Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Dove ottenere CFU per Classe di Concorso

5 partecipanti

Andare in basso

Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Empty Dove ottenere CFU per Classe di Concorso

Messaggio Da Semele Lun Set 04, 2017 5:46 pm

Buongiorno a tutti,

mi sono laureata nel 2014 in una laurea magistrale che rientra nel codice LM-64 Scienze religiose, e dunque potrei accedere alla classe di concorso in Filosofia e Storia, ma mi mancano 2 CFU in Filosofia (qualsiasi codice fra M-FIL 01, 02, 03, 04, 05, o 06) e 4 CFU in Storia Medievale (M-STO 01). Volevo chiedere a voi utenti del forum se conoscete un'università che permetta di fare esami anche per pochi CFU, 2 o 4, come nel mio caso. Io ho girato alcune università a Roma e tutte mi hanno risposto che l'esame più piccolo a mia disposizione sarebbe di 6 CFU, e questo vorrebbe dire spendere più soldi e dover studiare di più per ottenere più crediti di quanti invece non mi servano. Andrebbero bene anche università on-line, e sono anche disposta a spostarmi fuori Roma se necessario, purché non troppo lontano. Se ne conoscete mi fareste un grande favore.

Inoltre ho un altro dubbio: per poter partecipare al prossimo concorso avrei anche bisogno di conseguire i famosi 24 CFU. Avendo io fatto degli esami di antropologia, 12 CFU, dovrei potermeli far riconoscere, giusto? O ci sono limitazioni temporali? Dove posso conseguire questi CFU, sempre nelle università, o c'è bisogno di qualche attestazione particolare; insomma potrò conseguire insieme sia i CFU in storia e filosofia che questi?
Inoltre sapete entro quando andranno conseguiti questi CFU (sia quelli per accedere alla classe di concorso che questi 24 extra)?

Grazie mille a chi risponderà, e scusate le numerose domande, spero di non aver fatto domande a cui è già stata data risposta.

Semele

Torna in alto Andare in basso

Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Empty Re: Dove ottenere CFU per Classe di Concorso

Messaggio Da Dec Lun Set 04, 2017 7:00 pm

Semele ha scritto:Inoltre ho un altro dubbio: per poter partecipare al prossimo concorso avrei anche bisogno di conseguire i famosi 24 CFU. Avendo io fatto degli esami di antropologia, 12 CFU, dovrei potermeli far riconoscere, giusto? O ci sono limitazioni temporali? Dove posso conseguire questi CFU, sempre nelle università, o c'è bisogno di qualche attestazione particolare; insomma potrò conseguire insieme sia i CFU in storia e filosofia che questi?
Inoltre sapete entro quando andranno conseguiti questi CFU (sia quelli per accedere alla classe di concorso che questi 24 extra)?

Non ci sono limitazioni temporali, ma non è scontato che tutti gli esami siano riconosciuti come coerenti con gli obiettivi del decreto. Solo l'università potrà dirtelo, quando si sarà chiarita le idee a sua volta. E solo nelle università puoi recuperare i crediti che ti mancano,
Devi recuperare tutti i crediti (sia i 24 sia gli altri 6) entro il termine di presentazione delle domande del concorso (che non si sa ancora quando sarà).

Dec
Moderatore
Moderatore

Dove ottenere CFU per Classe di Concorso Empty Re: Dove ottenere CFU per Classe di Concorso

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Set 04, 2017 7:06 pm

Scusa Dec, ma allora quando sarà che le università si chiariranno queste idee??? in tempo utile?? lo so che è una domanda retorica...ma tutta questa confusione quando basterebbe qualche nota chiarificatrice da parte del ministero...
Io sospetto che i tempi per il concorso non siano così rapidi...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Dec Lun Set 04, 2017 7:14 pm

Io condivido il tuo sospetto e l'ho scritto da tempo. Comunque si dice che i corsi dovrebbero partire a metà ottobre, quindi tra qualche settimana dovremmo avere le idee un po' più chiare. Può darsi che qualcuno giochi sull'equivoco per spingere i docenti ad iscriversi di nuovo, ma penso che da parte nostra non sarebbe nemmeno corretto dare certezze che al momento non ci sono e indurre qualcuno a non iscriversi con il rischio di non poter partecipare al concorso. Ognuno deciderà (quando sarà il momento di farlo, ora è presto) in base alle informazioni che avremo in quel momento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Set 04, 2017 7:19 pm

