24 CFU: regolamenti delle università
+36
elisabetta.magni
dlraga
FloDan
sandro_mate
pie00
Fosfeni
leuconoe90
gigino
Dec
princystellare_88
ata2017
teasel
sisma80
olimpo
persefone3
valemiVM
aspiranteprofdiritto
arrubiu
rosescuola
Dancant
rose1991
crig
didyme26
damirk
Serpeinsidiosa
vinco
desperados988
lallaorizzonte
chiara.turin
pitarra
domenico78
Trentaelode
Roby90
alex8300
ororosa230
darius77
40 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
24 CFU: regolamenti delle università
Cominciano a uscire i regolamenti delle università per chi deve acquisire i 24 crediti formativi per accedere al concorso.
Possiamo aggiungere qui i link ai siti utili (regolamenti ecc., solo informazioni CERTE), mano a mano che escono
Basilicata
1. Università della Basilicata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Campania
1. Università di Napoli Federico II [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università della Campania L. Vanvitelli: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di napoli Parthenope [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
4. Università di Salerno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Emilia Romagna
1. Università di Bologna [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Parma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Friuli Venezia Giulia
1. Università di Udine [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Trieste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lazio
1. Università di Cassino e Lazio meridionale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Roma Sapienza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Roma Tor Vergata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Liguria
1. Università di Genova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lombardia
1. Università di Bergamo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Milano Statale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Milano Bicocca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
4, Università di Pavia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marche
1. Università di Macerata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Urbino [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Camerino [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Puglia
1. Università di Bari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Foggia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sardegna
1. Università di Sassari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Cagliari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sicilia
1. Università di Catania [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Palermo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Messina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Toscana
1. Università di Pisa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Siena [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Firenze: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Umbria
1.Università di Perugia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veneto
1. Università di Padova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università Ca' Foscari Venezia http://www.unive.it/pag/26427/
3. Università IUAV di Venezia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Possiamo aggiungere qui i link ai siti utili (regolamenti ecc., solo informazioni CERTE), mano a mano che escono
Basilicata
1. Università della Basilicata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Campania
1. Università di Napoli Federico II [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università della Campania L. Vanvitelli: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di napoli Parthenope [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
4. Università di Salerno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Emilia Romagna
1. Università di Bologna [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Parma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Friuli Venezia Giulia
1. Università di Udine [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Trieste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lazio
1. Università di Cassino e Lazio meridionale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Roma Sapienza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Roma Tor Vergata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Liguria
1. Università di Genova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lombardia
1. Università di Bergamo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Milano Statale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Milano Bicocca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
4, Università di Pavia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marche
1. Università di Macerata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Urbino [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Camerino [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Puglia
1. Università di Bari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Foggia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sardegna
1. Università di Sassari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Cagliari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sicilia
1. Università di Catania [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Palermo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Messina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Toscana
1. Università di Pisa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università di Siena [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3. Università di Firenze: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Umbria
1.Università di Perugia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veneto
1. Università di Padova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2. Università Ca' Foscari Venezia http://www.unive.it/pag/26427/
3. Università IUAV di Venezia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ultima modifica di geo&geo il Mer Dic 13, 2017 5:51 pm - modificato 27 volte.
Ospite- Ospite
Re: 24 CFU: regolamenti delle università
Aggiungo qui che il CUN ha sollecitato la ministra a emanare una nota per definire criteri comuni per il riconoscimento dei crediti.
Per quanto riguarda le "Metodologie e tecnologie didattiche", cioè l'ambito d), secondo il CUN il criterio dovrebbe essere (oltre al SSD in accordo all'allegato B) che:
gli obiettivi formativi e i contenuti dell’attività formativa di cui si chiede il riconoscimento debbano essere in misura significativa inclusi fra quelli indicati negli Allegati A e B relativamente all’ambito d) e alla classe concorsuale specifica o, quanto meno, riguardare in misura significativa la progettazione e lo sviluppo di attività di insegnamento, ivi comprese le esperienze didattiche di laboratorio, eventualmente mediate dall'uso delle tecnologie, relative agli argomenti previsti dalle indicazioni nazionali per i licei e/o dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali per le discipline di interesse della classe concorsuale.
Per quanto riguarda le "Metodologie e tecnologie didattiche", cioè l'ambito d), secondo il CUN il criterio dovrebbe essere (oltre al SSD in accordo all'allegato B) che:
gli obiettivi formativi e i contenuti dell’attività formativa di cui si chiede il riconoscimento debbano essere in misura significativa inclusi fra quelli indicati negli Allegati A e B relativamente all’ambito d) e alla classe concorsuale specifica o, quanto meno, riguardare in misura significativa la progettazione e lo sviluppo di attività di insegnamento, ivi comprese le esperienze didattiche di laboratorio, eventualmente mediate dall'uso delle tecnologie, relative agli argomenti previsti dalle indicazioni nazionali per i licei e/o dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali per le discipline di interesse della classe concorsuale.
