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Troppe assunzioni danneggiano la scuola

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Messaggio Da oizan Sab Lug 29, 2017 6:33 am

Chissà, forse quando eravate ancora precarie (se lo siete state) la pensavate diversamente.

oizan

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Messaggio Da Ospite Sab Lug 29, 2017 6:58 am

Nadine ha scritto:La perdita di diritti che ha segnato i CCNI integrativi mobilità degli ultimi 2 anni, i mancati aumenti di stipendio hanno un' unica causa: troppe inutili assunzioni.

non concordo sull' inutilità delle assunzioni; diciamo, piuttosto, che queste risorse non vengono utilizzate come si dovrebbe.
già lo stesso 'tappabuchismo' è utile alla scuola, che ci piaccia o meno


Nadine ha scritto:Hanno assunto gente di dattilografia, discipline pittoriche ed altre cose del genere, senza nessun reale bisogno, persone che potenziano stando in corridoio a prendere il caffè. Ovvio che il costo enorme di questa propaganda ricada sulla categoria in genere.


se certa  gente se ne sta nel corridoio o alla macchinetta a prendere il caffè vuol dire che la scuola non è in grado di ampliare l' offerta formativa e di utilizzare il personale a disposizione nella maniera adeguata. Oppure possono essere i docenti stessi che si rifiutano di fare quello che viene richiesto visto che capita spesso, purtroppo


oizan ha scritto:Chissà, forse quando eravate ancora precarie (se lo siete state) la pensavate diversamente.

esatto: noi vogliamo aumentati gli stipendi e poi c' è gente che fa fatica ad entrare in ruolo. che schifo!

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Messaggio Da lilli60 Sab Lug 29, 2017 1:42 pm

chi è appena stato assunto, a pochi o pochissimi anni dalla laurea, ha provato a lavorare da precario per oltre 25 anni, e finalmente arrivato il suo turno, immesso in ruolo a 50 km di distanza dalla sua residenza, poi a seguito di trasferimento trovarsi su cattedra di potenziamento alla stessa stregua dei neoassunti, a fare da tappabuchi con un'esperienza quasi trentennale di insegnamento? Confermo che le assunzioni ora sono troppe e inutili, spesso soprattutto su discipline che non esistono nel piano di studi e servivano solo per svuotare le graduatorie, hanno causato molto malessere e frustrazione in molti, nonchè competitività mai vista prima, quello che Renzi voleva effettivamente..anche a me avrebbe fatto comodo entrare nella scuola circa trenta anni fa senza fare la gavetta..si il sistema andava cambiato ovvio ma non era questo il modo! non è che chiunque si metta in graduatoria poi gli deve essere assicurato il posto a vita!

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Messaggio Da Stefania Biancani Sab Lug 29, 2017 3:08 pm

Spostiamo in Riforme?

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Messaggio Da RobeS Sab Lug 29, 2017 3:13 pm

In effetti la danneggiano. Bastava non farci fare TFA e concorso e ci sarebbero state tante assunzioni in meno.

RobeS

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Messaggio Da Ospite Sab Lug 29, 2017 3:55 pm

Nadine ha scritto:Secondo me l' ampliamento dell' offerta formativa è deformativo: meglio le classiche lezioni, piuttosto che giocare con i tablet!

Se un docente gioca con i tablet è lui che è irresponsabile

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Messaggio Da condor2000 Sab Lug 29, 2017 5:17 pm

Nadine ha scritto:
RobeS ha scritto:In effetti la danneggiano. Bastava non farci fare TFA e concorso e ci sarebbero state tante assunzioni in meno.