Grazie Dec, ricercavo (e certamente approvo) il tuo consiglio prudente, e spero che ti leggano anche altri utenti che hanno molti dubbi a riguardo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da ipsedixit Lun Set 04, 2017 7:22 pm

Dec ha scritto:Io condivido il tuo sospetto e l'ho scritto da tempo. Comunque si dice che i corsi dovrebbero partire a metà ottobre, quindi tra qualche settimana dovremmo avere le idee un po' più chiare. Può darsi che qualcuno giochi sull'equivoco per spingere i docenti ad iscriversi di nuovo, ma penso che da parte nostra non sarebbe nemmeno corretto dare certezze che al momento non ci sono e indurre qualcuno a non iscriversi con il rischio di non poter partecipare al concorso. Ognuno deciderà (quando sarà il momento di farlo, ora è presto) in base alle informazioni che avremo in quel momento.

Ora sarà presto in base a sensazioni e precedenti però enti accreditati Miur e università telematiche già hanno predisposto corsi (almeno così dicono) e hanno messo date di scadenza per le iscrizioni a brevissimo giro. Tutto questo fa quasi pensare che il concorso sia dietro l'angolo. Insomma bisogna iscriversi o si rischia che poi siano soldi buttati? Confusione e ansia, questo è il risultato.

ipsedixit

Messaggio Da Dec Lun Set 04, 2017 7:59 pm

Loro giocano sul tempo per anticipare i concorrenti, ma io al posto vostro sarei prudente, tanto è probabile che ci saranno proroghe e altre occasioni. Non credo assolutamente che il concorso sia dietro l'angolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Semele Mar Set 05, 2017 3:21 pm

Grazie mille per tutte le risposte. Dunque aspetterò che ci siano notizie più precise per quanto riguarda i 24 CFU, per sapere se potrò vedermi riconosciuto qualcosa o meno. Penso che comunque avremo tempo almeno fino alla sessione di febbraio per sostenere gli esami

Però rilancio la seconda domanda che avevo posto: qualcuno conosce delle università che permettano di conseguire anche solo 2 o 4 CFU, senza obbligare a fare per forza un esame da 6 CFU? Grazie!

Semele

Messaggio Da Trentaelode Mar Set 05, 2017 4:45 pm

Semele ha scritto:qualcuno conosce delle università che permettano di conseguire anche solo 2 o 4 CFU, senza obbligare a fare per forza un esame da 6 CFU? Grazie!

Io ho esperienze recenti di integrazioni di esami per l'insegnamento (Geografia e altri) e purtroppo qualche volta mi è toccato rassegnarmi a fare esami più grossi del dovuto, altre volte invece è andata meglio.

Esami che valgono meno di 6 crediti non esistono, a meno che le Università viaggino su base 5 o 10 cfu ma ormai sono rarissime. Anni fa si potevano fare da 3, ma sono stati vietati/aboliti.

Qui lo dico e qui lo nego (anche se...scripta manent): sottoponi la questione al docente, inquadri bene la situazione e capita che....l'esame sia verbalizzato come 6 cfu, anche se in realtà il materiale da studiare è meno del dovuto.  :))

Caso mio: 9 cfu in geografia, dovevo arrivare a 12; un esame da 3 cfu non si può fare; parlo col docente; mi dà un solo libro da studiare (120 pagine in tutto); faccio l'esame; verbalizza 6 cfu, ma il vero programma da 6 di libri ne prevedeva 3.

Trentaelode

Messaggio Da Semele Ven Set 08, 2017 4:36 pm

Grazie, avevo anche io pensato di provare a parlare con i docenti e sperare di trovare persone comprensive. Penso che mi dovrò rassegnare all'idea di dover fare due esami da 6.

Semele

Messaggio Da Semele Sab Mar 17, 2018 6:28 pm

Se a qualcuno dovesse interessare, volevo informare che l'università di Tor Vergata, a Roma, permette di prenotarsi per esami anche più piccoli di 6 CFU, io per esempio ne ho prenotato uno da 4. Il costo è fisso, non si modifica in base ai crediti, ma almeno non devo fare affidamento al buon cuore dei professori per avere dei programmi d'esame adeguati al numero di crediti da fare.

Semele

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili