avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

avviso interruzione disoccupazione

+13
luisa78
mariel
G.Ferreri
Virgolafox
prever1968
Laura
giulia boffa
balù
giannic
laudelu76
PRECARIO1
Dec
genny78
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Empty avviso interruzione disoccupazione

Messaggio Da genny78 Mer Set 15, 2010 5:16 pm

Promemoria primo messaggio :

In caso di interruzione della disoccupazione per una supplenza breve quale domanda va inviata? e come avviene la riattivazione della disoccupazione?

genny78

Torna in alto Andare in basso

avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: avviso interruzione disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Set 29, 2010 4:39 pm

Beh, non puoi scrivere di essere stato/a ininterrottamente disoccupato/a dall'8 luglio 2009 perchè dichiareresti il falso, oltre a complicare molto i pagamenti. Io ho scritto la data di riattivazione (nel tuo caso il 17 giugno 2010), mi sembra la cosa più logica.

Dec
Moderatore
Moderatore

avviso interruzione disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: avviso interruzione disoccupazione

Messaggio Da Virgolafox Mer Set 29, 2010 5:46 pm

Una domanda per Lalla o Giulia
L'anno scorso ho ricevuto incarico annuale al primo settembre e non ho mandato nessuna comunicazione per interrompere la disoccupazione. La disoccupazione e' stata interrotta automaticamente a partire dal 1 settembre.
Anche quest'anno ho avuto incarico annuale dal 1 settembre.
Dovevo comunicare? Cosa succede se comunico ora?

Virgolafox

Messaggio Da Virgolafox Gio Set 30, 2010 4:57 pm

nessuno sa dirmi nulla?

Virgolafox

Messaggio Da giannic Gio Set 30, 2010 7:13 pm

mia moglie è in disoc. ord. dal 1 luglio e non rientra nel s.p. ha accettato una supplenza di 18 ore dal 02/10 al 12/10 (11 giorni) se non erro entro 5 giorni dovrà interrompere la dis. ord. ma vi chiedo:
finita la supplenza dovrà ripresentare domanda o riparte automaticamente?
In ogni caso viene ricalcolata?
Mi auguro di si perchè per ora sta percependo la dis. ord. per 9ore invece se viene ricalcolata dovrebbero considerare 18 ore...o sbaglio?

giannic

Messaggio Da G.Ferreri Gio Set 30, 2010 11:11 pm

giannic ha scritto:mia moglie è in disoc. ord. dal 1 luglio e non rientra nel s.p. ha accettato una supplenza di 18 ore dal 02/10 al 12/10 (11 giorni) se non erro entro 5 giorni dovrà interrompere la dis. ord. ma vi chiedo:

Dovrà ripresentare domanda

Mi auguro di si perchè per ora sta percependo la dis. ord. per 9 ore invece se viene ricalcolata dovrebbero considerare 18 ore...o sbaglio?

Se possiede il requisito contributivo per ottenerla nuovamente verrà ricalcolata

G.Ferreri

Messaggio Da giannic Ven Ott 01, 2010 9:11 am

ha lavorato a scuola negli ultimi 2 anni con contratti dal ottobre a giungno quindi i requisiti ci sono.
Leggendo la guida però mi pare di aver capito che la dis. ord. viena calcolata sulle ultime 3 buste paga... in questo caso che fa solo una decina di giorni cosa considerano?
Grazie mille Gaetano, come sempre preciso e disponibile.

giannic

Messaggio Da mariel Ven Ott 01, 2010 4:46 pm

ciao a tutti...
1)percepisco la disoccupazione ordinaria dal 22 giugno/2010 (NON rientravo nel salva precari lo scorso anno) e la prossima settimana inizierò a lavorare a scuola con uno spezzone di 9 ore, nel modello DS 56bis devo scrivere DAL 22/06 (o 14 giugno quando è finito il contratto)...AL cioè la data di inizio del contratto es. 5 ottobre, a il giorno prima 4 ottobre?
2) ho presentato la domanda per il salvaprecari quest'anno perciò a giugno quando finirà il contratto l'importo della disoccupazione rimarrà quello che percepisvo finora o sarà calcolato sullo spezzone di 9 ore?
3) il modello DS 56bis posso anche inviarlo tramite raccomandata? entro 5 giorni esatto?