Ospite- Ospite
Aggiornata la lista (università di Cassino e Lazio meridionale)
Ospite- Ospite
Grazie Darius... l'altro ieri avevo parlato con un'impiegata del Post Lauream e mi aveva detto che c'era stata una riunione per decidere qualcosa... meno male, ci muoviamo anche noi.
ororosa230- Messaggi : 595
allibisco alle differenze di prezzo, l'università di cassino mette ciascun credito a 20 euro mentre l'università di palermo a 14,5 euro a credito (ma che è, il mercato della frutta?). il decreto avrebbe dovuto mettere un tetto massimo in base ai crediti individuali non 500 euro sparati a caso...
alex8300- Messaggi : 84
alex8300 ha scritto:allibisco alle differenze di prezzo, l'università di cassino mette ciascun credito a 20 euro mentre l'università di palermo a 14,5 euro a credito (ma che è, il mercato della frutta?). il decreto avrebbe dovuto mettere un tetto massimo in base ai crediti individuali non 500 euro sparati a caso...
non capisco la tua obiezione...
A Cassino se acquisisci 24 cfu paghi 480 euro, se ne acquisisci 6 paghi 120 euro. Il tetto di 500 euro è scalato in proporzione ai crediti. E poi le università devono tener conto del diritto allo studio, riducendo i costi in base al reddito.
Ospite- Ospite
geo&geo ha scritto:alex8300 ha scritto:allibisco alle differenze di prezzo, l'università di cassino mette ciascun credito a 20 euro mentre l'università di palermo a 14,5 euro a credito (ma che è, il mercato della frutta?). il decreto avrebbe dovuto mettere un tetto massimo in base ai crediti individuali non 500 euro sparati a caso...
non capisco la tua obiezione...
A Cassino se acquisisci 24 cfu paghi 480 euro, se ne acquisisci 6 paghi 120 euro. Il tetto di 500 euro è scalato in proporzione ai crediti. E poi le università devono tener conto del diritto allo studio, riducendo i costi in base al reddito.
bisognava mettere un prezzo massimo al credito singolo o eventualmente al corso singolo (dato le differenze che intercorrono tra chi ha già crediti sparsi per coprire i 24), perchè a Catania (mi scuso, avevo letto la pagina dell'uni di catania non palermo), un eventuale corso per 6 crediti se si applica la tariffa scalata in base ai 350 euro costerebbe sui 90 euro. cioè 14,5 euro a credito invece dei 20. poi non so, sicuramente dipende anche dalle agevolazioni o dal fatto che alcune università propongono corsi con differente numero di crediti (mi pare non siano divisi sempre in 6+6+6+6 ma anche a numero diverso).
Il costo sarà di € 350 per i 24 cfu e proporzionalmente ridotto in base al numero di crediti formativi richiesti (c. 1, art.4, D.M. 616/2017). Per gli studenti iscritti ai corsi di studio del nostro Ateneo non è dovuta alcuna contribuzione per l’acquisizione dei crediti aggiuntivi. L’accesso al percorso per i 24 CFU comporta una tassa di iscrizione di € 30.
alex8300 ha scritto:bisognava mettere un prezzo massimo al credito singolo o eventualmente al corso singolo (dato le differenze che intercorrono tra chi ha già crediti sparsi per coprire i 24), ...
però mi sembra che sia stato fatto esattamente questo: 500 euro diviso 24 cfu fa 20,83 euro/cfu.
Sono in regola anche le università in cui paghi 20 euro a cfu. Catania è particolarmente vantaggiosa rispetto alle altre.
Tra parentesi: per il TFA io ho pagato 2500 euro di iscrizione, per fare 60 cfu tra corsi, tirocinio e tesi finale. Se ci fosse stata questa regola, avrei pagato esattamente la metà. E, avendo un reddito basso, avrei potuto pagare anche molto meno, con le regole attuali.
Ritengo che questo tetto massimo sia stato un ottimo risultato delle proteste dei tieffini
Ospite- Ospite
Sbaglio o a Milano ancora non è uscito nulla? Sono indietro rispetto a molte altre parti d'Italia.
Roby90- Messaggi : 46
A Milano dormono alla grande, tutte: Statale, Cattolica e pure Bicocca.
A suo tempo mi risposero: "per metà settembre sarà tutto deciso".
Ingenuamente non chiesi di specificare: di quale anno?
A suo tempo mi risposero: "per metà settembre sarà tutto deciso".
Ingenuamente non chiesi di specificare: di quale anno?
