info Naspi
+5
Pitt
cliomisia
simone.zedda
vinco
manuela75
9 partecipanti
info Naspi
salve, sto ultimando la compilazione della domanda di disoccupazione però ho notato che rispetto agli altri anni non va inserita la data in cui si va al centro per l'impiego...Io mi ricordo che gli anni passati facevo la domanda, poi andavo al centro per l'impiego e dopo scrivevo nello spazio apposito la data di quando ci sono andata...ora invece riguardando la domanda, vedo che questa voce non c'è piu', ma che viene trasmessa direttamente al centro per l'impiego una volta inviata...se è corretto, allora posso procedere e inviarla??
manuela75- Messaggi : 304
Re: info Naspi
Sulla mia domanda c'era scritto questo:
da cui deduco che non devo andare al centro per l'impiego,correggetemi se sbaglio
Il richiedente non ha presentato ancora la dichiarazione di immediata disponibilità ad alcun Centro per l’Impiego, né
personalmente, né tramite posta elettronica certificata (PEC) e intende avvalersi dell’Inps per trasmettere questa
dichiarazione.
Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 181 del 2000 come modificato dall’art.
3 comma 1 del D.L. n. 34 del 2014 convertito in L. n. 78 del 2014 e art. 4, comma 38 della L. n. 92 del 2012) solo se non
è stata già rilasciata al Centro per l'impiego.
da cui deduco che non devo andare al centro per l'impiego,correggetemi se sbaglio
vinco- Messaggi : 640
Devi andare per il patto di servizio... le regole sono diverse da regione a regione.
simone.zedda- Messaggi : 3007
Perchè non lo scrivono meglio? Da come è scritto io capisco che autorizzo l'INPS a trasmettere la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro per conto mio.
E' la prima volta che presento la domanda Naspi quindi forse mi sbaglio.
E' la prima volta che presento la domanda Naspi quindi forse mi sbaglio.
No è giusto non devi dichiarare la disponibilità immediata all'impiego perché ci pensa INPS, devi però recarti entro 15 gg presso il tuo centro per l'impiego per sottoscrivere il partondibservizio, guarda che lo diche nella maschera 5/6 dovevi leggere meglio
simone.zedda- Messaggi : 3007
sì,forse non ho letto...andrò a farmi una passeggiata allora
Una cortesia al centro x l'impiego x sottoscrivere il patto di servizio dobbiamo portare qualcosa come documenti ?simone.zedda ha scritto:No è giusto non devi dichiarare la disponibilità immediata all'impiego perché ci pensa INPS, devi però recarti entro 15 gg presso il tuo centro per l'impiego per sottoscrivere il partondibservizio, guarda che lo diche nella maschera 5/6 dovevi leggere meglio
Grazie.
cliomisia- Messaggi : 2497
cliomisia ha scritto:Una cortesia al centro x l'impiego x sottoscrivere il patto di servizio dobbiamo portare qualcosa come documenti ?simone.zedda ha scritto:No è giusto non devi dichiarare la disponibilità immediata all'impiego perché ci pensa INPS, devi però recarti entro 15 gg presso il tuo centro per l'impiego per sottoscrivere il partondibservizio, guarda che lo diche nella maschera 5/6 dovevi leggere meglio
Grazie.
A me hanno chiesto solo il documento di identità.
Pitt- Messaggi : 1264
Fotocopia del documento di identità e ricevuta di presentazione della NASpI (che genera il portale dell'Inps una volta inviata).
In teoria la comunicazione Inps-Centro per l'Impiego dovrebbe essere telematica ed immediata, ma spesso non è così celere.
In teoria la comunicazione Inps-Centro per l'Impiego dovrebbe essere telematica ed immediata, ma spesso non è così celere.
Eldorado80- Messaggi : 1841
I 15 giorni di tempo per recarsi al Centro per l'Impiego scattano dal giorno di presentazione della Naspi?
determinato- Messaggi : 1304
secondo voi nella sezione 'allegati' dobbiamo isnerire i contratti o non è necessario?
Mirtilla88- Messaggi : 88
Non è necessario. Qualcuno inserisce gli ultimi cedolini, ma avrei dei dubbi anche sulla reale utilità di questa operazione.
Dec- Moderatore