Consiglio spassionato
+2
Pigotta
semplicemente
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio spassionato
Sono una docente di ruolo da due anni con sei anni di precariato alle spalle. Non ho mai collaborato con la dirigenza né avuto a che fare con la burocrazia scolastica. Mi piacerebbe studiare per questo concorso, secondo voi perdo solo tempo? Cioè , quanto conta la preparazione e quanto conta l'aver collaborato con il Dirigente scolastico? Grazie a tutti
semplicemente- Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: Consiglio spassionato
Per vincere il concorso niente... per fare il dirigente dopo conta di più. Al concorso 2012 nella mia scuola i collaboratori del Ds non passarono le prove, una collega che lo fece "tanto per provare" (ma che studió parecchio) vinse. Certo che poi fare la Ds senza esperienza nel management, mi disse, era difficile.
Pigotta- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Consiglio spassionato
No per carità , pensavo solo al primo step ... l'esperienza forse conta poco nel concorso, ma nel lavoro moltissimo.
semplicemente- Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: Consiglio spassionato
Per quello che ho capito io nell'ultimo ha prevalso lo studio rispetto all'esperienza... prendila con le dovute cautele... era un altro concorso, e io conosco una decina di persone che lo hanno provato. Su 10 passati in 3. (3 colleghe di materie umanistiche lettere/filosofia mai state collaboratrici!!! Però delle gran "secchione" per lo studio!!)
Pigotta- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Consiglio spassionato
Grazie pigotta. Quasi quasi mi ci metto... e poi si vedrà ...
semplicemente- Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: Consiglio spassionato
Proverei anche io ma... ho paura di riuscirci e poi pentirmi!!! Cioè non è che non abbia voglia di lavorare ma non vorrei la mia vita si trasformasse in un inferno... il mio Ds si lamenta tanto... non so. Se provi, in bocca al lupo!
Pigotta- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.06.17
Re: Consiglio spassionato
Scusate, visto che siete in molti e forse i più informati di me...qualcuno saprebbe dirmi se il titolo I.S.E.F. è valido per la partecipazione al concorso DS ?!
Ospite- Ospite
Re: Consiglio spassionato
pippuzzo1970 ha scritto:Scusate, visto che siete in molti e forse i più informati di me...qualcuno saprebbe dirmi se il titolo I.S.E.F. è valido per la partecipazione al concorso DS ?!
Che io sappia basta essere docenti con 5 anni tra ruolo e pre-ruolo quindi non conta il titolo di studio iniziale, tanto più che penso che il titolo ISEF sia equiparato ad una laurea.
Ospite- Ospite
Re: Consiglio spassionato
Ospite ha scritto:pippuzzo1970 ha scritto:Scusate, visto che siete in molti e forse i più informati di me...qualcuno saprebbe dirmi se il titolo I.S.E.F. è valido per la partecipazione al concorso DS ?!
Che io sappia basta essere docenti con 5 anni tra ruolo e pre-ruolo quindi non conta il titolo di studio iniziale, tanto più che penso che il titolo ISEF sia equiparato ad una laurea.
No, la laurea V.O. o magistrale o specialistica è stato il primo requisito richiesto nel bando del 2011, oltre all'abilitazione e i 5 anni di servizio da docente
mara88- Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Consiglio spassionato
Pigotta ha scritto:Per quello che ho capito io nell'ultimo ha prevalso lo studio rispetto all'esperienza... prendila con le dovute cautele... era un altro concorso, e io conosco una decina di persone che lo hanno provato. Su 10 passati in 3. (3 colleghe di materie umanistiche lettere/filosofia mai state collaboratrici!!! Però delle gran "secchione" per lo studio!!)
Con o senza famiglia le tre colleghe secchione?
mariafederica77- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.07.17
Re: Consiglio spassionato
Pigotta ha scritto:Proverei anche io ma... ho paura di riuscirci e poi pentirmi!!! Cioè non è che non abbia voglia di lavorare ma non vorrei la mia vita si trasformasse in un inferno... il mio Ds si lamenta tanto... non so. Se provi, in bocca al lupo!
Da assistente amm.vo un consiglio che posso dare a tutti gli aspiranti docenti che forse non conoscono il lavoro che si accingeranno a svolgere in caso di superamento del concorso è di leggersi uno dei pochi libri che racconta nel concreto il lavoro del Dirigente Scolastico, che essenzialmente è un lavoro di gestione burocratica di una scuola, in stretta collaborazione con il Dsga, la segreteria e gli organi collegiali; la difficoltà principale è che con l'autonomia (caotica e con mezzi scarsi) spinta della scuola attuale tutte le responsabilità sono in carico al Dirigente Scolastico che spesso è privo di un middle management in grado di distribuire oneri e carichi (in soldoni: un'azienda privata di 130+ dipendenti ha un ufficio legale, un ufficio acquisti, un ufficio contabilità, etc,etc..nelle scuole tutto questo non c'è e ragionerie e provveditorati continuano a scaricare sulle scuole oneri e responsabilità).
Deve essere un lavoro che piace, altrimenti è molto facile pentirsene, quotidianemente dovrete studiarvi circolari, leggi, adempimenti (inutili ma da adottare) che dovrete attuare o far attuare nella vostra scuola, oltre a dover supervisionare un centinaio di docenti e decine di ata, tra segreteria e collaboratori scolastici (si anche loro, dopo che i comuni dopo il 2000 hanno scaricato questo personale alla gestione della scuola, quindi alla gestione del Dirigente Scolastico). ^_^
Il carico di lavoro è imparagonabile rispetto a quello di un docente, ma credo che questo sia ovvio e scontato (almeno spero).
http://www.fga.it/it/news/tutte-le-news/dettaglio/article/gli-equilibristi-una-ricerca-sui-dirigenti-scolastici-558.html
Qui un sunto:
Nei quattro casi descritti dal libro, il preside trascorre, infatti, gran parte delle sue ore di lavoro facendo fronte ad attività di carattere amministrativo e in senso lato organizzativo, alle necessità di relazione con gli enti locali, con studenti e genitori, e talvolta addirittura a obblighi di natura giudiziaria in luogo dell’avvocatura dello Stato. Manca quasi del tutto, invece, la leadership educativa: in nessuna delle scuole investigate il dirigente è colto mentre discute con il collegio o i singoli docenti degli specifici indirizzi educativi della scuola, dei pregi o dei limiti delle attuali pratiche didattiche adottate (e come possibilmente rinnovarle), dei problemi di questa o quella classe o di questo o quel dipartimento. È difficile dire se questa scelta sia legata alla volontà di mantenere il “quieto vivere” nella scuola, astenendosi dall’interferire in un ambito che è spesso percepito di stretta e unica competenza del corpo docente, oppure se più semplicemente ai dirigenti manca il tempo – o talvolta le competenze - per dedicarsi agli aspetti didattici. In ogni caso, si tratta di un problema serio: se il preside – per una ragione o per l’altra – perde di vista l’oggetto stesso della sua azione, la sua efficacia non può che essere ridotta.
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: Consiglio spassionato
semplicemente ha scritto:quanto conta l'aver collaborato con il Dirigente scolastico?
Poco o nulla...a meno che il dirigente poi non faccia parte della commissione che ti dovrà giudicare ;-)
La domanda che ti pongo invece è: ma sei sicuro di volerti prendere almeno una denuncia all'anno di cui dovrai accollarti anche le spese legali?
gresporcellanato- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.01.14
Argomenti simili
» Un consiglio spassionato
» ATA ATA ATA DOVE SEI?????
» Consiglio spassionato su mia situazione.
» Parere spassionato su mia situazione.
» Un consiglio spassionato sulla mia situazione.
» ATA ATA ATA DOVE SEI?????
» Consiglio spassionato su mia situazione.
» Parere spassionato su mia situazione.
» Un consiglio spassionato sulla mia situazione.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark