L'inganno del concorso 2016!!!
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alessandrobalsimini
Dec
Ciccio2015
10 partecipanti
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L'inganno del concorso 2016!!!
Promemoria primo messaggio :
Una breve cronistoria e alcune sintetiche considerazioni.
Buona lettura!!!
Nel febbraio del 2016 viene finalmente pubblicato dopo due mesi di ritardo il bando del concorso per titoli ed esami riservato ai docenti abilitati.
Al decreto vengono allegate le tabelle con i posti ( vacanti e disponibili ) previsti nel triennio 2016/19.
In base a ciò che si legge nel testo della L 107 sembrerebbe che le scuole abbiano indicato il fabbisogno di docenti entro l’ottobre del 2015 nel piano triennale dell’offerta formativa (triennio 2016/19) e che il MIUR abbia tenuto conto di tale fabbisogno nello stabilire il numero dei posti da mettere a bando.
Prestate attenzione alle date: il PTOF si riferisce al triennio 2016/19.
Sicuramente non è stato l'unico dato preso in considerazione, ma preferisco non approfondire sul "come" il MIUR abbia stabilito i posti da mettere a bando.
Nel testo del bando e nel TU della scuola modificato dalla L 107, si legge che i docenti nelle GM saranno assunti in base ai posti vacanti e disponibili del triennio di validità delle GM, ma anche su ulteriori posti che potrebbero rendersi vacanti e disponibili nel medesimo triennio.
Nel testo della L 107 al comma 108, però si legge che il MIUR è autorizzato nel anno scolastico 2016/17 (il primo anno del triennio di previsione dei posti messi a bando) ad attuare un piano straordinario di mobilità su tutti i posti vacanti dell’organico dell’autonomia.
Qualcuno, nel 2015, al MIUR e in Parlamento si è chiesto quali effetti avrebbe potuto produrre una sovrapposizione tra mobilità su tutti i posti vacanti dell’organico e concorso docenti sulle immissioni in ruolo per i futuri vincitori del concorso?
Dati i risultati sembrerebbe proprio di no.
Credo che molti tra coloro i quali quest’anno non avranno un contratto di docenza a tempo indeterminato abbiano compreso quali sono state le conseguenze.
Un esempio numerico, però, non fa male a nessuno, soprattutto, a una parte di quei "geni" che lavorano negli USP, USR e negli uffici del MIUR.
Prendo in considerazione tre casi:
1. La mobilità è prevalentemente orientata in uscita.
2. La mobilità è orientata in ingresso, ma il numero di docenti in ingresso è esiguo.
3. La mobilità è prevalentemente orientata in ingresso.
Nel primo caso, i vincitori del concorso possono stare tranquilli, perché il numero di posti per loro disponibili aumenterà.
Nel secondo caso, i vincitori del concorso non devono preoccuparsi più di tanto.
Nel terzo caso, tutti o alcuni dei vincitori del concorso rischiano di non essere mai assunti nel triennio.
Perché?
Pongo pari a 10 il numero di posti messi a bando.
Come sono ripartiti per anno nel triennio i 10 posti?
Nei casi A1 e A2, la maggior parte dei posti si rende disponibile nel primo anno del triennio esattamente in coincidenza del piano di mobilità straordinario su tutti i posti vacanti dell’organico dell’autonomia.
Nel caso A1, se la previsione del MIUR è corretta, non verrà assunto nessuno.
Nel caso A2, verranno assunti forse solo una parte di quei 4 (dipende da eventuali nuovi piani di mobilità, quest'anno deroga).
Nel caso B, verranno assunti forse solo una parte di quei 7.
Nel caso C, verranno assunti quasi tutti i vincitori.
Se la previsione del MIUR è per difetto, ci sono ovviamente margini di miglioramento (state più tranquilli), ma resta il fatto che i posti utilizzati per il piano di mobilità straordinaria non potranno mai essere recuperati.
Se la previsione del MIUR invece è per eccesso, le probabilità di assunzione si ridurranno drasticamente.
Certamente avrete notato che ho scritto “una parte di” e sono stato largo di manica, ve lo assicuro!!!
Alcuni tra voi forse si chiederanno: “perché?”
Cerco di fare chiarezza con un ultimo esempio numerico relativo a quanto è accaduto quest’anno.
Secondo il MIUR quest’anno le cattedre disponibili sarebbero state divise tra docenti trasferiti e docenti neoimmessi in ruolo, 40% ai primi, 60% ai secondi.
Sono andate veramente così le cose?
