Miur.
Insomma come devi muovermi? Non voglio rischiare di non poter accedere al concorso e perdere ulteriore tempo per il successivo.
Che consigli potete darmi? Grazie anticipate.
PS. Ho preferito non inserire il nome di questo ente, ma qualora vogliate saperlo sono a disposizione (anche se penso che non sia difficile scoprire quale sia).
Letizia.
Salve a tutti.
sono nuova del forum e spero di non essere ripetitiva nel fare domande a me utili per il concorso docenti 2018.
Mi sono laureata in lingue e letterature straniere nel 2009 e ho finalmente deciso di indirizzare il mio percorso di vita verso l'insegnamento.
Ho letto su OS che per accedere al concorso, bisogna avere 24 CFU acquisiti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Navigando su internet, mi sono imbattuta su un sito di un ente (a quanto pare accreditato dal Miur) che propone ( a pagamento) corsi universitari per conseguirli.
Vorrei capire se è al momento prematuro farli, se possono essere validi, se è opportuno attendere nuove info su OS o sul sito
stesso del Miur.
Insomma come devi muovermi? Non voglio rischiare di non poter accedere al concorso e perdere ulteriore tempo per il successivo.
Che consigli potete darmi? Grazie anticipate.
PS. Ho preferito non inserire il nome di questo ente, ma qualora vogliate saperlo sono a disposizione (anche se penso che non sia difficile scoprire quale sia).
Letizia.
letiziani- Messaggi : 2
Re: Conseguire 24 CFU per l'accesso al concorso 2018
Sinceramente questo per ora non mi interessa.
volevo solo capire come fare a sapere se questi 24 cfu sono già presenti negli esami che ho dato (e se in parte quali) e in caso come ottenerli.
volevo solo capire come fare a sapere se questi 24 cfu sono già presenti negli esami che ho dato (e se in parte quali) e in caso come ottenerli.
AnnaLo88- Messaggi : 14
Non ho letto quel libro (me lo segno per comprarlo) ma credo abbia poco a che fare con l'acquisizione dei 24 cfu, che sono crediti conseguibili tramite esami universitari, master o cose così.
arrubiu- Moderatore
salve, anche io sono nuova sul forum e sto navigando in rete da giorni per capire se ci sono novità dal miur per i 24cfu.
Mi pare quindi di capire che non è ancora stato stabilito niente?
Voi di OS ci consigliate di aspettare ancora?
Quando il miur si pronuncerà su questa faccenda sapreste dirmi se indicherà anche un elenco di strutturue accreditate? (non avendo partecipato ad altri concorsi nella scuola in passsato non sono molto esperta).
in giro ci sono tanti enti che propongono questi corsi per i CFU ma come si fa a capire/sapere se davvero sono accreditati?
Mi pare quindi di capire che non è ancora stato stabilito niente?
Voi di OS ci consigliate di aspettare ancora?
Quando il miur si pronuncerà su questa faccenda sapreste dirmi se indicherà anche un elenco di strutturue accreditate? (non avendo partecipato ad altri concorsi nella scuola in passsato non sono molto esperta).
in giro ci sono tanti enti che propongono questi corsi per i CFU ma come si fa a capire/sapere se davvero sono accreditati?
angel82- Messaggi : 15
Io consiglio di aspettare. Sì, sembra che darà indicazioni su quali sono gli enti accreditati. In ogni caso mi sembra assurdo spendere dei soldi prima dell'uscita del decreto.
Dec- Moderatore
Gli allegati che cita devono ancora uscire o sbaglio?
Cosmo88- Messaggi : 6
TESTO DM 24 CFU
Il testo del decreto è in calce all'articolo.
Essendo nuova sul forum non posso postare link, ma il testo del DM è presente sul sito del MIUR.
Essendo nuova sul forum non posso postare link, ma il testo del DM è presente sul sito del MIUR.
