E gli spezzoni residui fino ad 85 ore non saranno utili per i ruoli...
+2
arrubiu
gugu
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
E gli spezzoni residui fino ad 85 ore non saranno utili per i ruoli...
http://www.istruzionevicenza.it/wordpress/wp-content/uploads/2017/07/Dotazione-organica-II-grado-o.d.-2017_2018.pdf
Vicenza ripete un po' la tabella dello scorso anno.
Tantissime cattedre non formate e spostate in OF con spezzoni super (30-40-85 ore residue).
Il problema è che tanti docenti saranno obbligati a scegliere per il ruolo sedi lontane quando nelle scuole sotto casa avrebbe più di 18 ore. Quale logica è stata seguita?
Vicenza ripete un po' la tabella dello scorso anno.
Tantissime cattedre non formate e spostate in OF con spezzoni super (30-40-85 ore residue).
Il problema è che tanti docenti saranno obbligati a scegliere per il ruolo sedi lontane quando nelle scuole sotto casa avrebbe più di 18 ore. Quale logica è stata seguita?
gugu- Messaggi : 39712
Re: E gli spezzoni residui fino ad 85 ore non saranno utili per i ruoli...
È pensabile che abbiano valutato la consistenza di GAE e GM?
Nel senso: non ci sono troppe persone in GAE o GM, quindi hanno concentrato il consolidamento in province/posti dove serviva (magari anche in termini di mobilità).
Nel senso: non ci sono troppe persone in GAE o GM, quindi hanno concentrato il consolidamento in province/posti dove serviva (magari anche in termini di mobilità).
arrubiu- Moderatore
Ma a parte questo non c'è nessuna logica neppure negli accorpamenti.
In una scuola ci sono 32 ore di inglese; altre hanno COE senza titolare.
A rigor di logica forse era meglio dare una cattedra e lasciare lo spezzone libero, no?
In una scuola ci sono 32 ore di inglese; altre hanno COE senza titolare.
A rigor di logica forse era meglio dare una cattedra e lasciare lo spezzone libero, no?
Mah...Io sarò ancora in una fase da te ormai superata...In cui più l'OF sarà consistente e meglio sarà. Però io monitoro quanto avviene nella mia provincia. Cosa vuoi che me/te ne importi di quello che fa Vicenza?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
L'ALTRO POLO ha scritto:Mah...Io sarò ancora in una fase da te ormai superata...In cui più l'OF sarà consistente e meglio sarà. Però io monitoro quanto avviene nella mia provincia. Cosa vuoi che me/te ne importi di quello che fa Vicenza?
Quando sarai alla fase successiva lo capirai.
Ok. Per ora forza OF. Cmq non è una critica. Sul serio,voglio capire...
Dunque prendi questo esempio.
L'anno prossimo entri in ruolo dalla nuova GM.
Al tuo turno rimane un unico posto al confine con la Svizzera,provincia di Varese. Oppure a Suzzara, al confine con l'Emilia.
A Bergamo, dietro casa tua (che magari hai comprato), rimangono due cattedre di filosofia proprio a 50 metri da casa. Ma non lo puoi avere, perchè sono false cattedre in OF (forza OF!).
Capisci quello che è successo solo dopo aver visto altri organici di altre province, province che hanno fortissima attinenza con la tua (di certo non mi metto a confrontare l'OA lombardo con quello di Enna o di Nuoro).
Diciamo che le province del Nord sono auto-avverranti.
Se guardassi con attenzione l'OA di Brescia ti renderesti conto che ad un primo sguardo tutto sembra perfetto, ma se ti metti a confrontare il numero di classi concesse con le cattedre riportate in organico avresti parecchie sorprese. E Brescia non è Vicenza, Brescia...è Bergamo.
L'anno prossimo entri in ruolo dalla nuova GM.
Al tuo turno rimane un unico posto al confine con la Svizzera,provincia di Varese. Oppure a Suzzara, al confine con l'Emilia.
A Bergamo, dietro casa tua (che magari hai comprato), rimangono due cattedre di filosofia proprio a 50 metri da casa. Ma non lo puoi avere, perchè sono false cattedre in OF (forza OF!).
Capisci quello che è successo solo dopo aver visto altri organici di altre province, province che hanno fortissima attinenza con la tua (di certo non mi metto a confrontare l'OA lombardo con quello di Enna o di Nuoro).
Diciamo che le province del Nord sono auto-avverranti.
Se guardassi con attenzione l'OA di Brescia ti renderesti conto che ad un primo sguardo tutto sembra perfetto, ma se ti metti a confrontare il numero di classi concesse con le cattedre riportate in organico avresti parecchie sorprese. E Brescia non è Vicenza, Brescia...è Bergamo.
Certo. Capisco. Grazie.
Il mio "forza OF" attuale deriva dal fatto che, attualmente, non avrei alcun interesse affinché l'OF rientri nell'OA...Per cui, verosimilmente, non dovrei guardare troppo l'OA di Brescia (anche se probabilmente lo farò quando uscirà). Tieni anche presente che le cattedre intere (specie quelle in OA) su A-19, di norma me le scordo. Per cui, guardo con molta attenzione i residui (ho sempre pensato: meglio un residuo sulla mia disciplina, anche lontano da casa [del resto a me, pugliese che vengo a Bergamo per lavorare, non mi fa troppa differenza lavorare a Stezzano o a Lovere e non ho alcuna intenzione di acquistare immobili] piuttosto che cattedre intere su AD02 [altro che AD00 sotto casa, non sarei felice].
Per cui, al netto di tutto, hai ragione tu: quando ci arriverò mi porò questo problema...
Il mio "forza OF" attuale deriva dal fatto che, attualmente, non avrei alcun interesse affinché l'OF rientri nell'OA...Per cui, verosimilmente, non dovrei guardare troppo l'OA di Brescia (anche se probabilmente lo farò quando uscirà). Tieni anche presente che le cattedre intere (specie quelle in OA) su A-19, di norma me le scordo. Per cui, guardo con molta attenzione i residui (ho sempre pensato: meglio un residuo sulla mia disciplina, anche lontano da casa [del resto a me, pugliese che vengo a Bergamo per lavorare, non mi fa troppa differenza lavorare a Stezzano o a Lovere e non ho alcuna intenzione di acquistare immobili] piuttosto che cattedre intere su AD02 [altro che AD00 sotto casa, non sarei felice].
Per cui, al netto di tutto, hai ragione tu: quando ci arriverò mi porò questo problema...
Ragiono ancora da supplente perché ritengo di rimanere tale ancora per qualche anno nonostante il FIT, essendo su A-19...
...A proposito di Svizzera...Ho messo la GaE a Sondrio :-) ma tanto quella è solo una metastasi terminale (entrambi lo stiamo dando troppo per scontato)
Io non capisco sulla base di quale logica gli spezzoni non vanno a ruolo. È perché creerebbero esuberi futuri? Ma se accettiamo, a malincuore o meno, la novità del potenziamento io direi che ci si potrebbe reinventare per non avere troppi disagi. O mi sto facendo un autogol? Sarebbe cmq utile lasciare a chi entra in ruolo la possibilità di scegliere di rischiare e prendere uno spezzone di classi e poi col tempo magari fare tanti sportelli help. Tutto cmq sotto casa. Che poi tanto alcuni ds lungimiranti, opinione mia, stanno affibbiando ore di help qua e la anche a cattedre di 18h di docenti in ruolo sda anni. Lavorare meno su classi intere, ma avorare ututti... Ma questa è un altra storia.
Cmq quale norma impedisce di avere a ruolo degli spezzoni sotto casa e obbliga a pigliarsi cattedre intere in sedi disagiate? Per tutelare chi poi?
Cmq quale norma impedisce di avere a ruolo degli spezzoni sotto casa e obbliga a pigliarsi cattedre intere in sedi disagiate? Per tutelare chi poi?
caminante- Messaggi : 2519
In alcune province le ore in organico di fatto sono tantissime, un numero ridicolo, e questo vuol dire solo una cosa: le trasformazioni per i ruoli le hanno fatte con i piedi
infoscuola- Messaggi : 2340
Forse allora la logica sottostante è economizzare in denaro mantenendo precariato.
L'ultima parola é sempre del MEF...Se autorizza un numero n di posti...
Esatto.caminante ha scritto:Forse allora la logica sottostante è economizzare in denaro mantenendo precariato.