Infatti non andavano banditi, se non per i posti effettivamente disponibili. D' altro canto se si usa il danaro pubblico per assumere docenti di dattilografia (nel 2017!) e poi si deve aspettare 9 mesi per una visita specialistica all' ASL perchè non ci sono i medici, allora non si ci deve lamentare. Molto meglio il salario sociale che un ben più costoso assistenzialismo malamente travestito da lavoro, che evita anche ai beneficiari (buona parte degli assunti sul potenziamento) la spesa di andare al bar, che il caffè se lo possono prendere comodamente a scuola dove li hanno assunti a far niente su cattedre inesistenti.
Sulla crezione dellla cattedra di potenziamento, voluta da quel "genio inimitabile" di Renzi, siamo tutti d'accordo; una boiata voluta solo per fini propagantistici e che ha peggiorato la didattica, già piuttosto martoriata. Sulla creazione del bonus meritevoli e cattivi siamo tutti d'accordo che aumenterà il lecchinaggio con conseguenze peggiorative, vedi sopra, sulla gestione delle lezioni e, quindi, sulla qualità della nostra scuola. Che il concorso 2016 sia stato una farsa è sotto gli occhi di tutti, come i tanti corsi e corsetti satelliti. Possiamo continuare all'infinito? Questo però non ci autorizza a offenderci tra noi. Purtroppo è risaputo che grande categoria unita è quella dei docenti.

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Messaggio Da Ospite Sab Lug 29, 2017 5:47 pm

@ condor2000: solo il concorso del 2016 è stato una farsa? TUTTI i concorsi sono una farsa

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Messaggio Da condor2000 Sab Lug 29, 2017 6:02 pm

rita 76 ha scritto:@ condor2000: solo il concorso del 2016 è stato una farsa? TUTTI i concorsi sono una farsa
Quello del 2016 assorbe per "automatismo" la farsa di tutti i concorsi sulla scuola dal 1990 ad oggi.

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Messaggio Da Ospite Sab Lug 29, 2017 6:51 pm

condor2000 ha scritto:
rita 76 ha scritto:@ condor2000: solo il concorso del 2016 è stato una farsa? TUTTI i concorsi sono una farsa
Quello del 2016 assorbe per "automatismo" la farsa di tutti i concorsi sulla scuola dal 1990 ad oggi.

Vero...


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Messaggio Da ele gaNt Dom Lug 30, 2017 11:17 am

Nadine ha scritto:Secondo me l' ampliamento dell' offerta formativa è deformativo: meglio le classiche lezioni, piuttosto che giocare con i tablet!

non concordo. la lezione classica andava bene per le generazioni precedenti e, che lo si accetti o meno, il mondo cambia e anche noi docenti ci dobbiamo adeguare.

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 30, 2017 11:31 am

ele gat ha scritto:
Nadine ha scritto:Secondo me l' ampliamento dell' offerta formativa è deformativo: meglio le classiche lezioni, piuttosto che giocare con i tablet!

non concordo. la lezione classica andava bene per le generazioni precedenti e, che lo si accetti o meno, il mondo cambia e anche noi docenti ci dobbiamo adeguare.

ci vorrebbero entrambi da utilizzare a seconda dei vari contesti

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 30, 2017 2:59 pm

Nadine ha scritto:Avete visto che la dottoressa Fedeli, ha confermato la chiamata diretta anche per i neoassunti? Ciò da un certo punto di vista è giusto, visto che se non si inventavano questa storia dell' organico dell' autonomia, molti dei neoassunti restavano precari e si facevano al massimo 25000 assunzioni (come si sarebbe dovuto fare), e quindi almeno che anche loro paghino un pò il conto delle loro assunzioni.

certo che è giusto... cosa abbiamo noi meno di loro che dobbiamo essere sottoposti alla chiamata diretta mentre loro no? per caso non sono anche loro di ruolo? non prendono anche loro il bonus per la formazione ed in alcuni casi anche quello di merito? ed allora che si prendano anche le ansie e le umiliazioni della chiamata diretta come le subiamo noi

Nadine ha scritto:Però ciò conferma ancora che la chiamata diretta è viva e vegeta (altro che le assegnazioni verranno fatte secondo il punteggio dagli usr, come dicevano i sindacati!).

purtroppo sì ed io temo che nel momento in cui i ds avranno l' aumento nel loro stipendio faranno regolarmente la chiamata diretta

