Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

+6
lost-in-gae
lucylucy
arrubiu
eugenio66
Stefania Biancani
serena
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da serena Mer Ago 23, 2017 9:57 pm

Se nella graduatoria delle assegnazioni provvisorie interprovinciale mi precedono docenti che hanno chiesto assegnazione provvisoria per ricongiungimento al genitore ma il genitore NON è convivente, come posso difendermi? Con un semplice reclamo all'ufficio scolastico provinciale in cui spiego la situazione è chiaramente indico i nominativi dei docenti per i quali ho certezza che non convivono con il genitore per cui chiedono il ricongiungimento ? Oppure ci sono altre procedure per chiedere la rettifica della graduatoria? Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da serena Mer Ago 23, 2017 9:58 pm

Scusate per qualche errore dovuto alla fretta.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da Stefania Biancani Mer Ago 23, 2017 10:09 pm

Con un reclamo entro cinque giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Il fatto che queste persone non convivano con il genitore non garantisce, però, che non abbiano residenza nella stessa abitazione.
Il MIUR doveva chiarire la questione ma, come afferma Paolo1974, non lo ha fatto.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da serena Mer Ago 23, 2017 10:20 pm

Stefania, mi riferivo a qualche docente che so per certo che ha chiesto il ricongiungimento al genitore, in mancanza di coniuge e figli, ma non risiede nella stessa abitazione del genitore. Di fatto, quindi, non convive con il genitore.
Il MIUR avrebbe dovuto chiarire, però!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da Stefania Biancani Mer Ago 23, 2017 10:27 pm

Il reclamo puoi farlo senza problemi, non è un accesso agli atti.

Dici qualcosa del tipo "propongo reclamo perché nella compilazione delle graduatorie provvisorie per AP......... (bla bla bla) l'USP di Lecce non ha tenuto conto dell'art. ..... comma.... del contratto,,,,,,,,, ove si afferma che..... "
Tre-quattro righe semplici, con tutti i riferimenti. Poi vedi che succede.

Sul MIUR siamo d'accordo, ma questa purtroppo è la situazione.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da serena Mer Ago 23, 2017 10:33 pm

Grazie, Stefania. L'accesso agli atti, invece, non potrei chiederlo? Che cosa comporta?
Tanto per capirci: non voglio danneggiare nessun collega, ma posso fare questo, soltanto se anch'io sono "coperta"... nel caso in cui, invece, per me non ci fosse posto, ma per qualcun altro con "meno requisiti" di me, il posto ci fosse, non me la sentirei di soprassedere...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da Stefania Biancani Mer Ago 23, 2017 10:45 pm

L'accesso agli atti, che io (=il marito) non ho mai fatto, comporta una richiesta formale, ti fissano un appuntamento e credo che avvisino anche la controparte. Non c'è niente di male in questo, ma se non siamo sicuri di cosa davvero deciderà il miur sulla questione genitore non so cosa potrai ricavarne.
Magari ti danno appuntamento all'USP e tu sei già via da casa... Il problema è che su questo punto il ministero non ha dato indicazioni precise agli uffici territoriali...

Inizia col reclamo, poi vedi.

(e ora scusami... ma vado alla villa per l'ora d'aria serale :-* )

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da serena Mer Ago 23, 2017 11:13 pm

Stefania Biancani ha scritto:L'accesso agli atti, che io (=il marito) non ho mai fatto, comporta una richiesta formale, ti fissano un appuntamento e credo che avvisino anche la controparte. Non c'è niente di male in questo, ma se non siamo sicuri di cosa davvero deciderà il miur sulla questione genitore non so cosa potrai ricavarne.
Magari ti danno appuntamento all'USP e tu sei già via da casa... Il problema è che su questo punto il ministero non ha dato indicazioni precise agli uffici territoriali...

Inizia col reclamo, poi vedi.

(e ora scusami... ma vado alla villa per l'ora d'aria serale :-* )
Grazie mille per le info... buona "villa"!!!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da eugenio66 Gio Ago 24, 2017 12:13 pm

Stefania Biancani ha scritto:Con un reclamo entro cinque giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Il fatto che queste persone non convivano con il genitore non garantisce, però, che non abbiano residenza nella stessa abitazione.
Il MIUR doveva chiarire la questione ma, come afferma Paolo1974, non lo ha fatto.

Non è così la residenza equivale a convivenza, per “convivenza” si deve fare riferimeno in via esclusiva alla residenza,ossia al luogo in cui la persona ha la dimora abituale, a norma dell’art.43 del codice civile,non potendo ritenersi compatibile la condizione di domicilio e neppure l’elezione del domicilio speciale previsto per determinati atti dall’art.47 del codice civile.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da eugenio66 Gio Ago 24, 2017 12:17 pm

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Lettera circolare del 18 febbraio 2010 Prot. 38

Concetto convivenza:
si ritiene giusto ricondurre tale concetto a tutte quelle situazioni in cui, sia il disabile che il soggetto
che lo assistite abbiano la residenza nello stesso Comune, riferita allo stesso indirizzo: stesso numero civico anche se in interni diversi.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da eugenio66 Gio Ago 24, 2017 12:17 pm

L'unico controllo che può essere attuato è quello dell'accesso agli atti.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Ago 24, 2017 12:35 pm

eugenio66 ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Con un reclamo entro cinque giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Il fatto che queste persone non convivano con il genitore non garantisce, però, che non abbiano residenza nella stessa abitazione.
Il MIUR doveva chiarire la questione ma, come afferma Paolo1974, non lo ha fatto.

Non è così la residenza equivale a convivenza, per “convivenza” si deve fare riferimeno in via esclusiva alla residenza,ossia al luogo in cui la persona ha la dimora abituale, a norma dell’art.43 del codice civile,non potendo ritenersi compatibile la condizione di domicilio e neppure l’elezione del domicilio speciale previsto per determinati atti dall’art.47 del codice civile.

Sotto il profilo legale è così, ma non mi venire a dire, Eugenio, che non esistono persone che abitino sostanzialmente in un luogo mantenendo la residenza in un altro... "Molti" Comuni non controllano che la residenza corrisponda alla dimora abituale.
Quindi è possibilissimo che io (o Serena o qualcun altro) "sappia" che Tizio abita in una determinata casa, diversa dall'abitazione dei genitori, ma che io non sappia se quella casa corrisponda effettivamente alla sua residenza.
Sappiamo benissimo quanto la scelta della residenza possa rispondere a motivazioni di opportunità fiscale, lavorativa ecc.. piuttosto che agli obblighi di legge.

Certo, l'accesso agli atti ti permette di verificare se Tizio abbia dichiarato di essere residente nel tal comune, via e numero civico e se questo coincida effettivamente con la residenza del genitore. Se rimangono dubbi, occorre fare un'indagine in anagrafe.
Resta il fatto che non è chiaro l'operato effettivo degli USP in merito al punto "genitore convivente".

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da serena Gio Ago 24, 2017 12:36 pm

eugenio66 ha scritto:L'unico controllo che può essere attuato è quello dell'accesso agli atti.
Grazie. Se ritengo di essere lesa nel mio diritto, lo chiedo. Posso chiederlo non appena prendo visione delle graduatorie delle assegnazioni? Posso farlo mediante email? Oppure devo recarmi personalmente all'ufficio scolastico provinciale?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da arrubiu Gio Ago 24, 2017 12:38 pm

serena ha scritto:
eugenio66 ha scritto:L'unico controllo che può essere attuato è quello dell'accesso agli atti.
Grazie. Se ritengo di essere lesa nel mio diritto, lo chiedo. Posso chiederlo non appena prendo visione delle graduatorie delle assegnazioni? Posso farlo mediante email? Oppure devo recarmi personalmente all'ufficio scolastico provinciale?
Puoi fare reclamo via pec o via raccomandata. oppure ovviamente protocollando dal vivo il reclamo (scritto).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da eugenio66 Gio Ago 24, 2017 2:51 pm

Hai perfettamente ragione Stefania ma quello che vale, a livello legale, sono le certificazioni anagrafiche e cioè stato di famiglia e residenza e non altro.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Ago 24, 2017 3:23 pm

eugenio66 ha scritto:Hai perfettamente ragione Stefania ma quello che vale, a livello legale, sono le certificazioni anagrafiche e cioè stato di famiglia e residenza e non altro.

Certo. Quanto dicevo a Serena era infatti relativo al fatto che non sempre le cose sono come appaiono, soprattutto in un Paese dove vige la regola dell'approfittare più che si può della mancanza dei controlli.
E questo vale per il sud come per il nord. Sai quanti figli di papà della civilissima Bologna hanno preso la finta residenza al sud per passare l'esame da procuratore legale? E non ti dico quanti hanno residenza nella casa al mare...
Insomma, speriamo che gli USP in caso di richiesta di accesso agli atti facciano le dovute verifiche presso gli uffici anagrafe. ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da lucylucy Gio Ago 24, 2017 3:33 pm

Stefania Biancani ha scritto:
eugenio66 ha scritto:Hai perfettamente ragione Stefania ma quello che vale, a livello legale, sono le certificazioni anagrafiche e cioè stato di famiglia e residenza e non altro.

Certo. Quanto dicevo a Serena era infatti relativo al fatto che non sempre le cose sono come appaiono, soprattutto in un Paese dove vige la regola dell'approfittare più che si può della mancanza dei controlli.
E questo vale per il sud come per il nord. Sai quanti figli di papà della civilissima Bologna hanno preso la finta residenza al sud per passare l'esame da procuratore legale? E non ti dico quanti hanno residenza nella casa al mare...
Insomma, speriamo che gli USP in caso di richiesta di accesso agli atti facciano le dovute verifiche presso gli uffici anagrafe. ;-)

Vorrei solo precisare che è perfettamente lecito e legale avere la residenza in un comune e il domicilio in un altro. Se quindi ci sono docenti che, lavorando fuori in anni passati, hanno eletto un domicilio diverso, senza cambiare la residenza col genitore, non hanno fatto nessuna furbata, ma solo una scelta consentita dalla legge.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da eugenio66 Gio Ago 24, 2017 3:40 pm

Se la finta residenza, come dici tu, risulta regolare all'anagrafe allora è legale e non è più finta. Io non voglio giustificare nessuno ma se un cittadino è residente in una città del sud e poi è domiciliato a Bologna ?

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da eugenio66 Gio Ago 24, 2017 3:44 pm

Altro è dichiarare la residenza a Torino e poi esserlo anagraficamente a Roma. Questo è un falso.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da eugenio66 Gio Ago 24, 2017 3:46 pm

Lucylucy ha ragione

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da serena Sab Ago 26, 2017 5:59 pm

Chissà come andrà a finire la questione "genitore convivente", visto che non ci sono stati né i tanto attesi chiarimenti nė l'interpretazione autentica da parte del MIUR...
Si prevede, secondo me, che ci sarà ampio spazio per i ricorsi...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da arrubiu Sab Ago 26, 2017 6:08 pm

Finirà che saranno esclusi i docenti non conviventi coi genitori.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da lost-in-gae Sab Ago 26, 2017 7:56 pm

A Lecce sono stati esclusi. Graduatorie pubblicate oggi.
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da serena Sab Ago 26, 2017 9:49 pm

lost-in-gae ha scritto:A Lecce sono stati esclusi. Graduatorie pubblicate oggi.

Lost, a Lecce c'è almeno un docente che io conosco e che non convive con il genitore, e non è stato escluso. È nella nostra graduatoria del sostegno primo grado interprovinciale e mi precede solo per anzianità anagrafica ma non convive col genitore ...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente  Empty Re: Come "difendersi" da chi ottiene ap per ricongiungimento al genitore NON convivente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.