Carta docente per neoimmessi
+12
enricoTFA2
ciaociao
Marios80
mercadante
Disillusa
en1986
ofeliaf
emy83
ilpalazzo
gugu
arrubiu
caminante
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Carta docente per neoimmessi
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/docenti-neoimmessi-ruolo-avranno-bonus-500-euro-laggiornamento-cosa-si-puo-acquistare/
http://www.orizzontescuola.it/docenti-neoimmessi-ruolo-avranno-bonus-500-euro-laggiornamento-cosa-si-puo-acquistare/
caminante- Messaggi : 2519
Re: Carta docente per neoimmessi
https://cartadeldocente.istruzione.it/static/Domande%20frequenti%20docenti.pdf
FAQ 7 pagina 6.
FAQ 7 pagina 6.
gugu- Messaggi : 39712
Mi chiedo che senso abbia.. comunque la ci è rinnovabile in qualsiasi comune/circoscrizione.
arrubiu- Moderatore
Comunque non è vero che serve la CI:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
Grazie mille!! ... non ho capito arrubiu a cosa ti riferisci.. che senso ha che cosa??
ofeliaf- Messaggi : 1667
Che senso ha mettere una scadenza per l'iscrizione alla piattaforma.ofeliaf ha scritto:Grazie mille!! ... non ho capito arrubiu a cosa ti riferisci.. che senso ha che cosa??
arrubiu- Moderatore
Boh...per il momento le domande che mi pongo sono altre :-) ... p.s. Gugu non è antipatico.
Mai detto e pensato che gugu sia antipatico:)ofeliaf ha scritto:Boh...per il momento le domande che mi pongo sono altre :-) ... p.s. Gugu non è antipatico.
arrubiu- Moderatore
Nooo arrubiu ci mancherebbe! non L avevo con te..scusami ..era riferito al post di macchinetta.. ma non L ho citato
Ciao ragazzi, una domanda. Un neoimmesso in ruolo quest'anno avrà 500€ sulla carta. Se non li spendo, il prossimo anno ne avrò 1000, se ancora non li spendo, fra tre anni ne avrò 1500 e così via. Però se quest'anno mi voglio iscrivere ad un corso di formazione universitario che costa 900€, dovrò metterci 400€ di tasca mia, che non mi saranno mai rimborsati. L'alternativa sarebbe iscrivermi al corso il prossimo anno quando avrò 1000€ sul conto, ma mi sembra un rimedio antipatico, visto che intanto perdo un anno di tempo per accumulare punti e curriculum. È proprio così? O c'è un modo per farsi anticipare il bonus degli anni successivi? Non ho trovato nulla in rete riguardo questa possibilità. Se così fosse, sarebbe l'ennesima assurda cialtronata dei geni che foraggiamo al ministero.
enricoTFA2- Messaggi : 47
Definire una cialtronata il non potere anticipare il bonus mi sembra un'esagerazione.
Il bonus non so se sia già finanziato per 2018/2019.
Per l'anno scorso si accumula, potrebbe essere così anche l'anno prossimo.
Il bonus non so se sia già finanziato per 2018/2019.
Per l'anno scorso si accumula, potrebbe essere così anche l'anno prossimo.
arrubiu- Moderatore
E se anche fosse del miur?
arrubiu- Moderatore
Tecnicamente il bonus è finanziato fino al 2025 dalla Legge di Bilancio 2016.
Che il prossimo governo decida di abolirlo è del tutto possibile. Quindi ringraziare per i 500 euro e spenderli tutti è la cosa migliore da fare.
Che il prossimo governo decida di abolirlo è del tutto possibile. Quindi ringraziare per i 500 euro e spenderli tutti è la cosa migliore da fare.
Ovviamente ho dato per scontata l'ipotesi che il bonus sia confermato ogni anno, ma effettivamente non è così (e questo già di per sè non è una cosa seria: se la formazione deve essere obbligatoria e strutturale, tali dovrebbero essere anche le misure a supporto). Però anche se fosse confermato per il prossimo anno, non mi pare di aver letto nulla a proposito della possibilità di anticipo. È anche vero che il prossimo anno io potrei non essere più un docente per vari motivi, però si potrebbe sempre prevedere una forma di restituzione.
