licei brevi? tutte le superiori!
+34
lucetta10
baustelle
arrubiu
valeria.delgammba
paniscus_2.0
ciaociao
Danessia
JaneEyre
Kuru-nee
Dec
Annaangelaelvira
chicca70
Erodoto
Giovanni62
Stefania Biancani
Onestà
sempreconfusa1
Milady
elirpe
catiusciagr
Pirandello
Filosofo80
eragon
sconcertato_1
Ciccio.8
L'ALTRO POLO
gugu
michetta
Cozza
Francesca4
giovanna onnis
ant45
avidodinformazioni
seasparrow
38 partecipanti
Pagina 4 di 16
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Re: licei brevi? tutte le superiori!
avidodinformazioni ha scritto:Francesca, io non sono Enrico Fermi, farsi battere da me nella fisica non è facile, è difficile, eppure loro ci sono riusciti.Francesca4 ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Forse non ti è piaciuta l'espressione "colorita" che ho usato ?
Immagina uno di quei ragazzi ancora disoccupato che mi legge con la mia espressione ed immagina che abbia una bacchetta magica, in grado di cancellare solo una tra:
1) il fatto che io lavoro al posto suo
2) la mia espressione colorita.
Secondo te cosa cancellerebbe ? Il fatto che io lavoro al posto suo non è una mia colpa, è colpa della scuola che hanno frequentato, voluta dalla società chè l'ha strutturata così, voluta dai loro genitori che l'hanno costruita, deformando una società precedente che aveva istituito la scuola dove anni prima ho studiato io.
Si incazzino con i loro genitori che li hanno resi disoccupati, non con me che li derido.
Sì non mi è piaciuta.
E questo non c'entra niente col fatto che tu possa lavorare al posto loro.
Ma hai un figlio e se qualcuno malauguratamente lo precedesse, te la sentiresti di dire che sia stato i........
Vedi le parole a volte hanno una forza che le trascende e rimandano a situazioni che le travalicano, perciò vanno usate con estrema circospezione.
Poi sul senso generale del discorso posso essere d'accordo sul fatto che alcuni genitori tendano a risparmiare ai loro figli le fatiche legate allo studio pregiudicandone irreversibilmente la formazione.
Loro laureati freschi in fisica ed io laureato 21 anni prima in ingegneria; non dovrei pensare che sono degli imbecilli se gli frego il posto in un concorso che verte sulla fisica ?
Ecco un altro esaltato...
Facciamo così: la prossima volta che andrò a fare la spesa in un supermercato mi avvarrò della consulenza legale e delle capacità matematiche ed economiche di Francesca4...alla cassa intendo!
Mmmm....e l'ingegnere per cosa mi potrebbe servire?
Spero solo che i vostri alunni non siano come voi!
Pirandello- Messaggi : 1210
Pirandello ha scritto:
Ecco un altro esaltato...
Facciamo così: la prossima volta che andrò a fare la spesa in un supermercato mi avvarrò della consulenza legale e delle capacità matematiche ed economiche di Francesca4...alla cassa intendo!
Mmmm....e l'ingegnere per cosa mi potrebbe servire?
Spero solo che i vostri alunni non siano come voi!
Finalmente ti do ragione: spero che loro siano migliori di me!
Francesca4- Messaggi : 3552
Francesca4 ha scritto:Pirandello ha scritto:
No! Non ci posso credere!
Premetto che anch'io sono meridionale...probabilmente di vedute un po' più aperte...
Ma davvero vivi nel Regno di Napoli...ops scusami d'Italia?
Qualcuno ti ha chiesto la residenza?
Vabbene, vabbene, dire che si è di Napoli fa un certo onore evidentemente...
Premetto che tifo per il Napoli...ma so riconoscere pregi e difetti dei napoletani. Del resto tutti i meridionali sono in un certo senso un po' napoletani...(le origini sono quelle, non si discute!)
Riassumendo...
A Napoli tua figlia...
...studia nel primo liceo del Regno d'Italia...
...nella sezione dei "Marines"
...ha 9 di media...
ed ora cosa vuoi? La coppa?
Francesca4 sei proprio un avvocato!
Senza nulla togliere al primo liceo di Napoli e alle presunte doti di tua figlia ti invito a confrontarti con maggiore umiltà con il resto della popolazione mondiale!
Ahimè sono un avvocato che risponde alle provocazioni rilanciando: è una delle tecniche del dibattimento.
Ma i meriti dei miei figli non sono i miei e glielo ricordo ogni volta: sono solo una madre fortunata.
L'hanno capito in tutt'Italia che sei una madre fortunata!!!
Ci vuoi raccontare qualcos'altro della tua vita privata? :-)
A me diverte constatare con molta amarezza come i tempi siano cambiati: nell'era Gelmini simili prospettive suscitavano immediatamente l'allarme e il terrore in quanto è palese come dietro a provvedimenti del genere ci sia la volontà di operare tagli verticali; tra l'altro questa dei licei quadriennali è un programma immarcescibile più di una volta fatto balenare ma mai attuato fino all'era Carrozza.
In nessun modo è possibile che conseguano maggiori possibilità lavorative per un docente di sostegno, curricolare o di potenziamento, è una contraddizione in termini; questo provvedimento non farà che aumentare la disoccupazione intellettuale e ricreare un precariato infinito e senza speranza per chi ancora non è di ruolo.
In nessun modo è possibile che conseguano maggiori possibilità lavorative per un docente di sostegno, curricolare o di potenziamento, è una contraddizione in termini; questo provvedimento non farà che aumentare la disoccupazione intellettuale e ricreare un precariato infinito e senza speranza per chi ancora non è di ruolo.
Ultima modifica di elirpe il Gio Ago 10, 2017 3:25 pm - modificato 1 volta.
elirpe- Messaggi : 1127
Puoi chiamarmi come ti pare, naturalmente assumendoti le tue responsabilità, ma ti prego di non usare quell'espressione nei confronti dei figli di nessuno, meno che mai i miei!sconcertato_1 ha scritto:Ogni scarrafone è bello a mamma soja!
ci sono madri fortunate, ci sono scuole fortunate ad aver ricevuto in dono dal cielo docenti così preparati e preparanti, ci sono persone che insegnano la modestia, ci son donne che son sante laiche...
oh gente...meno male che posso rifugiarmi nel mio egoimmenso o potrei iniziare ad aver una certa ansia da prestazione.
cribbio.
ma le scuole superiori avranno anche docenti superiori? no perché una scuola superiore con docenti inferiori suonerebbe strana...
insegno alle medie, mi sento nella media seppur solo a tratti.
torno serena, oh yeah (e da settimana prossima chiacchiererò anche in spiaggia...mivengono già i bbbrrrividi al sol pensiero)
oh gente...meno male che posso rifugiarmi nel mio egoimmenso o potrei iniziare ad aver una certa ansia da prestazione.
cribbio.
ma le scuole superiori avranno anche docenti superiori? no perché una scuola superiore con docenti inferiori suonerebbe strana...
torno serena, oh yeah (e da settimana prossima chiacchiererò anche in spiaggia...mivengono già i bbbrrrividi al sol pensiero)
Cozza- Messaggi : 10689
Pirandello ha scritto:
L'hanno capito in tutt'Italia che sei una madre fortunata!!!
Ci vuoi raccontare qualcos'altro della tua vita privata? :-)
Beh considerato che quello che è trapelato della tua vita privata riguarda le lotte al supermercato con la povera cassiera, rea di aver sbagliato il conto di qualche centesimo direi che....sono ancora più fortunata io ;-)
tellina ha scritto:ci sono madri fortunate, ci sono scuole fortunate ad aver ricevuto in dono dal cielo docenti così preparati e preparanti, ci sono persone che insegnano la modestia, ci son donne che son sante laiche...
cribbio.
La qualità dei docenti prescinde dal grado d'istruzione ed è legata alla sfera personale: difficilmente persone frustrate ed insoddisfatte, anche da quel punto di vista lì, possono essere ottimi docenti.
P.S. Dai a Cesare quello che è di Cesare e lascia che almeno l'ansia da prestazione sia appannaggio dei soli uomini:già siamo cariche di altri tipi di ansia noi donne!
no no, in quanto facente parte della categoria donnaconlepalle mi sento in sintonia con i problemi siffrediani.
per pochi istanti, ovvio, poi l'ego torna in soccorso.
Cozza- Messaggi : 10689
elirpe ha scritto:A me diverte constatare con molta amarezza come i tempi siano cambiati: nell'era Gelmini simili prospettive suscitavano immediatamente l'allarme e il terrore in quanto è palese come dietro a provvedimenti del genere ci sia la volontà di operare tagli verticali; tra l'altro questa dei licei quadriennali è un programma immarcescibile più di una volta fatto balenare ma mai attuato fino all'era Carrozza.
