Potenziamento: docenti indesiderati?
+7
Spring
elirpe
Cleopatra75
mooher
donadoni
avidodinformazioni
arrubiu
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Potenziamento: docenti indesiderati?
http://m.tecnicadellascuola.it/item/31940-posti-di-potenziamento-utilizzati-per-punire-i-docenti-indesiderati.html
Beh... in effetti se si hanno problemi con le classi so rischia seriamente il potenziamento nel caso in cui ci fosse la possibilità.
E non per 'punizione' come dice l' articolo ma per 'quieto vivere'
Cmq non capisco perché questo discorso spunti fuori ora... vabbè ...
Beh... in effetti se si hanno problemi con le classi so rischia seriamente il potenziamento nel caso in cui ci fosse la possibilità.
E non per 'punizione' come dice l' articolo ma per 'quieto vivere'
Cmq non capisco perché questo discorso spunti fuori ora... vabbè ...
Ospite- Ospite
Re: Potenziamento: docenti indesiderati?
Giornalismo estivo.
arrubiu- Moderatore
Penso che il vero criterio secondo il quale il ds assegna tizio alla classe e caio al potenziamento sia quello della (in)competenza nel gestire la classe e tutto ciò che ne deriva
Ospite- Ospite
Ci sono molti Ds che semplicemente distribuiscono le ore di potenziamento tra tutti i docenti.rita 76 ha scritto:Penso che il vero criterio secondo il quale il ds assegna tizio alla classe e caio al potenziamento sia quello della (in)competenza nel gestire la classe e tutto ciò che ne deriva
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Ci sono molti Ds che semplicemente distribuiscono le ore di potenziamento tra tutti i docenti.rita 76 ha scritto:Penso che il vero criterio secondo il quale il ds assegna tizio alla classe e caio al potenziamento sia quello della (in)competenza nel gestire la classe e tutto ciò che ne deriva
Anche così va bene. In questo caso il ds li ritiene tutti all' altezza e, per non fare torto a nessuno, li distribuisce equamente
Ospite- Ospite
Nel mio istituto le cattedre della mia materia sono 3, 18 ore sono di potenziamento. Io sono la più "giovane" e a me danno solo 4 ore settimanali in classe, il resto potenziamento. Impossibile fare progetti per 14 ore settimanali, al massimo riesco a farne per 4. Quindi ho ben 10 ore a disposizione. Sarebbe più equo distribuire le ore tra i colleghi. Proprio oggi un collega si è espresso in questi termini "le ho ceduto due mie classi". Mi auguro solo che questo potenziamento si autoestingua.
Ospite- Ospite
ma infatti i colleghi devono smettere di pensare alle classi come loro proprietà....è il Dirigente che assegna le classi e distribuisce il potenziamento....(quelli illuminati e con grandi zibidei distribuiscono il pot fra tutti veterani e giovincelli senza farsi condizionare dai matusa come me che spesso si offendono se gli appioppano il potenziamento, non è il mio caso, anzi!!!! MAGARI!!!!)
donadoni- Messaggi : 3392
Ma non tutti i DS sono illuminati. Cmq, meglio giovine e potenziatrice (indesiderata) che matusa e "titolare"
Ospite- Ospite
Quello che mi è successo. Trasferito nella nuova scuola, mi si comunica che sarò destinato a cattedra di potenziamento per l'intero orario. Nella stessa classe di concorso c'è un collega molto malato che ha già dichiarato che manderà certificato di malattia per vari mesi. Risultato: io vengo mandato a gestire il sito facebook della scuola. La supplente farà lezione. Tutto lecito, per carità. Sono contento che c'è un posto di lavoro in più per la supplente. Un po' meno per le casse dello Stato.
mooher- Messaggi : 53
Io sono su potenziamento da quest'anno. Mi hanno già detto che in primis farò supplenze per coprire la mancanza di docenti. Me lo aspettavo, ma ho chiesto se è possibile anche fare altro. Mi hanno risposto che al momento non lo sanno e che casomai proponga io qualcosa. Mah??? La vedo dura ragazzi
Cleopatra75- Messaggi : 132
Io quest'anno ho avuto parte del mio orario su potenziamento e devo attendere lunedì per sapere la cattedra; l'idea di avere ancora anche solo un'ora di potenziamento mi fa cascare i gioielli di famiglia.
elirpe- Messaggi : 1127
mooher ha scritto:Quello che mi è successo. Trasferito nella nuova scuola, mi si comunica che sarò destinato a cattedra di potenziamento per l'intero orario. Nella stessa classe di concorso c'è un collega molto malato che ha già dichiarato che manderà certificato di malattia per vari mesi. Risultato: io vengo mandato a gestire il sito facebook della scuola. La supplente farà lezione. Tutto lecito, per carità. Sono contento che c'è un posto di lavoro in più per la supplente. Un po' meno per le casse dello Stato.
beh lo stato è contento perchè ha voluto ciò e lo ha scritto chiaro, chiaro nella 107.
Il precario avrà la supplenza, magari con contratto interrotto e poi ripreso per l'assenza del titolare. Tu, di ruolo, non puoi avere quel posto (che è di un altro), ma avrai quello libero e disponibile, facente parte dell'O.A.
Come dice la bella legge 107/15, se tu lasciassi libero quel posto di potenziamento, non si potrebbe invece nominare nessuno in sostituzione.
