Insegnamento lingue: cosa mi serve?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnamento lingue: cosa mi serve?
Ciao a tutti.
Vorrei partecipare al concorso per l'insegnamento ma non ho mai fatto niente a riguardo e non so da dove iniziare.
1. Ho una laurea triennale L12 e una magistrale LM94 in inglese e spagnolo. Da quel che dice classidiconcorso.it, non ho crediti mancanti e posso accedere alle classi di concorso A24 e A25 (e ad altre che hanno a che fare con lingue che non ho studiato). Potete confermare?
2. Per queste classi di concorso devo scegliere solo una lingua da insegnare?
3. Non ho i 24 CFU. Se non voglio ricorrere a un istituto privato, devo necessariamente rivolgermi all'università in cui ho conseguito la laurea?
3. Qual è il passo successivo? Scusate la domanda molto vaga, ma sono in alto mare.
GRAZIE!
Vorrei partecipare al concorso per l'insegnamento ma non ho mai fatto niente a riguardo e non so da dove iniziare.
1. Ho una laurea triennale L12 e una magistrale LM94 in inglese e spagnolo. Da quel che dice classidiconcorso.it, non ho crediti mancanti e posso accedere alle classi di concorso A24 e A25 (e ad altre che hanno a che fare con lingue che non ho studiato). Potete confermare?
2. Per queste classi di concorso devo scegliere solo una lingua da insegnare?
3. Non ho i 24 CFU. Se non voglio ricorrere a un istituto privato, devo necessariamente rivolgermi all'università in cui ho conseguito la laurea?
3. Qual è il passo successivo? Scusate la domanda molto vaga, ma sono in alto mare.
GRAZIE!
Antilope- Messaggi : 11
Re: Insegnamento lingue: cosa mi serve?
LM94 sarebbe la laurea in traduzione? Se sì dovresti recuperare dei CFU credo. Quello di letteratura li hai tutti?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Hoffnung, sì traduzione e interpretariato. Non so se ho tutti i cfu. Forse, se si contano anche quelli della triennale, che era in letteratura.
Serve anche linguistica, 12 CFU se non è cambiato. A quale lingua sei interessato/a?
[quote="Hoffnung2"]Serve anche linguistica, 12 CFU se non è cambiato. A quale lingua sei interessato/a?[/quote]
Spagnolo. Ma POTREI avere più punti in inglese.
Spagnolo. Ma POTREI avere più punti in inglese.
I CFU sono requisiti di accesso, non danno punti. Al momento spagnolo è un po' fermo (tante immissioni di colleghi giovani), secondo me ti conviene puntare su inglese. Poi dipende anche dalla regione. Ciao
[quote="Hoffnung2"]I CFU sono requisiti di accesso, non danno punti. Al momento spagnolo è un po' fermo (tante immissioni di colleghi giovani), secondo me ti conviene puntare su inglese. Poi dipende anche dalla regione. Ciao[/quote]
Lo so. Intendo dire che potrei dover fare degli esami integrativi se scegliessi spagnolo, perché ho un esame in più di letteratura inglese.
Grazie.
Lo so. Intendo dire che potrei dover fare degli esami integrativi se scegliessi spagnolo, perché ho un esame in più di letteratura inglese.
Grazie.
[quote="seasparrow3"]> (...) non so da dove iniziare
qua e' un buon inizio
[/quote]
Grazie della risposta! Ho consultato classi di concorso e mi dice che posso accedere a A24 e A25, ma è attendibile? Se ci fosse bisogno di integrare, me lo direbbe?
qua e' un buon inizio
[/quote]
Grazie della risposta! Ho consultato classi di concorso e mi dice che posso accedere a A24 e A25, ma è attendibile? Se ci fosse bisogno di integrare, me lo direbbe?
Meglio ancora... Comunque i CFU se non sbaglio sono da conseguire entro il 31.7
Diciamo che devi accelerare i tempi!
Lo so.
Sono all'estero e mi sono ricordata tardi.
Sono all'estero e mi sono ricordata tardi.
Grazie mille delle risposte comunque!
Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Università degli studi.
Quindi come titolo di laurea devi vedere se hai 12 CFU in linguistica e affini +
corsi triennali 36CFU di lingua + almeno corso biennale di 24 CFU in letteratura.
Ovviamente puoi contare il totale di tutte le lauree.
Una volta controllata la laurea devi acquisire i 24 CFU per insegnare.
Poi si vedrà...
Anche io ti consiglio inglese, soprattutto se lo conosci bene. Si insegna in tutti gli istituti.
Quindi come titolo di laurea devi vedere se hai 12 CFU in linguistica e affini +
corsi triennali 36CFU di lingua + almeno corso biennale di 24 CFU in letteratura.
Ovviamente puoi contare il totale di tutte le lauree.
Una volta controllata la laurea devi acquisire i 24 CFU per insegnare.
Poi si vedrà...
Anche io ti consiglio inglese, soprattutto se lo conosci bene. Si insegna in tutti gli istituti.
Davide- Messaggi : 5243
Grazie Davide! Quindi quei LIN sono solo glottologia e linguistica? Ne ho solo 9 in linguistica generale. Non contano semiotica e filologia, vero?
Semiotica che codice ha? E' più un settore filosofico.
Devono essere 12 CFU in linguistica/glottologia e affini... totali tra triennale e magistrale.
Devono essere 12 CFU in linguistica/glottologia e affini... totali tra triennale e magistrale.
È quell'"affini" che mi confonde :sweat_smile:
Affine perchè gli insegnamenti a volte hanno nomi diversi, linguistica, glottologia, sociolinguistica, pragmatica.... Ma comunque tutte afferenti al settore L-LIN1. Nel tuo piano degli studi dovresti avere accanto ad ogni esame il relativo settore scientifico con il codice....
Controlla il tuo di semiotica.
Controlla il tuo di semiotica.
Ok, controllato. Oltre a linguistica generale, ho psicologia del linguaggio che rientra in L-LIN/01. Sono di 9 cfu ciascuno. Grazie!
Conta solo il codice.
Ottima notizia, la tua laurea è dunque idonea per l'insegnamento. Ora devi procedere con i 24 CFU...
Grazie Davide.
Argomenti simili
» a cosa serve la graduatoria interna d'istituto? cosa accade se non si presenta la domanda?
» cosa si intende con completamento stesso insegnamento/ diverso insegnamento
» PEC, a cosa serve?
» CFU per insegnamento LINGUE
» cosa si intende con completamento stesso insegnamento/ diverso insegnamento
» PEC, a cosa serve?
Pagina 1 di 1