Certificazione cfu
+5
maria.elena
bambi86
AlessandraV
Dec
Filori
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Certificazione cfu
Promemoria primo messaggio :
Sapete come si ottiene la certificazione che riconosca i cfu acquisiti durante la carriera universitaria tra quelli previsti per il concorso? Io ho il modulo dell'università con tutti gli esami può bastare?a chi bisogna rivolgersi per sapere come muoversi correttamente?
Sapete come si ottiene la certificazione che riconosca i cfu acquisiti durante la carriera universitaria tra quelli previsti per il concorso? Io ho il modulo dell'università con tutti gli esami può bastare?a chi bisogna rivolgersi per sapere come muoversi correttamente?
Filori- Messaggi : 255
Re: Certificazione cfu
Provo a capire come possiamo contattarci in privato senza fornire i nostri recapiti qui.
bambi86- Messaggi : 9
AlessandraV ha scritto:Non so se si possono fornire qui indirizzi email per potersi contattare. Non so nemmeno se posso scriverti in privato per fornirti il mio indirizzo email.. non lo so usare bene il forum. Sindacato ad esempio? Qualche moderatore puo' consigliarci?bambi86 ha scritto:Buona idea. Ma a chi scrivere? Forse potremmo contattare anche qualche sindacato...
Non riesco a contattarvi in privato: "I messaggi privati sono stati disabilitati dal forum". Ho provato a chiamare vari centralini URP per capire a chi potremmo scrivere, ma non risponde nessuno...sto mandando email ad alcuni sindacati
bambi86- Messaggi : 9
bambi86 ha scritto:AlessandraV ha scritto:Non so se si possono fornire qui indirizzi email per potersi contattare. Non so nemmeno se posso scriverti in privato per fornirti il mio indirizzo email.. non lo so usare bene il forum. Sindacato ad esempio? Qualche moderatore puo' consigliarci?bambi86 ha scritto:Buona idea. Ma a chi scrivere? Forse potremmo contattare anche qualche sindacato...
Non riesco a contattarvi in privato: "I messaggi privati sono stati disabilitati dal forum". Ho provato a chiamare vari centralini URP per capire a chi potremmo scrivere, ma non risponde nessuno...sto mandando email ad alcuni sindacati
Chiedo agli admin se possono fornire all account bambi86 la mia email
AlessandraV- Messaggi : 63
Ciao,
Iomi trovo in una situazione simile in quanto ho conseguito durante i percorsi di laurea piu' di 24 crediti nei settori indicati, non su tutti e 4 ma almeno 6 su 3 dei quattro, quindi mi rimarrebbe fuori un settore (PSI-), ma per quanto ho interpretato io del decreto dovremmo essere ammesse senza bisogno di altri esami o crediti. Per la certificazione io immaginavo fosse sufficiente un'autocertificazione con gli esami conseguiti.
La mia domanda e': dove e quando troveremo queste risposte e c'e' un ente/persona fisica in grado di chiarire questi punti in modo affidabile?
Iomi trovo in una situazione simile in quanto ho conseguito durante i percorsi di laurea piu' di 24 crediti nei settori indicati, non su tutti e 4 ma almeno 6 su 3 dei quattro, quindi mi rimarrebbe fuori un settore (PSI-), ma per quanto ho interpretato io del decreto dovremmo essere ammesse senza bisogno di altri esami o crediti. Per la certificazione io immaginavo fosse sufficiente un'autocertificazione con gli esami conseguiti.
La mia domanda e': dove e quando troveremo queste risposte e c'e' un ente/persona fisica in grado di chiarire questi punti in modo affidabile?
Catia Squarcia- Messaggi : 2
No, non basta un'autocertificazione e non è chiaro se basta aver sostenuto esami in quei settori o se è necessario che siano coerenti con gli obiettivi del decreto.
Per quanto riguarda i crediti di psicologia, è come dici tu.
Per quanto riguarda i crediti di psicologia, è come dici tu.
Dec- Moderatore
Quindi che consigliate di fare?Io dovrei avere tutti i cfu meno 6... volevo sostenere questo esame per recuperare, ma se poi non basta?
Filori- Messaggi : 255
Dec ha scritto: non è chiaro se basta aver sostenuto esami in quei settori o se è necessario che siano coerenti con gli obiettivi del decreto.
ma secondo te arriveranno mai chiarimenti su questo dal miur?
per le materie della classe di concorso A45 - ad es. economia aziendale - non credo che esista università che abbia previsto un programma che comprenda una parte di metodologie didattiche ... (o sbaglio?) quindi mi chiedo il senso dell'indicazione di quegli SSD che dovrebbero essere utili all'acuisizione dei contenuti delle metodologie didattiche per la classe A45 ...
Il miur sa che stiamo aspettando che qualcuno ci illumini?
angel82- Messaggi : 15
Penso che lo sappia, ma purtroppo lavora così e non è una novità. Prima o poi i chiarimenti verranno dati, ma il rischio è che sia troppo tardi per recuperare i crediti che eventualmente dovessero mancare. Prima dell'avvio dei corsi per i 24 cfu dovrebbe passare almeno un altro mese o mese e mezzo; naturalmente vi auguro che per allora si sappia qualcosa di certo, altrimenti dovrete scegliere se rischiare di spendere dei soldi inutilmente o di restare fuori dal concorso del 2018. Altro non mi sento di dirvi.
Dec- Moderatore
chiarissimo ...
io penso che ci convenga iniziare a studiare x le materie che di certo non abbiamo...
sperando che poi delucidazioni arrivino prima che scadono i termini per le iscrizioni alle varie univ... altrimenti dovremo decidere a prescindere.
stamattina leggevo da qualche parte che il bando dovrebbe uscire a febbraio 2018 (giusto?)...
se si, speriamo che ritardi anche su questo ...
io penso che ci convenga iniziare a studiare x le materie che di certo non abbiamo...
sperando che poi delucidazioni arrivino prima che scadono i termini per le iscrizioni alle varie univ... altrimenti dovremo decidere a prescindere.
stamattina leggevo da qualche parte che il bando dovrebbe uscire a febbraio 2018 (giusto?)...
Mi unisco ai dubbi su crediti e certificazioni. Come ho scritto ieri in un altro post, durante il corso di laurea magistrale (lingue nuovo ordinamento) ho sostenuto questi esami e conseguito questi cfu:
-Antropologia ed etnografia dei processi migratori e dei contesti culturali (M-DEA/01) 9 cfu
-Didattica della lingua italiana L2 (L-LIN/02) 9 cfu
-Pedagogia della interculturalità (M-PED/01) 6 cfu
-Pedagogia delle differenze e della mediazione culturale (M-PED/01) 6 cfu
In teoria avrei anche abbondato, ma mi manca completamente il settore psicologia. E' un problema? Ho riletto il decreto Miur e vari siti che ne parlano, ma non riesco a venirne a capo... Cioè, questi crediti devono essere equamente distribuiti nei vari settori o, per esempio, chi ha dato due esami di antropologia e psicologia da 12 cfu ciascuno è a posto così?
Poi, quanto alle certificazioni, io ho il certificato di entrambe le lauree con esami, date, voti e cfu e con timbro digitale dell'Università: è sufficiente o serve anche una goccia di sangue?
Ultima cosa: il mio ragazzo ha una laurea Dams vecchio ordinamento, ma si è laureato col nuovo. Sui suoi certificati e sul suo libretto online non compaiono i cfu di tutti gli esami dei primi 3 anni di corso, mentre compaiono solo quelli dell'ultimo anno, in cui era già in vigore il nuovo ordinamento: che significa? Come si fa a sapere i cfu corrispondenti a quegli esami?
Scusate il romanzetto, ma meglio saperle in anticipo certe cose.
-Antropologia ed etnografia dei processi migratori e dei contesti culturali (M-DEA/01) 9 cfu
In teoria avrei anche abbondato, ma mi manca completamente il settore psicologia. E' un problema? Ho riletto il decreto Miur e vari siti che ne parlano, ma non riesco a venirne a capo... Cioè, questi crediti devono essere equamente distribuiti nei vari settori o, per esempio, chi ha dato due esami di antropologia e psicologia da 12 cfu ciascuno è a posto così?
Poi, quanto alle certificazioni, io ho il certificato di entrambe le lauree con esami, date, voti e cfu e con timbro digitale dell'Università: è sufficiente o serve anche una goccia di sangue?
Ultima cosa: il mio ragazzo ha una laurea Dams vecchio ordinamento, ma si è laureato col nuovo. Sui suoi certificati e sul suo libretto online non compaiono i cfu di tutti gli esami dei primi 3 anni di corso, mentre compaiono solo quelli dell'ultimo anno, in cui era già in vigore il nuovo ordinamento: che significa? Come si fa a sapere i cfu corrispondenti a quegli esami?
Scusate il romanzetto, ma meglio saperle in anticipo certe cose.
ScarTissue- Messaggi : 89
angel82 ha scritto:chiarissimo ...
Febbraio 2018 è solo per il concorso per gli abilitati. Per gli altri due il decreto dice entro il 2018, quindi presumibilmente in autunno, ma io ritengo possibile, almeno per il vostro, un ulteriore rinvio.
Dec- Moderatore
Ti ho risposto nell'altro topic.ScarTissue ha scritto:Mi unisco ai dubbi su crediti e certificazioni. Come ho scritto ieri in un altro post, durante il corso di laurea magistrale (lingue nuovo ordinamento) ho sostenuto questi esami e conseguito questi cfu:
No, scherzi a parte dovrebbe servire una certificazione specifica, che dice che non solo hai fatto quegli esami, ma anche che erano coerenti con quanto richiesto dal decretoScarTissue ha scritto:Poi, quanto alle certificazioni, io ho il certificato di entrambe le lauree con esami, date, voti e cfu e con timbro digitale dell'Università: è sufficiente o serve anche una goccia di sangue?
Se si tratta di esami annuali, valgono 12 cfu; se sono esami semestrali, 6.ScarTissue ha scritto:Ultima cosa: il mio ragazzo ha una laurea Dams vecchio ordinamento, ma si è laureato col nuovo. Sui suoi certificati e sul suo libretto online non compaiono i cfu di tutti gli esami dei primi 3 anni di corso, mentre compaiono solo quelli dell'ultimo anno, in cui era già in vigore il nuovo ordinamento: che significa? Come si fa a sapere i cfu corrispondenti a quegli esami?
Dec- Moderatore
Grazie di nuovo Dec, sei stato chiarissimo. Non ci resta che ritornare a fare la fila nelle segreterie dell'Uni.
ScarTissue- Messaggi : 89
Non ho letto molto in merito e sono nuovo della materia, ma avrei bisogno di sapere se con la mia Laurea in Ingegneria Edile conseguita nel 2004, ho già i 24 CFU o no? Come posso fare a saperlo?
Con la mia Laurea posso accedere al concorso 2018?
Posso insegnare Matematica, Fisica, con 2 esami annuali di Matematica ( Analisi Mat. 1 e 2 ), un esame di Geometria ( annuale ), 3 Esami di Fisica, poi Meccanica Razionale, Fondazione, Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni etc...?
Grazie : )
Con la mia Laurea posso accedere al concorso 2018?
Posso insegnare Matematica, Fisica, con 2 esami annuali di Matematica ( Analisi Mat. 1 e 2 ), un esame di Geometria ( annuale ), 3 Esami di Fisica, poi Meccanica Razionale, Fondazione, Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni etc...?
Grazie : )
ingalepisano- Messaggi : 1
Dec ha scritto:angel82 ha scritto:chiarissimo ...
Febbraio 2018 è solo per il concorso per gli abilitati. Per gli altri due il decreto dice entro il 2018, quindi presumibilmente in autunno, ma io ritengo possibile, almeno per il vostro, un ulteriore rinvio.
Buongiorno dec, stamattina leggo: “Facciamo un concorso nel 2017. E anticipiamo il concorso del 2018: invece di farlo alla fine, lo facciamo all’inizio del 2018..."
Quando dice di anticipare quello del 2018, la ministra si riferisce sempre agli abilitati con i 3 anni di servizio?
secondo te sarà anticipato anche quello per chi deve conseguire i 24cfu? ... solo qualche settimana fa avevo sentito che
questo ci sarebbe stato tra agosto e novembre ..
Secondo me, non anticiperanno nessuno dei due; la ministra non si rende conto di cosa significherebbe impedire a chi ha due anni di servizio di maturare il terzo e ancor più che non può bandire un concorso il cui requisito è l'acquisizione dei 24 cfu senza dare il tempo di acquisirli oppure se ne rende conto benissimo e allora è in malafede.
A me sembra solo propaganda preelettorale, tanto dopo le elezioni la patata bollente toccherà ad un altro ministro: tra l'altro ritorna anche lo slogan "elimineremo il precariato" quando i concorsi c'entrano poco o niente con il precariato; non l'ha eliminato la legge 107 e non lo elimineranno nemmeno questi due concorsi, quando li faranno.
A me sembra solo propaganda preelettorale, tanto dopo le elezioni la patata bollente toccherà ad un altro ministro: tra l'altro ritorna anche lo slogan "elimineremo il precariato" quando i concorsi c'entrano poco o niente con il precariato; non l'ha eliminato la legge 107 e non lo elimineranno nemmeno questi due concorsi, quando li faranno.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Certificazione 24 cfu
» Certificazione B2
» certificazione B2
» Certificazione 24 CFU
» Certificazione 24 CFU
» Certificazione B2
» certificazione B2
» Certificazione 24 CFU
» Certificazione 24 CFU