Purtroppo no, perché come potete leggee sul CCNI di quest’anno, per disponibili si intendono i posti residui dopo la mobilità provinciale (interna alla provincia).
Se ciò non bastasse con il passaggio da DOP a DOR (dotazione organica regionale), gli esuberi di una provincia possono annullare le disponibilità di un’altra.
Se a ciascuno degli esempi 1 e 2 corrisponde una provincia della stessa regione, le disponibilità dell’esempio 1 compensano gli esuberi dell’esempio 2 e quindi, se nella regione ci sono solo due province, le immissioni sono pari a zero.
Quindi, che cosa ha determinato e purtroppo determinerà, per alcuni dei vincitori, una mancata assunzione?
Senza alcun dubbio l’interferenza tra mobilità straordinaria, assunzioni straordinarie (marginalmente) e concorso docenti.
A tali motivazioni posso aggiungere sicuramente l’incapacità del MIUR e dei relativi uffici locali nel pianificare e gestire simili procedure.
Rammento, inoltre, che anche i posti del TFA sono stati stabiliti in base a un fabbisogno di personale docente annuale (anno 2011 e anno 2014).
Ma gli esuberi da dove sono sbucati?
In generale i docenti in soprannumero sono causati da una riduzione delle classi.
>[Quest’anno sono diventati "soprannumerari" i docenti di potenziamento ai quali non è stato riconfermato il posto di potenziamento nello stesso istituto dell'anno precedente.]<
In altri termini nel 2016/17 il potenziamento è stato utilizzato in alcune province per creare posti in più e favorire i trasferimenti.
Infine quali saranno i risultati di una simile gestione del problema del precariato della scuola pubblica?
Assunzioni impossibili nel triennio, esuberi nel sud Italia (dovuti a...piano di assunzione straordinaria, due anni di mobilità straordinaria e potenziamento), carenza di personale docente nel nord Italia (aggravata da due anni consecutivi di mobilità straordinaria), impossibilità o ritardi nell’avviare il FIT.
È stato risolto il precariato? No.
Questo modo di procedere potrà ridurre il numero di precari? No.
Anzi, vi ricordo che sono state riaperte le graduatorie di terza fascia, ma questo è un altro discorso...
I vincitori che vinsero un premio inesistente
Una breve cronistoria e alcune sintetiche considerazioni.
Buona lettura!!!
Nel febbraio del 2016 viene finalmente pubblicato dopo due mesi di ritardo il bando del concorso per titoli ed esami riservato ai docenti abilitati.
Al decreto vengono allegate le tabelle con i posti ( vacanti e disponibili ) previsti nel triennio 2016/19.
In base a ciò che si legge nel testo della L 107 sembrerebbe che le scuole abbiano indicato il fabbisogno di docenti entro l’ottobre del 2015 nel piano triennale dell’offerta formativa (triennio 2016/19) e che il MIUR abbia tenuto conto di tale fabbisogno nello stabilire il numero dei posti da mettere a bando.
Prestate attenzione alle date: il PTOF si riferisce al triennio 2016/19.
Sicuramente non è stato l'unico dato preso in considerazione, ma preferisco non approfondire sul "come" il MIUR abbia stabilito i posti da mettere a bando.
Nel testo del bando e nel TU della scuola modificato dalla L 107, si legge che i docenti nelle GM saranno assunti in base ai posti vacanti e disponibili del triennio di validità delle GM, ma anche su ulteriori posti che potrebbero rendersi vacanti e disponibili nel medesimo triennio.
Nel testo della L 107 al comma 108, però si legge che il MIUR è autorizzato nel anno scolastico 2016/17 (il primo anno del triennio di previsione dei posti messi a bando) ad attuare un piano straordinario di mobilità su tutti i posti vacanti dell’organico dell’autonomia.
Qualcuno, nel 2015, al MIUR e in Parlamento si è chiesto quali effetti avrebbe potuto produrre una sovrapposizione tra mobilità su tutti i posti vacanti dell’organico e concorso docenti sulle immissioni in ruolo per i futuri vincitori del concorso?
Dati i risultati sembrerebbe proprio di no.
Credo che molti tra coloro i quali quest’anno non avranno un contratto di docenza a tempo indeterminato abbiano compreso quali sono state le conseguenze.
Un esempio numerico, però, non fa male a nessuno, soprattutto, a una parte di quei "geni" che lavorano negli USP, USR e negli uffici del MIUR.
