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Classi atipiche A026 e A027: cosa ne pensate?

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Messaggio Da Giuseppe Monte Dom Ott 08, 2017 10:46 am

Buongiorno, vorrei sollevare una questione legata all’atipicità delle discipline Matematica (A026) e Matematica e Fisica (A027).
In questi ultimi anni, da più titolate fonti, mi è stato detto che: “l’effetto dell’introduzione delle nuove classi di concorso non è declinabile soltanto sul cambio del codice, ma più complessivamente, si determinerà una nuova logica di composizione degli organici e, fra qualche tempo, avrà fine l’esistenza delle classi di concorso atipiche.”
Sono un docente di Matematica e Fisica (A027) e insegno in un Liceo Scientifico da circa trent’anni. Ho sempre avuto classi del triennio e, con il nuovo ordinamento, anche classi del primo biennio nelle quali ho insegnato Fisica.
Quest’anno, per la prima volta nella mia carriera, ho avuto assegnato dal D.S. due prime classi nelle quali dovrò insegnare non Fisica bensi Matematica. Contrariamente alcuni colleghi di Matematica (A026) hanno avuto assegnate classi nel secondo biennio e nel monoennio in virtù di un criterio chiamato “continuità” di cui io, nelle linee generali, non ne sono contrario.
Pur se la cosa in un Liceo Scientifico è non usuale e, inoltre, non si tiene conto dell’esperienza maturata dai docenti nel passato (anche questa è una forma di continuità) e che quindi ”l’esperienza” non viene considerata come “risorsa” spendibile ai fini del miglioramento dell’azione didattica, vorrei sollevare un’anormalità su cui far riflettere: agli Esami di Stato nei Licei Scientifici ordinari, nella qualità di Commissario esterno, il MIUR non ha mai nominato un docente di Matematica con classe di concorso A026.
L’anormalità sta proprio in questo fatto strano: insegnante “si”, magari per continuità, ma Commissario “no”, deve necessariamente essere un insegnante abilitato nella A027.
Per quanto mi riguarda, non ho alcun problema ad accettare l’idea che la Matematica, in tutto il corso di studi di un Liceo Scientifico, la possa insegnare anche un docente abilitato nella classe di concorso A026.
Io personalmente chiedo solo che si faccia chiarezza in modo tale che i giovani che si avvicinano all’insegnamento, possano sapere a priori a cosa vanno incontro. Facendo chiarezza e togliendo l’atipicità tra queste due discipline, se si ha la lodevole ambizione di insegnare Matematica in un Liceo Scientifico, si potrà, con convenienza, optare tra quale delle due classi di concorso tentare l’abilitazione, essendo chiaramente differenti le difficoltà per il loro conseguimento (ricordo che abilitarsi nella A027, Matematica e Fisica, comporta maggiori difficoltà rispetto all’abilitazione nella A026)
Cosa ne pensate?

Giuseppe Monte

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Messaggio Da mac67 Dom Ott 08, 2017 11:02 am

Intanto, due cose:

1) è atipica solo la A026 (matematica)
2) "monoennio" non esiste; immagino che intendi il quinto anno

La situazione che descrivi è diffusa e di quadratura impossibile. Quali soluzioni per ridurre il danno?

1) l'USR potrebbe concedere alcune cattedre di 20 ore per la A026, i DS potrebbero organizzare alcune cattedre come 15+3 (3 ore di potenziamento), così i docenti tornerebbero al primo biennio. Questa soluzione forse crea qualche cattedra in meno per la A026.
2) Considerato che a partire dal prossimo anno scolastico la seconda prova scritta dell'esame di stato potrebbe contenere matematica e fisica, dare continuità alle classi quarte e quinte, con un unico docente (eventualmente diversi tra quarta e quinta) della A027 per entrambe le materie.

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Messaggio Da @melia Dom Ott 08, 2017 11:23 am

La soluzione, a lungo andare, è quella di mettere ad esaurimento i docenti di Matematica nei licei. Lo scorso anno è andata in pensione una collega della A26 e il posto è stato assegnato ad un nuovo ruolo della A27. Nei licei misti scientifico-umanistici il DS potrebbe completare le cattedre del biennio con una classe di biennio ad indirizzo umanistico (dove ci sono 3 ore).
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Messaggio Da mac67 Dom Ott 08, 2017 11:28 am

@melia ha scritto:La soluzione, a lungo andare, è quella di mettere ad esaurimento i docenti di Matematica nei licei. Lo scorso anno è andata in pensione una collega della A26 e il posto è stato assegnato ad un nuovo ruolo della A27. Nei licei misti scientifico-umanistici il DS potrebbe completare le cattedre del biennio con una classe di biennio ad indirizzo umanistico (dove ci sono 3 ore).

Ci vogliono minimo 20 anni, e non mi sembra si stia procedendo così. Da me sono arrivati docenti A026 benché non ne avessimo bisogno, e so di docenti A026 appena assunti nei licei scientifici.

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Messaggio Da Giuseppe Monte Dom Ott 08, 2017 1:58 pm

Certo sarebbe interessante sapere cosa ne pensa colui che ha deciso di rendere atipica l' A026.
Qualcuno di voi sa se queste classi atipiche hanno una scadenza?

Giuseppe Monte

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Messaggio Da mac67 Dom Ott 08, 2017 2:00 pm

Giuseppe Monte ha scritto:Certo sarebbe interessante sapere cosa ne pensa colui che ha deciso di rendere atipica l' A026.
Qualcuno di voi sa se queste classi atipiche hanno una scadenza?

L'atipicità non è mica decisa a tavolino senza motivo. E' Il nuovo quadro orario della riforma Gelmini a rendere la A026 atipica.

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Messaggio Da Giuseppe Monte Lun Ott 09, 2017 2:32 pm

Ciao mac67, grazie per essere intervenuto/a.
Magari è come dici tu (L'atipicità non è mica decisa a tavolino senza motivo); quindi ci sarà un motivo, io direi una giustificazione, che renda plausibile l'atipicità della classe di concorso A026.
A questo punto, consentimi, la domanda nasce spontanea: qual'è il motivo?

Giuseppe Monte

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Messaggio Da mac67 Lun Ott 09, 2017 5:08 pm

Giuseppe Monte ha scritto:Ciao mac67, grazie per essere intervenuto/a.
Magari è come dici tu (L'atipicità non è mica decisa a tavolino senza motivo); quindi ci sarà un motivo, io direi una giustificazione, che renda plausibile l'atipicità della classe di concorso A026.
A questo punto, consentimi, la domanda nasce spontanea: qual'è il motivo?

Liceo scientifico pre-Gelmini: matematica ha 5 ore settimanali al primo anno, 4 al secondo. Al biennio si fa principalmente algebra e geometria euclidea. Due classi prime, due classi seconde fanno una cattedra. La situazione era netta: A047 (l'antenata della 26) al biennio, A049 (antenata della 27) al triennio, dove, tra l'altro, iniziava fisica.

Liceo scientifico Gelmini: matematica ha 5 ore settimanali in prima e in seconda, 4 ore settimanali dalla terza in poi. Al primo biennio si studiano algebra, geometria euclidea, si introduce la geometria analitica con rette e parabole, si inizia la statistica e il calcolo delle probabilità. Come fai a fare una cattedra di 18 ore con le classi del primo biennio?

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Messaggio Da Giuseppe Monte Lun Ott 09, 2017 5:32 pm

Quindi secondo mac67 è solo una questione di calcolo: combinare le classi per arrivare a 18 ore.
Mi pare però che con da quest'anno, l'organico di diritto, non è più riferito ad un solo indirizzo presente nell'istituzione scolastica, ma è unico cioè l'insegnante può essere utilizzato dal D.S. in tutte le classi dell'istituto.
Ad esempio nell'istituto in cui io opero sono presenti i seguenti indirizzi:
- Liceo Classico
- Liceo Scientifico
- Liceo delle Scienze Umane
- IPSASR
- IPSC.
Il numero di ore di Matematica nei vari indirizzi è diverso e si possono combinare in tanti modi.
Ad esempio nel mio istituto un collega di A026 ha la seguente cattedra: una seconda Scientifico (5h), una terza Scientifico (4h), due prime Scienze Umane (6h) e 3h di potenziamento.
Fra l'altro, da quest'anno, è la prima volta che un docente di A026 insegni Matematica al Liceo delle Scienze Umane cosa che, secondo le tabelle del nuovo ordinamento, non dovrebbe succedere.
Mah, vallo a capire.
Io mi sto facendo quest'idea: ogni D.S. fa come vuole fino a quando qualcuno non si lamenti e ricorre.

Giuseppe Monte

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Messaggio Da @melia Lun Ott 09, 2017 5:51 pm

Giuseppe Monte ha scritto:
Io mi sto facendo quest'idea: ogni D.S. fa come vuole fino a quando qualcuno non si lamenti e ricorre.
Hai ragione è proprio così. Il mio, particolarmente, ama dividere le cattedre per cui mi trovo allo scientifico una seconda di matematica e una di fisica, una terza di matematica e una quarta di fisica, e poi un matematica e fisica al linguistico. Invece di 3 classi ne ho 5, ovviamente spalmate su sezioni diverse. Credo che il suo scopo sia quello di NON formare consigli di classe coesi.
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Messaggio Da Giuseppe Monte Lun Ott 09, 2017 6:28 pm

Comincio a pensare che l'unico obiettivo raggiunto con l'introduzione dell'atipicità della A026, ahimè, è la penalizzazione (se non la distruzione del vivere con piena soddisfazione e dedizione i momenti in cui la Fisica si fonde con la Matematica) della materia più bella che un docente possa insegnare in un Liceo Scientifico: A027.
Sono convinto che l'insegnamento della Fisica non può, e non deve essere "avulso" dalla Matematica sia come argomenti trattati, ma anche dal punto di vista della tempistica, nel linguaggio usato, dall'approccio ai "problemi" trattati e, infine, nei metodi didattici adottati.
Tutto ciò veniva garantito dalla presenza dello stesso insegnante nelle due discipline.
Oggi con la presenze di due diverse classi di concorso che operano nelle stesse classi per la stessa disciplina, tutto ciò viene messo in discussione: una certezza di ieri innesca un dubbio che solo il tempo potrà chiarire.
Speriamo bene.

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Messaggio Da mac67 Lun Ott 09, 2017 10:49 pm

avidodinformazioni ha scritto:...se A27 abilita anche ad A26 ed A20 quale cretino dopo aver vinto le selezioni al TFA (o FIT) per entrambe opterebbe per una cosa diversa da A27 ?

Il laureato in statistica, che non può abilitarsi nella A27. Ne conosco 3.

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Messaggio Da mac67 Lun Ott 09, 2017 10:54 pm

Giuseppe Monte ha scritto:Quindi secondo mac67 è solo una questione di calcolo: combinare le classi per arrivare a 18 ore.
Mi pare però che con da quest'anno, l'organico di diritto, non è più riferito ad un solo indirizzo presente nell'istituzione scolastica, ma è unico cioè l'insegnante può essere utilizzato dal D.S. in tutte le classi dell'istituto.
Con l'organico allargato della 107 può darsi che ci sia l'occasione di tornare all'antico, ma è poco probabile. Da noi, per esempio, uno dei docenti "in più" ha abilitazione A26 anziché A27, quindi il suo arrivo fa aumentare le ore "atipiche" da sistemare.

E comunque, per quanto tenti di contenere la A26 al biennio, la A27 al biennio ci va come minimo per fisica.

Giuseppe Monte ha scritto:
Io mi sto facendo quest'idea: ogni D.S. fa come vuole fino a quando qualcuno non si lamenti e ricorre.

Che ogni DS fa come vuole non c'è dubbio. Sul ricorso, invece, non capisco: ricorso a chi? La formazione delle cattedre è prerogativa del DS.

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