Urgente per Lalla-Gugu-Dec: posti scomparsi per i ruoli
+5
PJMS
Dec
gugu
ofeliaf
filippide
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Urgente per Lalla-Gugu-Dec: posti scomparsi per i ruoli
Salve,
utilmente collocato in GM (regione Lombardia - cdc B003 - 2 soli vincitori), mi aspettavo che la mia cdc concorresse per i ruoli. Il bando metteva a concorso 4 posti, stesso numero che risulta accantonato per le immissioni in ruolo su 4 province (Bergamo, Brescia, Como, Varese). A questi posti, inoltre, si aggiunte ulteriori 5 disponibilità. Il calendario pubblicato in data odierna dall'USR Lombardia, specifica che misteriosamente non ci sono posti disponibili per 5 cdc, tra cui la mia. Consultando vari sindacati, ho ottenuto la seguente risposta: la cdc in questione risulta in esubero nella provincia di Milano e, quindi, non si può procedere alle assunzioni. Voglio precisare però che nel documento pubblicato dall'AT di Milano, recante le cdc in esubero, sono contemplate, oltre alla mia, altre cdc che oggi sono state regolarmente convocate per il ruolo. può l'USR decidere arbitrariamente di tagliar fuori alcune cdc?
Cosa posso fare in concreto per ottenere informazioni certe? Corro il rischio, inoltre, che la possibilità di prendere il ruolo svanisca nel triennio?
utilmente collocato in GM (regione Lombardia - cdc B003 - 2 soli vincitori), mi aspettavo che la mia cdc concorresse per i ruoli. Il bando metteva a concorso 4 posti, stesso numero che risulta accantonato per le immissioni in ruolo su 4 province (Bergamo, Brescia, Como, Varese). A questi posti, inoltre, si aggiunte ulteriori 5 disponibilità. Il calendario pubblicato in data odierna dall'USR Lombardia, specifica che misteriosamente non ci sono posti disponibili per 5 cdc, tra cui la mia. Consultando vari sindacati, ho ottenuto la seguente risposta: la cdc in questione risulta in esubero nella provincia di Milano e, quindi, non si può procedere alle assunzioni. Voglio precisare però che nel documento pubblicato dall'AT di Milano, recante le cdc in esubero, sono contemplate, oltre alla mia, altre cdc che oggi sono state regolarmente convocate per il ruolo. può l'USR decidere arbitrariamente di tagliar fuori alcune cdc?
Cosa posso fare in concreto per ottenere informazioni certe? Corro il rischio, inoltre, che la possibilità di prendere il ruolo svanisca nel triennio?
filippide- Messaggi : 58
Re: Urgente per Lalla-Gugu-Dec: posti scomparsi per i ruoli
http://www.orizzontescuola.it/miur-vincitori-concorso-2016-posti-messi-bando-diminuiti-causa-mobilita-straordinaria/
io non sono aggiornata per GM ..ma ho appena letto questo..forse c' entra qualcosa...
io non sono aggiornata per GM ..ma ho appena letto questo..forse c' entra qualcosa...
ofeliaf- Messaggi : 1667
filippide ha scritto:Salve,
Si tratta degli esuberi regionali.
Se i DOP a Milano sono 9 o più allora non si farà nessuna immissione perchè 9-9= 0.
Le altre cdc probabilmente hanno un DOP minore dei posti liberi e quindi avranno delle immissioni.
gugu- Messaggi : 39712
Gugu, ma il fatto che i posti fossero accantonati risulta ininfluente? E cosa accadrà nel triennio laddove l'esubero permanesse? Sono intenzionato ad intraprendere un'azione legale. Perché avrei fatto un concorso, per dei posti fantasma?
Se rimane l'esubero regionale non ci saranno mai ruoli.
capito..non c' entra nulla.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Atra cosa: ignoravo che i DOP incidessero sulle immissioni in ruolo da GM, ovvero su base regionale.
I DOP incidono sull'organico stesso.
L'organico dal 2015 è regionale per cui se c'è un posto a Mantova e un DOP a Sondrio per la regione Lombardia è 0.
L'organico dal 2015 è regionale per cui se c'è un posto a Mantova e un DOP a Sondrio per la regione Lombardia è 0.
Grazie Gugu. Mi appello allora legalmente al fatto che il Miur non avrebbe dovuto bandire nel 2016 un concorso conoscendo il numero degli esuberi in regione e avrebbe dovuto prevedere, inoltre, che tali esuberi non si sarebbero facilmente riassorbiti nel triennio. Ho fatto un concorso, l'ho superato, il bando prevedeva x posti, rientro nel numero di questi posti. Nel bando del concorso è precisato che non si assegnano i ruoli per le cdc in esubero? Se così fosse, faccio un passo indietro e recito mea culpa per non aver letto attentamente il bando, diversamente provo a sentire un bravo avvocato.
In ogni caso i posti potrebbero anche uscire tutti l'anno prossimo. Non so su cosa potrebbe basarsi il tuo ricorso se lo presenti quest'anno.
Il miur non conosceva il numero degli esuberi e non potrà mai prevederlo con precisione perché dipende da troppe variabili, perciò il problema ci sarà sempre: o bandiscono i concorsi senza indicare un numero di posti (e non so se sia legalmente possibile) o si troveranno sempre nella necessità di mettere una pezza dopo.
Il miur non conosceva il numero degli esuberi e non potrà mai prevederlo con precisione perché dipende da troppe variabili, perciò il problema ci sarà sempre: o bandiscono i concorsi senza indicare un numero di posti (e non so se sia legalmente possibile) o si troveranno sempre nella necessità di mettere una pezza dopo.
Dec- Moderatore
Nel 2016 gli esuberi su Milano erano più di 30! Lungimirante il Ministero...
Dec ha scritto:In ogni caso i posti potrebbero anche uscire tutti l'anno prossimo.
...ma anche no, specie per cdc che prevedono immissioni col contagocce. Paradossalmente, le più difficili da smaltire in condizioni di esubero (e scusami se ho la fissa della e sulla mobilità... al Sud) sono proprio quelle che prevedevano un contingente di poche decine.
PJMS- Messaggi : 813
Lo so, sono sempre le classi di concorso più piccole quelle più difficili da gestire.
Dec- Moderatore
Dec, se mettono una pezza dandomi il ruolo anche fra 2 anni ci sto, sennò il problema al Miur se lo dovranno pur porre.
Non c'è dubbio che se lo devono porre e se lo porranno sicuramente, ma l'anno prossimo (quando tra l'altro ci sarà un nuovo ministro), non quest'anno.
Dec- Moderatore
Questo giustifica il fatto che in una provincia della Lombardia per una cdc con solo 3 ruoli da documento usr si trovano ben 5 scuole con cattedre interne disponibili? In tal caso come fare a capire quali di queste tre cattedre sono realmente quelle a ruolo?
caminante- Messaggi : 2519
Penso che gli immessi potranno scegliere tra tutti e cinque.
Dec- Moderatore
caminante ha scritto:Questo giustifica il fatto che in una provincia della Lombardia per una cdc con solo 3 ruoli da documento usr si trovano ben 5 scuole con cattedre interne disponibili? In tal caso come fare a capire quali di queste tre cattedre sono realmente quelle a ruolo?
Forse quelle per cui sono stati accantonati i ruoli.
Ah quindi ci sono 5 cattedre e non 3? Perché tale discrepanza tra documenti?
caminante- Messaggi : 2519
Scusate, ma quindi cosa conta per le immissioni in ruolo: la disponibilità di cattedre interne o esterne?
GianP83- Messaggi : 50
filippide ha scritto:Grazie Gugu. Mi appello allora legalmente al fatto che il Miur non avrebbe dovuto bandire nel 2016 un concorso conoscendo il numero degli esuberi in regione e avrebbe dovuto prevedere, inoltre, che tali esuberi non si sarebbero facilmente riassorbiti nel triennio. Ho fatto un concorso, l'ho superato, il bando prevedeva x posti, rientro nel numero di questi posti. Nel bando del concorso è precisato che non si assegnano i ruoli per le cdc in esubero? Se così fosse, faccio un passo indietro e recito mea culpa per non aver letto attentamente il bando, diversamente provo a sentire un bravo avvocato.
hai assolutamente ragione!
enricastella- Messaggi : 2341
Ricapitolando:si devono calcolare gli esuberi a livello regionale?
Se gli USP non hanno pubblicato esuberi significa che non ce ne sono?
Grazie
Se gli USP non hanno pubblicato esuberi significa che non ce ne sono?
Grazie
annina83- Messaggi : 1096
GianP83 ha scritto:Scusate, ma quindi cosa conta per le immissioni in ruolo: la disponibilità di cattedre interne o esterne?
Entrambe, solo che quelle esterne sono un po' più scomode perché su due o tre scuole che potrebbero anche non essere vicinissime tra loro e richiederti frequenti spostamenti anche nell'arco della stessa giornata (oltre che in genere più riunioni); quindi quasi tutti preferiscono quelle interne, se possono.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:GianP83 ha scritto:Scusate, ma quindi cosa conta per le immissioni in ruolo: la disponibilità di cattedre interne o esterne?
Entrambe, solo che quelle esterne sono un po' più scomode perché su due o tre scuole che potrebbero anche non essere vicinissime tra loro e richiederti frequenti spostamenti anche nell'arco della stessa giornata (oltre che in genere più riunioni); quindi quasi tutti preferiscono quelle interne, se possono.
Grazie @Dec. Ultima domanda: come faccio a capire quali sono effettivamente le cattedre destinate al ruolo dato che il contingente per la mia cdc e provincia è 4, mentre la somma tra esterne (3) ed interne (4) è 7? Su queste cattedre finisco anche i trasferiti su ambito che partecipano alla chiamata diretta? In tal caso, come faccio a sapere le cattedre effettivamente rimaste per il ruolo?
GianP83- Messaggi : 50
Verranno comunicate nei prossimi giorni. Per sistemare i trasferiti su ambito c'è tempo fino al 1 agosto, quindi è chiaro che non lo si può sapere prima.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Lalla o Giulia: posti ridotti per i Ruoli
» Tabella disponibilità FLCG e posti per i ruoli: Lalla help please.
» POSTI SCOMPARSI ALLE CONVOCAZIONI
» immissioni sostegno Lecce
» Immissioni straordinarie quota 100 e posti "scomparsi"
» Tabella disponibilità FLCG e posti per i ruoli: Lalla help please.
» POSTI SCOMPARSI ALLE CONVOCAZIONI
» immissioni sostegno Lecce
» Immissioni straordinarie quota 100 e posti "scomparsi"
Pagina 1 di 1