Prendo in considerazione tre casi:
1. La mobilità è prevalentemente orientata in uscita.
2. La mobilità è orientata in ingresso, ma il numero di docenti in ingresso è esiguo.
3. La mobilità è prevalentemente orientata in ingresso.
Nel primo caso, i vincitori del concorso possono stare tranquilli, perché il numero di posti per loro disponibili aumenterà.
Nel secondo caso, i vincitori del concorso non devono preoccuparsi più di tanto.
Nel terzo caso, tutti o alcuni dei vincitori del concorso rischiano di non essere mai assunti nel triennio.
Perché?
Pongo pari a 10 il numero di posti messi a bando.
Come sono ripartiti per anno nel triennio i 10 posti?
Nei casi A1 e A2, la maggior parte dei posti si rende disponibile nel primo anno del triennio esattamente in coincidenza del piano di mobilità straordinario su tutti i posti vacanti dell’organico dell’autonomia.
Nel caso A1, se la previsione del MIUR è corretta, non verrà assunto nessuno.
Nel caso A2, verranno assunti forse solo una parte di quei 4 (dipende da eventuali nuovi piani di mobilità, quest'anno deroga).
Nel caso B, verranno assunti forse solo una parte di quei 7.
Nel caso C, verranno assunti quasi tutti i vincitori.
Se la previsione del MIUR è per difetto, ci sono ovviamente margini di miglioramento (state più tranquilli), ma resta il fatto che i posti utilizzati per il piano di mobilità straordinaria non potranno mai essere recuperati.
Se la previsione del MIUR invece è per eccesso, le probabilità di assunzione si ridurranno drasticamente.
Certamente avrete notato che ho scritto “una parte di” e sono stato largo di manica, ve lo assicuro!!!
Alcuni tra voi forse si chiederanno: “perché?”
Cerco di fare chiarezza con un ultimo esempio numerico relativo a quanto è accaduto quest’anno.
Secondo il MIUR quest’anno le cattedre disponibili sarebbero state divise tra docenti trasferiti e docenti neoimmessi in ruolo, 40% ai primi, 60% ai secondi.
Sono andate veramente così le cose?
Purtroppo no, perché come potete leggee sul CCNI di quest’anno, per disponibili si intendono i posti residui dopo la mobilità provinciale (interna alla provincia).
Se ciò non bastasse con il passaggio da DOP a DOR (dotazione organica regionale), gli esuberi di una provincia possono annullare le disponibilità di un’altra.
Se a ciascuno degli esempi 1 e 2 corrisponde una provincia della stessa regione, le disponibilità dell’esempio 1 compensano gli esuberi dell’esempio 2 e quindi, se nella regione ci sono solo due province, le immissioni sono pari a zero.
Quindi, che cosa ha determinato e purtroppo determinerà, per alcuni dei vincitori, una mancata assunzione?
Senza alcun dubbio l’interferenza tra mobilità straordinaria, assunzioni straordinarie (marginalmente) e concorso docenti.
A tali motivazioni posso aggiungere sicuramente l’incapacità del MIUR e dei relativi uffici locali nel pianificare e gestire simili procedure.
Rammento, inoltre, che anche i posti del TFA sono stati stabiliti in base a un fabbisogno di personale docente annuale (anno 2011 e anno 2014).
Ma gli esuberi da dove sono sbucati?
In generale i docenti in soprannumero sono causati da una riduzione delle classi.
>[Quest’anno sono diventati "soprannumerari" i docenti di potenziamento ai quali non è stato riconfermato il posto di potenziamento nello stesso istituto dell'anno precedente.]<
In altri termini nel 2016/17 il potenziamento è stato utilizzato in alcune province per creare posti in più e favorire i trasferimenti.
Infine quali saranno i risultati di una simile gestione del problema del precariato della scuola pubblica?
Assunzioni impossibili nel triennio, esuberi nel sud Italia (dovuti a...piano di assunzione straordinaria, due anni di mobilità straordinaria e potenziamento), carenza di personale docente nel nord Italia (aggravata da due anni consecutivi di mobilità straordinaria), impossibilità o ritardi nell’avviare il FIT.
È stato risolto il precariato? No.
Questo modo di procedere potrà ridurre il numero di precari? No.
Anzi, vi ricordo che sono state riaperte le graduatorie di terza fascia, ma questo è un altro discorso...
I vincitori che vinsero un premio inesistente
Ultima modifica di Ciccio2015 il Gio Ago 03, 2017 12:02 pm - modificato 6 volte.
Ciccio2015- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.10.15
Re: L'inganno del concorso 2016!!!
Ho visto dopo che ti aveva già risposto gugu. Non postare due volte lo stesso quesito...
Dec- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.08.10
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