SaraSalinger- Messaggi : 2
ma secondo voi si può vincere un ricorso al prossimo concorso per mancanza di tempi tecnici al raggiungimento dei 24 CFU? io non credo che tutte gli atenei siano gia pronti per avviare questi insegnamenti e gli istituti convenzionati ancora non sono stati annunciati
comunque ci vogliono dei mesi per raggiungere i crediti e a aprile/marzo dovrebbe uscire il bando
comunque ci vogliono dei mesi per raggiungere i crediti e a aprile/marzo dovrebbe uscire il bando
doc.00- Messaggi : 41
Prima aspetta che esca il bando a marzo/aprile e poi ti preoccuperai di fare ricorso. Non vi rendete conto che prima di voi ci sono da sistemare i docenti delle Gae e della Gm 2016, tutti gli abilitati che non hanno vinto il concorso 2016 e i non abilitati che hanno tre anni di servizio, anche sul sostegno o su un'altra classe di concorso (tranne un anno). Prima di arrivare ad assumere da questo concorso (a parte casi fortunati come matematica alle medie e pochi altri) passerà chissà quanto tempo; chissà perché dovrebbero far uscire il bando a marzo 2018; e c'è già qualcuno che si preoccupa di fare ricorso.
Dec- Moderatore
doc.00 ha scritto:ma secondo voi si può vincere un ricorso al prossimo concorso per mancanza di tempi tecnici al raggiungimento dei 24 CFU? io non credo che tutte gli atenei siano gia pronti per avviare questi insegnamenti e gli istituti convenzionati ancora non sono stati annunciati
Ma io credo che tutte le università abbiano già nei loro piani di studio, e quindi nei programmi dei corsi, esami afferenti ai settori disciplinari nominati nel DM...
SaraSalinger- Messaggi : 2
il prossimo concorso nel 2018 è un miraggio legislativo
Il nuovo regolamento dice che nella fase transitoria:
a) 50% dei posti vanno alla GAE, se non sono esaurite
b) l'altro 50% (o anche di più, se le GAE sono esaurite) va:
b1) alle "code" delle graduatorie di merito del 2016
b2) quello che resta va al concorso-colloquio per gli abilitati nelle graduatorie regionali, nella misura del 100% per 2018-19 e 2019-20, l'80% nei due anni successivi, il 60 % nei due anni ancora successivi eccetera... fino a esaurimento della graduatoria
b3) al concorso riservato per coloro che hanno 3 anni di servizio, che si prendono il 100% di quello che rimane, e poi a scalare 60, 50, 40, 30, 20%..... nei concorsi successivi.
b4) quello che resta, ai vincitori del concorso "normale"
Quindi per il 2018-19 e 2019-20 (primo concorso) i posti sono già esauriti con il punto b3)...
Forse si arriverà al punto b4) per le poche classi di concorso tipo la A28 in cui le GAE sono esaurite, le GM2016 sono praticamente esaurite, gli abilitati sono in numero contenuto e coincidono con quelli che hanno 3 anni di servizio.
(ho visto ora che Dec ha detto la stessa cosa...)
Il nuovo regolamento dice che nella fase transitoria:
a) 50% dei posti vanno alla GAE, se non sono esaurite
b) l'altro 50% (o anche di più, se le GAE sono esaurite) va:
b1) alle "code" delle graduatorie di merito del 2016
b2) quello che resta va al concorso-colloquio per gli abilitati nelle graduatorie regionali, nella misura del 100% per 2018-19 e 2019-20, l'80% nei due anni successivi, il 60 % nei due anni ancora successivi eccetera... fino a esaurimento della graduatoria
b3) al concorso riservato per coloro che hanno 3 anni di servizio, che si prendono il 100% di quello che rimane, e poi a scalare 60, 50, 40, 30, 20%..... nei concorsi successivi.
b4) quello che resta, ai vincitori del concorso "normale"
Quindi per il 2018-19 e 2019-20 (primo concorso) i posti sono già esauriti con il punto b3)...
Forse si arriverà al punto b4) per le poche classi di concorso tipo la A28 in cui le GAE sono esaurite, le GM2016 sono praticamente esaurite, gli abilitati sono in numero contenuto e coincidono con quelli che hanno 3 anni di servizio.
(ho visto ora che Dec ha detto la stessa cosa...)
Ultima modifica di geo&geo il Gio Ago 10, 2017 5:33 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
beh io faccio parte proprio di quella classe...
comunque era solo per dire, visto che ho letto che molti vogliono far ricorso sui CFU di entri privati
comunque era solo per dire, visto che ho letto che molti vogliono far ricorso sui CFU di entri privati
doc.00- Messaggi : 41
Tre anni di servozio
Ciao a tutti,
non mi è chiaro se i 3 anni di servizio per evitare i 24 CFU devono essere stati compiuti alla data del decreto oppure quando uscirà il bando del concorso. Perché, in tale caso, se il concorso viene bandito nel 2018, si potrebbe contare anche il servizio eventualmente acquisito nell'anno 2017/2018. Grazie mille
non mi è chiaro se i 3 anni di servizio per evitare i 24 CFU devono essere stati compiuti alla data del decreto oppure quando uscirà il bando del concorso. Perché, in tale caso, se il concorso viene bandito nel 2018, si potrebbe contare anche il servizio eventualmente acquisito nell'anno 2017/2018. Grazie mille
Siried- Messaggi : 183
doc.00 ha scritto:beh io faccio parte proprio di quella classe...
Ormai siamo diventati il mondo dei ricorsi. Comunque non ho dubbi sul fatto che riuscirai a conseguire i 24 cfu prima del bando del concorso.
Dec- Moderatore
Siried ha scritto:Ciao a tutti,
Entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso (quindi nemmeno l'uscita del bando).
Dec- Moderatore
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
Ma solo io mi scandalizzo che lo stato chieda , per insegnare, altri 24 CFU e 500 euro?
Ma solo io mi scandalizzo che lo stato chieda , per insegnare, altri 24 CFU e 500 euro?
durbans2- Messaggi : 201
Chiedo scusa se non sono stato attento, ma i 36 mesi di servizio possono essere stati in tutto o in parte svolti presso i CFP, sulla falsariga di quanto previsto per l'assegnazione dei punteggi per il servizio nelle graduatorie di terza fascia ?
usermarco- Messaggi : 46
Dec- Moderatore
Scusate se ritorno al tema del master Icotea (Pedagogia e scuola). Ci sono novità sulla sua validità? qualcuno pensa di far ricorso? io sto terminando ma non so come comportarmi...
Pitt- Messaggi : 1264
Mi aspettavo o mi aspetto qualcosa di esplicito nel decreto e negli allegati, come era stato per la terza fascia 2017. In effetti come dici tu, non ci sono preclusioni o indicazioni riguardo i CFP, attenderò lumi.
usermarco- Messaggi : 46
Ma voi siete riusciti a capire se un master può coprire da solo i 24 cfu o può solo garantirne 12, che è il limite dei cfu telematici?
Emmeline- Messaggi : 1141
Pitt ha scritto:Scusate se ritorno al tema del master Icotea (Pedagogia e scuola). Ci sono novità sulla sua validità? qualcuno pensa di far ricorso? io sto terminando ma non so come comportarmi...
Il master ICOTEA non vale di sicuro, perchè il DM all'art. 3 comma 2 dice
"Nei percorsi formativi di cui al comma 1 i crediti aggiuntivi ed extra-curricolari non possono essere conseguiti presso enti esterni al sistema universitario o AFAM, anche se in convenzione con istituzioni universitarie/accademiche, e non possono essere acquisiti con modalità telematiche per più di 12 crediti".
Quindi è chiaro che ICOTEA è esattamente un ente esterno convenzionato, che è esplicitamente escluso.
Massimo Borsero- Messaggi : 1046
Pagina 5 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15
Argomenti simili
» 3 anni di servizio per concorso 2018: conteggeranno l'anno 2017/2018?
» Sentenza Ricorso Itp 4736/2018 Partecipazione Al Concorso 2018
» Movimenti ATA 2018/2019 notificati via email in data 19-07-2018
» COME CONSEGUIRE I 24 CFU HELP!
» Il neo immesso da GM 2016 entro il 31/08/2018 e che, attualmente, é in anno di prova, può partecipare alla.mobilità 2018/2019 nella prossima primavera?
» Sentenza Ricorso Itp 4736/2018 Partecipazione Al Concorso 2018
» Movimenti ATA 2018/2019 notificati via email in data 19-07-2018
» COME CONSEGUIRE I 24 CFU HELP!
» Il neo immesso da GM 2016 entro il 31/08/2018 e che, attualmente, é in anno di prova, può partecipare alla.mobilità 2018/2019 nella prossima primavera?
Pagina 5 di 15