modello b circoli didattici
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
modello b circoli didattici
Buonasera mi servirebbe un'informazione. Premesso che per infanzia e primaria si possono esprimere al massimo 10 sedi di cui al massimo 2 circoli didattici c'è un metodo "veloce" per capire se l'istituto è un circolo?
Allora...io da quanto ho capito un istituto comprensivo racchiude una infanzia, una primaria e una media. Invece se ad esempio ci sono compresi 2 primarie, 2 infanzia 1 media è un circolo. Quindi ad esempio la scuola http://www.comprensivocolleferro1.it/ ha codice meccanografico principale (da inserire nel modello b rmic8c200b). Dal nome "istituto comprensivo" sembrerebbe un normale istituto comprensivo, ma poi cliccando su "le scuole" nel menù risultano collegate 2 infanzie, 3 primarie e 1 media quindi dovrebbe essere un circolo.
Onde evitare di mettere meno di 2 circoli (non conveniente perché in un circolo si hanno più scuole) o più di 2 circoli (rischiando l'annullamento dei circoli eccedenti e quindi di perdere scuole...c'è qualche trucchetto veloce per non sbagliare?
Allora...io da quanto ho capito un istituto comprensivo racchiude una infanzia, una primaria e una media. Invece se ad esempio ci sono compresi 2 primarie, 2 infanzia 1 media è un circolo. Quindi ad esempio la scuola http://www.comprensivocolleferro1.it/ ha codice meccanografico principale (da inserire nel modello b rmic8c200b). Dal nome "istituto comprensivo" sembrerebbe un normale istituto comprensivo, ma poi cliccando su "le scuole" nel menù risultano collegate 2 infanzie, 3 primarie e 1 media quindi dovrebbe essere un circolo.
Onde evitare di mettere meno di 2 circoli (non conveniente perché in un circolo si hanno più scuole) o più di 2 circoli (rischiando l'annullamento dei circoli eccedenti e quindi di perdere scuole...c'è qualche trucchetto veloce per non sbagliare?
faca87- Messaggi : 733
Re: modello b circoli didattici
generalmente mi pare che adesso siano diventati tutti Ic
a Zoppola ( provincia di PN) abbiamo un ISTITUTO COMPRENSIVO che comprende due scuole primarie, una scuola dell'infanzia e una scuola media, ma vale come ISTITUTO COMPRENSIVO ( quindi una scelta sola)
a Zoppola ( provincia di PN) abbiamo un ISTITUTO COMPRENSIVO che comprende due scuole primarie, una scuola dell'infanzia e una scuola media, ma vale come ISTITUTO COMPRENSIVO ( quindi una scelta sola)
luisa78- Messaggi : 2107
Grazie...ma se ad esempio mi iscrivo a un IC con 2 materne ...devono mettermi per entrambe giusto? E non solo una perché non si chiama più circolo...
Cmq ho trovato questo articolo (che in realtà è riferito a questo triennio) http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/personale_docente_sedi_esprimibili.shtml che dice che i circoli hanno il codice meccanografico con EE...quindi non devono starci più di 2 EE (anche se da come dici tu ormai non dovrebbero più starci)...
Cmq ho trovato questo articolo (che in realtà è riferito a questo triennio) http://www.istruzione.it/graduatoriedistituto/personale_docente_sedi_esprimibili.shtml che dice che i circoli hanno il codice meccanografico con EE...quindi non devono starci più di 2 EE (anche se da come dici tu ormai non dovrebbero più starci)...
Scusatemi se mi intrometto pur essendo un docente della secondaria di secondo grado credo di conoscere bene il concetto, si parla di circolo didattico quando c'è l'unione di una o più scuole primarie e una o più scuole dell'infanzia, mentre si parla di istituto comprensivo quando oltre alla scuola primaria e dell'infanzia è presente una secondaria di primo grado.
Questo vale a dire che voi dovrete scegliere in totale 10 scuole di cui al massimo 2 circoli didattici, le altre 8 possono essere anche tutte e 8 istituti comprensivi
Questo vale a dire che voi dovrete scegliere in totale 10 scuole di cui al massimo 2 circoli didattici, le altre 8 possono essere anche tutte e 8 istituti comprensivi
simone.zedda- Messaggi : 3007
Ciao simone e grazie. Questo lo avevo capito...ma ho letto che i circoli hanno terza e quarta lettera del codice meccanografico EE...se adesso i circoli stanno cambiando il nome in istituti comprensivi (hanno meccanografico con terza e quarta lettera IC) ...in teoria il limite dei 2 circoli c'è ...ma in pratica no...perché se una scuola adesso è un istituto comprensivo ma ha ad esempio 2 primarie, non è colpa mia se gli hanno modificato la tipologia...
Per tornare al tuo esempio Colleferro è un istituto comprensivo non un circolo didattico...
Quando c'è una media è sempre IC se non c'è scuola media ma solo elementari e infanzia è un CIRCOLO DIDATTICO, forse non sto capendo..
Ah ok questa cosa delle medie non la sapevo! Comunque ad esempio Colleferro 1 prima era un circolo...ora un ic. Evidentemente allora stanno accorpando infanzia, medie e primaria....
Si esatto ma ti interessa quello che è al momento della domanda e quindi per te è un IC
Già...anzi facendo così ci si guadagna perché almeno non si ha il limite.
Grazie simone!
Grazie simone!
Argomenti simili
» modello b senza circoli didattici
» Modello B circoli didattici scomparsi
» dubbio Modello B e circoli didattici
» I circoli didattici spariranno?
» II fascia Ist: obbligatori i 2 Circoli Didattici?
» Modello B circoli didattici scomparsi
» dubbio Modello B e circoli didattici
» I circoli didattici spariranno?
» II fascia Ist: obbligatori i 2 Circoli Didattici?
Pagina 1 di 1