Concordo! Anzi ti dirò dall'era Gelmini in poi la scuola è andata sempre peggio!
Non cambiare le carte in tavola: quell'espressione nel dialetto napoletano preesiste a Pino Daniele ed è estremamente offensiva: vuol dire che per quanto orrido possa essere un essere umano sarà sempre meraviglioso agli occhi della madre.sconcertato_1 ha scritto:Francesca4 ha scritto:Puoi chiamarmi come ti pare, naturalmente assumendoti le tue responsabilità, ma ti prego di non usare quell'espressione nei confronti dei figli di nessuno, meno che mai i miei!sconcertato_1 ha scritto:Ogni scarrafone è bello a mamma soja!
Uh? Ma che stai a dì?
Trasformare una bellissima canzone di Pino Daniele, divenuta proverbio napoletano riconosciuto a livello nazionale, in offesa è allucinante.
Non aggiungo altro.
Inoltre non avevi fatto, nemmeno larvatamente, alcun riferimento alla canzone del grande cantautore napoletano.
Ad ogni modo il tuo sgomento mi fa intendere che non ne conoscessi il significato, perciò non ne terrò conto.
Ma stai più attento la prossima volta
sconcertato_1 ha scritto:Io avrei una certa idea, liceo in TRE anni. Così si guadagna un altro anno e su entra prima nel mondo del lavoro. Meglio di chuunque altro. Europa tiè.
Dite che quellu del PD potranno mai rubarmi questa furbata?
Te la 'rubo' io; posso? Lo facciamo in DUE anni, lasciamo solo il biennio e così i risparmi saranno consistenti
Ospite- Ospite
Francesca4 ha scritto:rita 76 ha scritto:http://www.oggiscuola.com/web/2017/08/10/liceo-breve-lesilarante-esempio-di-un-docente-fa-il-giro-del-web/
Troppo forte!!!
Davvero esilarante:-)))
Io ero piegata i due dalle risate... ho dovuto mettermi la mano alla bocca per non svegliare i vicini visto che era ora di riposo
Ospite- Ospite
A forza di andare a calare, il liceo quadriennale si è dimezzato...temo che prima della prossima pagina sparisca del tutto...puff! :-)
Milady- Messaggi : 560
Milady ha scritto:A forza di andare a calare, il liceo quadriennale si è dimezzato...temo che prima della prossima pagina sparisca del tutto...puff! :-)
Ah... ah... vero... ;-)
Ospite- Ospite
Eh no tellina non puoi scrivere di sentirti coinvolta nella problematica, ti ricordo sommessamente che l'appagamento della sessualità femminile percorre altre strade... quelle del ricevere... più che quelle del dare.tellina ha scritto:no no, in quanto facente parte della categoria donnaconlepalle mi sento in sintonia con i problemi siffrediani.
Non ti distrarre ;-)
Emihaicapitoperfettamente!;-)
sconcertato_1 ha scritto:Francesca4 ha scritto:Non cambiare le carte in tavola: quell'espressione nel dialetto napoletano preesiste a Pino Daniele ed è estremamente offensiva: vuol dire che per quanto orrido possa essere un essere umano sarà sempre meraviglioso agli occhi della madre.sconcertato_1 ha scritto:Francesca4 ha scritto:Puoi chiamarmi come ti pare, naturalmente assumendoti le tue responsabilità, ma ti prego di non usare quell'espressione nei confronti dei figli di nessuno, meno che mai i miei!sconcertato_1 ha scritto:Ogni scarrafone è bello a mamma soja!
Uh? Ma che stai a dì?
Trasformare una bellissima canzone di Pino Daniele, divenuta proverbio napoletano riconosciuto a livello nazionale, in offesa è allucinante.
Non aggiungo altro.
Inoltre non avevi fatto, nemmeno larvatamente, alcun riferimento alla canzone del grande cantautore napoletano.
Ad ogni modo il tuo sgomento mi fa intendere che non ne conoscessi il significato, perciò non ne terrò conto.
Tu ne hai fatto la traduzione letterale mentre il significato è molto più ampio: l'amore di una mamma per i propri figli è immenso. Ogni mamma considera, di solito, suo figlio come il più bravo o il più intelligente. Si può anche estendere e generalizzare ulteriormente considerando che
"chiunque possiede qualcosa, solo per spirito di appartenenza, dice che è migliore di quelle che hanno gli altri."
Credo che sei tu a dover andare coi piedi di piombo nel calarti sempre nei panni dell'utente offeso.
Allora se fosse come dici perché c'è il riferimento allo scarrafone (scarafaggio brutto e nero)?
Perché non l'hai tradotto?
scarrafone perché appunto, qualsiasi cosa sia o faccia il figliuolo, per la madre ha sempre delle attenuanti. La lingua, o dialetto, in questo caso, aiuta l'immaginazione attraverso queste rappresentazioni
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
sconcertato_1 ha scritto:Francesca4 ha scritto:sconcertato_1 ha scritto:Francesca4 ha scritto:Non cambiare le carte in tavola: quell'espressione nel dialetto napoletano preesiste a Pino Daniele ed è estremamente offensiva: vuol dire che per quanto orrido possa essere un essere umano sarà sempre meraviglioso agli occhi della madre.sconcertato_1 ha scritto:Francesca4 ha scritto:Puoi chiamarmi come ti pare, naturalmente assumendoti le tue responsabilità, ma ti prego di non usare quell'espressione nei confronti dei figli di nessuno, meno che mai i miei!sconcertato_1 ha scritto:Ogni scarrafone è bello a mamma soja!
Uh? Ma che stai a dì?
Non aggiungo altro.
Tu ne hai fatto la traduzione letterale mentre il significato è molto più ampio: l'amore di una mamma per i propri figli è immenso. Ogni mamma considera, di solito, suo figlio come il più bravo o il più intelligente. Si può anche estendere e generalizzare ulteriormente considerando che
"chiunque possiede qualcosa, solo per spirito di appartenenza, dice che è migliore di quelle che hanno gli altri."
Credo che sei tu a dover andare coi piedi di piombo nel calarti sempre nei panni dell'utente offeso.
Allora se fosse come dici perché c'è il riferimento allo scarrafone (scarafaggio brutto e nero)?
Perché non l'hai tradotto?
E perché mai avrei dovuto farlo se quella è la canzone e quello è il detto?
Sei di napoli ma non conosci il napoletano?
Fidati, quell'espressione vuol dire ciò che ti ho tradotto.
Chiedo conferma ad altri docenti napoletani sul forum.
sempreconfusa1 ha scritto:scarrafone perché appunto, qualsiasi cosa sia o faccia il figliuolo, per la madre ha sempre delle attenuanti. La lingua, o dialetto, in questo caso, aiuta l'immaginazione attraverso queste rappresentazioni
Esatto qualsiasi cosa sia: persino uno scarafaggio.
Se questo possa suonare come un complimento nei confronti del figlio fa un po' tu...
Francesca4 ha scritto:sempreconfusa1 ha scritto:scarrafone perché appunto, qualsiasi cosa sia o faccia il figliuolo, per la madre ha sempre delle attenuanti. La lingua, o dialetto, in questo caso, aiuta l'immaginazione attraverso queste rappresentazioni
Esatto qualsiasi cosa sia: persino uno scarafaggio.
Se questo possa suonare come un complimento nei confronti del figlio fa un po' tu...
ma tu sai cosa sia una metafora???
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Argomenti simili
» licei brevi (sperimentazione): decreto
» Tutte le supplenze brevi superiore ai 10, andranno in organico dell'autonomia?
» posso inserire tutte scuole medie e richiedere di far aggiornare anche le superiori
» passaggio di ruolo da superiori a medie e contestuale domanda di trasferimento da classe delle superiori ad altra delle superiori
» nello stesso anno scolastico, si possono fare supplenze brevi in diversi ordini e gradi (es. scuole medie poi alle scuole superiori e ancora scuole medie) ?
» Tutte le supplenze brevi superiore ai 10, andranno in organico dell'autonomia?
» posso inserire tutte scuole medie e richiedere di far aggiornare anche le superiori
» passaggio di ruolo da superiori a medie e contestuale domanda di trasferimento da classe delle superiori ad altra delle superiori
» nello stesso anno scolastico, si possono fare supplenze brevi in diversi ordini e gradi (es. scuole medie poi alle scuole superiori e ancora scuole medie) ?
Pagina 4 di 16