Ho letto questo.macchinetta ha scritto:gugu ha scritto:Comunque non è vero che serve la CI:
OT: gugu, all' inizio, considerata la tua competenza, pensavo fossi qualcuno del Miur
ora, per fortuna, mi sto rendendo conto che così non è perchè altrimenti sarei stata rovinata e, magari, pure licenziata in tronco considerata la tua antipatia, anzi... la tua totale mancanza di considerazione nei miei confronti (che forse è anche peggio)
enricoTFA2 ha scritto:Ovviamente ho dato per scontata l'ipotesi che il bonus sia confermato ogni anno, ma effettivamente non è così (e questo già di per sè non è una cosa seria: se la formazione deve essere obbligatoria e strutturale, tali dovrebbero essere anche le misure a supporto). Però anche se fosse confermato per il prossimo anno, non mi pare di aver letto nulla a proposito della possibilità di anticipo. È anche vero che il prossimo anno io potrei non essere più un docente per vari motivi, però si potrebbe sempre prevedere una forma di restituzione.
Il bonus è autorizzato per 300 milioni di euro ogni anno, il Miur non si può indebitare per darti altri 500, 1000, 2000 euro in anticipo.
E' come se tu chiedessi di anticipare stipendi non ancora percepiti.
Per quello ci sono i prestiti delle banche.
Il Miur ti dà ogni anno 500 euro per tenerti aggiornato, poi di 500 euro puoi fare quello che vuoi.
gugu ha scritto:
E' come se tu chiedessi di anticipare stipendi non ancora percepiti.
Per quello ci sono i prestiti delle banche.
Effettivamente hai ragione, pretendere un anticipo è forse troppo, anche se però la maggior parte dei corsi costa più di 500 euro. Pazienza
Mi sembra geniale la tua proposta. Io chiederei l'anticipo sulla carta per i 20/25 anni che mi rimangono prima della pensione. Anzi, anche l'anticipo dell'assegno pensionistico chiederei.enricoTFA2 ha scritto:Ciao ragazzi, una domanda. Un neoimmesso in ruolo quest'anno avrà 500€ sulla carta. Se non li spendo, il prossimo anno ne avrò 1000, se ancora non li spendo, fra tre anni ne avrò 1500 e così via. Però se quest'anno mi voglio iscrivere ad un corso di formazione universitario che costa 900€, dovrò metterci 400€ di tasca mia, che non mi saranno mai rimborsati. L'alternativa sarebbe iscrivermi al corso il prossimo anno quando avrò 1000€ sul conto, ma mi sembra un rimedio antipatico, visto che intanto perdo un anno di tempo per accumulare punti e curriculum. È proprio così? O c'è un modo per farsi anticipare il bonus degli anni successivi? Non ho trovato nulla in rete riguardo questa possibilità. Se così fosse, sarebbe l'ennesima assurda cialtronata dei geni che foraggiamo al ministero.
royalstefano- Messaggi : 6279
royalstefano ha scritto:
Mi sembra geniale la tua proposta. Io chiederei l'anticipo sulla carta per i 20/25 anni che mi rimangono prima della pensione. Anzi, anche l'anticipo dell'assegno pensionistico chiederei.
Forse non sono stato completo e chiaro nella mia esposizione. E' chiaro che l'eventuale "anticipo" andrebbe inteso entro certi limiti e con certi vincoli, senno come dici tu sbancheremmo lo Stato. Si potrebbe ad esempio chiedere l'anticipo per solo un anno, con l'obbligo di restituzione se l'anno successivo uno non è più docente. L'idea mi era venuta a proposito della possibilità di iscriversi ad un corso che costa 900 euro quando hai solo 500 euro (dovendone sborsare 400 di tasca propria senza possibilità di recupero), tenendo conto che il prossimo anno uno avrebbe comunque quella disponibilità.
Comunque ho già detto che ritiro la proposta.....troppo pretenziosa, ok.
Boh. Non ho capito nulla di quello che scrivi. Ma non fa niente..macchinetta ha scritto:ofeliaf ha scritto:Ho letto questo.macchinetta ha scritto:gugu ha scritto:Comunque non è vero che serve la CI:
OT: gugu, all' inizio, considerata la tua competenza, pensavo fossi qualcuno del Miur
ora, per fortuna, mi sto rendendo conto che così non è perchè altrimenti sarei stata rovinata e, magari, pure licenziata in tronco considerata la tua antipatia, anzi... la tua totale mancanza di considerazione nei miei confronti (che forse è anche peggio)
ma non ci sono certezze in questo mondo :-)
una domanda forse sciocca: ne avremo diritto tutti gli annii?
giorgio_d- Messaggi : 255
A legislazione vigente sì.
La legislazione vigente può essere cambiata in qualsiasi momento.
La legislazione vigente può essere cambiata in qualsiasi momento.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Carta del docente neoimmessi in ruolo
» Carta del Docente neoimmessi: non funziona
» carta docente
» Carta del docente
» Carta docente
» Carta del Docente neoimmessi: non funziona
» carta docente
» Carta del docente
» Carta docente