Ultima modifica di mariel il Sab Ott 02, 2010 6:48 pm - modificato 1 volta.
mariel
mariel

Messaggio Da luisa78 Sab Ott 02, 2010 4:09 pm

buon pomeriggio
ho fatto domanda per la disocupazione ordinaria : tutto regolare fino a che nel emde di settembre , mi ha chiamata una scuola per una supplenza dal 28 settembre al 1 ottobre.
Mi sono ricordata del modulo datomi dall'inps relatiamente all'interruzione di disoccupazione , ma vi chiedo
-dopo aver compilato il periodo ( ovvero nel modulo si dice " di essere stata disoccupata dal .. al.. "
cos altro devo cmpilare?

- cosa succede se mi presento lunedì 3 all'inps per interrompere la disoccupazione dato che mi doveva essere pagato il mese di settembre ma perlappunto sono stata chiamata il 28 e non ho potuto avvisare prima?
grazie

luisa78

Messaggio Da Dec Sab Ott 02, 2010 5:19 pm

luisa78 ha scritto:buon pomeriggio
ho fatto domanda per la disocupazione ordinaria : tutto regolare fino a che nel emde di settembre , mi ha chiamata una scuola per una supplenza dal 28 settembre al 1 ottobre.
Mi sono ricordata del modulo datomi dall'inps relatiamente all'interruzione di disoccupazione , ma vi chiedo
-dopo aver compilato il periodo ( ovvero nel modulo si dice " di essere stata disoccupata dal .. al.. "
cos altro devo cmpilare? Niente.
- cosa succede se mi presento lunedì 3 all'inps per interrompere la disoccupazione dato che mi doveva essere pagato il mese di settembre ma perlappunto sono stata chiamata il 28 e non ho potuto avvisare prima?
Penso che ci sia un minimo di tolleranza (con la pazienza che portiamo noi con loro mi sembra il minimo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da luisa78 Dom Ott 03, 2010 10:51 am

Grazie infinite Dec
speriamo bene

luisa78

Messaggio Da giannic Mar Ott 05, 2010 6:17 pm

G.Ferreri ha scritto:
giannic ha scritto:mia moglie è in disoc. ord. dal 1 luglio e non rientra nel s.p. ha accettato una supplenza di 18 ore dal 02/10 al 12/10 (11 giorni) se non erro entro 5 giorni dovrà interrompere la dis. ord. ma vi chiedo:

Mi auguro di si perchè per ora sta percependo la dis. ord. per 9 ore invece se viene ricalcolata dovrebbero considerare 18 ore...o sbaglio?

Se possiede il requisito contributivo per ottenerla nuovamente verrà ricalcolata

giannic ha scritto:ha lavorato a scuola negli ultimi 2 anni con contratti dal ottobre a giungno quindi i requisiti ci sono.
Leggendo la guida però mi pare di aver capito che la dis. ord. viena calcolata sulle ultime 3 buste paga... in questo caso che fa solo una decina di giorni cosa considerano?
posso ancora chiedere come viene ricalcolata? Grazie.

giannic

Messaggio Da Annettablu Mar Ott 05, 2010 7:19 pm

ciao a tutti
approfitto per chiedere un'informazione
Ho chiesto la disoccupazione il 1 luglio 2010 e ho preso incarico annuale l'8 settembre. Il giorno dopo ho inviato il modulo DS 56 bis all'Inps di competenza ON LINE; ho anche numero di protocollo che dovrebbe attestare la riuscita dell'operazione. Oggi per scrupolo mi collego al sito dell'Inps, anche per vedere se era in pagamento la settimana dal 1 al 8 settembre e vedo che invece è in pagamento tutto il mese di settembre. Mi devo preoccupare o si riprenderanno i soldi da soli? Io ho scelto la modalità on line, essendo in possesso di PIN, proprio per evitarmi la passeggiata di persona fino all'INPS. Faccio una telefonata o è capitato a qualcuno di voi e potete assicurarmi che si metterà tutto a posto da solo?
Grazie a chi mi da risposta!

