ricorso avverso provvisoria
+5
Davide
faca87
simone.zedda
Mary T
g.katane
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
ricorso avverso provvisoria
Buongiorno a tutti,
Ho presentato domanda di inserimento in graduatoria di istituto e sono in attesa della pubblicazione delle provvisorie.
Volevo chiedere, nel caso in cui trovassi nella mia stessa graduatoria un candidato inserito senza il possesso dell'adeguato titolo di studio io cosa devo fare per far fare la rettifica?
E' una eventualità che mi potrebbe capitare perchè nella mia disciplina molti hanno conseguito il titolo vecchio ordinamento dopo l'entrata in vigore del nuovo schema sulle classi di concorso. Quindi è molto probabile che le segreterie li inseriscano indebitamente e che mi toccherà fare ricorso.
Come si fa questo ricorso? A chi va presentato (ad una scuola qualsiasi in cui il candidato si trova inserito oppure alla scuola che l'ha materialmente inserito e dunque alla sua scuola capofila)?
Vi ringrazio in anticipo
Ho presentato domanda di inserimento in graduatoria di istituto e sono in attesa della pubblicazione delle provvisorie.
Volevo chiedere, nel caso in cui trovassi nella mia stessa graduatoria un candidato inserito senza il possesso dell'adeguato titolo di studio io cosa devo fare per far fare la rettifica?
E' una eventualità che mi potrebbe capitare perchè nella mia disciplina molti hanno conseguito il titolo vecchio ordinamento dopo l'entrata in vigore del nuovo schema sulle classi di concorso. Quindi è molto probabile che le segreterie li inseriscano indebitamente e che mi toccherà fare ricorso.
Come si fa questo ricorso? A chi va presentato (ad una scuola qualsiasi in cui il candidato si trova inserito oppure alla scuola che l'ha materialmente inserito e dunque alla sua scuola capofila)?
Vi ringrazio in anticipo
g.katane- Messaggi : 334
Re: ricorso avverso provvisoria
Prima di poter fare ricorso devi fare richiesta di accesso agli atti. Immagino alla sua scuola capofila, che ha materialmente gestito la sua domanda.
Mary T- Messaggi : 1359
Esatto devi richiedere un acesso agli atti alla scuola capofila, se realmente non ha diritto a stare in graduatoria puoi per prima cosa fare presente alla capofila, che può in autotutela depennarlo oppure fare ricorso, di solito depennano in autotutela.
Ultima modifica di simone.zedda il Dom Lug 09, 2017 9:35 pm - modificato 1 volta.
simone.zedda- Messaggi : 3007
Come faccio a sapere la scuola capofila del candidato da depennare?
Se non ricordo male nelle graduatorie c'è una colonna dov'è indicata la capofila
faca87- Messaggi : 733
Esatto nell'ultima colonna dovrebbe essere riportato il codice meccanografico della scuola che ha inserito la domanda.
Grazie ragazzi avrei un ultima domanda: posso presentare reclamo anche avverso una graduatoria nella quale io NON sono inserito?
Ad esempio, visionando la graduatoria della provincia x noto che hanno inserito un candidato da depennare tuttavia io in quella graduatoria non figuro essendo nella graduatoria y. Posso reclamare/ricorrere comunque?
Ad esempio, visionando la graduatoria della provincia x noto che hanno inserito un candidato da depennare tuttavia io in quella graduatoria non figuro essendo nella graduatoria y. Posso reclamare/ricorrere comunque?
A che pro scusa?
Se hai un danno personale ne hai facoltà, ma in tal caso a che pro?
A quale classe di concorso ti riferisci?
Se hai un danno personale ne hai facoltà, ma in tal caso a che pro?
A quale classe di concorso ti riferisci?
Davide- Messaggi : 5243
Come a che pro? Se si è a conoscenza di un illecito...
SARA25- Messaggi : 1332
Il pro sarebbe una maggiore possibilità lavorativa con le MAD, nel caso in cui comunque nella mia provincia di inserimento mi andasse male.
Credo che abbia ragione Davide, tu puoi chiedere accesso agli atti per le sole persone che hai davanti in quella graduatoria, proprio per il fatto che potrebbe danneggiarti, che io sappia non puoi fare accesso neppure per le persone che hai dietro...
Cosa può fare invece un candidato che a seguito del mio ricorso venga depennato? Può cercare in qualche modo di essere reinserito?
Se è stato depennato, vuol dire che la segreteria ha verificato che non aveva i requisiti. Ci mancherebbe solo che la stessa segreteria cambiasse di nuovo idea e lo reinserisse.
Nell'improbabile caso che la segreteria abbia sbagliato di nuovo, immagino che possa seguire la via giudiziaria, ma credo che le segreterie stiano bene attente prima di depennare qualcuno senza motivo; è più facile che, per non avere problemi, lascino inserito qualcuno che non avrebbe diritto, come ogni tanto si sente.
Nell'improbabile caso che la segreteria abbia sbagliato di nuovo, immagino che possa seguire la via giudiziaria, ma credo che le segreterie stiano bene attente prima di depennare qualcuno senza motivo; è più facile che, per non avere problemi, lascino inserito qualcuno che non avrebbe diritto, come ogni tanto si sente.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Se è stato depennato, vuol dire che la segreteria ha verificato che non aveva i requisiti. Ci mancherebbe solo che la stessa segreteria cambiasse di nuovo idea e lo reinserisse.