Trentaelode- Messaggi : 349
geo&geo ha scritto:alex8300 ha scritto:bisognava mettere un prezzo massimo al credito singolo o eventualmente al corso singolo (dato le differenze che intercorrono tra chi ha già crediti sparsi per coprire i 24), ...
Tra parentesi: per il TFA io ho pagato 2500 euro di iscrizione, per fare 60 cfu tra corsi, tirocinio e tesi finale.
eh... sinceramente non sapevo i "vecchi" prezzi... sei già abilitato? parteciperai al concorso a cattedra?
cmq niente neanche a Roma, sto tenendo d'cchio la sapienza, tor vergata e romatre (quest'ultima non ha messo neanche un avviso mi pare).
Ciao,
di Torino si sa nulla? Io sono laureata in antropologia, quindi ovviamente i relativi 6 cfu li ho già. Ma volevo capire se per la parte di psicologia vada bene tutto ciò che è M-PSI o se come avevo letto debba essere M-PSI/06, cioè psicologia dell'apprendimento, perché io ho dato due esami di psicologia (10 cfu), quindi sarei a posto anche per quell'ambito.
Grazie
Chiara
di Torino si sa nulla? Io sono laureata in antropologia, quindi ovviamente i relativi 6 cfu li ho già. Ma volevo capire se per la parte di psicologia vada bene tutto ciò che è M-PSI o se come avevo letto debba essere M-PSI/06, cioè psicologia dell'apprendimento, perché io ho dato due esami di psicologia (10 cfu), quindi sarei a posto anche per quell'ambito.
Grazie
Chiara
chiara.turin- Messaggi : 8
chiara.turin ha scritto:Ciao,
Grazie
Chiara
non è il topic adatto per questa conversazione.
Meglio la sezione Diventare insegnanti.
La finalità di questo topic è di informazione.
grazie
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:chiara.turin ha scritto:Ciao,
Grazie
Chiara
non è il topic adatto per questa conversazione.
Meglio la sezione Diventare insegnanti.
La finalità di questo topic è di informazione.
grazie
Avevo il dubbio di essere off topic infatti, grazie.
chiara.turin- Messaggi : 8
ottimo topic, complimenti
desperados988- Messaggi : 43
Padova
il 06/11 verrà pubblicato l'avviso di attivazione dei corsi il cui inizio è previsto per gennaio 2018
il 06/11 verrà pubblicato l'avviso di attivazione dei corsi il cui inizio è previsto per gennaio 2018
vinco- Messaggi : 640
qualcosa si muove
pitarra- Messaggi : 236
Vero, qualcosa si muove, ma com'è che la Sapienza di Roma dice a un certo punto, relativamente ai costi:
"Chi frequenterà l’intero Master pagherà un importo di euro 2000 senza progressività in base all’Isee"
Ma non era stato stabilito un tetto massimo di 500 euro? O mi è sfuggito qualcosa?
Per non parlare di quest'altra frase:
"I laureati di altri Atenei potranno iscriversi ai corsi singoli al costo ordinario di euro 360"
Allora, già facendo anche solo due corsi singoli, si arriverebbe a 720 euro...
Forse mi è proprio sfuggito qualcosa.
"Chi frequenterà l’intero Master pagherà un importo di euro 2000 senza progressività in base all’Isee"
Ma non era stato stabilito un tetto massimo di 500 euro? O mi è sfuggito qualcosa?
Per non parlare di quest'altra frase:
"I laureati di altri Atenei potranno iscriversi ai corsi singoli al costo ordinario di euro 360"
Allora, già facendo anche solo due corsi singoli, si arriverebbe a 720 euro...
Forse mi è proprio sfuggito qualcosa.
Serpeinsidiosa- Messaggi : 216
Il tetto di 500 euro e la riduzione per reddito si riferiscono al "percorso formativo dei 24 cfu"
Tutto il resto, cioè eventuali master e corsi singoli, segue i costi normali dell'università.
A Roma Sapienza, un master costa minimo 2000 euro e un corso singolo costa 360 euro (!)
Tutto il resto, cioè eventuali master e corsi singoli, segue i costi normali dell'università.
A Roma Sapienza, un master costa minimo 2000 euro e un corso singolo costa 360 euro (!)
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Concorso docenti: fallimento delle Università o inadeguati criteri di valutazione da parte del MIUR?
» Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu
» Concorso 2018 non abilitati
» I Master online delle Università telematiche valgono per punteggio in graduatoria ?
» Sproporzione tra la difficoltà delle domande di storia e quelle delle altre discipline
» Master Icotea, concorso 2018 e 24 cfu
» Concorso 2018 non abilitati
» I Master online delle Università telematiche valgono per punteggio in graduatoria ?
» Sproporzione tra la difficoltà delle domande di storia e quelle delle altre discipline
Pagina 1 di 6