CFU per insegnamento LINGUE
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
CFU per insegnamento LINGUE
Buongiorno,
chiedo scusa in anticipo se la domanda sarà banale ma nei forum le risposte che ho trovate non erano sempre allineate.
Sono laureata in Lingue e Culture Afroasiatiche (LS 41) con francese terza lingua europea.
Dato che le cattedre di arabo (che era prima lingua durante il corso di studi) sono davvero poche vorrei recuperare i crediti mancanti in lingua e in letteratura francese. Leggo però che il 36 CFU necessari in Lingua e i 24 CFU di letteratura dovrebbero essere acquisiti durante i 5 anni ("corso di durata triennale" e "corso di durata biennale").
Significa che i crediti mancanti non possono essere recuperati con un'iscrizione ai singoli insegnamenti e con i relativi esami? Oppure sì?
Ringrazio chiunque potrà essermi d'aiuto.
Un saluto,
Adele
chiedo scusa in anticipo se la domanda sarà banale ma nei forum le risposte che ho trovate non erano sempre allineate.
Sono laureata in Lingue e Culture Afroasiatiche (LS 41) con francese terza lingua europea.
Dato che le cattedre di arabo (che era prima lingua durante il corso di studi) sono davvero poche vorrei recuperare i crediti mancanti in lingua e in letteratura francese. Leggo però che il 36 CFU necessari in Lingua e i 24 CFU di letteratura dovrebbero essere acquisiti durante i 5 anni ("corso di durata triennale" e "corso di durata biennale").
Significa che i crediti mancanti non possono essere recuperati con un'iscrizione ai singoli insegnamenti e con i relativi esami? Oppure sì?
Ringrazio chiunque potrà essermi d'aiuto.
Un saluto,
Adele
adele.agosto- Messaggi : 4
Re: CFU per insegnamento LINGUE
Ciao! Certo che puoi recuperarli! Con i corsi singoli... Io ho integrato tutti i crediti della mia terza lingua (francese) così e infatti ora posso accedere anche a quella classe di concorso. Certo è che fare tutto entro la data per il concorso dell'anno prossimo la vedo difficile se hai da integrare quelli più i 24 cfu attuali richiesti per le materie didattiche.
giulzet- Messaggi : 15
Grazie davvero per la risposta che, essendo anche testimonianza diretta, mi rassicura decisamente! (Nonostante la difficoltà che hai già messo in evidenza...sarà dura!)
Un saluto e grazie ancora!
adele.agosto ha scritto:Grazie davvero per la risposta che, essendo anche testimonianza diretta, mi rassicura decisamente! (Nonostante la difficoltà che hai già messo in evidenza...sarà dura!)
Prego! Figurati... Più che altro perché specialmente gli esami di lingua sono il più delle volte, se non sempre, annuali... e quindi ti toccherà aspettare Giugno per poterli sostenere. Poi almeno nella mia università (di Udine) vale la regola che puoi dare l'esame di un corso singolo che si attiva a partire dalla data in cui paghi per l'iscrizione; mi spiego meglio: se tu fai l'iscrizione ad es. a Settembre non puoi sostenere esami di corsi che si sono svolti precedentemente, ma solo di quelli a partire da quella data.
La mia idea era infatti di preparare l'esame di Psicologia durante questi mesi estivi e sostenere l'esame nel primo appello utile, ma per la regola di cui prima, appunto, non mi è permesso.
giulzet- Messaggi : 15
Buongiorno,
Sono una ragazza laureata in Lettere. Ho conseguito il master in Formacion del Porfesorado in Spagna, ottendendo vari crediti in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Vorrei presentarmi al concorso per docenti che verrà indetto nel 2018. Ho visto che son necessari 24 CFU e mi piacerebbe, quindi, sapere se i CFU che ho conseguito in spagna si possono convalidare in Italia e come.
Grazie in anticipo
Sono una ragazza laureata in Lettere. Ho conseguito il master in Formacion del Porfesorado in Spagna, ottendendo vari crediti in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Vorrei presentarmi al concorso per docenti che verrà indetto nel 2018. Ho visto che son necessari 24 CFU e mi piacerebbe, quindi, sapere se i CFU che ho conseguito in spagna si possono convalidare in Italia e come.
Grazie in anticipo
lboni- Messaggi : 2
Se posso, approfitto ancora della tua gentilezza: che tu sappia le certificazioni valgono 3 crediti a prescindere dal livello? E se sì, per quale esame di lingua (1, 2 o 3?).
Ho una certificazione DALF C2 che spero possa valere qualche CFU...
Grazie in anticipo!
Ho una certificazione DALF C2 che spero possa valere qualche CFU...
Grazie in anticipo!
Argomenti simili
» CFU per insegnamento LINGUE
» dispensa insegnamento lingue straniere
» Insegnamento lingue: cosa mi serve?
» Insegnamento mancante lingue e civiltà orientali
» Sordità e apprendimento/insegnamento lingue straniere
» dispensa insegnamento lingue straniere
» Insegnamento lingue: cosa mi serve?
» Insegnamento mancante lingue e civiltà orientali
» Sordità e apprendimento/insegnamento lingue straniere