Prima della 107 le cattedre erano REALI, sui VERI posti, e veniva imposta un'aliquota sulle assunzioni: ogni 10 cattedre assumevano 4,5,6 docenti a seconda dell'aliquota.
Dura accettare l'aliquota, ma per la mobilità, o per chi entrava di ruolo, c'erano VERI posti su cui scegliere di andare, e le rimanenti CATTEDRE vacanti andavano a supplenze al 31/08.
Poi è arrivata l'ipocrita legge sulla buona scuola: "noi eliminiamo il precariato assumendo sul 100% dei posti disponibili". Dove sta il trucco? Che non li fanno diventare posti, lasciandoli in ore residue, applicando a tutti gli effetti la vecchia aliquota con lo svantaggio però di non lasciare a noi docenti la scelta dei posti. E con l'ulteriore vantaggio per il MIUR che le cattedre vacanti, quelle al 31/08, che hanno creato tanti problemi con la giustizia europea, sono quasi totalmente eliminate.
Ma quasi nessuno si è accorto del grave danno di questo assunto ipocrita ("assumiamo sul 100% dei posti"), non i colleghi più anziani, non i sindacati: i primi se ne accorgono solo quando vengono toccati dalla cosa in prima persona, i secondi hanno menti troppo semplici per arrivare a capire un ragionamento così elaborato (per loro).
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Caspita, grazie dubitoergosum per l'analisi approfondita.
dubitoergosum ha scritto:Esatto.caminante ha scritto:Forse allora la logica sottostante è economizzare in denaro mantenendo precariato.
Prima della 107 le cattedre erano REALI, sui VERI posti, e veniva imposta un'aliquota sulle assunzioni: ogni 10 cattedre assumevano 4,5,6 docenti a seconda dell'aliquota.
Dura accettare l'aliquota, ma per la mobilità, o per chi entrava di ruolo, c'erano VERI posti su cui scegliere di andare, e le rimanenti CATTEDRE vacanti andavano a supplenze al 31/08.
Poi è arrivata l'ipocrita legge sulla buona scuola: "noi eliminiamo il precariato assumendo sul 100% dei posti disponibili". Dove sta il trucco? Che non li fanno diventare posti, lasciandoli in ore residue, applicando a tutti gli effetti la vecchia aliquota con lo svantaggio però di non lasciare a noi docenti la scelta dei posti. E con l'ulteriore vantaggio per il MIUR che le cattedre vacanti, quelle al 31/08, che hanno creato tanti problemi con la giustizia europea, sono quasi totalmente eliminate.
Ma quasi nessuno si è accorto del grave danno di questo assunto ipocrita ("assumiamo sul 100% dei posti"), non i colleghi più anziani, non i sindacati: i primi se ne accorgono solo quando vengono toccati dalla cosa in prima persona, i secondi hanno menti troppo semplici per arrivare a capire un ragionamento così elaborato (per loro).
Il ragionamento però cambia da provincia a provincia.
Tanto che al Sud hanno dovuto permettere l'accorpamento fra ambiti altrimenti non riuscivano a dare tutto l'OA.
Al Nord la situazione è opposta, troppo OF e meno OA e si creano gli spezzoni-monstre.
La soluzione corretta era, ovviamente, dare tutti i posti aggiuntivi al Nord dove c'erano già disponibilità; la scelta che è stata fatta (politica) è quella di dare l'OA al Sud per fare tornare i trasferiti della 107.
Ovviamente errori politici su errori politici. Il prossimo governo inizierà a fare grossi tagli e in pochissimo tempo l'OF sparirà dalla faccia del Miur (e sparirà anche una buona parte di OA, Gelmini-style).
infoscuola- Messaggi : 2340
Argomenti simili
» Dove mettere gli spezzoni residui?
» spezzoni orario residui in OD
» Spezzoni residui su potenziamento
» Le cattedre di FATTO saranno pagate fino al 30 giugno o fino al 31 agosto?
» spezzoni/residui da GI e docenti di ruolo
» spezzoni orario residui in OD
» Spezzoni residui su potenziamento
» Le cattedre di FATTO saranno pagate fino al 30 giugno o fino al 31 agosto?
» spezzoni/residui da GI e docenti di ruolo
Pagina 1 di 1