Nadine ha scritto:Tutto questo grazie a valeria Fedeli, ministra tanto osannata dai sindacati, quanto collusa con loro (a mio avviso la peggiore dal 1860, roba da rimpiangere la Giannini)

la fedeli non c' entra; chiunque arriverà dopo di lei 'dovrà' seguire questo percorso se ci terrà a fare il ministro della pubblica istruzione

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Messaggio Da Ospite Dom Lug 30, 2017 3:02 pm

Nadine ha scritto:Avete visto che la dottoressa Fedeli, ha confermato la chiamata diretta anche per i neoassunti?

lo scorso anno i neoassunti se la sono evitata perchè era tutto in forte ritardo a causa dei trasferimenti che sono avvenuti in due fasi e che sono iniziati e terminati tardi.

quest' anno è tutto in regola ed i neoassunti devono subire anche loro regolarmente la legge della chiamata diretta

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Messaggio Da lilli60 Dom Lug 30, 2017 4:34 pm

ma qualcuno mi può spiegare con che logica, docenti con esperienza decennale o addirittura in ruolo da moltissimi anni e finiti su potenziamento, causa trasferimenti o perdenti posto, si ritrovano a supplire colleghi assenti o stare a disposizione, senza avere classi proprie, e contemporaneamente vengono assunti docenti a tempo determinato, spesso non abilitati, su cattedra? io ho constatato questa situazione paradossale..nuovamente ripeto, il ministero sta buttando via i soldi solo per fare propaganda! qualcuno dirà, perchè chi è su potenziamento dovrebbe fare i progetti! a parte il fatto che pochi tra coloro che si sono trasferiti l'hanno richiesto volontariamente (non c'era alcuna opzione per la scelta) molte volte viene impedito pure questo..causa l'intoccabilità di situazioni pregresse..

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Messaggio Da lilli60 Dom Lug 30, 2017 4:43 pm

io sarei stata d'accordo per tutte le assunzioni possibili sia chiaro, però su posti realmente esistenti, anche se dell'organico di fatto..(i vecchi incarichi annuali che esistono ancora) oppure con un ruolo ben preciso già delinato dal ministero o dalla scuola..

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Messaggio Da gugu Dom Lug 30, 2017 4:50 pm

lilli60 ha scritto:ma qualcuno mi può spiegare con che logica, docenti con esperienza decennale o addirittura in ruolo da moltissimi anni e finiti su potenziamento, causa trasferimenti o perdenti posto, si ritrovano a supplire colleghi assenti o stare a disposizione, senza avere classi proprie, e contemporaneamente vengono assunti docenti a tempo determinato, spesso non abilitati, su cattedra? io ho constatato questa situazione paradossale..nuovamente ripeto, il ministero sta buttando via i soldi solo per fare propaganda! qualcuno dirà, perchè chi è su potenziamento dovrebbe fare i progetti! a parte il fatto che pochi tra coloro che si sono trasferiti l'hanno richiesto volontariamente (non c'era alcuna opzione per la scelta) molte volte viene impedito pure questo..causa l'intoccabilità di situazioni pregresse..


Visto che tutte le ore sono a disposizione del preside, vuol dire che ha deciso che fosse meglio avere docenti a TD in classe. Perché? Chiedilo al DS.
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Messaggio Da gugu Dom Lug 30, 2017 4:53 pm

Nadine ha scritto:La Fedeli però c' entra eccome: è un pessimo esempio di arrampicatrice sociale, senza nessun titolo (non è neanche diplomata e fa il ministro, e pure della pubblica istruzione, solo in Italia può succedere), che a parole dice di ascoltare i docenti e poi ascolta solo il suo Kapò Renzi. Era ancora meglio la schiettezza della Giannini (che almeno era laureata e faceva la docente universitaria, la fedeli ha solo fatto la politicante tutta la vita, cresciuta a pane e perverse ideologie di partito).


Ti sei iscritta a questo forum da un mese solo per criticare, nell'ordine: la 104, le paritarie, i trasferimenti, la Fedeli e i docenti assunti.
Potresti chiarire quale è il tuo compito o il tuo apporto all'interno di questo forum? Mi interesserebbe molto saperlo.
gugu
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