Annettablu

Messaggio Da Dec Mar Ott 05, 2010 11:00 pm

E' capitato proprio oggi anche a me. Io avevo mandato il modello per fax e pare che non l'abbiano ricevuto, forse perchè hanno cambiato numero. Non credo che si risolva da solo: ti conviene telefonare; a me hanno detto che mi manderanno un bolletino per restituire quello che mi hanno pagato in più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da G.Ferreri Mar Ott 05, 2010 11:17 pm

giannic ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:

giannic ha scritto:ha lavorato a scuola negli ultimi 2 anni con contratti dal ottobre a giungno quindi i requisiti ci sono.

In questo caso, non essendoci retribuzione nei 3 mesi precedenti, prenderanno a riferimento la retribuzione teorica mensile, ovvero l'importo lordo mensile che si sarebbe percepito lavorando 30 giorni anziché solo 10.

Esempi:

retribuzione effettiva

agosto 1000,00
settembre 1200,00
ottobre 1600,00

somma diviso 3 x 60%

retribuzione teorica

agosto zero
settembre zero
ottobre gg. 10 euro 700

700/10*30 x 60%

G.Ferreri

Messaggio Da giannic Mer Ott 06, 2010 8:43 am

G.Ferreri ha scritto:
In questo caso, non essendoci retribuzione nei 3 mesi precedenti, prenderanno a riferimento la retribuzione teorica mensile, ovvero l'importo lordo mensile che si sarebbe percepito lavorando 30 giorni anziché solo 10.

Esempi:

retribuzione effettiva

agosto 1000,00
settembre 1200,00
ottobre 1600,00

somma diviso 3 x 60%

retribuzione teorica

agosto zero
settembre zero
ottobre gg. 10 euro 700

700/10*30 x 60%
grazie ancora

giannic

Messaggio Da giannic Mer Ott 06, 2010 12:40 pm

giannic ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:

Esempi:

retribuzione effettiva

agosto 1000,00
settembre 1200,00
ottobre 1600,00

somma diviso 3 x 60%

retribuzione teorica

agosto zero
settembre zero
ottobre gg. 10 euro 700

700/10*30 x 60%
grazie ancora
spero davvero che è come dici tu, oggi siamo andati a consegnare il 56bis per interrompere quella attuale e l'impiegata quando abbiamo chiesto informazioni ci ha detto che alla scadenza del contratto dovrà ripresentare richiesta (come anche detto qui) e che deve ripetere tutto l'iter, ovvervo ridare disponibilità al lavoro presso il CPI (ma dalla guida mi sembra di aver capito che se il nuovo lavoro è inferiore a 4 mesi e ha guadagnato meno di 8.000€ non deve ripresentarsi al CPI) ma la cosa che più ci preoccupa è che ci ha detto che il calcolo della nuova dis.ord. verrà fatto sul reddito da lavoro dei 3 mesi precedenti alla nuova richiesta... in poche parole ci ha fatto intendere che verrà calcolata sule reddito degli 8 giorni dell'ultimo contratto, visto che nei mesi precedenti non ha lavorato.
Se così fosse vorrebbe dire percepepire qualcosa come 50€ al mese ... quindi mi chiedo che senso ha accettare supplenze brevi se si deve essere penalizzati in questo modo.
Io mi fido ciecamente di te Gaetano perchè in altre situazioni sei stato sempre preciso e puntuale, e spero che anche stavolta hai ragione tu, altrimenti non sappiamo dove sbatterci la testa!

giannic

Messaggio Da G.Ferreri Mer Ott 06, 2010 12:58 pm

giannic ha scritto:
giannic ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:

Esempi:

retribuzione effettiva

agosto 1000,00
settembre 1200,00
ottobre 1600,00

somma diviso 3 x 60%

retribuzione teorica

agosto zero
settembre zero
ottobre gg. 10 euro 700

700/10*30 x 60%
grazie ancora
spero davvero che è come dici tu, oggi siamo andati a consegnare il 56bis per interrompere quella attuale e l'impiegata quando abbiamo chiesto informazioni ci ha detto che alla scadenza del contratto dovrà ripresentare richiesta (come anche detto qui) e che deve ripetere tutto l'iter, ovvervo ridare disponibilità al lavoro presso il CPI (ma dalla guida mi sembra di aver capito che se il nuovo lavoro è inferiore a 4 mesi e ha guadagnato meno di 8.000€ non deve ripresentarsi al CPI)

Vedi: http://www.confindustria.siena.it/allegati/informatore/Sind200414lav159.pdf

ma la cosa che più ci preoccupa è che ci ha detto che il calcolo della nuova dis.ord. verrà fatto sul reddito da lavoro dei 3 mesi precedenti alla nuova richiesta... in poche parole ci ha fatto intendere che verrà calcolata sule reddito degli 8 giorni dell'ultimo contratto, visto che nei mesi precedenti non ha lavorato.

È una tua deduzione.

Se così fosse vorrebbe dire percepepire qualcosa come 50€ al mese ... quindi mi chiedo che senso ha accettare supplenze brevi se si deve essere penalizzati in questo modo.

Non è così.

Io mi fido ciecamente di te Gaetano perchè in altre situazioni sei stato sempre preciso e puntuale, e spero che anche stavolta hai ragione tu, altrimenti non sappiamo dove sbatterci la testa!

Grazie per la fiducia.

G.Ferreri

Messaggio Da giannic Mer Ott 06, 2010 2:10 pm

grazie a te!

giannic

Messaggio Da Annettablu Mer Ott 06, 2010 5:53 pm

Dec ha scritto:E' capitato proprio oggi anche a me. Io avevo mandato il modello per fax e pare che non l'abbiano ricevuto, forse perchè hanno cambiato numero. Non credo che si risolva da solo: ti conviene telefonare; a me hanno detto che mi manderanno un bolletino per restituire quello che mi hanno pagato in più.

Ti ringrazio per la risposta Dec
Effettivamente stamattina ho telefonato e anche a me hanno dato estremi del ccp per restituire tutto l'importo del mese di Settembre. Mi hanno poi detto di inviare fax con copia del ccp pagato e il modello DS 56 per il ricalcolo della somma che mi è dovuta per la sola prima settimana.
Ora io mi chiedo ma è sicuro fare un bollettino per restituire una somma del genere? e poi devo andare in banca a prelevare la somma, devo andare all'ufficio postale, devo fare il fax...non vorrei essere polemica ma dov'è lo snellimento della procedura! Ah, dimenticavo, avviso tutti coloro che hanno mandato il DS 56 on line che potrebbero avere il mio stesso problema perchè l'impiegata che mi ha risposto che loro non erano neanche al corrente che si potesse inviare on line il modello, che nessuno aveva detto loro niente e che naturalmente non risultava....testuali parole "chissà dove è andato a finire?"!!!

Annettablu

Messaggio Da G.Ferreri Mer Ott 06, 2010 6:56 pm

Annettablu ha scritto:
Dec ha scritto:E' capitato proprio oggi anche a me. Io avevo mandato il modello per fax e pare che non l'abbiano ricevuto, forse perchè hanno cambiato numero. Non credo che si risolva da solo: ti conviene telefonare; a me hanno detto che mi manderanno un bolletino per restituire quello che mi hanno pagato in più.

Ti ringrazio per la risposta Dec
Effettivamente stamattina ho telefonato e anche a me hanno dato estremi del ccp per restituire tutto l'importo del mese di Settembre. Mi hanno poi detto di inviare fax con copia del ccp pagato e il modello DS 56 per il ricalcolo della somma che mi è dovuta per la sola prima settimana.
Ora io mi chiedo ma è sicuro fare un bollettino per restituire una somma del genere? e poi devo andare in banca a prelevare la somma, devo andare all'ufficio postale, devo fare il fax...non vorrei essere polemica ma dov'è lo snellimento della procedura! Ah, dimenticavo, avviso tutti coloro che hanno mandato il DS 56 on line che potrebbero avere il mio stesso problema perchè l'impiegata che mi ha risposto che loro non erano neanche al corrente che si potesse inviare on line il modello, che nessuno aveva detto loro niente e che naturalmente non risultava....testuali parole "chissà dove è andato a finire?"!!!
Se mi trovassi nella stessa situazione non restituirei un euro. Il recupero della maggiore somma erogata deve avvenire operando il conguaglio con il pagamento delle successive indennità (requisiti ridotti o normali), specie quando a commettere l'errore è l'Inps malgrado avesse ricevuto il mod. DS56bis nei tempi e nei modi disposti dalle direttive da esso stesso emanate.

G.Ferreri

Messaggio Da Dec Mer Ott 06, 2010 10:20 pm

Nel mio caso dicono di non aver ricevuto il fax, anche se io ho la ricevuta per dimostrare che l'ho mandato nei tempi. Sinceramente non mi va di portarmi questo "debito" fino all'anno prossimo (non vorrei ritrovarmi anche degli interessi da pagare, anche se mi dirai che non è così). Preferisco togliermi il pensiero subito. Anzi avrei preferito che bloccassero loro il pagamento e correggessero l'importo, ma pare che una volta messa in moto la procedura non sia più possibile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Annettablu Ven Ott 08, 2010 10:07 pm

...mi è arrivata ieri sera una mail di conferma che il modello 56 bis inviato on line è arrivato ed è stato "accolto"...a questo punto io penso invece che farò proprio come dice il sign. Ferreri...aspetto il ricalcolo e che siano loro a dirmi quanto restituire con un bollettino che mi manderanno a casa loro...non penso proprio che mi "regaleranno" i soldi inviati in più quindi....

Annettablu

Messaggio Da precarietta Mar Ott 12, 2010 2:23 pm

Posso fare alcune domande?...io al termine delle lezioni 13 giugno scorso sn andata all'ufficio preposto e ho dikiarato di essere dissoccupata.....nn vedo ombra di disoccupazione perkè c'erano documenti sbagliati tt sistemato almeno.....in teoria quando li danni i soldi?e poi sn stata kiamata per 11 giorni di supplenza e nn sapevo di dover presentare un modello all'inps entro 5 giorni, però l'ho presentata lo stesso...ke sucederà?....ultima domanda....quando kiamano solo per un giorno cm funziona ke devo fare?cmq essendo inserita nel sp saranno le scuole a comunicare tt vero?grazie e scusate per le risp

precarietta

Messaggio Da giannic Ven Dic 03, 2010 2:28 pm

giannic ha scritto:
G.Ferreri ha scritto:

alla fine la supplenza è stata prorogata fino al 26/11 e ancora devo far presentare la domanda;
volevo inserirla online ma mi chiede se e quando è stata presentata la DID, ora se non ricordo male c'era la possibilità di allegare alla domanda di dis. ord. un'autocertificazione che attesta di non aver perso lo stato di disoccupato, ma online come lo allego alla domanda? ( e come faccio ad essere sicuro che dopo questi 2 mesi (circa) rimangono le condizioni di disoccupato?)
perchè pensavo di fare tutto all'ufficio, oggi ho chiesto al CPI e mi han detto che deve ripresentarsi allo sportello per rifare la DID ma a questo punto devo rinviare tutto a lunedì!
Cosa si perde in termini economici se non si presenta entro 8 giorni dalla data di licenziamento?

In alternativa sempre presentandola online da la possibilità di selezionare la voce "attesterò il mio stato di disoccupazione presso il Centro per l'impiego." e virgolettato leggo:
Attenzione: la domanda non può essere liquidata fino all'effettiva iscrizione ad un Centro per l'impiego. Le consigliamo di terminare comunque l'acquisizione della domanda e di trasmetterla. Dopo aver reso la dichiarazione al Centro per l'impiego, dovrà provvedere a darne tempestiva comunicazione alla sede INPS di competenza.

che consiglio mi date?
Presento comunque la domanda online oggi e lunedì vado al CPI per poi ricomunicare all'INPS che l'ho presentata?
In questo caso mi viene calcolata come se presentata entro 8 giorni e quindi non perde nulla?
Attendo consigli sul da farsi. Grazie.

giannic

Messaggio Da giannic Ven Dic 10, 2010 5:18 pm

up
alla fine ho inserito la richiesta online, ma solo lunedì possiamo andare al CPI... mi devo aspettare brutte sorprese?
in questo caso se è tutto ok da che data viene calcolata?
Grazie.

giannic

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili