esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?
+2
Dec
lucetta10
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?
No, la docente conserva la titolarità nella scuola, ma non certo le classi.
Dec- Moderatore
Non è un diverso incarico, quindi è possibile. A me hanno lasciato le stesse classi, forse perché le ho rispettivamente da 3 e 4 anni e non sono classi terminali. So però che si tratta di un favore e non di un diritto.
chicca70- Messaggi : 3610
lucetta10 ha scritto:Dec ha scritto:No, la docente conserva la titolarità nella scuola, ma non certo le classi.
Però scusa, ripensavo a questo.
La situazione del cambio anomalo e non richiesto di classe, non potrebbe sembrare simile a quella di qualsiasi altra lavoratrice cui, al rientro dalla maternità, venga assegnato diverso incarico, penalizzante in una qualunque azienda? Non si agisce così quando si vuole discriminare? Conservo il posto ma sposto a altro incarico...
Perché avere una classe diversa rispetto a questa sarebbe penalizzante per la lavoratrice? Quale demansionamento subisce?
Dec- Moderatore
Ti sottopongo un altro punto di vista: attualmente sei in maternità obbligatoria, potresti tornare in corso d'anno ma potresti anche decidere di non farlo. Non sai come procederanno i prossimi mesi con il tuo bambino, non sai se e quanto si ammalerà e se, in questo caso, avrai sempre qualcuno che possa tenerti il bambino o dovrai assentarti dal lavoro.
Proprio perché è una classe terminale, magari il DS vuole garantire che ci sia un unico insegnante per tutto l'anno e non un insegnante che non ci sarà per X mesi, rientrerà o forse no, magari al suo rientro potrebbe stare assente perché il bimbo sta male...
Proprio perché è una classe terminale, magari il DS vuole garantire che ci sia un unico insegnante per tutto l'anno e non un insegnante che non ci sarà per X mesi, rientrerà o forse no, magari al suo rientro potrebbe stare assente perché il bimbo sta male...
rominav- Messaggi : 904
Solo che non ha il diritto ad avere quella specifica classe. Il Ds rispetta i suoi diritti di godere della maternità (e ci mancherebbe altro), del congedo parentale, della malattia del bambino, della 104, di chiedere dei permessi per motivi personali o di studio... ma cerca di tutelare anche le classi terminali nell'unico modo in cui può farlo, cioè assegnandole a un docente che presumibilmente non si avvarrà di tutti questi diritti.
Dec- Moderatore
Questo devi chiederlo al tuo Ds. Io credo che un bravo Ds dovrebbe fare il possibile per tutelare tutte le classi (o almeno quelle terminali) allo stesso modo.
Dec- Moderatore
Quello che non capisco è perché la continuità ti interessi tanto se comunque dovrebbero avere un supplente per alcuni mesi e rischiano di perdere delle ore anche dopo. Magari scoprirai cha ha avuto delle sollecitazioni proprio dai genitori della tua classe, preoccupati del fatto che tu non possa garantire un'adeguata continuità didattica, e non da quelli delle altre terze e la cosa ti dispiacerà.
Quali ragioni puoi opporgli tu? I criteri votati dal collegio docenti (e lui ti risponderà che sono criteri generali e che le classi è libero di assegnarle a chi vuole) e il tuo desiderio di avere continuità (al quale rischi di sentirti dire che loro la continuità non la vogliono). Io eviterei proprio: magari glielo chiederei per capire o per curiosità, ma accetterei subito le sue decisioni.
Quali ragioni puoi opporgli tu? I criteri votati dal collegio docenti (e lui ti risponderà che sono criteri generali e che le classi è libero di assegnarle a chi vuole) e il tuo desiderio di avere continuità (al quale rischi di sentirti dire che loro la continuità non la vogliono). Io eviterei proprio: magari glielo chiederei per capire o per curiosità, ma accetterei subito le sue decisioni.
Dec- Moderatore
La continuità è intesa a beneficio degli studenti, non dei docenti. Se si tratta di una classe terminale, secondo me, è interesse prioritario degli studenti avere lo stesso insegnante tutto l'anno, che sia o meno il docente degli anni precedenti. Certo, essere sostituiti non è piacevole ma in alcuni casi si può capire. Quest'anno non era in programma che io avessi una quinta ma, se la avessi avuta, avrei preferito che le mie ragazze cambiassero docente: probabilmente tornerò a marzo, non so quanto potrò essere presente e non è giusto che loro vadano all'esame allo sbando. Invece ho meno scrupoli per le classi che ho in continuità: una terza e una quarta, con le quali posso essere più rilassata.
chicca70- Messaggi : 3610
Buon pomeriggio,avrei una domanda. Sono in maternità morbosa ed il mio DS mi ha spostata di classe e di plesso senza comunicarmelo, può farlo? O avrebbe dovuto,almeno,informarmi in qualsiasi forma (e-mail,telefonata,posta)?
Illusa- Messaggi : 443
Credo che possa farlo. Poi siamo d'accordo che poteva almeno dirtelo, ma evidentemente contava che saresti venuta a saperlo lo stesso o te l'avrebbe detto una volta che fossi tornata in servizio.
Dec- Moderatore
Grazie per la risposta DEC............ho notato che nella mia scuola il pettegolezzo (non solo riferito allo spostamento ma anche vita privata) rientra nella normalità!!
Illusa- Messaggi : 443
Argomenti simili
» Esclusione dalle proprie classi per gli esami di riparazione di settembre
» spezzone "fino a nomina avente diritto" come conciliare con le proprie ore? come muoversi?
» diritto maternità obbligatoria
» Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.
» diritto alla maternità
» spezzone "fino a nomina avente diritto" come conciliare con le proprie ore? come muoversi?
» diritto maternità obbligatoria
» Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.
» diritto alla maternità
Pagina 1 di 1