Come volevasi dimostrare in graduatoria provvisoria hanno inserito due persone che hanno conseguito il titolo di vecchio ordinamento dopo il 23 febbraio 2016. Quindi adesso devo fare ricorso per il loro depennamento.
Volevo chiedere: come fa la segreteria ad accertarsi della data di conseguimento del loro titolo di studio? Contatterà l'Istituzione?
Secondo voi posso accelerare l'operazione andando a contattare direttamente io l'Istituzione che ha rilasciato il titolo e chiedere loro di rilasciarmi una dichiarazione scritta che attesti la data di conseguimento del titolo da parte di questi due candidati?
Vi ringrazio
Non doveva essere dichiarato nella domanda?
Non credo proprio che l'Istituzione che ha rilasciato il titolo possa dare a te una dichiarazione che riguarda altre persone, visto che certamente loro non ti avranno delegato.
Non credo proprio che l'Istituzione che ha rilasciato il titolo possa dare a te una dichiarazione che riguarda altre persone, visto che certamente loro non ti avranno delegato.
Dec- Moderatore
Si in effetti la data di conseguimento deve essere stata dichiarata in domanda, quindi forse non ci sarà bisogno di contattare l'Istituzione.
Comunque il problema si è verificato anche nelle provincie vicino alla mia nella quale di solito presento le mad. Posso presentare reclamo anche in quelle?
Comunque il problema si è verificato anche nelle provincie vicino alla mia nella quale di solito presento le mad. Posso presentare reclamo anche in quelle?
Devi chiedere allas egreteria delle scuole capofila di verificare.g.katane ha scritto:Si in effetti la data di conseguimento deve essere stata dichiarata in domanda, quindi forse non ci sarà bisogno di contattare l'Istituzione.
A me di default chiesero anni fa di presentare le certificazioni relative agli esami necessari per l'accesso ad una cdc delal terza fascia. Ho perso 2 giornate per andare all'uni (inutilmente, perché la scuola avrebbe dovuto chiedere quei dati all'università), ma almeno ora ho una dichiarazione della scuola stessa che è tutto a posto e posso insegnare anche in quella cdc.
Sì, e penso anche l'accesso agli atti: comunque sei direttamente interessato, perché se loro lavorano e fanno indebitamente punteggio sulla tua cdc, poi se cambi provincia, o loro cambiano provincia e lavorerete nella stessa, o se farete il concorso e il servizio verrà valutato, avrebbero del punteggio maturato illecitamente.g.katane ha scritto:
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Relativamente all'accesso agli atti le segreterie mi sono sembrate abbastanza restìe, e io non vorrei mettermi a litigare con nessuno. Il reclamo posso presentarlo comunque anche senza un preventivo accesso agli atti, è corretto?
D'altronde una volta ricevuto il mio reclamo starà poi alla segreteria verificare la correttezza delle argomentazioni e fare le proprie valutazioni.
D'altronde una volta ricevuto il mio reclamo starà poi alla segreteria verificare la correttezza delle argomentazioni e fare le proprie valutazioni.
Tu puoi segnalare inesattezze di cui sei a conoscenza.
Anni fa una mia collega sapeva per certo che una sua "concorrente" non possedeva l'abilitazione, tuttavia figurando in II fascia era evidente che ne avesse dichiarato il possesso: segnalò il fatto e la scuola di gestione della domanda spostò di peso la tizia in III. In realtà si sarebbe dovuto procedere per dichiarazione mendace, ma tutto si chiuse così, semplicemente.
Chiaro che le segreterie sono restìe - per loro è lavoro in più - anche solo per l'obbligo di dover reperire il controinteressato e informarlo della richiesta di accesso. Però per legge non possono rifiutarsi. Che poi spesso facciano di tutto per scoraggiarti e farti girare a vuoto sperando che tu desista è un altro discorso.
Anni fa una mia collega sapeva per certo che una sua "concorrente" non possedeva l'abilitazione, tuttavia figurando in II fascia era evidente che ne avesse dichiarato il possesso: segnalò il fatto e la scuola di gestione della domanda spostò di peso la tizia in III. In realtà si sarebbe dovuto procedere per dichiarazione mendace, ma tutto si chiuse così, semplicemente.
Chiaro che le segreterie sono restìe - per loro è lavoro in più - anche solo per l'obbligo di dover reperire il controinteressato e informarlo della richiesta di accesso. Però per legge non possono rifiutarsi. Che poi spesso facciano di tutto per scoraggiarti e farti girare a vuoto sperando che tu desista è un altro discorso.
alessandrobalsimini- Messaggi : 913
Argomenti simili
» ricorso avverso GI
» ricorso avverso collega
» ricorso avverso chi e dove
» Ricorso avverso GI definitiva
» Ricorso avverso conferimento supplenza
» ricorso avverso collega
» ricorso avverso chi e dove
» Ricorso avverso GI definitiva
» Ricorso avverso conferimento supplenza
Pagina 1 di 1