Chi ha preso ruolo alle condizioni dettate dalla B.S. ha questo destino. Chi ancora non ci è caduto dentro, lo avrà quando e se chiederà un trasferimento.
Ben venga che lavori anche il precario, comunque. E sono certa che sarai d'accordo con me.
michetta- Messaggi : 6017
pongo un quesito in merito al potenziamento per avere dei chiarimenti ...
nella scuola dove lavoro ci sono 18 ore nella mia materia e due titolari. il secondo collega titolare è andato via con assegnazione provvisoria. ovviamente, essendo l'unica a scuola, mi aspettavo di avere le 18 ore, ma il dirigente ha ben pensato di darmene 9 o 12 e di lasciare il resto per eventuali supplenze da graduatorie di istituto. ora mi chiedo, ma può farlo?
senza maggiori oneri per lo stato, dunque, significa pagare due docenti anziché uno? mhà ...
ovviamente non ho nulla contro i precari o gli eventuali supplenti che prenderanno quelle ore ...
nella scuola dove lavoro ci sono 18 ore nella mia materia e due titolari. il secondo collega titolare è andato via con assegnazione provvisoria. ovviamente, essendo l'unica a scuola, mi aspettavo di avere le 18 ore, ma il dirigente ha ben pensato di darmene 9 o 12 e di lasciare il resto per eventuali supplenze da graduatorie di istituto. ora mi chiedo, ma può farlo?
senza maggiori oneri per lo stato, dunque, significa pagare due docenti anziché uno? mhà ...
ovviamente non ho nulla contro i precari o gli eventuali supplenti che prenderanno quelle ore ...
ele gaNt- Messaggi : 122
Spring ha scritto:Se ci fosse stato il collega tu quante ore avresti fatto?
12 ore in classe e 6 di potenziamento.
Spring ha scritto:Scusa e lui che faceva se dice che sono solo 18 ore?
il collega aveva 6 ore in classe e 12 di potenziamento. ma la domanda è un'altra... il dirigente può dare queste ore ai supplenti?
Se le ore di potenziamento hanno una collocazione fissa, non è male una cattedra di 12 più 6. Hai più tempo per curare le lezioni delle tue classi, meno verifiche, un ritmo più rilassato. Se l'orario viene scombinato ogni settimana, allora il discorso cambia. Molte scuole hanno queste cattedre miste e devo dire che a me non dispiacerebbe, se fossi full time e se la mia classe di concorso avesse posti di potenziamento.
chicca70- Messaggi : 3610
michetta ha scritto:
beh lo stato è contento perchè ha voluto ciò e lo ha scritto chiaro, chiaro nella 107.
Il precario avrà la supplenza, magari con contratto interrotto e poi ripreso per l'assenza del titolare. Tu, di ruolo, non puoi avere quel posto (che è di un altro), ma avrai quello libero e disponibile, facente parte dell'O.A.
Come dice la bella legge 107/15, se tu lasciassi libero quel posto di potenziamento, non si potrebbe invece nominare nessuno in sostituzione.
Chi ha preso ruolo alle condizioni dettate dalla B.S. ha questo destino. Chi ancora non ci è caduto dentro, lo avrà quando e se chiederà un trasferimento.
Ben venga che lavori anche il precario, comunque. E sono certa che sarai d'accordo con me.
Quello che scrivi non è corretto.
Il posto libero in OA è un posto generico di tutta la dotazione organica per quella cdc.
Nulla vieta al DS di mettere sulle ore di potenziamento il collega malato e quando mancherà non arriverà nessuno.
Se la scuola vuole più ore libere allora deve agire come sopra descritto, ma non ha nessun obbligo di farlo.
Vista la situazione io preferirei la continuità sulle classi, sacrificando il posto di potenziamento.
Essendo più acidi si potrebbe pensare che il DS non voglia che il collega entri in classe e quindi lo mette sul potenziamento preferendo un supplente per coprire le altre ore.
gugu- Messaggi : 39712
Trampola ha scritto:Mi auguro solo che questo potenziamento si autoestingua.
Si sta già autoestinguendo. Nella mia scuola sono già sparite 9 ore di potenziamento di inglese e la collega che aveva una cattedra mista ora fa tutte le ore in classe.
chicca70- Messaggi : 3610
chicca70 ha scritto:Se le ore di potenziamento hanno una collocazione fissa, non è male una cattedra di 12 più 6. Hai più tempo per curare le lezioni delle tue classi, meno verifiche, un ritmo più rilassato. Se l'orario viene scombinato ogni settimana, allora il discorso cambia. Molte scuole hanno queste cattedre miste e devo dire che a me non dispiacerebbe, se fossi full time e se la mia classe di concorso avesse posti di potenziamento.
Io sono riuscito ad averla, anche se per un numero minimo di ore.
gugu- Messaggi : 39712
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Docenti di potenziamento utilizzati su cattedre docenti assenti
» Docenti del potenziamento
» docenti di potenziamento e suppenze
» Docenti potenziamento: chi li "decide"?
» docenti fase C su potenziamento
» Docenti del potenziamento
» docenti di potenziamento e suppenze
» Docenti potenziamento: chi li "decide"?
» docenti fase C su potenziamento
Pagina 1 di 2